photo4u.it

nuova fuji f300 exr..addio sogni di gloria...
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
delvo_69
utente

Iscritto: 04 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peppino22 ha scritto:
Sono in attesa anche io che arrivi. Potresti, gentilmente, dirmi come hai fatto l'aggiornamento del software? Grazie mille.

Facilissimo: Prima di tutto verifica se già non hai l'ultimo (v. 1.20), basta accendere la fotocamera tenendo premuto il tasto DISP/BACK.
Se non è il 1.20 allora vai sulla pagina dove ci sono le istruzioni e da cui si scarica il file per l'update
http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/firmware/f/finepix_f200exr/fupd.html

E poi basta mettere questo file su una scheda SD vuota formattata fat32 ed accendere la fotocamera come prima tenendo premuto il tasto DISP/BACK e stesso lei nel display ti chiede se vuoi aggiornare, fai ok e aspetti qualche minuto, quando ha finito ti chiede di spegnere. Difficile sbagliare, l'unica precauzione è avere la batteria carica e non spegnere(!) la fotocamera durante l'aggiornamento!

Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
peppino22
utente

Iscritto: 22 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

delvo_69 ha scritto:
Facilissimo: Prima di tutto verifica se già non hai l'ultimo (v. 1.20), basta accendere la fotocamera tenendo premuto il tasto DISP/BACK.
Se non è il 1.20 allora vai sulla pagina dove ci sono le istruzioni e da cui si scarica il file per l'update
http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/firmware/f/finepix_f200exr/fupd.html

E poi basta mettere questo file su una scheda SD vuota formattata fat32 ed accendere la fotocamera come prima tenendo premuto il tasto DISP/BACK e stesso lei nel display ti chiede se vuoi aggiornare, fai ok e aspetti qualche minuto, quando ha finito ti chiede di spegnere. Difficile sbagliare, l'unica precauzione è avere la batteria carica e non spegnere(!) la fotocamera durante l'aggiornamento!

Grazie, ho visto. Ma bisogna scaricare anche questo file da mettere insieme all'altro sulla SD? ( FPUpdate.exe [144 KB] ).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
delvo_69
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peppino22 ha scritto:
Grazie, ho visto. Ma bisogna scaricare anche questo file da mettere insieme all'altro sulla SD? ( FPUpdate.exe [144 KB] ).

no no, basta il .dat.
L'altro mi pare serva se vuoi fare l'aggiornamento tramite pc e connessione usb.

Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
peppino22
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

delvo_69 ha scritto:
no no, basta il .dat.
L'altro mi pare serva se vuoi fare l'aggiornamento tramite pc e connessione usb.

Perfetto, grazie. In quanto tempo ti è arrivata? A me ieri l'hanno consegnata al corriere Bartolini: forse oggi?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

delvo_69 ha scritto:
Riguardo la fattura/scontrino, controllo e ti dico, ora sono in ufficio e non a casa.

Comunque sia, hai compilato i campi relativi ai dati di fatturazione? La dicitura nel portale fa pensare che fatturano e basta, per l'appunto. Chiamare il numero verde è come giocare alla roulette, perciò chiedevo...

Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
peppino22
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 10:17 am    Oggetto: inpostazioni DR Rispondi con citazione

Allora, arrivata!!! In 2 gg lavorativi!! Che dire, sono stati superlativi.
Sto cominciando a smanettarci un pò: ho aggiornato il firmware e volevo sapere se qualcuno ha impostato questi parametri e come si fa, perchè mi manca qualcosa:

Esterno
1) modalità EXR DR, ISOAuto400 & modalità P, 6Mpixel, AutDR, ISOAuto400.

Se metto in EXR DR ..... come metto poi a P?

Grazie mille!

Drunken Master
utente

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 1:30 pm    Oggetto: Re: inpostazioni DR Rispondi con citazione

peppino22 ha scritto:
Allora, arrivata!!! In 2 gg lavorativi!! Che dire, sono stati superlativi.
Sto cominciando a smanettarci un pò: ho aggiornato il firmware e volevo sapere se qualcuno ha impostato questi parametri e come si fa, perchè mi manca qualcosa:

Esterno
1) modalità EXR DR, ISOAuto400 & modalità P, 6Mpixel, AutDR, ISOAuto400.

Se metto in EXR DR ..... come metto poi a P?

Grazie mille!

io direi di parlane qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3935279#3935279

qui è leggermente OT Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ste2479
nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2010

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2010 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la f300 exr ho visto che online la vendono a 262 euro (su electronics.sm)
ma su web ho visto delle foto e mi ha deluso parecchio.

la f200 exr è tutta l'estate che ho cercato di prenderla:
1° negozio: segnalata disponibile, l'ho acquistata, attesa 2 mesi, chiesto il rimborso.
2° negozio: segnalata disponibile, l'ho acquistata, attesa 3 mesi, chiesto il rimborso.

mi sà tanto che terrò la mia F100fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariorenz
nuovo utente

Iscritto: 23 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è arrivata ieri, la F300exr. Very Happy
Ho fatto qualche rapido confronto con la F31fd e F30 e direi che la differenza in termini di gestione iso varia, imho, da poco peggio a 1 stop pieno. Dovrò fare un po' di prove un po' più rigide ma l'impressione è positiva. Certo, venendo da una F31, è difficile non essere esigenti e quindi i risultati "sperimentali" testa-a-testa sull'iso possono essere un po' sconfortanti ma io sapevo già prima di questa differenza e l'ho presa perchè, in compenso, ha davvero tantissime qualità che la "vecchia" non aveva e che forse, fuori dai laboratori, permette di ottenere risultati anche migliori, per via della splendida gamma dinamica e dell'ottimo stabilizzatore (effettivo su tutta la lunghezza focale di giorno e in grado di coprirti fino a 6-8x al calare della luminosità). Autofocus molto veloce (di sera, torna verso la normalità di una F70exr che però è già relativamente veloce).
A breve cerco di postare qualche confronto. Wink

Vai a fine pagina
mariorenz
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche comparativa F300exr vs F31fd (ho cercato di farlo più equilibrato possibile, poi l'ora tarda.. Smile ):

F31fd iso400:

F300exr iso400:

F31fd iso800:

F300exr iso800:

F31fd iso1600:

F300exr iso1600:

Mia prima impressione: la F31fd lascia indietro la F300exr di 3/4 di stop iso (diciamo da mezzo stop a 1 stop, ma non ci arriva). Ad ogni modo, nel complesso, direi che si passano mezzo stop, per via del fatto che mi sembra che la ultima nata contenga meglio il chroma noise.
Se provate ad aggiungere un un po' di nitidezza con qualche buon filtro, noterete che il risultato appare abbastanza simile con solo un leggero vantaggio della F31 sul dettaglio.
Direi che non è per niente male, visto il sensore più piccolo e viste le infinite features che presenta questa piccola belva con cui è possibile fare foto di qualsiasi tipo con altissime probabilità di prenderne molte.

Spero possa essere utile. Wink

Vai a fine pagina
delvo_69
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2010 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Mariorenz e grazie per il contributo ed il confronto.

Ovviamente.... mi piange il cuore del furto della mia f31fd
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Veramente resterà una fotocamera diciamo storica, e davvero non capisco perchè non siamo andati avanti su quella strada! Ed ecco anche perché chi ce l'ha se la tiene stretta (me compreso quando potevo!)

Ora ho la f200 e anche se non ho potuto fare un confronto diretto, direi che la distanza dalla f31fd è quasi pressoché nulla se e solo se si scatta a 6 Mpixel, in pratica mi ritrovo la stessa resa della f31fd, anche se ad essere onesti si guadagna in gamma dinamica quando serve e zoom più versatile. Insomma la degna erede della f31fd doveva essere una f200 con 6 Mpixel già nativi (max 8), con sensore non più piccolo di 1/1,6" , con la resa ad alti iso ottimizzata al massimo e con tutte le altre "cosucce" che hanno messo sulla f300. Diciamo che la f200 ha un pò di tutto ciò (ma non tutto!) e per ottenerlo bisogna spendere un pò di tempo ad imparare ad usare la macchina, però la f31 (e in parte la f200) rappresentava la vera strada per "l'ammazzacompatte"!

Ed il tutto aspettando di vedere delle rece dettagliate della canon s95 e della panasonix lx5, anche se entrambe viaggiano a prezzi del doppio e del triplo della f200!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariorenz
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che dici è condivisibile, magari riuscissero a mettere le caratteristiche della F31 (oppure S90/95 o LX3/5 o EX1) in una compatta con range focale 24-360mm... magari.. al momento non riescono (così pare) quindi devi scegliere la strada: grande zoom e sensore piccolo oppure piccolo zoom e sensore più grosso. Questa F300 è una via di mezzo, dato il sensore che non è 1/1.6" ma nemmeno 1/2.33" quindi per ora mi accontento. Wink
E poi, ricorda che la miglior gestione iso della F31 (che cmq non butto di certo.. Very Happy) emerge più che altro in laboratorio mentre negli scatti "reali", stabilizzatore e strumenti di denoising praticamente annullano il gap.
E quindi ti restano tutte le varie altre caratteristiche che compensano e ti permettono di scattare foto di ogni tipo mentre con la F31 a volte ti dovevi fermare. Insomma, direi che ne vale la pena (anche per te che hai la F200). Wink

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le caratteristiche della f31 l'aveva già la fuji s6500, che all'epoca era una superzoom notevole, il problema è che 6mpixel non interessavano più al mercato, tu pensa che il mio negoziante di fiducia, nikon delear, pur contento della d7000 è preoccupato perché sicuramente i potenziali acquirenti faranno confronti con la eos60d e diranno che ha 2mpixel in più, vuoi mettere......
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2010 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehehe.. problema che non avrà mai soluzione. Diciamocelo: la massa di persone che compra guardando i Mpx porta tanto denaro ai brand e forse è per merito loro se possiamo permetterci di avere certe diavolerie sulle macchine di fascia medio alta. Altrimenti, chi avrebbe pagato tutta quella ricerca? Non dimentichiamo che le reflex oggi hanno un prezzo tutto sommato più basso che in passato. Anche al tuo negoziante di fiducia farà comodo vendere più macchine, anche se avrà l'impressione di dare le perle ai porci.
Io la f200 la utilizzerò quasi esclusivamente a 6MPx, in binning o in DR esteso. Anche con la f300 si potrà fare lo stesso se si accetta la dimensione minore del file: così facendo si intravvede una linea evolutiva che dalla f31 alla f300, passando per le f200, ha incrementato di poco la densità del sensore (un aspetto che possiamo accettare vista l'evoluzione tecnologica che qualcosa avrà migliorato anche in quel campo), ma ha introdotto lenti sempre più versatili (36-108 -> 28-140 ->24-360), autofocus più rapido, modalità di funzionamento aggiuntive (con l'EXR si può sfruttare il binning e non si parla più del "solo" DR), maggiori capacità video. Insomma, di cose migliorate ce ne sono tante, anche se noi siamo pignoli e guardiamo praticamente solo la qualità assoluta dell'immagine (per questo vorremmo una lente più luminosa, tanto per fare un esempio...) e del marketing - giustamente - ce ne infischiamo.

Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: