|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 7:39 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Io ho fatto la divisione tra uso professionale ed amatoriale nel mio intervento precedente.
Comunque a Pioltello cercano la qualità tanto quanto Milano.
Io per lavoro in digitale uso le 1Ds e come secondo terzo corpo la 20d.
8.000.000 di pixel in più un autofosus splendido un bilanciamento del bianco da paura ecc ecc fanno la differenza di prezzo tra la E1 e la 1Ds.
Io ci campo con la fotografia e lavoro in un mercato dove ci sono Canon e nikon nel 35 mm, hasselblad bronica mamya, sinar (amo la mia sinar p2) leaf ecc ecc.
Ultima cosa, per le mie foto in vacanza o per hobby uso una 300 d, manco ci penso ad andare in giro o in passeggiata con la 1ds.
Nei momenti di scazzo massimo uso la fuji 7000
ciao ciao
ancor più breve
massimo
 |
In campo professionale ci sono varie esigenze: se ho bisogno di maggiore qualità ho già una Mamiya RZ II con tanto di adattatore per decentrare e basculare le ottiche SB (montatura corta) che possiedo e che sicuramente conosci.
Non ha senso acquistare una full-frame, per me....se i pochissimi committenti superesigenti vogliono la massima qualità...aspettano che sviluppi e stampi la pellicola 6x7cm....
Anch' io ho lavorato in uno studio di Latina (ormai tanti anni fà) con la Sinar P2 (eccellente), ma si usava anche la Zenza Bronica (matrimoni) e la Nikon (reportage e moda).
Anche se io ho poi preferito il sistema Olympus Om per la compattezza e il multispot.
E in seguito la Mamiya RZ per l' ottimo compromesso ingombro/alta qualità e la possibilità di utilizzarla similmente al banco ottico (visto l' esperienza con la P2 e i miei 3 anni all' IED di Roma, una scuola dove si utilizzavano molto i banchi ottici...milanesi: i Fatif).
Ma alla fine, credimi, attualmente solo per un committente di arredamento (mi richiede dei 30x45cm e saltuariamente dei 50x70cm e 70x100cm) utilizzo il medioformato....gli altri si accontentavano del 35mm, prima e adesso del 4/3, purchè la foto sia fatta bene e sia bellissima!
La differenza tra la 1Ds e al E-1 esiste...ma dalle mie parti, semplicemente non la vedono...non hanno la "cultura fotografica" per vederla.
Purtroppo questo mi dispiace, potrà sorprenderti ma sono sincero: mi dispiace.
E allora mi adeguo...massima compattezza del sistema fotografico e....avanti con le foto.
Quindi, a parte i rari committenti sù a Milano, Firenze e Roma, le persone normali sono di "bocca buona" e non si fanno molti problemi sulla qualità negli ingrandimenti fotografici che noi fotografi solitamente ci facciamo: basta che la fotografia sia bella e abbia qualcosa da dire...se è leggermente meno definita o si intravede un pò di rumore digitale non interessa a nessuno: ripeto, per le persone normali.
Ed io ho a che fare, prevalentemente, con questa committenza...e penso che anche a Pioltello, anzi no, a Milano, usano il formato aps digitale per fotografare i matrimoni...
Inoltre, se si ricerca la massima qualità, darei un' occhiata anche alla Sigma SD10: ci stampano ingrandimenti 1 metro per 1,50 metri senza problemi, perchè questo sensore non interpolando i colori viene facilmente ingrandito...ed è solo una 3 mp e con fattore 1,7x...quasi come il 4/3.
Tutto è relativo...
Infine, questo è un forum di fotoamatori, non professionisti con alte esigenze di qualità...molti, non le stampano neanche le fotografie, pur possedendo le ottime 8mp Canon...
Io seguo anche il forum di un gruppo di fotoamatori amanti del grande formato a pellllicola: anche lì si parla del digitale ma lo si confronta con il grande formato: lì ha senso "testare" la qualità reale della full-frame digitale Canon.
Ma per questi fotoamatori il formato di stampa 70x100cm è quello di partenza........  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me stiamo andando un pò OT.
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|