Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
temalibero utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 174 Località: Casalecchio di Reno BO
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 1:52 pm Oggetto: |
|
|
bruko ha scritto: | Mugatu ha scritto: | bruko ha scritto: | chicco274 ha scritto: | cavolo sei veramente bella  |
naaaaa. Non fidarti mai di una che sa usare una macchina fotografica e photoshop.  |
Mi associo ai complimenti. Approfitto per chiederti che tipo di interventi hai fatto in Photoshop.  |
Ooops, non avevo visto il commento.
Allora.
Passaggio in bianco e nero (io uso le mappe gradiente, perche' mi ci trovo bene)
Correzione dei livelli per alzare leggermente i contrasti.
sicuramente ho usato il clone stamp per correggere qualcosa della pelle o dello sfondo. Lo faccio sempre in modo molto leggero, ma lo faccio in ogni singola foto che scatto, se ci sono persone.
Spotting per cercare i granellini di polvere, che io li odio, ma mi dimentico sempre di pulire il filtro uv PRIMA di scattare la foto.
Applicazione di due maschere di contrasto diverse, a seconda delle zone.
Dodging e burning nella zona degli occhi: ripassare le ciglia ed il bordo dell'iride con un pennello brucia piccolissimo di intensita' attorno al 10% da' l'impressione immediata di un maggior contrasto della foto nel suo insieme senza il bisogno di applicare grosse maschere di contrasto, che creano rumore e artefatti e gesu' bambino piange.
Il genere di interventi che faccio in photoshop non sono mai drastici (piuttosto cestino la foto e la riscatto), ma sono tantissimi, minimi interventi che variano a seconda di quello che voglio ottenere e che generalmente vengono applicati su aree ridotte della foto, fino a quando non sono contenta.
E non salvo mai gli originali. Per me la foto e' quella che salvo alla fine della messa a punto.
Adesso devo cominciare a studiarmi bene come funziona il raw, mi dicono che ne valga la pena... |
Si ne vale la pena alla grande, io scatto solo in raw senza JPG abbinato.
Se usi PhotoShop CS ti consiglio l'aggiornamento del plug-in Camera Raw, alla versione 2.4 _________________ La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla. [D. Hume]
E.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Io vado controcorrente e dico che non mi piace.
L'espressione è divertente ma tutto il resto, secondo me non va:
-l'illuminazione è piatta: la luce è troppo frontale e le ombre troppo marcate
-non c'è stacco tra sfondo e viso
-le 'palline' luminose negli occhi non mi piacciono: un riflesso di un bank o anche solo di un ombrello sarebbbe stato molto meglio
Insomma il mio punto è: l'illuminazione non è all'altezza del viso. |
|
|
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 2:08 pm Oggetto: |
|
|
leopoldo ha scritto: |
interesserebbe moltissimo anche a me
grazie  |
spero che si capisca qualcosa
Citazione: | -l'illuminazione è piatta: la luce è troppo frontale e le ombre troppo marcate
-non c'è stacco tra sfondo e viso
-le 'palline' luminose negli occhi non mi piacciono: un riflesso di un bank o anche solo di un ombrello sarebbbe stato molto meglio |
l'illuminazione e l'uniformita' tra viso e sfondo erano esattamente le due cose che volevo da questa foto. Altrimenti sarebbe stata un'altra cosa, che poteva piacere di piu' o di meno, ma non era quello che volevo fare io (sono ancora alla fase in cui non sempre quello che penso prima di scattare coincide con quello che ho scattato, quindi riuscire a non venirmene fuori con scatti totalmente diversi da quelli che pensavo di fare e' un grande traguardo, la maggior parte delle volte)
non possiedo ne' un bank ne' un ombrello: ho solo un flash e a volte una lampada da tavolo. Ma concordo: se avessi un bank lo userei volentieri...  |
|
|
bruko utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 3:43 pm Oggetto: |
|
|
temalibero ha scritto: |
Si ne vale la pena alla grande, io scatto solo in raw senza JPG abbinato.
Se usi PhotoShop CS ti consiglio l'aggiornamento del plug-in Camera Raw, alla versione 2.4 |
grazie del consiglio... una domanda: io uso ACDSee per scorrere le immagini appena scaricate sul pc e fare una prima cernita.
Le immagini in raw non me le visualizza (uso una vecchia versione perche' e' molto piu' veloce).
esiste un browser di immagini raw che sia veloce? Non credo di avere la forza d'animo necessaria ad aprire ogni scatto in photoshop... |
|
|
firstangel999 nuovo utente
Iscritto: 09 Set 2005 Messaggi: 19
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Controlla nel cd del software della tua macchinetta dovresti sicuramente trovarne uno (es: zoom browser per le canon, nikonview per le nikon etc etc)
^^ _________________ FotoBlog: http://www.lostphoto.net
Sito Web: http://www.lostheavens.net |
|
|
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 5:04 pm Oggetto: |
|
|
bruko ha scritto: | esiste un browser di immagini raw che sia veloce? Non credo di avere la forza d'animo necessaria ad aprire ogni scatto in photoshop... |
Usi WinXP? Microsoft ha messo a punto un Thumbnailer per i file RAW di Nikon&Canon! Io non l'ho mai provato, non so se è veloce ma ti invito a fare da cavia..
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=d48e808e-b10d-4ce4-a141-5866fd4a3286&displaylang=en
Se non hai WinXP originale posso passarti io i files.. ci sono 2 versioni: quella 'lite' e quella completa (6Mb vs 48Mb). Però per funzionare il thumbnailer ha bisogno anche del 'dotnetfx.exe' (altri 24Mb) che viene scaricato in automatico al momento dell'installazione.
PS: perché non usi C1Pro come tutti i cristiani perbene??
PPS: hai usato la 'lampsphere' (sì insomma.. quella cosa lì!) per illuminarti?? (TNX) |
|
|
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Sab 24 Set, 2005 9:05 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | l'illuminazione e l'uniformita' tra viso e sfondo erano esattamente le due cose che volevo da questa foto. |
ah, ok! Io avrei preferito l'altra cosa di cui parli: data l'espressione forte l'avrei accentuata staccando lo sfondo e dando + ombra con la luce laterale. Ripensandoci avrei anche tenuto il colore.
Ovviamente qui parliamo più di gusti personali che di altro...
Io ti consiglio di comprarti un ombrello bianco. Lo trovi su ebay per 10€ e usato con il tuo flash o anche con la tua lampada può già essere molto utile.
Si trovano anche dei bank a poco, ma non puoi montarlo sul flash normale. |
|
|
bruko utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Set, 2005 9:52 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Citazione: | l'illuminazione e l'uniformita' tra viso e sfondo erano esattamente le due cose che volevo da questa foto. |
Io ti consiglio di comprarti un ombrello bianco. Lo trovi su ebay per 10€ e usato con il tuo flash o anche con la tua lampada può già essere molto utile.
|
Si puo' montare un ombrello bianco su questo flash??? Non lo sapevo!!!
firstangel: a-ah! Ecco a cosa serve Nikon Picture Project! Provero' ad istallare
letturo: si', non credo che il SO su questa macchina sia originale, visto la persona che me l'ha rianimata l'ultima volta che era morto tutto
P.S: Non sapevo nemmeno esistesse, C1 pro!!! Ma adesso lo so
P.P.S: si', ho usato la lightsphere |
|
|
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Sab 24 Set, 2005 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Si puo' montare un ombrello bianco su questo flash??? Non lo sapevo!!! |
in effetti no. Ma ci sono degli adattatori apposta. Oppure trovi un metodo casalingo per tenerlo. non dovrebbe essere molto complicato. (potresti usare i tubi in PVC) |
|
|
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 10:58 am Oggetto: |
|
|
C1Pro è un programma fenomenale, molto potente ma semplicissimo da usare. Credo sia il miglior programma per sviluppare file RAW. E' di PhaseOne, l'azienda che produce i dorsi digitali ultra-professionali per le medioformato.
Ci sono diversi moduli perfettamente integrati tra cui un browser che automaticamente mostra le anteprime dei file RAW (come thumbnail) e JPEG presenti all'interno della cartella in cui ci si trova. Ha il pregio/difetto di memorizzare queste anteprime così da mostrarle istantaneamente quando si torna nella cartella. Può essere comodo ma ogni anteprima occupa 1.5/2Mb! E' un attimo a ritrovarsi diversi Gb occupati da questi file di anteprima! Vale la pena di limitare a un 'tot' la dimensione massima delle anteprime.
Si ha tutto in punta di mouse, secondo me una volta provato non si torna indietro. La cosa bella è che si riesce a fare il tutto in pochi secondi.. Oltretutto permette anche di processare diversi file in 'batch'. Rispetto agli altri forse manca solo la correzione delle aberrazioni cromatiche (ma l'ho provata una volta sul plug-in di PS e non mi ha fatto impazzire quindi..) ma per il resto è straordinario.
Se invece vuoi scaricare il thumbnailer di Microsoft magari mandami in MP una casella di posta elettronica che accetta allegati 'pesanti'.. (6 o 24Mb). Secondo me cmq C1Pro è tutta un'altra cosa..  |
|
|
bruko utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 11:59 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Citazione: | Si puo' montare un ombrello bianco su questo flash??? Non lo sapevo!!! |
in effetti no. Ma ci sono degli adattatori apposta. Oppure trovi un metodo casalingo per tenerlo. non dovrebbe essere molto complicato. (potresti usare i tubi in PVC) |
sei un bruto.
Non si illude cosi' una donzella  |
|
|
Spinellino utente attivo
|
|
|
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 2:25 pm Oggetto: |
|
|
molto bella  _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
bruko utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 4:02 pm Oggetto: |
|
|
occhei, ti voglio ancora bene  |
|
|
SuperGizmo utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005 Messaggi: 2550 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima foto.
Hai usato luci o l'sb600? _________________ "never keep anything for the way back"
Nikon D700 | Nikon D200 | Nikon F2 | Hasselblad 500c | Sony HVR-Z1U | EI717 EI-17 | Sogno la RED One... :]
|
|
|
SuperGizmo utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 5:52 pm Oggetto: |
|
|
ups... non avevo letto...
 _________________ "never keep anything for the way back"
Nikon D700 | Nikon D200 | Nikon F2 | Hasselblad 500c | Sony HVR-Z1U | EI717 EI-17 | Sogno la RED One... :]
|
|
|
SuperGizmo utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Senti, dove l'hai trovata la lightsphere??? Mi serve assolutamente, ma non la trovo!  _________________ "never keep anything for the way back"
|
|
|
bruko utente attivo

|
|
|
pik²us utente

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 69 Località: Sacile (PN)
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 6:47 am Oggetto: |
|
|
Peccato per la crocchia fuori inquadratura... Per il resto proprio un bel ritratto... _________________ ---> Le mie foto su Flickr
Canon EOS 350D 18-55 Canon + AF80-210 f4.5-5.6 Tamron
Nikon Coolpix 4300
---> Reboots photo mod |
|
|
SuperGizmo utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Grassie bruketto  _________________ "never keep anything for the way back"
|
|
|
|