| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 10:12 am Oggetto: |
|
|
Vi riferisco la mia esperienza, che prima mi sono espresso male parlando di necessità estetica:
Dal vero i giovani che partono con una vaga curiosità di B/N vengono attratti non dalla teoria della catena B/N, ma dal far vedere in c.o. come si realizza un certo effetto visto in una stampa.
Si accrgono che è ben più divertente "emozionante" e magico dell'ottenerlo col digitale...e li si manda a comprarsi una reflex di terza mano.
Intendevo "estetica", ma volevo dire del partire da un esempio concreto e dalla spiegazione successiva del come.
Vi annuncio, a margine, che sto preparando una STAGE di due giorni secchi e duri senza compassione, a Torino per ripresa (con banco) sviluppo immediato con opzioni e stampa, partendo dalle considerazioni che ho fatto sopra (non ci guadagno una lira, sia chiaro).
ciao claudiom |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 10:40 am Oggetto: |
|
|
Ciao Claudio, ma solo per chi possiede un banco ??? _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 12:17 pm Oggetto: |
|
|
adopererei il banco perchè si può:
vedere l'inquadratura, la messa a fuoco e la pdc dal vero.
Tagliare in due il negativo e svilupparlo in due modi diametralmente opposti (rodinal 1+25 agitazione continua, id11 1+1 ag. lenta p.es.) e vedere in fretta cosa capita con un provino a contatto che risulta grandino.
ciao claudiom |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 11:26 pm Oggetto: |
|
|
avevo scritto un sacco di roba in risposta a questa discussione ma il pc di
lavoro ha deciso di schiantarsi sul più bello.. riproviamo..
------------------------------------------------------------------------------
proprio iniziando a leggere questa discussione, scorrendo la pagina verso il basso
mi è subito saltato all'occhio che avevano risposto molti di quelli che ritengo
"i portatori della luce" ( ).
coloro che mi hanno aiutato, trascinato nel vortice del cameraoscurismo
e che continuano ad elargire consigli o fonti di ispirazione.
le nuove matricole...
CIAO, io sono una di quelle. (21 anni)
la camera oscura è fatica, è tirare fuori dei risultati da dei chimici, ci si sporca
bisogna essere meticolosi perchè hai l'occasione di cacciare via una pellicola
esposta se non fai le cose per bene o di cacciare via della carta.
devi avere degli spazi dove mettere ingranditore e bacinelle.
un insieme di fattori che spaventano o comunque frenano.
ma io essendo io, posso solo parlare di me.
a me dispiace che si senta questa mancanza di nuove leve,
la sezione camera oscura è quella che sento come più intima e famigliare,
non siamo tanti, affrontiamo tematiche sconosciute ai più.
alcuni quando non vedono un display dietro alla macchina fotografica si chiedono
se fanno ancora le pellicole,
avrei dovuto fotografare le facce di quelli che mi hanno visto con una biottica e
le pellicole medioformato
EDIT:è da un pò che ho un idea, per ovviare ai problemi di spazi/costi/attrezzatura,
volevo anche sentire dai ragazzi qui a bologna che magari sono più informati di me,
un piccolo circolo fotografico dove poter far avvicinare anche i ragazzi che
non hanno modo di avere una camera oscura ma hanno curiostà
da riempire cisterne al magnifico mondo della camera oscura.
mi è venuto in mente recuperando un vecchio ingranditore
la domanda è stata "e se io volessi ma non avessi modo?"
io per primo sono pigro, quando torno da lavoro sono un pò scoperchiato,
sono due settimane che vorrei stampare dei negativi 6x6 ma non riesco
ad avere le forze di montare l'ambaradan.
non ho mai pensato realmente a un problema di presenza in C.O.
ed è vero, ho avuto tanto ma sto dando poco, perdendomi in pigrizia, scuse.
perdendo tempo in cazzate.
comunque, vediamolo come un "fioretto", quello di sbattersi un pò di più.
sia qui che lì.
un pò ciò che contraddistingue la camera oscura dal digitale secondo me.
procedimenti più fisici, più articolati, non accantonabili attaccandosi al pc
appena si ha un attimo di tempo.
quindi Hop! al lavoro!
scusate a chi si è dovuto sciroppare questa mezza sega mentale.
un grazie gigante a tutti voi. per tutto quanto.
Matteo
c'è un EDIT in corsivo a metà messaggio _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Ultima modifica effettuata da gandalfk7 il Sab 11 Ott, 2008 10:59 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 7:04 am Oggetto: |
|
|
| Mauroq ha scritto: | | Ciao Claudio, ma solo per chi possiede un banco ??? |
penso che quasi quasi varrebbe la pena comprarlo solo per poter partecipare alla due giorni di Claudio...
La mia idea sulla questione sollevata da Impressionando:
Io ci sono, come tante matricole.
E leggo tutto quello che passa qui, in B&N e in ''Il mondo della fotografia''.
E quando faccio domande le faccio rigorosamente cretine (altrimenti che gusto ci sarebbe ad essere matricola? )
Quello che so (poco) di fotografia e di CO l'ho imparato su questo forum e su qualche libro.
Riguardo alla quantità di nuovi appassionati, secondo me l'avvento del digitale è da benedire nel senso che ha permesso ad un numero enorme di persone, me compreso, di avvicinarsi alla fotografia e una percentuale di queste si sono poi dirette verso forum come questo.
Io ci vedo una crescita nei numeri... è solo che i figli del digitale sono ancora troppo ''piccoli'' nel senso che ancora devono crescere.
Qualcuno mangia ancora pappe, altri sono già passati alla pastina... ma prima di arrivare ad un bel piatto di carbonara ancora passerà un po' di tempo!
Sicuramente comunque l'appetito vien mangiando.
 _________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
|
|
 |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Dom 12 Ott, 2008 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Per rispondere brevemente a Paolo....
per quanto mi riguarda, non ho nulla da rimproverarvi (voi vecchi del forum) , è grazie a voi che ho ripreso a stampare, grazie a voi ho scoperto la baritata riuscendo finalmente ad ottenere risultati discreti rispetto alla RC. Non scrivo spesso sul forum.... perchè uso il forum come un enciclopedia della camera oscura, come un volume tecnico in costante aggiornamento, cercando di fare tesoro di tutti i consigli che voi veterani del forum elargite a 360°. Anche se mi rendo conto che un forum del genere si basa sui contributi di tutti anche di quelli come me che non hanno esperienza o meglio che iniziano a fare esperienza ottenendo qualche risultato. L'unica cosa che mi dispiace è quella di non poter vedere concretamente, toccando, guardando dal vivo le vostre stampe, per vedere la differenza tra una vostra stampa e la mia.
Mi piacerebbe tantissimo, (perchè credo che colmerei diverse lacune) poter partecipare ad una sessione di stampa con Paolo o con Claudio o Tomash o Daniele (mi scuso con gli altri guru che non cito...non ricordo tutti i nomi) ... insomma con i vari veterani del forum.... perchè non organizzare qualcosa del genere ? Si potrebbe noleggiare una camera oscura con annessa una sala conferenze o qualcosa di simile...si potrebbero dividere le spese.... perchè non farlo ? _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 7:43 am Oggetto: |
|
|
disponibile, ma già so che un giorno non basta, è per questo che farò lo stage..
ciao claudiom |
|
|
 |
negrobianco2000 utente
Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 317 Località: FI
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 9:32 am Oggetto: |
|
|
E partecipare senza banco ma con gli occhi ben aperti?
Rispondendo alla domanda iniziale: il mio problema principale è trovare il tempo da passare in CO. Segue a ruota la mancanza di qualcuno accanto, non necessariamente un "master" ma anche un pollo come me, con cui confrontarsi (a 360°: sia tecnica sia estetica). |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 9:40 am Oggetto: |
|
|
| Ma il banco non c'entra niente, ce li metto io per comodità di spiegazione. ciao claudiom |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 9:44 am Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | | Ma il banco non c'entra niente, ce li metto io per comodità di spiegazione. ciao claudiom |
e quando pensi di farlo/a chi è aperto? _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
giraldi utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 65 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti
Non so quante matricole abbiano voglia di iniziare con pazienza e proseguire poi il cammino per arrivare al fine art
La cosa richiede certamente del tempo ma non credo sia difficile oggi ammetere che il tutto ha il sapore un pò retrò
E' sempre più difficile trovare carte e chimici che esaltino le nostre/vostre immagini (sbaglio?); ho dovuto penare per adattare il mio ingranditore (recente durst 670) alla stampa del 6 x 6
Ricordo la recente chiusura/riapertura di Ilford al bn; ricordo che durst non produce più ingranditori; ricordo che da unionfotomarket (MI) non sempre trovi ciò che cerchi. Ricordo infine che non tutti pensano alla foto solo in b/n (io ad esempio ) e che le mitiche velvia erano state recentemente tolte dal commercio. Tutto ciò spinge chiaramente al mondo del digitale, colore o B/N che sia. Convenite?
Per quanto mi riguarda, continuo a vivere la C.O. come un momento di assoluta magia e come un ulteriore e importante momento della creazione della foto. Non so se con buoni risultati o no; mi piacerebbe mostrarvi ciò che realizzo ma non ne ho la possibilità (manca scanner)
Leggo però spesso i vostri pensieri cercando di migliorare i miei risultati (vero è che rimango giudice parziale del mio lavoro)
Ad ogni modo vivo, caro Impressionando, la tua presenza nel forum come una certezza; la certezza che nel momento del bisogno troverò in questa stanza un amico a darmi i consigli più utili
Credere per voi tutor di aver fatto il vostro tempo vorrebbe dire rendere ancora più difficile la nostra crescita verso la fine art. Un grazie sincero a tutti _________________ "Prendetevi le Vostre vite e fatene un Capolavoro". Papa Wojtila ai giovani |
|
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 6:54 pm Oggetto: |
|
|
giraldi, dici che vorresti mostrarci ciò che fai anche sul web e non hai lo scanner...
non è strettamente necessario: fino a poco tempo fa digitalizzavo i negativi con macrofoto (con fotocamete digitale) al negativo retroilluminato con economica tavoletta luminosa.
Ti allego 2 esempi
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=283494
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=288354
(la vignettatura l'ho messa con PS non è un effetto indesiderato della tavoletta)
ciao
scusate l'OT. |
|
|
 |
giraldi utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 65 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il consiglio ma non ho camera digitale.... ho paura a comprarla
Forse prima o poi comprerò scanner.
Ne avevo già preso uno su e-bay ma ho dovuto rimandarlo al mittente
E poi... credo che vedere la stampa su carta sia decisamente diverso (es valutazione dei grigi, contrasto, eventuali errori in bruciatura/mascheratura); inoltre così evito le bocciature senza appello del sig. Claudium  _________________ "Prendetevi le Vostre vite e fatene un Capolavoro". Papa Wojtila ai giovani |
|
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 8:51 pm Oggetto: |
|
|
"Claudium", l'antenato latino  |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 4:20 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | | .oesse. ha scritto: | daniele, solo una domanda: qualita' e contrasto hanno legami? Si? Quali? No? Perche'?
Su tutto il resto mi trovi concorde, punto per punto.
.oesse. |
Sarebbe da aprire un 3D sull'argomento.
La ricerca del contrasto o se vogliamo la maniacale ricerca dei cosidetti punto bianco e punto nero è una tipica "paranoia" dei principianti, soprattutto quelli che provengono dal digitale dove questo è considerato un dogma.
Non a caso le stampe digitali si riconoscono spesso ad occhio proprio per la quantità di bianchi e neri presenti in modo massiccio a discapito dei grigi.
Ora, contrasto e qualità poco ci azzeccano tra loro, meglio sarebbe parlare di contrasto ed estetica, ma l'estetica non è un parametro misurabile e spesso si è convinti che una stampa corretta da un punto di vista tecnico/dogmatico sia anche corretta da un punto di vista estetico.
Non voglio certo demoizzare le stampe con presenza di bianchi e di neri, ma non deve essere l'unico parametro, così come la risolvenza non è l'unico parametro per giudicare la qualità di un obiettivo.
Fatto sta che questo dogma porta spesso a stampe molto o troppo contrastate. |
Pensa Tomash (ne sviluppo, ne stampo ma ho finalmente trovato chi capisce cosa voglio) che in altri forum postando due o tre foto (a monitor poi si sa come sono le cose) mi sono sempre sentito dire che ci sono troppi grigi, grigini ecc. ecc.
 |
|
|
 |
|