| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 7:36 am Oggetto: |
|
|
| F3_HP ha scritto: | | nikolevic ha scritto: | | ma una chicca (inusabile)... |
Perchè inusabile? Che problema/i ha? |
Bisognerebbe costruirsi i rullini (tipo il vecchio 127), inventarsi delle simil guarnizioni, vedere se dal vetro passa ancora un minimo di luce, ecc. ecc.
è bellissimo il sistema dei diaframmi:
davanti all'obiettivo scorre un'asticella con tre fori di diverso diametro, prima di far la foto scegli il "programma" (sole, ombra, scuro)
nicola
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 7:58 am Oggetto: |
|
|
Beh il 127 si trova ancora e le guarnizioni si ricostruiscono, il problema più grosso è quello delle lenti, però se non hanno funghi o muffe si possono sempre pulire... se fossi in te sarei veramente molto curioso di provarla
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 8:32 am Oggetto: |
|
|
Il tempo è quello che è, visto che siamo vicini se vuoi ti faccio fare la prova.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
55.11 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1162 volta(e) |

|
|
52.57 KB |
File visto o scaricato 1162 volta(e) |

|
|
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 9:20 am Oggetto: |
|
|
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
Yashica FX3-2000 la mia prima Reflex!!!
NikonFM2
Canon EOS 3
e poi tante tante tante digitali!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 11:29 am Oggetto: |
|
|
| nikolevic ha scritto: | | Il tempo è quello che è, visto che siamo vicini se vuoi ti faccio fare la prova. |
Ti prendo sul serio! Al momento nemmeno io ho molto tempo a disposizione ma metto tra i "preferiti" questa discussione e in futuro magari ci troveremo per provarla
In effetti siamo vicini, da casa mia a Crema ci sono pochi minuti di auto, non abito lontano da Mozzanica.
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 11:39 am Oggetto: La maco |
|
|
Fa delle pellicole sia a colori che in bianco e nero formato 127. Costa in germania sui 7 euro a rullo quella a colori per il bn non saprei.
SAluti
|
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 12:21 pm Oggetto: |
|
|
| Piccola Peste ha scritto: | Bè io scrivo sollo quelle che ho nel cuore, le altre transitano, passano...insomma mezzi di lavoro per cui parto dalle prime
C'è un'altra cosa che ho tenuto e che non c'entra con le fotocamere ma che, forse prima di tutte, ha lasciato la vera traccia...
-Ingranditore Durst B30...quanti ricordi e quante ore passate...in bagno
Fotocamere:
La prima in assoluto ( non ricordo il nome ) ma la conservo come un cimelio, per farvi capire era una compatta che montava per pellicola quei caricatori neri che si inserivano da dietro e coprivano entrambe le parti dei portapellicola...mi sono sempre chiesto come si chiamavano e se erano ancora reperibili per fare una pellicola ricordo , mi ricordo che si potevano montare anche dei flash usa e getta chiamati cube...o qualcosa del genere...
Poi la Woiglander di mio padre...quanti rulli in B/N!!!
La prima reflex, visto che erano sudori di un bamno, mi ricordo che era stata una ricerca estenuante per il rapporto qualità prezzo è stata la mitica
Cosina CT-1 che macchina!! Attacco ottiche Pentax e vai....scelta infinita di ottiche per quei tempi
che ho dato in permuta per la contax
Poi per ultimo le due vere reflex tenute come oracolo:
-Contax 139Q
-Yascica FX3 2000
Praticamente due trattori !!
il resto è solo di passaggio e non ne tengo nemmeno conto se non per una...
Scusate il post discorsivo, ma a me personalmente le fotocamere devono rimanere nel cuore e ricordare certi momenti dlla vita.... .
Mamiya 645  |
| Citazione: | La prima in assoluto ( non ricordo il nome ) ma la conservo come un cimelio, per farvi capire era una compatta che montava per pellicola quei caricatori neri che si inserivano da dietro e coprivano entrambe le parti dei portapellicola...mi sono sempre chiesto come si chiamavano e se erano ancora reperibili per fare una pellicola ricordo , mi ricordo che si potevano montare anche dei flash usa e getta chiamati cube...o qualcosa del genere... |
nessuno ne sa niente o si ricorda qualcosa ?
P.S. ulteriori info: quando portavo a sviluppavano la pellicola estraevano il caricatore nero di plastica completo; ed il laboratorio, penso lo dovesse rompere e gettare per estrarre quest'ultima.
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 5:16 pm Oggetto: |
|
|
110...
|
|
 |
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 10:24 pm Oggetto: |
|
|
No la pellicola non è una medioformato, ma una pellicola 35mm (da 12-24-36 pose ) dentro un box nero (vedi descrizione sopra) ; se poi anche quel caricatore si chiamava 110 non so, ma no penso pechè il 110 dovrebbe essere stato già in commercio da molto...
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 10:35 pm Oggetto: |
|
|
| Piccola Peste ha scritto: | | No la pellicola non è una medioformato, ma una pellicola 35mm (da 12-24-36 pose ) dentro un box nero (vedi descrizione sopra) ; se poi anche quel caricatore si chiamava 110 non so, ma no penso pechè il 110 dovrebbe essere stato già in commercio da molto... |
Direi che la 110 è quanto di più lontano dal medioformato possa esserci
La 35mm nel box nero di cui parli era probabilmente quella che veniva chiamata "Rapid" (Rapid cassette). Il formato 110 di cui parlo io è quello nella foto che segue...
|
10.78 KB |
File visto o scaricato 1094 volta(e) |

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 11:19 pm Oggetto: |
|
|
| F3_HP ha scritto: | | Piccola Peste ha scritto: | | No la pellicola non è una medioformato, ma una pellicola 35mm (da 12-24-36 pose ) dentro un box nero (vedi descrizione sopra) ; se poi anche quel caricatore si chiamava 110 non so, ma no penso pechè il 110 dovrebbe essere stato già in commercio da molto... |
Direi che la 110 è quanto di più lontano dal medioformato possa esserci
La 35mm nel box nero di cui parli era probabilmente quella che veniva chiamata "Rapid" (Rapid cassette). Il formato 110 di cui parlo io è quello nella foto che segue... |
| F3_HP ha scritto: |
Direi che la 110 è quanto di più lontano dal medioformato possa esserci |
scusa ho letto veloce ma una caxxata peggio di questa non potevo dirla... .
A parte questa il caricatore è uguale solo che è più alto, non so se il tuo è un 35mm, comunque a me sembra più bassa...o sbaglio?
Inoltre esiste ancora in commercio?
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 11:52 pm Oggetto: |
|
|
penso che vi riferiate ai caricatori formato 126, con fotogrammi quadrati da 28x28mm.
A casa mia era girata una macchina kodak di quel tipo, con flash usa e getta; credo fosse blu o azzurra.
Ho sempre preferito i 2/3 del 135 e il telemetro al posto del fuoco fisso, poter scegliere io tempi e diaframmi...
Spero che simili caricatori siano spariti dal commercio: li trovavo veramente scomodi. Ho sempre odiato le foto orribili che uscivano dalle macchinette 110; la ricoh 500g dei miei genitori era tutt'altra cosa, anche per un bimbo di 7 anni.
Ciao.
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 8:02 am Oggetto: |
|
|
| pdepon ha scritto: | | Ho sempre odiato le foto orribili che uscivano dalle macchinette 110; la ricoh 500g dei miei genitori era tutt'altra cosa, anche per un bimbo di 7 anni. |
Ovviamente non tutte le macchine 110 erano scarse, la maggior parte in realtà sì, ma la Ricoh 500G è un'ottima macchina con un'ottica veramente molto bella! La mia funziona ancora ancora come un orologio svizzero
|
|
 |
popoloni utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5046 Località: Cavriglia -> Milan
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 8:48 am Oggetto: |
|
|
| F3_HP ha scritto: | | pdepon ha scritto: | | Ho sempre odiato le foto orribili che uscivano dalle macchinette 110; la ricoh 500g dei miei genitori era tutt'altra cosa, anche per un bimbo di 7 anni. |
Ovviamente non tutte le macchine 110 erano scarse, la maggior parte in realtà sì, ma la Ricoh 500G è un'ottima macchina con un'ottica veramente molto bella! La mia funziona ancora ancora come un orologio svizzero  |
Peccato che alla mia si sia rotto l'otturatore
_________________ POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: - |
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 10:43 am Oggetto: |
|
|
ma chi si ricorda le kodak disc dei primi anni ottanta???
http://www.ozcamera.com/k-disc.html
dovevo avere una decina di anni a quell'epoca mi ricordo che la volevo a tutti i costi,ma purtroppo gia allora i prezzi dei caricatori erano alti,almeno per me cosi rinunciai...
Col senno di poi poco male..
_________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 11:53 am Oggetto: |
|
|
Mi ricordo uno spot televiso in cui, se non sbaglio, veniva utilizzata con grandi risultati ad un concerto... certo che ne sono state prodotte tante di "boiatine" fotografiche!!
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 12:00 pm Oggetto: |
|
|
| vito72 ha scritto: | ma chi si ricorda le kodak disc dei primi anni ottanta???
http://www.ozcamera.com/k-disc.html
dovevo avere una decina di anni a quell'epoca mi ricordo che la volevo a tutti i costi,ma purtroppo gia allora i prezzi dei caricatori erano alti,almeno per me cosi rinunciai...
Col senno di poi poco male..  |
Quasi me ne ero dimenticato, ma ora ricordo come fosse ieri gli articoli che ne decantavano le doti sulle varie riviste, adirittura una azzardò una qualità superiore all'8x11 Minox.
Poi tutto finì nel dimeticatoio.
E' stato uno dei tanti tentativi di suicidio della Kodak, tra i quali va annoverato anche l'APS, con il quale Kodak ha giocato la carta del suicidio collettivo.
|
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2005 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Visto che ci siamo lanciati nel "c'era una volta le boiate fotografiche" ricordate la pellicola invertibile Polaroid, in caricatori 35 mm., che una volta estratta dalla reflex poteva essere sviluppata subito in una specie di sviluppatrice? Così a naso direi inizio anni '80, le recensioni dell'epoca su "Fotografare" parlarono di colori poco saturi e sgranati. Ricordo anche la Ilford HP5 da... 72 pose, ottenuta utilizzando un supporto più sottile, anche in quel caso mi pare vi fossero problemi nell'utilizzo, su alcuni modelli di fotocamere. Ricordo infine una terrificante pellicola invertibile della 3M (la provai persino, ero davvero masochista ) da... 640 asa, fu uno dei primi tentativi di realizzare diapositive di alta sensibilità, la resa era davvero terrificante!
_________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 11:01 am Oggetto: |
|
|
Le mie...
Zeiss-Ikon Contaflex super (rubata )
Polaroid istantanea (un pezzo da museo... ancora funzionante )
Olympus XA-2 (deceduta dopo anni di onorato servizio)
Panasonic compatta analogica (non ricordo il modello), (regalata)
Yashica FX3-2000 (usata per la maggior parte della mia vita fotografica, tuttora funzionante ma in pensione )
Fuji Finepix S5000 (venduta)
Canon 350D (l'unica ancora in servizio attivo )
Ciao
B_F
|
 |
enzopaolo utente
Iscritto: 01 Ago 2005 Messaggi: 467 Località: ferrara
|
Inviato: Sab 22 Ott, 2005 10:09 pm Oggetto: |
|
|
retina telemetro
fuji 801