photo4u.it

Reflex vs Evil
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlare di "futuro" mi fa pensare al bello della fotografia che rischia di evaporare.
Le tendenze modaiole, markettare, lasciano il tempo che trovano; almeno lo spero. Il gusto delle cose belle prevale sempre e sottilmente. Spero prevalga il bello oggettivo, ammesso che si possa definire tale, anche a livello di mirino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente sto valutando seriamente di vendere la mia E-1 (che non uso mai: corpo di riserva) e prendermi una Pana G1: non avrò più problemi di precisione estrema usando la messa a fuoco manuale adattando qualche vecchia ottica manuale che ancora possiedo.

La E-3 sarà perfetta con i Zuiko 4/3.

Il mirino della Pana non lo trovo per nulla così terribile ed anche quello della micro 4/3 Olympus (aggiunto sulla slitta) non era poì così male.

Certamente sarà più luminoso, preciso (si può ingrandire parte dell' immagine, copertura al 100%) di qualsiasi mirino ottico anche nelle reflex semiprofessioli.

Certo non sarà godibile come un mirino ottico...ma badando ai vantaggi operativi.

Lo step successivo (con queste fotocamere) sarà eliminare il rumore durante lo scatto.
Ci stanno pensando seriamente in molti, qui un rumors su un brevetto Olympus: http://43rumors.com/global-shutter-samsung-will-do-it-olympus-also/

Del resto, dopo aver eliminato lo specchio...la prossima "vittima" sarà l' otturatore a tendine che ha un secolo di vita sulle spalle come tecnologia.

il progresso è veloce: siamo nel 2010 e solo meno di 10 anni fa mi ero comprato un corredo Mamiya RZ II con 3 ottiche: dopo pochi anni (purtroppo) non la uso più! Crying or Very sad

Facile cambiare le abitudini se i vantaggi saranno tangibili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

il progresso è veloce: siamo nel 2010 e solo meno di 10 anni fa mi ero comprato un corredo Mamiya RZ II con 3 ottiche: dopo pochi anni (purtroppo) non la uso più! Crying or Very sad

Facile cambiare le abitudini se i vantaggi saranno tangibili.

Cioe' hai sostituito un mattone da studio, tutta manuale con tempi di sync fino al massimo consentito cioè 1/400, con otturatore centrale, precisissima nel funzionamento e nella possibilità di composizione, con dorso rotante, totalmente modulare e lenti che han fatto la storia della fotografia....... con una digitalina leggera leggera? Very Happy

Ok cambiare abitudini ...ma qui' si tratta di acquisto sbagliato in partenza. Altrimenti la useresti ancora di sicuro. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' ho acquistata per svolgere alcuni lavori editoriali.
Poi ho compreso a mie spese che bastava la 35mm.
Almeno dalle mie parti...del resto non è Milano. Rolling Eyes

Ho provato ad usare la RZ anche ad un matrimonio: bellissime foto, grande tridimensionalità...ma la vedevo solo io o quasi.
La mia ex moglie (oggi, non all' epoca) usava una Canon Eos 3 ed il 28-70mm (f:2,8) ed era più veloce e meno impacciata.

Ho subito ripreso le mie reflex 35mm (Om) nei matrimoni successivi.

Alla fine la Mamiya è esagerata (la mia ha anche le due ottiche SB con l' accessorio per bascularle e decentrarle) e quindi ogni tanto la usavo solo nei paesaggi...per mio puro divertimento.

Oggi uso solo il digitale, ma sono più leggero e sbarazzino: accetto una minore qualità (già lo facevo prima privilegiando la pellicola 35mm), ma ho maggiori vantaggi operativi.

Chissà se qualche volta mi verrà la voglia di riprendere la piccola (si fa per dire Smile ) medio formato.

Ultima modifica effettuata da palmerino il Sab 03 Apr, 2010 5:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Falla scattare ogni tanto pero' ....anche a vuoto. Non fare impigrire i meccanismi. Smile
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Uso con soddisfazione il 45 pancake Nikon.

Ne sono contento, e immagino che possa darne davvero di soddisfazioni.

Però perdi l'AF. Mi conosco, non riuscirei ad usarlo con soddisfazione.

E poi l'adattatore annulla in parte la sua compattezza. Datemi almeno un 85 (equivalente) davvero compatto e progettato per il mcro4/3. Sennò mi compro un pancake Pentax (il 15 o il 21) e sto bene con la mia reflex Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha l'otturatore centrale controllato elettronicamente e solo un tempo di scatto meccanico (1/400).
La Mamiya.
Comunque ogni tanto la prendo in mano, guardo dentro il gigantesco mirino a pozzetto e mi chiedo: "Uscirà mai un dorso digitale 6x7cm?"

Poi mi rispondo da solo: la qualità già di una 4/3 ed aps non sfigura vicino ad una medio formato, quella di una full-frame tranquillamente si può confrontare....ed i dorsi digitali delle medio formato 4,5x6cm (o poco meno) soddisfano anche esigenze molto elevate, quelle prima riservate al grande formato.

Probabilmente non uscirà mai un dorso 6x7cm. Crying or Very sad

Chissà, magari tra 10 anni i sensori costeranno poco...e qualcuno ci penserà. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: