| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 2:01 am Oggetto: |
|
|
Per Olympus il sistema micro 4/3 per adesso è solo amatoriale.
Non ci pensa proprio ai fotoamatori più...esigenti.
Deve anche vendere sotto Natale molte reflex 4/3 e quindi non crede per adesso, che rendere molto appetibile il micro 4/3 sia proficuo per le sue vendite.
Immagino.
Usciranno le altre simili micro aps e quindi sarà costretta...a darsi una mossa.
Io per adesso mi sono regalato una Panasonic LX3: è ancora più micro e soprattutto ha uno scatto inudibile, quello che a me più interessa.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 2:10 am Oggetto: |
|
|
E' una mossa che mi lascia perplesso...voglio dire, ok fare uscire prima delle ottiche tipiche da kit, vuoi vendere agli amatori ? Ok, ma nelle ottiche tipiche da kit ci sta pure lo zoom-tele e qui ancora non si vede nulla! Boh... _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Si dovrebbe vedere a breve un 100-300 Panasonic.
 _________________ Andrea |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 1:18 pm Oggetto: |
|
|
luuungo
panasonic pero' gia' ce l'ha il suo zoom-tele da kit, olympus no e, se rispettano il programma, non uscira' nemmeno entro il 2011. Cio' cozza contro l'apparente scelta di volersi rivolgere ad una clientela amatoriale... _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 4:00 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Per Olympus il sistema micro 4/3 per adesso è solo amatoriale.
Non ci pensa proprio ai fotoamatori più...esigenti. |
Sto usando la EP1 e non mi pare che abbia grosse limitazioni anche per un uso professionale (forse un po' lenta). Affiancata ad u sistema reflex può offrire una marcia in più in molte situazioni dove la reflex ha difficoltà ad uscire dalla borsa (perché troppo visosa) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Un professionista usa anche una semplice compatta, non si fa tanti problemi esistenziali.
Però non può attualmente usare solo il sistema micro 4/3: è troppo acerbo.
Questo intendevo.
Quindi investirà nel sistema solo in "appoggio" alla sua reflex che attualmente usa.
Anche non 4/3: soprattutto chi usa oggi il full-frame vede di buon occhio una fotocamera compatta micro 4/3.
Un domani che ci saranno fotoamere professionali e molte ottiche, soprattutto luminose, allora persino il professionista potrebbe fare una scelta molto decisa anche abbandonando il sistema reflex come oggi noi lo conosciamo.
Attualmente saranno soprattutto i fotoamatori (molti) e qualche raro professionista reporter ad investire nel micro 4/3. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Paradossalmente (pensieri ad alta voce) se Olympus avesse in mente di uscire con una E-5 professionale...tarderebbe ad uscire con una professionale micro 4/3.
Aspetterebbe un po per diversificare le uscite.
ps: se mai ci saranno visto che del futuro non è dato sapere. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Per lo zoom tele un fotoamatore mica deve per forza acquistare uno Zuiko?
Potrà montare anche su una Olympus micro 4/3 il già disponibile zoom tele Panasonic.
Perché vedere Olympus e Panasonic su due binari distinti?
A suo tempo Contax e Yashica avevano la baionetta in comune: il fotografo sceglieva l' uno o l' altro corredo, a seconda delle sue esigenze.
Certo erano due linee diversificate (amatoriale e professionale), ma su una Yaschica un' ottica Zeiss...funzionava lo stesso. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 10:50 pm Oggetto: |
|
|
olympus e panasonic sono due cose distinte, non penso che facciano i totali dei guadagni provenienti dal micro e poi spartiscano fifty fifty...
Non credo che sia molto saggio pensare "ok io faccio il corpo e se serve che si comprino le ottiche della concorrenza", perche' a quel punto si rischia di essere fregati semplicemente da un'offerta tipo "GF1 + doppio kit".
Rimango perplesso, poi facciano loro ovviamente  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 1:27 am Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | | Paradossalmente (pensieri ad alta voce) se Olympus avesse in mente di uscire con una E-5 professionale...tarderebbe ad uscire con una professionale micro 4/3. |
Veramente la ep-2 dovrebbe essere la tanto attesa professionale micro 4/3(e' da 1 anno che si legge su tutti i forum di appassionati e pure oly la classifica tale) , visto che la prima in un certo senso e' stata na mezza delusione.
.
Ed in definitiva si scopre che praticamente in piu' della ep-1 puo' montare un mirino..
Costa di piu , ma il mirino cmq devi comprarcelo a parte, e poi di certo un Bozzo di quelle dimensioni sopra la macchina...
Oly , con la sua bellissima tradizione di vetri .. mi pare abbia un po' tirato i remi in barca.. sono totalmente d'accordo con Federico in merito alle ottiche . Un sistema si basa su quello .
Basta portare l'esempio del 4/3 non micro, se non uscivano subito con un certo numero di vetri , col cavolo che le vendevano(le reflex)
Massi |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 9:14 am Oggetto: |
|
|
| Max35 ha scritto: |
Basta portare l'esempio del 4/3 non micro, se non uscivano subito con un certo numero di vetri , col cavolo che le vendevano(le reflex)
Massi |
ua reflex senza obiettivi non avbrebbe senso. SUlle EP puoi montare qualsiasi cosa: greossi vantaggi sulle focali lunghe, il rovescio della medagli sono quelle corte, ma cmq esistono (il 7/14 panasonic, il prossimo 9/18 olympus olte quelli già esistenti per 4/3) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 1:17 pm Oggetto: |
|
|
adatterei vecchie ottiche quasi per gioco, ma da un sistema nuovo che lascia ben sperare in merito alla portabilita' pretendo una copertura focale completa dedicata; inoltre le vecchie ottiche dovrei andarle a cercare visto che non le possiedo, ok il fascino dei mercatini/ebay ma preferirei qualcosa di piu' solido  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Concordo: le ottiche in un sistema sono il cuore.
Io ho preso la LX3 e fotografo felice anche prima di novembre.
Non è una Olympus, ma non mi cambia la vita la scritta sulla fotocamera: cerco versatilità e praticità in una fotocamera compatta e soprattutto uno scatto inudibile.
Per adesso non esiste un otturatore elettronico od ottiche con l' otturatore centrale incorporato (nel micro 4/3) e quindi passo. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 12:39 am Oggetto: |
|
|
la lx3 , da quello che ho visto, ha prestazioni davvero eccellenti, solo che quando sono in giro vorrei usare di tutto, quindi l'escursione focale di una compatta mi va stretta  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 11:02 pm Oggetto: |
|
|
off topic:
Spesso mi dimentico il telefonino (un rapporto non idilliaco con esso ) ma la compatta è sempre con me: tanto entra nella tasca della mia giacca.
Mi dovrebbe arrivare l' adattatore per montare i filtri dove ci monterò l' aggiuntivo ottico (1,44x Oly) per avere un medio tele (come angolo di campo) e conservando f:2,8.
Mi basta: nel reportage al massimo giudico ottimo il tele 100mm (sul 4/3) o 200mm (sul 35mm), ma ne faccio a meno con la compatta.
Poi ho preso usata una Olympus 8080 per 100 euro da un utente qui nel forum che non ci si trovava...e quindi volendo la sfrutterò proprio sul versante tele, nel caso.
Ovvio nelle mie foto più meditate continuerò con la reflex: la compatta l' ho presa per il reportage tipo street e paesaggi...quando non ho voglia di portarmi uno zaino pesantuccio sulle spalle.
Più che la mancanza del mirino mi lamento per lo scermo non orientabile: su Ebay ho visto che esistono specchi amovibili da montare sul monitor e se ribecco l' asta lo comprerò.
in topic:
Però se dovessi sostituire la mia reflex oggi prenderei direttamente la GH1 che mi permette vere panoramiche 16/9 (sensore più largo del classico formato 4/3) e la comoda possibilità video.
Ed il mirino elettronico sarà più che godibile nelle fotografie, considerando il peso...molto inferiore ad una qualsiasi reflex (compresa Oly) con il mirino con copertura al 100%.
Nei fatti, già si potrebbe investire nel sistema micro 4/3 senza aspettare Olympus.
Io ho preso una Pana come compatta perché non c' era un prodotto simile nella concorrenza.
Poi posso montarci qualsiasi flash 4/3...e conservo la misurazione TTL: dialogano.  |
|
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 11:19 am Oggetto: |
|
|
Non ho mai avuto fretta di comprare "l'ultima novita"; presi la mia K10 dopo piu' di un anno dalla sua uscita, nel frattempo sono uscite altre 4 o 5 reflex Pentax ed io ho ancora quella; non lo dico per compiacermi, ma credo sia l'unico modo per sopravvivere alle spire del marketing e concentrarsi sulla "fotografia"!
A parte la reflex (che uso sempre, ma nelle condizioni ottimali, cioe' quando esco senza la famiglia; perche' portarsi la borsa con 2 bambine piccole e' impossibile!) ho cominciato a sentire la mancanza di una "vera" compatta di qualita' che potesse sotituire nel digitale qualcuna delle storiche compatte analogiche che usavo in passato e presi quella che io considero il top nel rapporto compattezza/qualita': la lumix LX3 e ne sono ancora entusiasta! Poi, per gli stessi motivi detti adesso (la miniaturizzazione associata alla qualita'), mi entusiasmai al micro 4/3, ma rimasi deluso dalle prime uscite: le serie G delle Lumix; ancora troppo grandi e troppo simili ad una reflex. Poi arrivarono loro: la EP-1 e la GF1!!
E per la prima volta fui tentato di comprare subito una novita'; per fortuna ci meditai sopra anche questa volta: usci' la EP-1 e mi piacque subito esteticamente; tanto simile alle vecchie compatte del passato; ma nell'era del digitale non si puo' non essere sensibili a certe prestazioni e quindi rimasi deluso dalla mancanza del "flashetto" in macchina, utile per certi semplici fill-in, rimasi deluso dallo schermo di bassa qualita' e dalla lentezza dell'AF; su quest'ultimo ho meditato parecchio e mi dicevo: ma se sulle compatte di una volta l'AF nemmeno c'era e scattavi in iperfocale, che ti frega? ...ma su una macchina di qualita' ormai sono d'obbligo certe cose: e se poi, mentre faccio street, mi scappa di fare una foto al volo a mia figlia?...voglio che l'AF sia preciso, veloce e sicuro!!
....Poi usci' la GF1 e, amando la LX3 non potei evitare di rimanerne affascinato (e lo sono ancora); ma aspettai ancora. In fondo 7-800€ sono ancora tanti e il mercato e la tecnologia fotografica sono troppo in fermento per sbagliare ora un acquisto! Infatti uscirono i rumors di una prossima uscita della EP-2 con la speranza dei miglioramenti delle pecche della prima!
Ora, l'uscita ufficiale della EP-2 e servita solo ad una cosa: quasi sicuramente prendero' la GF1!! Molti dei motivi sono riportati nella mia lunga disquisizione (della quale mi scuso, ma oggi ho voglia di chiacchierare! )....ma principalmente non mi piace essere preso in giro e l'uscita della EP-2 la considero una vera e propria presa in giro! Si e' bellissima (nera e' ancora piu' bella), e' performante (come la EP-1), e' ottima, ma la sola aggiunta del mirino esterno,a mio modesto parere, non ne giustificava l'uscita: mirino del quale non sento proprio la mancanza. Almeno avendo un ottimo display, cosa che sulle EP-1/2 e' colpevolmente assente: ma si puo' mettere quel display da compattina di bassa lega su una macchina da piu' di 800€?? Anche la mia LX3 ha un display "strepitoso" in confronto. E poi, sempre IMHO, non si puo' non migliorare neanche un minimo l'AF e mettere un flash incorporato: quindi se avessi la EP-1 "completa (con flash e mirino) mi diventa grande come una reflex, anzi piu' ingombrante ancora!!
Considerando che mi serve la compattezza, quindi, continua a piacermi molto di piu' la GF1 col pancake 20mm, senza mirino e col flash incorporato. E sinceramente trovo assurdo prendere una micro 4/3 per poi metterci un mirino o un flash aggiutivo e poi magari montarci uno di quei mostruosi (nel senso di grandezza) obiettivi che qualcuno ha postato sopra: ma non vi conviene comprarvi una reflex?? ormai ce ne sono di "piccole" e molto "performanti"; qual'e' il senso del micro 4/3 se non la compattezza, la portabilita' e la.....qualita'? _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 10:39 pm Oggetto: |
|
|
| maxpiz ha scritto: | | Considerando che mi serve la compattezza, quindi, continua a piacermi molto di piu' la GF1 col pancake 20mm, senza mirino e col flash incorporato. E sinceramente trovo assurdo prendere una micro 4/3 per poi metterci un mirino o un flash aggiutivo e poi magari montarci uno di quei mostruosi (nel senso di grandezza) obiettivi che qualcuno ha postato sopra: ma non vi conviene comprarvi una reflex?? ormai ce ne sono di "piccole" e molto "performanti"; qual'e' il senso del micro 4/3 se non la compattezza, la portabilita' e la.....qualita'? |
il senso e proprio quello, e le tre caratteristiche che citi non si trovano contemporaneamente in nessuna reflex/lenti di fascia bassa (ne' tantomeno di fascia alta...).
Il mirino e' ingombrante ma e' smontabile, un grosso vantaggio per riporre il tutto nella borsa! Alle micro senza mirino non mi ci avvicino nemmeno, odio scattare inquadrando dal display.
Per quanto riguarda il flash, e' tutto da vedere che quel mini-coso da NG 6 possa essere di qualche utilita'...per fare un fill-in efficace (cioe' ben esposto) scattando in luce diurna (1/500 f/8, anzi 1/250 f/11 per avere il tempo limite di sincronizzazione) occorrerebbe avere il soggetto a mezzo metro... _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
maxpiz utente

|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 2:17 pm Oggetto: |
|
|
| FedericoPari ha scritto: | il senso e proprio quello, e le tre caratteristiche che citi non si trovano contemporaneamente in nessuna reflex/lenti di fascia bassa (ne' tantomeno di fascia alta...).
Il mirino e' ingombrante ma e' smontabile, un grosso vantaggio per riporre il tutto nella borsa! Alle micro senza mirino non mi ci avvicino nemmeno, odio scattare inquadrando dal display.
Per quanto riguarda il flash, e' tutto da vedere che quel mini-coso da NG 6 possa essere di qualche utilita'...per fare un fill-in efficace (cioe' ben esposto) scattando in luce diurna (1/500 f/8, anzi 1/250 f/11 per avere il tempo limite di sincronizzazione) occorrerebbe avere il soggetto a mezzo metro... |
Partendo dal presupposto che non monterei mai e poi mai nessun altro obiettivo sulle EP-2/GF1 se non un pancake 17 o 20mm e che nella "street Photography" sono abituato a scattare senza guardare ne il mirino ne il dispaly (nelle mie vecchie compatte analogiche scattavo senza guardare nel mirino ma naturalmente quelle non avevano il display ); ....e considerando che con quelle focali, il fill-in dei ritratti lo fai a pochissimi metri di distanza: la GF1 ha tutte e tre le caratteristiche elencate da me sopra!
P.S.: non ho avuto modo di provare il flash incorporato della GF1 ma se riesco a fare fill-in col flashetto della mia LX3 non ho dubbi che lo si possa fare benissimo anche con quello della GF1. _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 2:40 pm Oggetto: |
|
|
un ritratto a pochi metri con un 40mm ? A pochi metri ci fai una figura intera con quella focale...devi andare appunto quasi appiccicato al naso del..."ritrattando" se vuoi avere una inquadratura piena di un viso, e forse in quel caso un NG 6 ti basta, ma se devi fare un fill in ad un gruppo di persone non ci stai dentro nemmeno se preghi.
Quando il gioco si fa duro...occorre un flash esterno; per altro i flash integrati sono molto limitanti e preferisco non usarli. Anche se avessero potenza sufficiente, non si uscirebbe dalla solita terribile sparata frontale (impossibile usarli di rimbalzo), senza contare che se il fill in non lo fai in luce prettamente diurna a 5500k ci vorrebbero delle gelatine per evitare visi cianotici o affetti da febbre gialla... _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
maxpiz utente

|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 4:22 pm Oggetto: |
|
|
| FedericoPari ha scritto: | un ritratto a pochi metri con un 40mm ? A pochi metri ci fai una figura intera con quella focale...devi andare appunto quasi appiccicato al naso del..."ritrattando" se vuoi avere una inquadratura piena di un viso, e forse in quel caso un NG 6 ti basta, ma se devi fare un fill in ad un gruppo di persone non ci stai dentro nemmeno se preghi.
Quando il gioco si fa duro...occorre un flash esterno; per altro i flash integrati sono molto limitanti e preferisco non usarli. Anche se avessero potenza sufficiente, non si uscirebbe dalla solita terribile sparata frontale (impossibile usarli di rimbalzo), senza contare che se il fill in non lo fai in luce prettamente diurna a 5500k ci vorrebbero delle gelatine per evitare visi cianotici o affetti da febbre gialla... |
Miiiiiiiii.....che pignoleria!!!
Non ho tempo di calcolarmi ESATTAMENTE" i gradi di copertura di un 40mm e la distanza esatta per un ritratto.
Sono pero' strasicuro che un ritratto a mezzo busto col 40mm riesco a farlo a 2/3 metri di distenza; ad un viso mi devo avvicinare certo, ma, e ripeto per quello che ci devo fare io, il flash incorporato va piu' che bene!
Poi se mi dici che con la EP-2 ci devi scattare anche alle comitive da 10 metri di distanza, allora neanche ti rispondo piu' perche' stiamo palesemente parlando di due cose diverse: io il micro 4/3 lo vedo limitato ad un certo tipo di fotografia tipo la "street"; architettura e qualche paesaggio; magari tutti in bianco e nero, tu vuoi che sostituisca un intero sistema fotografico digitale. Io il micro 4/3 lo vedo ancora come un "accessorio" alla reflex; lo usero' per portarmi sempre dietro qualcosa di qualita' con cui scattare quando non posso portarmi dietro la voluminosa reflex .....ma bada bene che non sto criticando chi fa' il contrario; e' questione di scelte: ognuno fa quello che vuole!
E' solo che se devo usare una micro 4/3 con un obiettivo lungo 15 cm e pesante 1 Kg; se devo tenerla nella borsa e poi quando mi serve tirarla fuori, montargli il mirino o un flash supplementare........uso la mia adorata K10! Ma ripeto e' solo questione di gusti
Ciao _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
|