| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
dok85 nuovo utente
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 43
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 1:39 am Oggetto: |
|
|
| oppure la d40X ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 3:03 am Oggetto: |
|
|
Si, è più o meno a livello della 400d, monta però un ccd ed è bene tenerne conto.
Pregi: ha vinto un eisa award come migliore reflex entry level 2006/2007, un motivo ci dev'essere e c'è...
Ha lo stabilizzatore al sensore.
Il corpo è una via di mezzo tra una d80 ed una d350, quindi buono, un po' 'plasticoso' ma questo offre la categoria a cui appartiene, anzi di solito peggio. Ha il tasto per l'anteprima della pdc, non molte lo hanno, ha la doppia ghiera, ha il sensore all'oculare per la messa a fuoco. E' a detta di molti meglio rifinita dei modelli successivi della serie alpha di pari categoria.
Il sensore è quello della nikon d40x, così come quello della d80, d200 e pentax k10. Le immagini che produce sono quindi molto simili a quelle delle macchine citate.
E' poco filtrata e quindi le immagini sono molto definite.
Difetti: banding ad alti iso, soprattutto se si tira l'esposizione in PW e se si modifica il BW.
Rumore ad alti iso, le immagini non disdegnano un filtraggio successivo in pw.
Te la consiglio se non hai paura di mettere mani alle foto in pw, se vuoi foto subito filtrate e levigate meglio puntare su macchine con c-mos, c'è da dire però che questo vale in misura più o meno simile con tutte le macchine del periodo che montano ccd, mi riferisco a nikon, pentax, alcune olympus, samsung ecc.. praticamente tutte tranne canon.
Te la sconsiglio se vuoi un prodotto che piace a tutti, la sony a100 ancora prima di uscire sul mercato aveva già mille detrattori...
L'ideale sarebbe trovarla nuova come fondo di magazzino, ogni tanto capitano sotto ai 300 euro.
Ovviamente vista la soggettività dei pareri ti consiglio di provarla prima di comprarla e scegliere in base ai tuoi gusti. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 9:33 am Oggetto: |
|
|
Ma non sei obiettivo la a100 è una macchina poco riuscita e consigliarla oggi non è un consiglio saggio, e non prendermi per antisony di tutte l konica minolta-sony che ho provato è quella che mi ha dato la peggior impressione.
Insomma un conto è essere prevenuti un conto è essere obiettivi.
Sia chiaro riferito a nikon penso la stessa identica cosa dell'inutile d40x, giusto perché non si pensi che la mia è una crociata anti sony.
Maglio e di gran lunga la a 300 sempre di sony, che emenda i difetti della a100 (anche la 200 sotto questo aspetto è meglio). _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 12:38 pm Oggetto: |
|
|
'cutto' perché fuori tema. 
Ultima modifica effettuata da novel vogue il Lun 18 Gen, 2010 6:33 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
Projo utente

Iscritto: 22 Dic 2008 Messaggi: 300 Località: Tolentino
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 12:57 pm Oggetto: |
|
|
| novel vogue ha scritto: |
La d40x è una macchina altrettanto buona, anch'essa rovinata dal pregiudizio di chi aveva la d40 e modelli precedenti... non ha difetti particolari, anzi è compatta e potente, è inutile per chi... uno la compra, la usa, ha delle soddisfazioni... non ci sono problemi. |
Vabbè dai, siamo seri, la D40x a chi serviva? C'hai la D40, perchè fai uscire una D40x che dopo quanto? 3 mesi? viene sostituita da una D60!!!  _________________ my Flickr album
Canon 5D
....ho toccato il nirvana, non disturbatemi!
|
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 1:03 pm Oggetto: |
|
|
eraser!
Ultima modifica effettuata da novel vogue il Lun 18 Gen, 2010 6:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
dok85 nuovo utente
|
|
|
 |
dok85 nuovo utente
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 4:16 pm Oggetto: |
|
|
| è urgente please!!!!! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 4:22 pm Oggetto: |
|
|
| novel vogue ha scritto: | Mi sembra più obiettivo portare dati piuttosto che rimanere sul generico, hai menzionato il corpo ritenendolo il peggiore della serie alpha, ma la stessa sony ha ammesso e attuato un'operazione al risparmio per i modelli successivi alla a100 perché era costata troppo. Quali motivazioni hai per dire che ha un corpo inferiore? Non lo dice nessuno, le recensioni ne parlano bene e gli utenti pure. In cosa la a300 è migliore? Sul live view è migliore, la sony non ce l'ha, il sensore però è lo stesso, il mirino è migliore, di molto, quello della a100, il corpo pure. L'af è migliore quello della a200/a300 per il resto dov'è questa superiorità... mi sembra piuttosto il contrario... la a100 sembra molto meno 'entry'.
Comunque il fatto che siano usciti modelli nuovi non significa che quelli precedenti non siano in grado di fare foto... a parità di prezzo prenderei anch'io la a300, giusto perché ha il live view... però non credo si trovino in giro a300 a 250 euro o meno come capita con le a100... praticamente paghi l'ottica, il caricabatterie e poco altro...
La d40x è una macchina altrettanto buona, anch'essa rovinata dal pregiudizio di chi aveva la d40 e modelli precedenti... non ha difetti particolari, anzi è compatta e potente, è inutile per chi... uno la compra, la usa, ha delle soddisfazioni... non ci sono problemi. |
Ok tanto sapevo finiva in caciara (tipico appena si fa la critca ad una reflex), cominciamo con la qualità d'immagine in jpeg(in questo a 200 , anche se i test dicevano che era morbida era meglio, aveva una buonissima gamma dinamica anche in jpeg e i dettagli c'erano comunque produceva un'immagine lavorabile)che non è il massimo, continuiamo con l'af che come hai ben detto non è il massimo.
La d40x è un abortino carissimo per giunta (quando venne lanciata) con qualità d'immagine sopra i 200 iso peggiore delle ad40, ovviamente in jpeg, nelle successive d60 e ora con la d3000 la cosa è assai migliorata.
Tu scatti solo raw? Beh io no,(ahhhhhrg scandalo ebbene si vostro onore lo ammetto scatto anche in jpeg) perchè se non ho tempo di personalizzarmi lo sviluppo per ottenere il meglio posso comunque contare su un buon risultato con la mia macchina( una fuji s5pro) cosa che con le altre due da te difese non non è proprio così.
Ovvio mi spiace risponderti quotandoti ma possibile che non si voglia ammettere quando una macchina ha dei limiti anche se è la nostra? Non mi sognerei mai dire che la mia macchina è veloce, tutt'altro la trovo lentissima...oppure che hai dei raw maneggevole (assurdi raw da oltre 20mb, e più quando usi la modalità gamma estesa) un po' di elasticità per favore. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Lun 18 Gen, 2010 4:53 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
dok85 nuovo utente
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 4:31 pm Oggetto: |
|
|
grazie marx stiner, cosa mi dici della sony a230 di cui ho postato il link?
il prezzo mi sembra buono.... purtroppo devo guardare soprattutto anche a quello  |
|
|
 |
dok85 nuovo utente
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 4:49 pm Oggetto: |
|
|
comunque ora che ho le idee abbastanza chiare
sono indeciso tra 3 modelli:
eos 450d sui 400€ 18-55 IS usata
nikon d3000 370€ + 18-55 VR nuova
sony alpha a230 + 18-55 280€ usata ma seminuova
la sony è molto inferiore rispetto alle altre 2 ??
la d300 ha il motore interno af? |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 4:59 pm Oggetto: |
|
|
No la d3000 non ha il motore interno, per quanto non sia un grosso problema, potrebbe essere seccante, il prezzo migliore a mio avviso è per la terza ci potresti aggiungere un 70-300 tamron ( o un minolta 70-210 f4 che è anche meglio se riesci ad trovarlo usato) e spendi meno che per le altre 2 macchine per un doppio kit. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
tarivor utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 258
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 5:04 pm Oggetto: |
|
|
| dok85 ha scritto: | comunque ora che ho le idee abbastanza chiare
sono indeciso tra 3 modelli:
eos 450d sui 400€ 18-55 IS usata
nikon d3000 370€ + 18-55 VR nuova
sony alpha a230 + 18-55 280€ usata ma seminuova
la sony è molto inferiore rispetto alle altre 2 ??
la d300 ha il motore interno af? |
Tra Sony e Nikon non c'è una gran differenza... in sostanza sono quasi la stessa pappa (stesso sensore, niente live view)... preferirei la Nikon se ci accoppiassi un 18-105vr ma con le ottiche base prederei la Sony (no problemi con futuri fissi e stabilizzatore sul corpo) e poi nuova l'ho vista a circa 328+ss (quindi ottimo prezzo).
Tra le tre io prenderei sicuramente la Canon 450D... però a 400€ deve avere massimo un anno di vita. _________________ Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked
Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L USM
Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 5:12 pm Oggetto: |
|
|
idem, deleted 
Ultima modifica effettuata da novel vogue il Lun 18 Gen, 2010 6:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
dok85 nuovo utente
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 5:14 pm Oggetto: |
|
|
| visto il prezzo sono orientato al 90% sulla sony a230, volevo solo accertarmi che fosse una buona macchina, più o meno ai livelli di una 400d o d3000. |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 6:04 pm Oggetto: |
|
|
| dok85 ha scritto: | | visto il prezzo sono orientato al 90% sulla sony a230, volevo solo accertarmi che fosse una buona macchina, più o meno ai livelli di una 400d o d3000. |
Ti dico velocemente pregi e difetti poi vedi tu:
Pro:
Costa poco
E' stabilizzata
Le foto sono buone
E' compatibile con le ottiche minolta
Contro:
E' molto 'compattona', complessivamente semplice, può essere un pregio ed un difetto.
Le foto ad alti iso sono molto filtrate, più di quelle della concorrenza.
Ha una raffica lentozza, un paio di scatti al secondo o poco più. |
|
|
 |
dok85 nuovo utente
|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 8:20 am Oggetto: |
|
|
| OTTIMO...... grazie mille dei consigli... questa mattina dovrei ricevere un offerta per la sony nuova |
|
|
 |
dok85 nuovo utente
|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Sony alpha a230 Presa... non vedo l'ora di testarla....
come scheda di memoria cosa mi consigliate tra???????
Memory Stick PRO Duo™/ Memory Stick PRO-HG Duo™/ Memory Stick PRO-HG Duo™ HX/ scheda di memoria SD/ scheda di memoria SDHC |
|
|
 |
dok85 nuovo utente
|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Sony alpha a230 Presa... non vedo l'ora di testarla....
Memory Stick PRO Duo™/ Memory Stick PRO-HG Duo™/ Memory Stick PRO-HG Duo™ HX/ scheda di memoria SD/ scheda di memoria SDHC |
|
|
 |
novel vogue bannato
|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 7:58 pm Oggetto: |
|
|
| dok85 ha scritto: | Sony alpha a230 Presa... non vedo l'ora di testarla....
Secondo me una vale l'altra, io sulla mia uso delle micro sd da telefonino con adattatore, sono due anni e mai un problema.
Spero ci farai una piccola recensione con foto d'esempio, magari nella sezione sony. |
|
|
 |
|