photo4u.it

Un confronto street
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fotoamatoreincerto
nuovo utente

Iscritto: 19 Feb 2009

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Lungi da me difendere Sulfurea, che non ne ha certo bisogno, ma magari leggendo le analisi dello scatto qui sopra potrebbe venire il dubbio che gli scatti che "sembrano" rubati, in realtà hanno una lettura molto più complessa. Che venga il dubbio, non vuol dire che non siano veramente scatti rubati, ma almeno fa sì che si posi l'accetta e si rifletta in maniera più profonda.

guarda se la mettiamo su questo piano si riempiono poi le pagine di parole inutuli,e so' che la qualita' fotografica delle persone e' inversamente proporzionale alla parola che proferisce.
Non uso l'accetta uso la sintesi,a mio modo e' un dono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che usi la sintesi come accetta. comunque concordo che sia un dono (non invidiabile).
Quella della "qualita' fotografica delle persone e' inversamente proporzionale alla parola che proferisce" non l'ho capita. Sicuramente è una frase piena di allusioni, fastidiosa perché buttata addosso a tutti.
Io non ho problemi di sorta a proferir parola data la mia bassissima qualità fotografica Very Happy
Facci un sunto sintetico di come intendi la qualità fotografica. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fotoamatoreincerto
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Mi sa che usi la sintesi come accetta. comunque concordo che sia un dono (non invidiabile).
Quella della "qualita' fotografica delle persone e' inversamente proporzionale alla parola che proferisce" non l'ho capita. Sicuramente è una frase piena di allusioni, fastidiosa perché buttata addosso a tutti.
Io non ho problemi di sorta a proferir parola data la mia bassissima qualità fotografica Very Happy
Facci un sunto sintetico di come intendi la qualità fotografica. Wink

basta che ti leggi "lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" per capire che su un concetto come la qualita' si puo' discutere fino alla pazzia.
ad ogni buon conto per me la qualita' fotografica non e' misurabile a monitor,ho bisogno di vedere,di toccare e perche' no,di annusare.
poi posso esprimere un giudizio,mio personalissimo e sicuramente opinabile.
ma sul web no per carita',troppi fenomeni ho visto poi puntualmente smentiti dal vero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoamatoreincerto ha scritto:
guarda se la mettiamo su questo piano si riempiono poi le pagine di parole inutuli,e so' che la qualita' fotografica delle persone e' inversamente proporzionale alla parola che proferisce.
Non uso l'accetta uso la sintesi,a mio modo e' un dono.
Sei fuori tema e stai creando non poco fastidio.
In questo topic si chiede un confronto ed uno scambio di opinioni fra due foto all'apparenza simili. Se vuoi partecipare fallo in questo contesto altrimenti sei pregato di rimanere fuori.

P.S.
Facci vedere chi sei... metti qualcosa in galleria Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotoamatoreincerto
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
P.S.
Facci vedere chi sei... metti qualcosa in galleria Wink

spiace non so' fotografare.

cio' mi esula dalle discussioni sulla fotografia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, era giusto per conoscerti un po' meglio.
Ora basta però... attieniti al tema o si prenderanno dei provvedimenti nei tuoi confronti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotoamatoreincerto
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

commento alle fotografie.

la prima e' da reporter,la seconda da fotoamatore.

la prima e' fatta da chi giustamente si scosta dal soggetto arriva inquadra e scatta,come al reporter viene richiesto.
la seconda e' un tentativo fallito di interazione col soggetto,oltretutto quello che per alcuni e' un elemento importante,ilcartellino col codice a barre che vorrebbe essere il punctum barthesiano,per me e' influente,anche l'uso dell'ottica corta come una certa corrente vorrebbe imposta per creare una sorte di maggior contatto col disgraziato di turno ,a me infastidisce la trovo ruffiana e poco incline al racconto,sempre se c'e' poi un racconto che in questo frangente fatico a cogliere,in definitiva non si regge da sola,manca un contrappunto forte,manca un'elemento che racconti.
la prima se proprio la si vuole analizzare attraverso i segni ne e' invece piena ,e sopratutto le geometrie e la posizione centrale del soggetto suggeriscono una situazione di disagio percepibile,astrazione dal mondo circostante,centralita e staticita' del soggetto che suggeriscono una vita senza via d'uscita,una porta nera dietro al soggetto come metafora di un futuro incerto,le sbarre metalliche a mettere l'accento sulla non appartenenza.

per me la prima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spiace non so' fotografare.

cio' mi esula dalle discussioni sulla fotografia?
Buon senso direbbe di SI.
Però . . . "Chi sa fa, chi non sa insegna"

Enzo Diabolico

Vai a fine pagina
sulfurea
sospeso

Iscritto: 22 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima e' fatta da chi giustamente si scosta dal soggetto arriva inquadra e scatta,come al reporter viene richiesto.
la seconda e' un tentativo fallito di interazione col soggetto,oltretutto quello che per alcuni e' un elemento importante,ilcartellino col codice a barre che vorrebbe essere il punctum barthesiano,per me e' influente,anche l'uso dell'ottica corta come una certa corrente vorrebbe imposta per creare una sorte di maggior contatto col disgraziato di turno ,a me infastidisce la trovo ruffiana e poco incline al racconto,sempre se c'e' poi un racconto che in questo frangente fatico a cogliere,in definitiva non si regge da sola,manca un contrappunto forte,manca un'elemento che racconti.
la prima se proprio la si vuole analizzare attraverso i segni ne e' invece piena ,e sopratutto le geometrie e la posizione centrale del soggetto suggeriscono una situazione di disagio percepibile,astrazione dal mondo circostante,centralita e staticita' del soggetto che suggeriscono una vita senza via d'uscita,una porta nera dietro al soggetto come metafora di un futuro incerto,le sbarre metalliche a mettere l'accento sulla non appartenenza.

per me la prima.

sei entrato a gamba tesa e dopo il cartellino giallo ti sei dovuto riprendere ma poi non hai ancora capito che non è una gara.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate per l' OT

A dir il vero Muad,
è altresì curioso che in ambito amatoriale,
artista e critico convivano nella stessa persona.

fine OT

p.s.
Saluti a tutti

fotoamatoreincerto
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sulfurea ha scritto:

per me la prima.

sei entrato a gamba tesa e dopo il cartellino giallo ti sei dovuto riprendere ma poi non hai ancora capito che non è una gara.

secondo me sei un filo supponente.

ti sei arrabbiata solo perche' ti ho criticato sul reportage e poi fai queste uscite,mi sa' che sei tu che non capisci.

prova a grattare la crosta ogni tanto se ti riesce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti sei arrabbiata solo perche' ti ho criticato sul reportage e poi fai queste uscite,mi sa' che sei tu che non capisci.

fotoamatoreincerto sei già stato avvertito! Ritieniti ufficialmente ammonito in attesa di provvedimenti!
Citazione:
1 - Non sono consentiti insulti o atteggiamenti palesemente ostili nei confronti degli utenti. Qualsiasi critica dovrà essere esposta nel rispetto delle persone e delle idee altrui e non dovrà compromettere il clima delle discussioni.

Citazione:
3 - E’ vietato rispondere o aprire thread inerenti il comportamento o l’atteggiamento di un utente senza l’autorizzazione del moderatore della sezione interessata.

Questo messaggio non neccessita di risposta!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco palomar
utente

Iscritto: 01 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoamatoreincerto nell'esporre una sua teoria del reporter -dipinto alla stregua di un condor- probabilmente ignora che nella storia del reportage questa similitudine non si verifica quasi mai, e ci sono molte più foto simili alla seconda che alla prima; tanto che qualcuno ha anche giustamente obiettato per l'uso un po' clichè del grandangolo sparato in faccia.
Facciamo un gioco: supponiamo che nelle due foto non sia ritratto un barbone ma un simpatico ragazzo vestito alla moda, in una con una radio in spalla e in un altra con una giacca col cartellino. Scommettiamo che ce ne sarebbe sempre una che funziona più dell'altra, indipendentemente da un improbabile accostamento tra soggetto e tipo di inquadratura?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sulfurea
sospeso

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulfurea ha scritto:

per me la prima.

supponente tu a mischiare barthes nella tua critica, attento che non è così facile. che il cartellino abbia il significato del punctum di barthes lo supponi tu.

EDITO: rettifico quello che ho scritto sopra: hai ragione sul puncutum, essendo soggettivo a te non ha colpito come invece ha fatto sugli altri.

allora, visto che hai tirato in ballo barthes, ti chiedo se in quella foto trovi il punctum.

RIEDITO: è un troll e so pure chi è, non torna più qui.

Ultima modifica effettuata da sulfurea il Mar 24 Feb, 2009 11:10 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoamatoreincerto , nel tuo pertinente commento alle fotografie hai individuato il punctum nel codice a barre. Per te non è importante , io invece trovo che sia un caso emblematico , e raro, di quello che Barthes intende per punctum, e che a mio parere è la chiave dell'identità filologica della fotografia.
--
Il sarcasmo è vietato a tutti o solo a qualcuno ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensa che il il barcode manco l'avevo visto.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
pensa che il il barcode manco l'avevo visto.

certo, il punctum è totalmente soggettivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
norman900
utente

Iscritto: 29 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sulfurea ha scritto:

E questo non è pure un insulto, supponente peraltro, sulfurea ?
Non merita un ammonimento ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sulfurea
sospeso

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, non credo sia un insulto. anzi, ci vado pure daccordo. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

norman900 ha scritto:
sulfurea ha scritto:

E questo non è pure un insulto, supponente peraltro, sulfurea ?
Non merita un ammonimento ?

Perchè insulto? Se è vero quello che dice e dal comportamento dell'utente sopracitato, anche in altri post sembrerebbe proprio di si, non ci vedo nessun insulto! Detto questo, invito tutti a rimanere in tema sulla discussione prposta dal topic. Se cio' non sarà possibile mi vedro' costretto a chiudere questo 3d

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: