photo4u.it

La Sigma SD10 si trova 550€... Wow!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
bdcpv, nemmeno poi tanto cagata... se si potesse scegliere, sulla stessa macchina, tra una immagine 12mpixel normale e una da 3 con informazioni colore corrette sarebbe una funzione in più certo non meno utile delle scene preimpostate che spesso troviamo anche su macchine di alto livello... chissà, domani proverò a parlarne con un esperto...

Ma non è possibile: sti benedetti fotodiodi con relativi filtri colore o sono affiancati o sono sovrapposti.

Tutte e due le cose non si può.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo ma se prendi le informazioni di 4 fotodiodi e le fondi insieme per generare un unico pixel di immagine, ottieni un pixel della risoluzione "ottica" della D1 (i dati li ha mostrati bdcpv) ma con l'informazione colore corretta della SD10.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Certo ma se prendi le informazioni di 4 fotodiodi e le fondi insieme per generare un unico pixel...

Una volta per tutte: questo è Bayer.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, il Bayer genera le informazioni colore per ogni singolo pixel fisico, che poi diventa pixel dell'immagine, guardando quelle dei pixel vicini... cosa che genera pixel nell'immagine finale con colori non reali.

Prendendo invece 4 pixel del sensore e generando un solo pixel d'immagine, il colore è reale, ma hai una risoluzione inferiore. E' questa la differenza teorica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
No, il Bayer genera le informazioni colore per ogni singolo pixel fisico

Non è vero, ne genere qualcuno in meno per le ragioni che ho già detto in questo post (fotodiodi periferici e di vertice):

rikyxxx ha scritto:
L'interpolazione suddetta funziona come hai pensato tu prima con il tuo "metodo": da ogni 4 fotodiodi RGBG che hanno un vertice in comune (=> cioè sono disposti a quadrato) ricavo un pixel RGB con una specie di media pesata.

Nulla di più nulla di meno.

Se poi consideri che la lettura di ogni fotodiodo viene usata 4 volte in 4 distinte quadruplette il gioco è fatto.***

Eccoti servita l'interpolazione di Bayer.

- - -

*** se il fotodiodo è però periferico allora viene utilizzato 2 volte. Infine i 4 fotodiodi ai 4 vertici vengono utilizzati una volta sola.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per esempio esistesse un sensore con 9 fotodiodi disposti come la griglia del gioco del tris allora l'intepolazione di bayer ne ricaverebbe una immagine a 4 pixel.

Pensaci...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, con questa immagine DOVETE capire per forza come funziona Bayer:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne genera sempre e comunque un numero pari a quello dei pixel presenti sul sensore... ora fai il conto di quanti pixel hanno colori inventati e quanti usano il valore del pixel adiacente (praticamente nessuno perchè si usa la media dei 2 o 4 pixel vicini), non mi pare siano pochi...

Ultima modifica effettuata da Izutsu il Mer 10 Ago, 2005 9:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, funziona così con 8 pixel, in realtà ci sono casi nei quali viene usata la media di 4 pixel vicini, che poi vengono riutilizzati a loro volta per ottenere altri pixel... è diverso dal suddividere il sensore in gruppi di 4 pixel che non si influenzano a vicenda...

Non è che siamo per forza ignoranti eh... Rolling Eyes

Già nell'esempio che hai messo ogni pixel "rotondo" condivide 2 pixel con il vicino... in pratica il pixel due nel metodo esposto da bdcpv non esisterebbe, senza contare che in realtà col Bayer otterresti 8 pixel, non 3...

http://www.siliconimaging.com/RGB%20Bayer.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 12:33 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

scusa riky, e per la rimappatura del sensore..... sai quanti pixel all'interno del mosaico non vengono utilizzati?? e che siano adiacenti o di vertice poco importa..... guarda i pixel reali di un sensore e quelli effettivamente utilizzati, la differenza non e' trascurabile!! su un 8Mp 0,2Mp spesso non vengono utilizzati, e come gia' detto essi non sono sicuramenti tutti periferici e tantomeno costituiscono un problema per la formazione corretta dell'immagine..... quindi non dovrebbe costituirlo nemmeno il fatto di utilizzare 4 pixel affiancati al posto che sovrapposti ( ricordando che fisicamente possono occupare lo spazio di un singolo pixel in una fotocamera con dimensione del sensore uguale e 1/4 di risoluzione ).
comunque ripeto, il mio era solo un pensiero di una mente malata alle 2 del mattino......
pero' non credo proprio che sia impossibile da implementare!!
per quello che riguarda l'impossibilita' di ricavare da un raw i dati di colore di ogni singolo pixel, bisognerebbe sapere effettivamente cosa contiene un raw..... io onestamente non lo so!! ma se e' come penso io, cioe' contiene solo dati di luminosita' e l'interpolazione colore viene fatta dal software ( sia interno alla fotocamera o dal pc ), ripeto che non mi sembra un problema, trovare un algoritmo capace di restituire 1/4 di risoluzione immagine con un valore rgb per ogni punto......

per quello che riguarda lo schema che hai postato, non capisco cosa voglia far intendere..... se sottointende che da 8 pixel effettivi con applicata la maschera di bayer si ricavano 3 pixel immagine..... credo non sia molto corretto!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 12:38 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

p.s. che figata il link che hai aggiunto izutsu!! domani me lo studio per benino..... stanotte non e' aria..... Surprised
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh bdcpv, ormai di sti link ne ho a decine, con la continua evoluzione di questo settore sono costretto a tenermi aggiornato... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 9:20 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

io invece sono arrivato alla triste decisione di disinteressarmi completamente del perche' e del percome succede un determinato fenomeno...... si usa un determinato algoritmo..... ecc ecc.
e' brutto a dirsi, ma ho PAURA che l'eccessiva tecnologia racchiusa nelle nostre fotocamere, piano piano me le faccia vedere sotto una luce diversa..... o meglio : ho paura di " riconoscerle " sempre piu' come " oggetti tecnologici " e perdere di vista la loro vera " ragione d'essere " e lo scopo fondamentale per cui sono state costruite.....
non e' un discorso retrogrado ne' eccessivamente romantico il mio...... e solo che ogni tanto penso a quando , per far foto , usavo le rolleiflex..... entrambe costavano meno di un 70-200f4 e quando ( dopo la trepidante attesa , dovuta al tempo di sviluppo e stampa del 6x6 ), vedevo le foto , vi era sempre un' espressione di stupore/meraviglia/felicita' sul mio volto..... espressione che ritrovo sempre meno da quando sono passato al digitale!!!! intendiamoci, il digitale e' una gran " gallata ", e ritengo che sia un passo " epocale " a livello di praticita' , e che qualitativamente abbia ormai raggiunto e a tutti gli effetti sostituito il 35mm..... ma , almeno io , non trovo piu' quella speciale alchimia che avevo con il " film ".......
comunque , inutile negarlo , la tecnologia e la ragione portano in una direzione......... e quasi sempre il cuore porta dall'altra.......

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh bdcpv... hai ragione ma io devo proprio... cerco di lasciare da parte il più possibile i tecnicismi, mi accontento di capire come funziona... nell'esempio che stiamo vedendo, mi limito ad approssimare che il Bayer faccia la media dei 2-4 pixel vicini, senza scendere troppo nel dettaglio quando non serve... però devo comunque conoscere tutto. Che poi non sia in grado di capire o sapere tutto è palese, ma almeno ci provo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 12:22 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

se devi e' un altro discorso.......
io francamente mi disintegro gia' le castagne al lavoro con cose troppo tecniche...... e quando prendo in mano la fotocamera ( sempre piu' di rado visto che il tempo scarseggia e che per il giornale scatto sempre piu' raramente ) preferisco concentrarmi su quello che sto facendo lasciando da parte gli aspetti tecnologici.......

tornando al funzionamento della maschera...... in pratica scusa, stando al disegno messo da riky, quanti pixel visibili ritroveremmo?? 3/8 di quelli reali del sensore?? o forse ho inteso male io....... mi sembrerebbe strana una soluzione di questo tipo!! non capisco cosa centrino i 3 pixel rotondi nel mosaico da 8...... ( scusate l'ignoranza )
io ero rimasto allo schema che hai messo tu, dove l'elettronica ricostruisce 2 colori per pixel ( avendo un solo dato reale ) e ricorstruisce ( e restituisce ) il colore di tutti i pixel presenti nel sensore......

rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ne genera sempre e comunque un numero pari a quello dei pixel presenti sul sensore...

Assolutamente falso in qualsisi caso e senza eccezioni.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, davvero? E di grazia, se hai 6 MPixel in grado di cogliere un solo colore dei 3 RGB, poniamo R, com'è che alla fine hai 6MPixel con tutte e 3 le componenti RGB? Se G e B non vengono generati prendendo la media dei 2-4 pixel vicini, da dove viene il valore RGB?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv, lo schema di riky credo fosse inteso a "spiegarci" come funziona l'interpolazione Bayer, come vengono presi i colori dei pixel adiacenti... in realtà di 8 pixel ne ottieni sempre 8 con valori RGB ricavati dai vicini.

Anche perchè se funzionasse come in quello schema avremmo sensori, approssimando, da 16MPixel che forniscono 6 MPixel in output.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Non è che siamo per forza ignoranti eh... Rolling Eyes

Commento prima quasto poi tutto il resto.

DA QUELLO CHE HAI SCRITTO NEI POST PRECEDENTI E' ASSOLUTAMENTE OVVIO E PACIFICO CHE FINO A IERI NON AVEI IDEA DI COME FUNZIONASSE L'INTERPOLAZIONE DI BAYER.

Solo dopo le mie spiegazioni e una ricerca con google hai qualche idea. Solo dopo.

Questo non vuol dire essere ignoranti perchè non si può sapere tutto.

Però ti invito caldamente a non tentare di pigliare nessuno per il fondo schiena!!!

Izutsu ha scritto:
Eh, funziona così con 8 pixel, in realtà ci sono casi nei quali viene usata la media di 4 pixel vicini, che poi vengono riutilizzati a loro volta per ottenere altri pixel... è diverso dal suddividere il sensore in gruppi di 4 pixel che non si influenzano a vicenda...

Che "non si influenzano a vicenda" lo hai detto tu io ho sempre sostenuto il contrario, cioè che la lettura di ogni fotodiodo viene usata 4 volte con 4 quadruplette diverse. A meno che (ripeto ancora) non si tratti di fotodiodi periferici.

Veniamo alla questione degli 8 fotodiodi anzichè 4: quella del tuo link è l'interpolazione di Bayer usata nelle videocamere, non nelle fotocamere!!!

Dovevi capirlo quando arrivava a parlare della conversione da RGB a YUV!!!

Quella per le fotocamere la trovi al seguente link ed è esattamente come di io: http://www.photozone.de/3Technology/digital_3.htm

Leggi bene questa frase:

Image sensors with Bayer interpolation are currently the most popular variant of the species. "Bayer" sensors are layed out in (overlapping) clusters of 4 photodiodes. A cluster is based on 2 green-, 1 red- and 1 blue-sensitive photodiode (to be precise these are "plain" photodiodes with color filters). An individual pixel can be "Bayer-interpolated" based on data from 4 photodiodes (obtaining the necessary RGB information)

Citazione:
Già nell'esempio che hai messo ogni pixel "rotondo" condivide 2 pixel con il vicino... in pratica il pixel due nel metodo esposto da bdcpv non esisterebbe, senza contare che in realtà col Bayer otterresti 8 pixel, non 3...

Ancora sbagliato nel modo più assoluto: da quella griglia do 8 caselle ottieni 3 pixel di output con l'intepolazione di bayer usata nelle fotocamere, come è esattamente riportato. Questo avviene perchè si è nel caso particolare in cui tutti i fotodiodi sono periferici.

PIU' LA GRIGLIA E' GRANDE (IN NUMERO DI CASELLE) PIU' L'INTEPOLAZIONE DI BAYER FORNIRA' UN NUMERO DI PIXEL VICINO AL NUMERO DI FOTODIODI, MA MAI UGUALE!!!

Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Gio 11 Ago, 2005 1:11 pm, modificato 6 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Anche perchè se funzionasse come in quello schema avremmo sensori, approssimando, da 16MPixel che forniscono 6 MPixel in output.

SMETTILA DI DIRE QUESTE STUPIDAGGINI E PER UNA VOLTA IN VITA TUA CERCA DI CAPIRE QUELLO CHE TI E' STATO DETTO!!! Mi arrabbio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: