photo4u.it


CLASSIFICA E COMMENTI - Contest 50 'Cinquanta'
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DPChallenge è curioso da questo punto di vista, avendo l'obbligo di votare almeno il 20% delle foto (quindi non è necessario votarle tutte) gli "1" sono proprio cercati e voluti, non frutto di approssimazione o leggerezza. In effetti vedendo certi voti dati lì ci si rende conto che il mercato degli stupefacenti è una piaga a livello mondiale Very Happy
_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
In effetti vedendo certi voti dati lì ci si rende conto che il mercato degli stupefacenti è una piaga a livello mondiale Very Happy


LOL

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raistlin
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2010
Messaggi: 803
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso 12 punti 1 e non mi pare di aver sparato di fuori il tema. Forse può non essere capito e forse la tecnica usata non è il massimo ma era a fuoco, il soggetto c'era e forse tutto sommato una media di 5 poteva pure riceverla e se gli uni diventavano anche solo dei 4 sicuramente non finiva così quando ci sono foto in cui il soggetto poco si vede (o male o sfocato e hanno preso di più) solo perchè è fatta meglio.
Ok che deve essere fatta bene la foto ma essere IN tema è la prima clausola di questi contest. o no?


PS tengo a precisare che 6 anime pie mi hanno dato 6 quindi l'1 è assurdo.
Forse si dovrebber dare delle graduatorie
tipo
1 - fuori tema e tecnicamente sbagliata
2 - in tema ma non chiara e tecnicamente illegibile
3 - in tema ma con soggetto non perfetto e tecnicamente sempliciotta
...
fino a 10 - sei il nostro nuovo Steve McCurry
no?Wink

_________________
NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con le tue considerazioni.
Per quanto riguarda la "guida al voto", come hai visto ho proposto di buttar giù qualche linea guida; però non farti troppe illusioni: ci sarà sempre chi non la seguirà, e ci saranno sempre i punteggi "strani". Come si diceva, esistono anche su DPChallenge che è molto più specializzato e migliore come livello, sia delle immagini che dei votanti.
E' nostro dovere provare sempre a migliorare le cose, ma ricordiamo che la buona riuscita dei contest e delle votazioni dipende solo da chi partecipa.. sia quando scatta che (soprattutto, direi) quando vota Wink

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raistlin
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2010
Messaggi: 803
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti forse il voto più interessante è di chi partecipa al contest visto che sà cosa si passa a fare le foto in quel "contest"o.
Forse andrebbe chiuso ai partecipanti, agli organizzatori e basta se si apre a tutti i rischiano stì voli pindarici di voti.
Oppure fare una doppia classifica PARTECIPANTI / ALTRI UTENTI.
Non per discriminare chi non partecipa ma perchè chi ha provato a lavorare sul tema sicuramente ci ha pensato di più.
IMHO

_________________
NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raistlin ha scritto:

PS tengo a precisare che 6 anime pie mi hanno dato 6 quindi l'1 è assurdo.


oppure il 6, visto che il doppio delle persone ti hanno dato 1 rispetto a 6 LOL

Amici

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sandro510
bannato


Iscritto: 14 Ott 2010
Messaggi: 1159

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per rimanere in tema voto, ho fatto questa tabella

E' qui ho vinto ................... come il più di manica larga nel voto Very Happy



Voto partecipanti.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  179.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3230 volta(e)

Voto partecipanti.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo per chiarezza: io con "partecipa" intendevo anche solo chi vota.
Chi partecipa con una propria foto sicuramente ha un'idea precisa delle difficoltà, ma sarebbe estremamente controproducente proibire agli utenti di votare. Anzi, più utenti votano e meglio è, sia dal punto di vista dell'attendibilità che da quello della partecipazione alla "vita del forum".

Stai sicuro che se facessimo una "giuria selezionata" (non importa come) ci sarebbero ancora più polemiche che ora Very Happy

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raistlin
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2010
Messaggi: 803
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
oppure il 6, visto che il doppio delle persone ti hanno dato 1 rispetto a 6 LOL

Amici


Io speravo più nella mia ipotesi visto che non ero fuori tema e la foto non aveva errori enormi! Imbarazzato Mandrillo
Wink


PS @sandro
io invece manco un 1 Wink

_________________
NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sandro510
bannato


Iscritto: 14 Ott 2010
Messaggi: 1159

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raistlin ha scritto:

PS @sandro
io invece manco un 1 Wink


Mi spiace ma ti devi accontentare del 6° posto "Bontà Natalizia" Very Happy


Ultima modifica effettuata da sandro510 il Gio 09 Dic, 2010 4:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raistlin
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2010
Messaggi: 803
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Almeno non sono penultimo pure qua! Very Happy
_________________
NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nightcrawler
utente


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 160
Località: Napoli e Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Credo che nightcrawler intendesse non una distribuzione uniforme (nel senso di circa stessi voti a tutti i punteggi), ma una similitudine con quello che ci si dovrebbe aspettare in questi casi, ovvero una gaussiana. Se ci sono molti 1 è presumibile che i voti simili (2 e 3) siano anch'essi ben rappresentati. Invece la sua campana è centrata sul 5 e presenta una coda insolitamente alta di 1. Strano? Non molto su numeri così piccoli, possono contare simpatie/antipatie per il presunto autore o anche per il tema dell'immagine. Se invece parlassimo di 1000 o 10000 votanti, il fenomeno sarebbe più insolito Wink


Ecco hai espresso con parole più appropriate esattamente quello che intendevo.

Cmq è vero, con pochi votanti può essere un fenomeno nemmeno così tanto "insolito"

Cmq io volevo dire un'altra cosa...

Non credete che la maggior parte di noi faccia delle foto che siano più indirizzate verso un pubblico "fotografo"?! In parole povere... io credo che se le foto fossero state messe a votazione da un pubblico esterno, molti di noi forse non avrebbero fatto foto ad obiettivi e simili.

Non so se sono riuscito a spiegarmi... ad esempio quando ho fatto vedere le foto alla mia amica/modella, non essendo fotografa mi ha chiesto per un paio di foto "ma questa cosa c'entra col tema?". Soprattutto la foto degli obiettivi sull'altare (che io invece ho trovato geniale ed ho dato il mio massimo voto)

Io credo che ognuno di noi, quando scatta una foto per il contest, dovrebbe immaginarla come foto per un pubblico più vario, non di soli fotografi.

Che ne dite?

_________________
-Nikon D100 --- Nikon D90; Sigma 10/20mm f/4-5,6 DC HSM --- Sigma 28/70mm AF f2,8 --- Sigma 24/70mm AF f2.8 DC Macro --- Sigma 70/210mm AF f4 - 5,6 --- Jupiter-9 85mm f2 --- Pentacon 200mm f4

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sandro510 ha scritto:
Tanto per rimanere in tema voto, ho fatto questa tabella


Questa tabella fa un po' riflettere su come voti la gente... solo tre utenti (tra cui io) hanno dato almeno un "10". Mentre oltre la metà hanno dato almeno un "1". Traduzione: si preferisce stroncare piuttosto che premiare! Rolling Eyes

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raistlin
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2010
Messaggi: 803
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo che dici è sicuro.
Più è chiara e più dovrebbe essere buona.
Infatti se è immediata il messaggio arriva subito ma questo non vuol dire che sia meglio.
Se io fotografo un cinquanta su un palo può essere molto semplice ma non è detto che sia bello.
La foto del matrimonio secondo me è divertente e fatta bene ma è vero che il 50 è piccolo e devi essere "del mestiere" per sapere di che si parla.

Quella col cartello stradale invece è più immediata.
Tutti sanno ammirare la cappella sistina ma non tutti capiscono il Guernica eppure entrambe sono opere eccezionali. La bellezza è sempre soggettiva.

Poi c'è il lato tecnico e quello ci deve essere in una foto postata qui.
D'altra parte qui scrive e vota solo chi scatta foto di solito o no?

_________________
NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sandro510
bannato


Iscritto: 14 Ott 2010
Messaggi: 1159

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianjackal ha scritto:
Questa tabella fa un po' riflettere su come voti la gente... solo tre utenti (tra cui io) hanno dato almeno un "10". Mentre oltre la metà hanno dato almeno un "1". Traduzione: si preferisce stroncare piuttosto che premiare! Rolling Eyes

Condivido quanto da te detto, ma per l'uno non per il 10, io pur essendo chi ha dato voti migliori non ho dato nessun 10, avrei dato il 10 ad una foto sia tecnicamente sia come idea e sia a livello emotivo al TOP, e di queste non ne ho viste, come per dare un 1 o 2 o 3 avrei dovuto trovarmi di fronte una foto fatta male tecnicamente ed in più fuori tema
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raistlin
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2010
Messaggi: 803
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che i voti vadano usati con parsimonia giustamente ma che se non sia obbligatorio dare un voto se non si trova il riscontro tra quelle.
Certo è che se per dare 10 serve come dice sandro
una foto sia tecnicamente sia come idea e sia a livello emotivo al TOPsi rischia di non darne mai.

Forse sarebbe il caso di relativizzare il voto a quello che si ha davanti e votare come coscienza detta.
Certo è che i voti più alti e più bassi vadano pesati bene prima di darli.
un 1 ammazza ma se gli 1 sono tanti (vedi i miei) allora forse c'è un motivo valido che poi si pretende di sapere. Smile

_________________
NIKON D60 + Obiettivo NIKKOR 18-55mm AF-S ...e tanta pazienza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nightcrawler
utente


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 160
Località: Napoli e Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i voti andrebbero pesati a seconda del livello generale del contest.

se il contest è di un "livello inferiore" a quelli precedenti, non bisogna usare gli stessi indici di valutazione, ma utlizzare un metro di giudizio coerente al livello generale di ogni singolo contest.

E forse per questo ho sbagliato anche io, a non dare nessun 10.

_________________
-Nikon D100 --- Nikon D90; Sigma 10/20mm f/4-5,6 DC HSM --- Sigma 28/70mm AF f2,8 --- Sigma 24/70mm AF f2.8 DC Macro --- Sigma 70/210mm AF f4 - 5,6 --- Jupiter-9 85mm f2 --- Pentacon 200mm f4

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, non sono poi tanto d'accordo con quello che sto leggendo in questa pur interessantissima discussione.

Innanzitutto... una precisazione.
Non abbiamo deciso di pubblicare le votazioni perchè chi ha scattato la foto possa avere finalmente il mittente a cui rimandare una ipotetica accusa di incapacità, ma per togliere il "paravento" dell'anonimato a chi votava in maniera poco responsabile.
Ora, la perfezione non è di questo pianeta, ma posso garantire che rispetto alle votazioni precedenti stavolta siamo andati molto meglio.

Poi, un parere spassionato sulle foto: quelle del contest 50 entrano a pieno titolo nella "top five" dei contest peggiori.
Non è solo colpa di chi ha partecipato, sicuramente la scelta del tema è risultata poco felice... ma pur cercando di "normalizzare" il voto, io stesso non avrei dato nessun 10 mentre invece qualche 1 lo avrei sicuramente assegnato.
Che poi, l'1 può anche arrivare da chi la foto semplicemente non l'ha capita. Poi magari un altro invece la foto l'ha capita e ti da un 10, ma ciò non significa che l'uno o l'altro abbiano sbagliato a votare.

Più in generale, vorrei evitare che per evitare votazioni "errate" qualcuno si sentisse in diritto di "insegnare" ad un altro i criteri da adottare per votare. Posso accettare e condividere l'idea che vengano scritte delle linee guida, purchè si sia consapevoli del fatto che saranno lette dai soliti 4 gatti (che forse non ne avevano nemmeno bisogno).
Non possiamo nemmeno pretendere che uno si perda mezza giornata per mettere in fila col bilancino tutte le foto... cosa che del resto non produrrebbe nemmeno chissà quale vantaggio pratico: poichè più votanti ci sono e più il sistema è affidabile, in linea di principio è meglio avere 10 utenti che votano una manciata di foto ciascuno in maniera anche istintiva che non un utente solo che fa la classifica a proprio gusto.

Smile

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Più in generale, vorrei evitare che per evitare votazioni "errate" qualcuno si sentisse in diritto di "insegnare" ad un altro i criteri da adottare per votare.


Forse è più giusto dire che nessuno deve sentirsi in diritto di imporre i criteri in questione.
Insegnare, nel senso di far presente le cose che in sede di valutazione di una fotografia "da contest" sono da tener presenti, penso possa rientrare nei compiti didattici di un sito come questo, quantomeno a livello di possibilità offerta. O no? Smile

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danetwilly
utente attivo


Iscritto: 04 Nov 2005
Messaggi: 646
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 10 Dic, 2010 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti ...........
......ho seguito un po' tutta questa diatriba su come votare ,chi deve o non deve votare..........
Premetto che non ho partecipato al contest , ma ho partecipato ad altri con estrema soddisfazione....in uno sono arrivato anche ultimo Very Happy ,
quindi so che e' difficile preparare una foto su un tema specifico e questo
era veramente incasinato ,per cui il fatto di non aver partecipato gia' significa che occorre fare i complimenti a voi tutti dal primo all'ultimo, pero' questo non toglie che nella mia votazione c'e' stata anche una componente di "emotiva leggerezza" .
Per fare degli esempi la foto che ha vinto mi ha lasciato basito per come ha affrontato il tema( voto 9) ,(io non ci sarei mai arrivato Triste ) anche se la qualita' non era quella perfetta di damp 73( voto 5) e la foto di texmb (voto 3) e' probabilmente la foto che avrei fatto anche io Wink
Mi rendo conto che ci saranno anche delle discrepanze nelle mie votazioni , ma ammetto che non sono stato ad analizzare le foto in modo critico o cercando di sviscerare il messaggio ma con il piacere una certa emotiva leggerezza che grazie a voi mi ha permesso di passare un po' di tempo in spensieratezza........solo che mi dispiace..............
............SE VI HO FATTO INCAZZARE Very Happy Very Happy

CIao a tutti
Wink

_________________
miciofilo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi