photo4u.it

Ciao ciao mirino
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Dic, 2009 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
il rapporto tra velocità angolare e velocità lineare vorrà pur dire qualcosa... se a parità di movimento angolare (la componente rotatoria del parkinson del fotografo) il raggio è maggiore o minore (braccio allungato o vicino al centro) lo spostamento lineare della macchina sarà corrispondentemente maggiore o minore.

Alberto

Aggiungici anche che appoggiare il mirino contro il sopracciglio introduce un terzo punto di appoggio
Inoltre il mirino non è soggetto alla luce ambientale che impedisce di vedere bene il display.
Aggiungiamoci che un mirino ben fatto, che sia reflex, galileiano o elettronico, lo vediamo molto più grande di un display a 30 o 40 cm dal viso.

Il mirino (quello vero) tornerà perchè i fotografi torneranno a chiederlo e qualcuno si prenderà la briga di introdurlo per differenziare la sua macchina da quelle per il parco buoi.

Ve ne racconto una. In un viaggio in Perù, abbiamo chiesto di scattare una foto di gruppo a un indio che pascolava i suoi alpaca. Gli abbiamo affidato diverse macchine e lui ha scattato con tutte usando il display, poi ha guardato il display della mia reflex che non mostrava alcuna immagine. Gli ho fatto il gesto di portare il mirino all'occhio e lui l'ha fatto. Indovinate qual'è la foto perfettamente riuscita.

Non è questione di essere snob o altro. Su una compatta spessa due centimetri il mirino non ci sta o è un mirino di emergenza. Lo sappiamo e la useremo quasi sempre con il display, c'è poco da fare. Su qualsiasi cosa spessa almeno 4 cm il mirino ci sta e ci deve stare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendo atto delle vostre indicazioni.
Personalmente a braccia semidistese ho la relativa muscolatura meno contratta; certo quelle poche volte che mi capita di usare una compatta, sto attento a muovere solo il dito di scatto.
In effetti su questo punto c'è una grossa componente legata alla costituzione individuale.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
A dire il vero nacque per le telecamere, poi approdò alle reflex e solo dopo alle compatte.

Se non sbaglio e' stata proprio Canon, negli anni '90, a produrre il primo obiettivo reflex stabilizzato, per le sue EOS a pellicola.
Se non sbaglio e' stato un 75-300, nel 1995, seguito, a breve, da un 300 mm fisso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: