Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2012 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Intervengo per dire che il criterio sopra menzionato da Bruja sia ottimo, ma anche quello dei tuoi "professionisti" penso vada preso in considerazione...
Ognuno ha un metro diverso dall'altro e quindi ben vengano opinioni diverse, gli scatti migliori potranno vantarsi di aver raggiunto il podio grazie ad una giuria "varia"
Non voglio poi pensare che vi sia chi rema contro per avvantaggiare uno scatto rispetto ad un altro, sarebbe meschino oltre che stupidamente infantile...
rispondo:
sig. niglio ha scritto: | ... ad esempio quella di sisto se il tema fosse stato rosso poteva essere uguale ma con palle diverse[/code] |
certamente...forse...può essere...ed infatti mi sono ritrovato al 24° posto
ma, nel mio caso, le stesse palle non avrebbero potuto avere un altro colore: nel biliardo nel gioco palla "8-15" il numero 4 ed il 12 sono proprio....viola
Certo si potevano usare altri numeri....ma non per questo contest....
Ecco perchè devo usare i post.it, le mie foto sono troppo criptiche
ciaoo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bruja utente

Iscritto: 12 Dic 2011 Messaggi: 269 Località: Matelica (MC)
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2012 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: |
ciaoo |
Provato da uno bravo??  _________________ Meglio nasce fortunati che ricchi ....
Nikon D60, AF-S DX Zoom-Nikkor 18-55mm f/3,5-5,6G, AF-S DX Nikkor 35mm f/1.8G.
Nikon Pronea 600i , IX Nikkor 24-70 mm f/3,5-5,6. |
|
|
 |
sig. niglio utente

Iscritto: 16 Feb 2012 Messaggi: 330 Località: milano
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2012 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: |
ma, nel mio caso, le stesse palle non avrebbero potuto avere un altro colore: nel biliardo nel gioco palla "8-15" il numero 4 ed il 12 sono proprio....viola
ciaoo |
va beh che significato avrebbero la 4 e la 12?
poi ho menzionato la tua ma ne ho trovate altre con lo stesso "difetto"
non me ne volere ma la tua è quella che mi è venuta in mente prima... e sapevo che menzionando la tua non sarei stato frainteso scatenando polemiche inutili  _________________ Stefano |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Ven 15 Giu, 2012 7:05 pm Oggetto: |
|
|
sig. niglio ha scritto: | va beh che significato avrebbero la 4 e la 12?
poi ho menzionato la tua ma ne ho trovate altre con lo stesso "difetto"
non me ne volere ma la tua è quella che mi è venuta in mente prima... e sapevo che menzionando la tua non sarei stato frainteso scatenando polemiche inutili  |
macchè polemiche...ci mancherebbe
guarda a dire il vero non conosco il motivo della colorazione delle palle da biliardo, ma da ex-giocatore (seppur scarso ) il colore viola l'ho spesso abbinato ai numeri 4 e 12.....forse perchè la sera, con gli amici al bar, queste palle continuavano a ...girare  |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Ven 15 Giu, 2012 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Bruja ha scritto: | Provato da uno bravo??  |
macchè si arrendono subito appena mi vedono....
e poi c'è il detto no?.....veronesi tutti matti.... |
|
|
 |
Daigoro utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2011 Messaggi: 978 Località: Agrigento
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2012 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Bruja ha scritto: | Questo divario si acutizza poi al momento di votare. La maggior parte, se non quasi tutti, votano secondo criteri "professionali", ovvero tecnica, attinenza, padronanza, originalità Io invece, e spero di non essere l'unica, voto secondo un principio più terra terra, mi piace, quindi mi suscita un'emozione positiva, o non mi piace.
Prendo il 6 come spartiacque, quelle che mi piacciono a seconda di quanto mi piacciono vanno da 6 in su, le altre da 5 in giù, da un paio di contest cerco di non mettere voti sotto al 4 perché cmq trovo già meritevole l'impegno.
In questo modo mi sono trovata a dare voti bassi a foto che sono salite sul podio e voti alti a foto finite poi a fondo classifica. |
concordo pienamente!!!!!!!! la foto non è solo tecnica corretta e padronanza... a mio parere la foto è emozione e sensazione insomma una foto è ciò che esprime dentro ognuno di noi e non una semplice immagine da valutare SOLAMENTE da un punto di vista tecnico o professionale... _________________ panasonic lumix dmc-tz8; K; Canon EOS 600d: EF-S 18-55mm 1:3.5-5.6IS; Canon EF 50mm 1.4 |
|
|
 |
zakkos utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 341 Località: Piacenza
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2012 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Daigoro ha scritto: | concordo pienamente!!!!!!!! la foto non è solo tecnica corretta e padronanza... a mio parere la foto è emozione e sensazione insomma una foto è ciò che esprime dentro ognuno di noi e non una semplice immagine da valutare SOLAMENTE da un punto di vista tecnico o professionale... |
ok... facciamo tutti le foto col cellulare allora...
Dai su... la foto è si emozione, ma se ti metti a guardarla bene e ti accorgi che non è a fuoco, che vignetta, che l'orizzonte è storto o qualsiasi altro difettuccio che non mi viene in mente adessodirrai sicuramente: guarda te... sciupare così una bella idea... _________________ Non esistono innocenti. Esistono solo diversi gradi di colpevolezza. |
|
|
 |
Mister Solo utente attivo

Iscritto: 29 Ott 2010 Messaggi: 1842
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2012 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Prendo spunto da alcuni discorsi letti poco sopra per fare una riflessione mia:
premesso che la tecnica non basta per trasmettere emozioni se il fotografo non ha la sensibilità per suscitarle credo anche che, a parte un colpo di fortuna una tantum, chi non conosce la tecnica non è in grado di trasmettere emozioni. Credo che se nel bagaglio personale del fotografo non c'è la padronanza degli aspetti puramente tecnici sarà molto improbabile che riuscirà a trasmettere le sensazioni che prova o che vuol far provare.
Ben vengano quindi le fotografie "fatte male" se le "imperfezioni" sono volute e finalizzate a comunicare un certo tipo di messaggio ma la ricerca della padronanza tecnica non dev'essere saltata a pie' pari da chi ha intenzione di realizzare immagini emotive ... più cose si sanno più facilmente si riuscirà ad ottenere ciò che si vuole. _________________ Se volete leggere la mia intervista realizzata da AlexKC cliccate QUI
Web: www.giuseppecolarusso.it .... My FB: www.facebook.com/Mister Solo |
|
|
 |
zakkos utente

|
Inviato: Ven 15 Giu, 2012 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Mister Solo ha scritto: | Prendo spunto da alcuni discorsi letti poco sopra per fare una riflessione mia:
premesso che la tecnica non basta per trasmettere emozioni se il fotografo non ha la sensibilità per suscitarle credo anche che, a parte un colpo di fortuna una tantum, chi non conosce la tecnica non è in grado di trasmettere emozioni. Credo che se nel bagaglio personale del fotografo non c'è la padronanza degli aspetti puramente tecnici sarà molto improbabile che riuscirà a trasmettere le sensazioni che prova o che vuol far provare.
Ben vengano quindi le fotografie "fatte male" se le "imperfezioni" sono volute e finalizzate a comunicare un certo tipo di messaggio ma la ricerca della padronanza tecnica non dev'essere saltata a pie' pari da chi ha intenzione di realizzare immagini emotive ... più cose si sanno più facilmente si riuscirà ad ottenere ciò che si vuole. |
non sarei capace di dirlo meglio  _________________ Non esistono innocenti. Esistono solo diversi gradi di colpevolezza. |
|
|
 |
Bruja utente

|
Inviato: Ven 15 Giu, 2012 8:35 pm Oggetto: |
|
|
zakkos ha scritto: | ok... facciamo tutti le foto col cellulare allora...
Dai su... la foto è si emozione, ma se ti metti a guardarla bene e ti accorgi che non è a fuoco, che vignetta, che l'orizzonte è storto o qualsiasi altro difettuccio che non mi viene in mente adessodirrai sicuramente: guarda te... sciupare così una bella idea... |
Non esageriamo. Nessuno nega che la tecnica sia importante, quello che voglio dire è che per chi è ai primi passi, cioè io, non può votare basandosi su di essa, quindi si sceglie, o meglio, io scelgo, di decidere in base a quello che la foto mi trasmette.
Ti faccio un esempio.
Tu stesso dici che la tua foto non è da contest e l'hai fatta quasi per caso.
Eppure quando ho votato le ho dato un 6, quindi nella mia personale scala, è una foto carina.
Quest'altra che quasi certamente è nata per il contest ed è tecnicamente meglio realizzata della tua ha preso, mi sembra, un 5 perché non mi dice assolutamente nulla. _________________ Meglio nasce fortunati che ricchi ....
|
|
 |
Bruja utente

|
Inviato: Ven 15 Giu, 2012 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Mister Solo ha scritto: | la ricerca della padronanza tecnica non dev'essere saltata a pie' pari da chi ha intenzione di realizzare immagini emotive ... più cose si sanno più facilmente si riuscirà ad ottenere ciò che si vuole. |
Concordo pienamente, il mio intervento si riferiva solo ai criteri per l'assegnazione dei voti. _________________ Meglio nasce fortunati che ricchi ....
|
|
 |
zakkos utente

|
Inviato: Ven 15 Giu, 2012 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Bruja ha scritto: |
Quest'altra che quasi certamente è nata per il contest ed è tecnicamente meglio realizzata della tua ha preso, mi sembra, un 5 perché non mi dice assolutamente nulla. |
sto ciuffo di verdure proprio non lo digerisci...  _________________ Non esistono innocenti. Esistono solo diversi gradi di colpevolezza. |
|
|
 |
Bruja utente

|
Inviato: Ven 15 Giu, 2012 9:04 pm Oggetto: |
|
|
zakkos ha scritto: | sto ciuffo di verdure proprio non lo digerisci...  |
mi dispiace per l'autore, ma credo sia quella che, tra tutti i contest di quest'anno, mi è saltata agli occhi come peggiore. _________________ Meglio nasce fortunati che ricchi ....
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 17 Giu, 2012 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Ho aggiunto ora il tabellone riassuntivo dei votanti.
Scusate il ritardo  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Daigoro utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2011 Messaggi: 978 Località: Agrigento
|
Inviato: Lun 18 Giu, 2012 12:12 pm Oggetto: |
|
|
zakkos ha scritto: | ok... facciamo tutti le foto col cellulare allora...
i] |
se bastassero i cellulari per far foto non ci sarebbero più fotografi...  _________________ panasonic lumix dmc-tz8; K; Canon EOS 600d: EF-S 18-55mm 1:3.5-5.6IS; Canon EF 50mm 1.4 |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2012 3:39 pm Oggetto: |
|
|
mi ritengo abbastanza contento della votazione per la mia foto
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=4526844
non mi sono ovviamente piaciuti i voti estremamente bassi, la mia foto non è sicuramente originale né un capolavoro, ma certi voti (tipo 1, 2 o 3) proprio non li capisco
grazie a tutti  |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Lun 25 Giu, 2012 3:51 pm Oggetto: |
|
|
zakkos,
sul discorso vignettatura soprattutto in un ritratto non è necessariamente un problema. anzi è spesso un valore aggiunto... _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2012 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Gunn: hai visto la mia? _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
laifisnau utente
Iscritto: 09 Gen 2011 Messaggi: 183 Località: milano
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2012 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Stamattina, come ogni mese, ho acquistato FotoCult e con grandissima sorpresa...ecco la mia foto pubblicata!!!
L'unico rammarico è che nemmeno la redazione ha colto il collegamento col film "il colore viola"
In ogni caso mi godo questa piccola grande soddisfazione!!!
 |
|
|
 |
CAP-1 utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2005 Messaggi: 845 Località: PROVINCIA DI CHIETI
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2012 1:59 pm Oggetto: |
|
|
laifisnau ha scritto: | Stamattina, come ogni mese, ho acquistato FotoCult e con grandissima sorpresa...ecco la mia foto pubblicata!!!
L'unico rammarico è che nemmeno la redazione ha colto il collegamento col film "il colore viola"
In ogni caso mi godo questa piccola grande soddisfazione!!!
 |
Complimenti, posso chiederti oltre alla tua quali sono glia altri due che hanno pubblicato?
Perché non aggiornano sul forum le pubblicazioni di fotocult? hanno pubblicato il mese scorso lamia foto dei 4 elementi
ciao
Cap-1  _________________ http://500px.com/AngeloPresenza/sets |
|
|
 |
|