photo4u.it

La s5000 se n'è andata... :( :( :(
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho lavorato per 3 anni nel settore del test elettrico di semiconduttori, difettosita' delle fette di silicio e rese clienti.
Non parlo a vanvera... ne ho viste di tutti i colori, giuro!!!

Alle volte succede pure il contrario... che l'azienda produttrice dei semiconduttori, pur di consegnare i pezzi entro la scadenza (ed evitare di pagare la penale per ritardo consegna) vende dei microchip non testati spacciandoli per buoni!
Ed e' per questo che poi magari le automobili hanno problemi alla centralina dopo pochi kilometri.
Un po' di stress termico dato dall'utilizzo, e il semiconduttore va a farsi benedire.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario-182 ha scritto:
7 anni per una fotocamera, e' un tempo ragionevole. Mike di sicuro non perdera' la stima nei confronti di Fuji, anzi... magari comprera' il nuovo modello visto che col precedente si e' trovato bene.

Purtroppo funziona cosi'...

Se i nuovi modelli andassero bene come i vecchi...

Purtroppo usavo ancora la s5000 per delle ottime ragioni:

-1) pesava la quarta parte della mia Pentax K100DS;

-2) produceva foto dal bellissimo "effetto pellicola"; una sorta di grana grossa ma paicevole, moto simile a quella ottenuta dalla stampa da negativo;

-3) aveva un RAW leggero e abbastanza veloce.

Nelle foto all'aperto, con molto verde, era spettacolare.

Oggi, purtroppo, NON FANNO PIU' macchine del genere; il RAW è sparito da tutte le macchine di dimensioni umane; la stessa s6500, che utilizzo con gran piacere, ha un RAW molto più lento, e anche se il dettaglio restituito è decisamente migliore, non ha quell'effetto pellicola, ne' quei colori così particolari (pur se l'impronta Fuji è sempre ben riconoscibile).

Insomma... era una gran bella macchina, questa è la verità.

E sono decisamente incavolato con Fuji, se proprio volete saperlo; se proprio doveva programmare il sensore per farmelo morire a una certa data, almeno avrebbe potuto continuare a produrre qualcosa di simile all'anziana progenitrice; invece niente. Che dovrei fare, prendere la HS10? che se la tengano pure, per quel che mi riguarda... Incavolato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, il tuo ragionamento e' piu' che condivisibile.
Io ho usato il nome "Mike" ma avrei potuto scrivere "Mario", "Marco" o "Giuseppe".
Probabilmente tu sei contrariato per la rottura della tua macchina perche' sei un utente esperto, ne capisci di raw, di fotografia e quant'altro.
Ma il mio era un discorso piu' generale, piu' rivolto "alla massa", "ai grandi numeri" (permettetemi queste parole).

Neanche io, quando tra cent'anni si rompera' la 5600, non credo che andro' sul "nuovo" della Fuji. Ma tantissimi altri invece lo faranno.

Un po' come chi, rottasi la S7000, acquisto' la S5000/5600 o S9500/9600, ma magari la usava solo in automatico.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E cmq, giusto per farti notare un'ultima cosa e chiudo, molti utenti (anche incosciamente) ti hanno scritto "vabbe' dai... dopo 7 anni e' accettabile che una macchina si rompa".

Purtroppo e' cosi' che funziona. Non piace neanche a me, ma e' cosi'...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so che è così... e per certi versi sarei pure disposto ad accettarlo, anche se la s5000, ai suoi tempi, mica costava così poco... ma non accetto che i prodotti attuali siano di gran lunga peggiori rispetto a quelli vecchi.

Il vero problema è che la s5000 se n'è andata, ma una vera sostituta non c'è Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, non voglio certo insistere.
Di conrolli qualità ne so qualcosa.
A me non risulta che un oggetto sia costruito per rompersi in un certo momento. A me risulta che un oggetto debba durare per un determinato periodo.
Che poi questo periodo sia più o meno breve, legato al marketing, al prezzo, al target, ok, ma il concetto è diverso...
Questo è dimostrato dal fatto che alcuni esemplari non si rompono affatto e durano X volte il periodo medio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stiamo parlando di aggeggi elettronici e non meccanici.
7 anni per un qualunque aggeggio elettronico è un buon compromesso per come la vedo io. Il condensatore che esplode, la stagnatura fredda, il contatto che che si ossida, ecc. ecc. Mi riesce difficile pensare che sia solo questione di microchip programmati per l'auto distruzione. Very Happy
Mike1964 ha scritto:
la stessa s6500, che utilizzo con gran piacere, ha un RAW molto più lento, e anche se il dettaglio restituito è decisamente migliore, non ha quell'effetto pellicola,...
Se vuoi la grana tipo pellicola, lascia stare ACR e prova s7raw. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
A me non risulta che un oggetto sia costruito per rompersi in un certo momento. A me risulta che un oggetto debba durare per un determinato periodo.
......
Questo è dimostrato dal fatto che alcuni esemplari non si rompono affatto e durano X volte il periodo medio.

Carlo, stiamo dicendo la stessa cosa, ma mea culpa Smile

Ho usato impropriamente "le cose devono durare tot anni" ma non intendevo dire che si devono rompere esattamente dopo un tempo prestabilito.
Ho sbagliato ad esprimermi ma volevo intendere che "un oggetto debba durare per un determinato periodo".
Cosi' come hai scritto tu. Wink

La stanchezza si fa sentire... vado a riposarmi che e' meglio.

Cmq, la riusciamo a trovare una s5000 per Mike, o no?!?!?!!? LOL LOL LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pronti.... Wink

http://www.mercatofotografico.it/scheda.php?cod=29427

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Pronti.... Wink

http://www.mercatofotografico.it/scheda.php?cod=29427

Per quanto mi piaccia la s5000 (e se me ne capita una sottomano la prendo di sicuro) non posso pagare 150 euro per una macchina che quasi certamente non mi durerà molto; ormai si tratta di un modello vecchissimo, commercialmente di nessun valore, che può lasciarti a piedi (come è siuccesso con la mia) da un giorno all'altro e senza nessun preavviso Imbarazzato

...c'è un mio amico che ne ha una: prima o poi dovrà venirgli la voglia di cambiarla... Wink

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni lasciata e' persa.

Poi non lamentiamoci che qui non ci si da' una mano..... Wink

Ovviamente scherzo. Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Ogni lasciata e' persa.

Poi non lamentiamoci che qui non ci si da' una mano..... Wink

Ovviamente scherzo. Ops

lo so, lo so... Wink

Ma prima o poi, mi rivedrete con una s5000, statene certi... Diabolico

Dario-182
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che fine ha fatto la s5600 che avevi?
Mi ricordo che, flash a parte, ti era piaciuta...
Magari la si trova piu' facilmente... (la mia non si tocca! Pallonaro)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La s5600 è sicuramente più lenta della s5000 ma va decisamente meglio come qualità di immagine, su questo non ci piove. Ho degli scatti elaborati dal raw che stampati a 20x30 sono uno spettacolo Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ls s5600 la vendetti quando passai alla s6500; altra macchina che adoro e spero campi cento anni...

sgrat sgrat sgrat...

exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike condoglianze per la S5000: lunga vita alle nostre S6500!

PER IPOTESI, anzichè la HS10 hai pensato alla S100FS? Pesa come una reflex ma possiede doti superiori alla HS10...

Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che Mike stesse pensando alla HS10, a sto punto si tiene la s6500 che non c'è paragone.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2010 3:05 pm    Oggetto: Re: La s5000 se n'è andata... :( :( :( Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Triste inizio di giornata oggi; un mio caro amico, come regalo per la prima comunione del figlio, mi ha chiesto di scattargli un paio di foto; stamattina mi alzo e controllo le macchine fotografiche; la s5000 la porto comunque con me, perchè è piccola, pratica, comoda e in RAW tira fuori foto bellisime, con colori che più Fuji non si può.

Gli metto le pile e la scheda di memoria, l'accendo e... niente.

Funziona tutto perfettamente, ma il sensore non trasmette le immagini: nero assoluto. Scatto qualche foto, ma è inutile; anche rivedendole, ci sono, ma sono completamente nere, come se non avessi levato il tappo.

Il display e il monitorino funzionano alla perfezione; si vedono tutte le scritte dei tempi, diaframmi, regolazioni varie; è proprio il segnale del sensore che non arriva.

Triste Triste Triste

Ero davvero affezionato a quella macchina.

Triste

Ciao Mike..leggo adesso..ti capisco perfettamente... Triste

Aldilà di tutto, siamo legati ai ricordi, alle emozioni che ci ha regalato , ma anche all' unicità dell'oggetto , che rimane comunque una pietra miliare del tempo che fù.

Poi avere splendide foto...con poco "peso"...vuoi mettere ?

Un saluto , mau63.

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi unisco al cordoglio del vecchio club s5000.

Ne hanno fatta di strada però le piccole fuji Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io la mia l'ho regalata alla suocera e ieiri per i miei ho preso a 190 euro in negozio una s100 con 6 mesi garanzia, è senza imballi ma il prezzo è eccezionale.
Guardate nell'usato siamo ai saldi spesso anche su macchine eccezionali che oggi non hanno discendenti degne.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: