Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2011 10:01 am Oggetto: |
|
|
Insisto, ricordatevi dell' automobile Eolo e del dorso digitale add-on Imagek.
Anche allora prove su strada per un pubblico limitato ma selezionato, testimonianze illustri e articoloni dotti con diagrammi e tabelle.
Io temo (in realtà non me ne potrebbe fregare di meno... ) che si tratti molto banalmente di un "focus-bracketing", facile da ottenere e soprattutto da GESTIRE senza grossi problemi di memoria e di "muscoli" del processore.
In ogni caso non è la fine della fotografia, è solo un giochino carino in più per chi già oggi compra macchine con "filtri creativi" (e LI USA... ) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11368 Località: Romagna
|
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2011 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Che devi salutare il vecchio librone in pelle con le foto. |
Come sempre è questione di "gusti"...
Mi sono sposato un annetto fa circa e del "fotolibro" non ne volevo neanche sentir parlare...mi sono scelto un bel librone in pelle che mi sono fatto riempire da altrettante belle stampe...  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
Mr_White utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2011 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Beh, non è che debba per forza "sostituire". Magari in un primo momento "affiancare" e in un secondo momento anche integrarsi al software delle DSLR... _________________ Alberto P. "Mr.White" - http://www.7design.it
Fuji X-E2 + 18/55 mm + 56mm |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2011 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Ho guardato qualche mese fa le immagini di prova, quando si cominciava a parlare di quest'aggeggio disegnato dalla Brionvega (definizione azzeccatissima, questa di VYX: design in pieno stile retrò anni '70-brionvega). Dopo una paziente osservazione ho ricavato che il diaframma è fisso.
Cucù usare f/16 o f/1,4. Il diaframma è fisso, e grosso modo corrisponde a f/8 nel 24x36. Infatti sfoca poco, in definitiva. Del resto, se fotografasse a f/1,4, un cucù gigantesco che ricostruisce i piani le luci e sua sorella...
Dunque deve lavorare a diaframma relativamente chiuso per avere omogeneità di dati sui vari piani della foto.
È una raffinatissima Kodak instamatic del nuovo millennio, ma sostanzialmente sempre con un'ottica tipo menisco. Voi scattate, alla messa a fuoco pensiamo noi. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 10:08 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | È una raffinatissima Kodak instamatic del nuovo millennio, ma sostanzialmente sempre con un'ottica tipo menisco. Voi scattate, alla messa a fuoco pensiamo noi. |
Più o meno è quel che ho pensato pure io; perciò potrebbe davvero avere un bel successo (e - affinata la tecnica - aprire le porte ad applicazioni più professionali)
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
VYX utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005 Messaggi: 607 Località: Roma
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 11:07 am Oggetto: |
|
|
ma comunque, sinceramente, che ci frega di questa nuova tecnologia? a chi di noi è mai sembrato cosi essenziale dover scegliere dopo lo scatto la messa a fuoco?
dovendo avere qualche incertezza basta fare qualche scatto in piu con diverse messe a fuoco.
tra l'altro, proprio volendo, la cosa è fattibile anche ora: basta fotografare col diaframma abbastanza chiuso da avere tutta la profondità di campo voluta e poi sfocare con photoshop. con un lavoro ben fatto non credo si apprezzi tutta sta differenza.
pero forse mi viene da pensare che se efffettivamente la cosa fa cosi parlare, visto che questo grande progresso tecnologico non lo vedo, forse mi sfugge qualcosa... _________________ sensori & pellicole |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 11:40 am Oggetto: |
|
|
VYX ha scritto: | ma comunque, sinceramente, che ci frega di questa nuova tecnologia? a chi di noi è mai sembrato cosi essenziale dover scegliere dopo lo scatto la messa a fuoco? |
A me. Quando sbaglio la messa a fuoco in macrofotografia a mano libera. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 11:42 am Oggetto: |
|
|
VYX ha scritto: | ma comunque, sinceramente, che ci frega di questa nuova tecnologia? a chi di noi è mai sembrato cosi essenziale dover scegliere dopo lo scatto la messa a fuoco?
dovendo avere qualche incertezza basta fare qualche scatto in piu con diverse messe a fuoco.
tra l'altro, proprio volendo, la cosa è fattibile anche ora: basta fotografare col diaframma abbastanza chiuso da avere tutta la profondità di campo voluta e poi sfocare con photoshop. con un lavoro ben fatto non credo si apprezzi tutta sta differenza.
pero forse mi viene da pensare che se efffettivamente la cosa fa cosi parlare, visto che questo grande progresso tecnologico non lo vedo, forse mi sfugge qualcosa... |
Beh, insomma...
Mai capitato di aver sbagliato la messa a fuoco in una foto importante? a me si.
Avere una macchina che ti mette le spalle al sicuro da questo punto di vista è una autentica rivoluzione del modo di fotografare; significa potersi concentrare solo sull'inquadratura, ad esempio, senza pensare alla messa a fuoco, sapendo a priori che questa sarà sempre perfetta.
A livello di utente instamatic, invece - che magari non capisce nemmeno queste finezze - significa semplicemente avere un oggettino figo, venduto ad un prezzo tutto sommato abbordabile, con cui scattare e non sbagliare mai più una foto (almeno per quel che riguarda la messa a fuoco).
Insomma, una specie di sogno che si realizza...
Scusa, se non è progresso questo, allora che mai dovranno mai inventarsi perchè qualcosa lo sia?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 11:44 am Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | A me. Quando sbaglio la messa a fuoco in macrofotografia a mano libera. |
In macrofotografia (e in genere) ci sarebbe pure il vantaggio dei tempi veloci dati dalla corposa apertura di diaframma; il che significa pure evitare l'altro problema per cui si sbagliano le foto, cioè il micromosso...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 11:48 am Oggetto: |
|
|
VYX ha scritto: | ma comunque, sinceramente, che ci frega di questa nuova tecnologia? a chi di noi è mai sembrato cosi essenziale dover scegliere dopo lo scatto la messa a fuoco? |
Nella danza in ambiente (molto) poco luminoso spesso ho fuorifuoco che portano a cestinare le foto...
diciamo che un sensore tipo quello della d3s (nel senso di usabile a 12'800ISO) ma plenottico mi farebbe molto felice....  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 12:00 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | In macrofotografia (e in genere) ci sarebbe pure il vantaggio dei tempi veloci dati dalla corposa apertura di diaframma; il che significa pure evitare l'altro problema per cui si sbagliano le foto, cioè il micromosso...  |
Senza contare il vantaggio dello scatto istantaneo senza tempi di ritardo, che farebbe comodo a tutti:
Citazione: | ...focusing after the fact, means no auto-focus motor. No auto-focus motor means no shutter delay. So, capture the moment you meant to capture not the one a shutter-delayed camera captured for you. |
Di conseguenza immagino che la macchina sia più silenziosa e più semplice da costruire. Alla fine potrebbe essere pure meno costosa (niente motori di messa a fuoco e niente moduli per la misurazione del fuoco). Anche gli obiettivi intercambiabili potrebbero essere più piccoli, leggeri ed economici (niente elicoide di messa a fuoco, niente motori autofocus, nessun diaframma).
https://www.lytro.com/camera _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
vimite626 utente

Iscritto: 30 Gen 2010 Messaggi: 162 Località: Afragola (NA)
|
Inviato: Mar 25 Ott, 2011 5:29 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Beh, insomma...
... Scusa, se non è progresso questo, allora che mai dovranno mai inventarsi perchè qualcosa lo sia?  |
Le foto con odori e/o puzze ed in più una vocina gentile (uomo o donna secondo i gusti) che si congratula con noi quando facciamo una buona foto  |
|
|
 |
stile70 utente
Iscritto: 23 Apr 2009 Messaggi: 318
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 9:35 am Oggetto: |
|
|
Premesso che per ora è solo un “giochino” un effetto speciale, stiamo a vedere come si evolverà e verrà implementata negli apparecchi fotografici.
Poi anche se in futuro potremo aggiustare la messa a fuoco in postproduzione non vedo che male c’è.
Sarà una possibilità in più come già oggi possiamo modificare il bilanciamento del bianco correggere l’esposizione lavorare sui livelli ecc…
La fotografia di qualità continuerà a farla chi avrà idee capacità creative e qualcosa da raccontare, come è sempre stato a prescindere dai mezzi utilizzati….
p.s.
magari chi è più dedito al “fachirismo fotografico” e meno alla cultura fotografica avrà meno argomenti per dire quanto “manico” abbia nell’usare le attrezzature…..  _________________ Canon EOS - m4/3 - Fuji |
|
|
 |
VYX utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005 Messaggi: 607 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | p.s.
magari chi è più dedito al “fachirismo fotografico” e meno alla cultura fotografica avrà meno argomenti per dire quanto “manico” abbia nell’usare le attrezzature….. Very Happy
|
a me fare il fachiro mi da un gusto!
come mi diverto con le mie vecchiette! spesso pero uso la mirrorless o la reflex digitale per praticità ma non è la stessa cosa. e non escludo che un domani anche io andrò a sparare foto alla "'ndo'cojo cojo" con la lytro (o chi per lei) sempre per quella practicità e magari per risparmiare tempo e denaro.... _________________ sensori & pellicole |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 3:16 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Ho guardato qualche mese fa le immagini di prova, quando si cominciava a parlare di quest'aggeggio disegnato dalla Brionvega (definizione azzeccatissima, questa di VYX: design in pieno stile retrò anni '70-brionvega). Dopo una paziente osservazione ho ricavato che il diaframma è fisso.
Cucù usare f/16 o f/1,4. Il diaframma è fisso, e grosso modo corrisponde a f/8 nel 24x36. Infatti sfoca poco, in definitiva. Del resto, se fotografasse a f/1,4, un cucù gigantesco che ricostruisce i piani le luci e sua sorella...
Dunque deve lavorare a diaframma relativamente chiuso per avere omogeneità di dati sui vari piani della foto.
È una raffinatissima Kodak instamatic del nuovo millennio, ma sostanzialmente sempre con un'ottica tipo menisco. Voi scattate, alla messa a fuoco pensiamo noi. |
Nico, stai dicendo che in pratica è una panfocus con un sensore che raccoglie qualche informazione in più per poi poter sfocare a botte di blur e mettere a fuoco a botte di maschera di contrasto? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 3:54 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Nico, stai dicendo che in pratica è una panfocus con un sensore che raccoglie qualche informazione in più per poi poter sfocare a botte di blur e mettere a fuoco a botte di maschera di contrasto? |
Ma no, non è assolutamente così.
Per chi ha voglia di approfondire un po, c'è questo PDF della Raytrix:
http://www.raytrix.de/index.php/Technology.html _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Ranton, ma il mio dubbio non è sulla tecnologia light field in generale. Però ho paura che, nell'ottica di rendere la tecnologia accessibile a tutti, togli questo, togli quello, alla fine rimanga poco. Ed è proprio sul sito di queste fotocamere che ho letto "fino a ieri servivano supercomputer" e la domanda che mi sorge è perchè oggi non servano più. Anche i samples che ho visto sanno molto più di sharpening selettivo che di ricostruzione di un'immagine a fuoco da un light field.
Sia ben inteso che la mia è e rimane una domanda, non ho al momento elementi per giudicare a parte i samples molto poco convincenti, a mio parere. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
|
Inviato: Lun 31 Ott, 2011 11:28 am Oggetto: |
|
|
Scusate ma c'è una cosa che ancora non capisco: se non c'è un meccanismo di focheggiatura significa che il punto di messa a fuoco è fisso... e se il punto di messa a fuoco è fisso e il diaframma è sempre tutto aperto allora non c'è la possibilità di decidere PRIMA cosa mettere a fuoco... quindi come si fa a fare una foto decente se quello che si deve inquadrare è sfuocato?? _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 31 Ott, 2011 2:37 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | ... "fino a ieri servivano supercomputer" e la domanda che mi sorge è perchè oggi non servano più... |
...perchè QUESTA con ogni probabilità e verosimiglianza (visto il prezzo infimo) NON è una plenottica vera ma un giocarello che prende TUTTO a fuoco più qualche informazione sulle distanze e poi via software sfuma quello che non interessa, oppure scatta tre o quattro immagini a fuoco su distanze diverse (da quello che si vede nei demo infatti non c'è una transizione di nitidezza continua ma uno "slideshow" di due-tre immagini. Il supercomputer serve al momento di ricostruire l'immagine plenottica, la macchina da presa deve avere al limite una memoriona estremamente veloce. |
|
|
 |
|