| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 9:39 pm Oggetto: |
|
|
non posso non concordare con lupobianco.
inoltre
1) non c'è alcun obbligo di scattare in RAW, sono leggende metropolitane...i jpeg pentax sono validissimi. Sono leggende che circolano su internet ma da un ex possessore di 2 reflex digitali pentax posso assicurarti che i jpeg erano ottimi (ed in effetti li preferivo a quelli generati dalla mia attuale 30d)
La compressione del RAW è minore rispetto alle altre case, questo è fuori di dubbio, ma con le moderne schede non è una tragedia. La raffica è di 2,6 fps (se mi dici che riesci a pecepire la differenza con 3 fps non ci credo) e il buffer non credo sia di sole 4 foto (ma qui non ne ho la certezza) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 10:03 pm Oggetto: |
|
|
| viganet ha scritto: | | gidi_34 ha scritto: | | cmq le tonalità fredde sono tipiche di nikon e non canon.... |
Canon non so, ma la D60 (come la D40 prima di lei) è "famosa" appunto per scattare foto molto calde sature e contrastate.
Ogni recensione che puoi leggere in rete lo sottolinea, alcune addirittura la criticano per questa scelta in controtendenza fra le reflex, visto che per i puristi sono decisamente troppo cariche.
Esattamente il contrario di quello che si intende per tonalità fredde
Io l'ho comprata proprio per quello  |
La d60 ha dei jpeg più morbidi assai meno contrastati rispetto alla d40/d40x è cambiato il processore la resa in jpeg è differente, allineata alle nikon di classe superiore, questa caratteristica ne fa un modello un po' strano collocato in basso come prezzo nella gamma, appena sopra la d40, ma con una resa colore allineata alle sorelle maggiori, mentre la d40x non lo era.
Forse ti riferivi alla d40x  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 12:04 am Oggetto: |
|
|
Le "tonalità fredde" e "calde" sono luoghi comuni di chi non sa girare una ghiera (o non sa a cosa serve, o comunque non ha letto il manuale della fotocamera e non sa che esiste il bilanciamento del bianco).  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
viganet utente
Iscritto: 23 Nov 2006 Messaggi: 52
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 11:03 am Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: | Forse ti riferivi alla d40x  |
http://www.dpreview.com/reviews/nikond60/page21.asp
""If you pick the 'Nikon D40X' from the 'Compared to' drop-down you will see that the D60 delivers the same color response as its predecessors. The D60 uses the slightly higher saturated color mode IIIa by default, which helps to give a little more appealing landscape blues and greens.
Putting aside pixel peeping for a moment it's hard not to be impressed by the D60's output, which (even at the default settings) produces exactly the kind of rich, punchy user-friendly JPEGs that the target market (the first time SLR user and compact camera upgrader) is looking for. The color might be a little over saturated for more purist tastes, but they have the option to shoot raw and tailor the output in whatever way they see fit""
http://www.imaging-resource.com/PRODS/ND60/ND60A.HTM
""In common with the D40x, the Nikon D60's default color settings produce very bright, saturated images. How you feel about this will depend on your personal tastes. Most consumers like really bright, saturated color. If that describes you, you'll be entirely happy with the images the Nikon D60 produces.""
http://www.dcresource.com/reviews/nikon/d60-review/index.shtml
""Colors are so vivid that they almost appear cartoonish, in my opinion. You can dial down the saturation a bit (and increase the sharpness) using the Optimize Image feature, though I'd use that on a case-by-case basis, as it can make things a bit too dull.""
Ultima modifica effettuata da viganet il Mer 02 Lug, 2008 3:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
AR64SH utente

Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 187
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Allora ragazzi cerchiamo di essere chiari. Chi ha la K100D si esprima in merito, ogni fotocamera ha una sua resa e non si può dire come andava un modello precedente. E come se mi esprimessi io che ho la D40, facciamo esprimere chi ha la D60 e la K100. Personalmente ritengo che se la resa della D60 è come quella della D40 e D40x allora la K100 sta un pelino sotto per reasa cromatica intendo anche se dimostra una notevole nitidezza, almeno questo mi sembra di ricordare da quando lessi le recensioni prima di effettuare la mia scelta per la D40. Ora voglio capire una cosa(perchè non lo so effettivamente ) come fate a dire che il mirino della pentax è migliore è per caso un altro tipo di pentaprisma più luminoso ? Per le ottiche abbiamo appurato che ce ne sono tantissime per le D60 e D40, e aggiungerei anche che solitamente un ottica FF dovrebbe essere anche meglio perchè si va a usare il circolo centrale dell'obiettivo lasciando ai lati del sensore la parte soggetta solitamente a coma . Per il resto sappi che qualsiasi fotocamera sarà sempre ottima e cambia poco, l'importante è provarle per vedere con quale si ha maggior feeling. Il corpo tropicalizzato è un vantaggio per l'acqua e gli schizzi e le botte, anche se io mi auguro la mia non prenda mai botte, però non si sa mai.  _________________ MARIO
Nikon D40 + AF-S Nikkor 18-55mm 1:3,5-5,6GIIED |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 12:52 pm Oggetto: |
|
|
| AR64SH ha scritto: | Ora voglio capire una cosa(perchè non lo so effettivamente ) come fate a dire che il mirino della pentax è migliore |
Io lo dico perché ci ho guardato dentro.  _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
AR64SH utente

|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Sisi ti chiedo solo il motivo? TI credo Tant'è che anche se ritengo il mirino della d40 ottimo sono scontento dalle dimensioni e prenderò un magnificatore  _________________ MARIO
|
|
 |
viganet utente
Iscritto: 23 Nov 2006 Messaggi: 52
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che ho capito io, il mirino è più grande e più luminoso grazie al pentaprisma.
Tutto rigorosamente "per sentito dire"  |
|
|
 |
AR64SH utente

|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 4:56 pm Oggetto: |
|
|
grande mi sembra strano, in fin dei conti il formato è molto simile come dimensioni e lo specchietto quindi non è molto diverso come grandezza e oltretutto il fattore di ingrandimento è molto simile anzi è maggiore per la Nikon se non ricordo male visto che dovrebbe essere 0,85 se nn ricordo male. La luminosità probabilmente hai ragione mi sembra di ricordarlo anche io _________________ MARIO
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 5:39 pm Oggetto: |
|
|
| AR64SH ha scritto: | Allora ragazzi cerchiamo di essere chiari. Chi ha la K100D si esprima in merito, ogni fotocamera ha una sua resa e non si può dire come andava un modello precedente. E come se mi esprimessi io che ho la D40, facciamo esprimere chi ha la D60 e la K100. Personalmente ritengo che se la resa della D60 è come quella della D40 e D40x allora la K100 sta un pelino sotto per reasa cromatica intendo anche se dimostra una notevole nitidezza, almeno questo mi sembra di ricordare da quando lessi le recensioni prima di effettuare la mia scelta per la D40. Ora voglio capire una cosa(perchè non lo so effettivamente ) come fate a dire che il mirino della pentax è migliore è per caso un altro tipo di pentaprisma più luminoso ? Per le ottiche abbiamo appurato che ce ne sono tantissime per le D60 e D40, e aggiungerei anche che solitamente un ottica FF dovrebbe essere anche meglio perchè si va a usare il circolo centrale dell'obiettivo lasciando ai lati del sensore la parte soggetta solitamente a coma . Per il resto sappi che qualsiasi fotocamera sarà sempre ottima e cambia poco, l'importante è provarle per vedere con quale si ha maggior feeling. Il corpo tropicalizzato è un vantaggio per l'acqua e gli schizzi e le botte, anche se io mi auguro la mia non prenda mai botte, però non si sa mai.  |
Cosa intendi per non si può dire come andava un modello precedente?
Se uno ha la d40x e ha avuto la d40 non può dire come andava quest'ultima?
Le recensioni non sono sempre un buon metro per esprimere un parere.
Meglio provare le fotocamere se possibile.
 |
|
|
 |
AR64SH utente

|
Inviato: Gio 03 Lug, 2008 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Intendevo che non si può capire come va la D60 dalla D40 o dalla D40x perchè sfruttano processori di elaborazione diversi. La recensione di dpreview con confronto diretto sulle stesse immagini da un idea del comportamento generale del sensore ad alti iso e la nitidezza e la resa cromatica. Per valutare meglio ci si può affidare alle immagini esempio. Poi come dico anche io la fotocamera si prova. _________________ MARIO
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2008 10:12 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente anche andare sui forum a scrivere cosa dice DPreview (che non è la bibbia) non mi è mai sembrata una buona cosa.
Se dovessi dare retta a DPreview, fatte eccezioni per fotocamere costosissime tipo Canon o Nikon formato 24x36, non avrei mai comprato nessuna digitale e mai comprato Olympus e1.
La realtà invece è ben diversa.
 |
|
|
 |
AR64SH utente

|
Inviato: Gio 17 Lug, 2008 2:32 pm Oggetto: |
|
|
e infatti se fai caso io ho detto provala, il consiglio di guardare le recensioni di dpreview e solo sulle immagini di prova ad alti ISO con confronti diretti per avere un idea della resa cromatica e del rumore digitale, se poi uno vuole fare fede alla realtà per vedere i comportamenti generali in diverse condizioni di luce può guardare le immagini di esempio e magari anche su flickr cercare foto per fotocamera. Ma rimane sempre il fatto che io dico Provarla prima _________________ MARIO
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 8:57 am Oggetto: |
|
|
E proprio se sto a guardare Dpreview sulla resa ad alti iso di certe fotocamere che mi passa la voglia di comprare digitale.
La realtà poi è ben diversa.
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 9:24 am Oggetto: |
|
|
Soprattutto in stampa.
Comunque consiglio sempre di provare personalmente le fotocamere: chi ha scelto la Nikon se la goda e soprattutto impari a sfruttarla a manetta.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
AR64SH utente

|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 12:12 pm Oggetto: |
|
|
ma ti riferisci al fatto che le foto still life sono esagerate roger , personalmente non ho visto grosse differenze di valutazione su altre fotocamere, certo poi in stampa si nota molto meno _________________ MARIO
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 1:07 pm Oggetto: |
|
|
| AR64SH ha scritto: | | il consiglio di guardare le recensioni di dpreview e solo sulle immagini di prova ad alti ISO con confronti diretti per avere un idea della resa cromatica e del rumore digitale |
il mio consiglio, invece, è di non guardare assolutamente le recensioni di dpreview  _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
AR64SH utente

|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 1:41 pm Oggetto: |
|
|
posso almeno avere dei commenti giustificati invece che campati in aria? Non credo siano le migliori recensioni,anzi, ma sono le poche che offrono un confronto diretto su immagini identiche e giusto perchè avete delle pentax spezzavano lance in favore della pentax sulla resa cromatica e i dettagli che cacciava rispetto alle altre concorrenti nella recensione che vidi io.
Non mi sembra giusto sputare sul lavoro che fanno delle persone solo per il gusto di giudicarli. Non mi sembra che qualcuno si preoccupi a fare meglio(parlo sempre di confronti diretti con le concorrenti)  _________________ MARIO
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 2:38 pm Oggetto: |
|
|
| AR64SH ha scritto: | | posso almeno avere dei commenti giustificati invece che campati in aria? |
Certo. Dpreview non è un sito indipendente, ma l'ufficio stampa di una catena di negozi. Se leggi con attenzione le loro recensioni trovi sempre qualche grana. Diciamo che, fra mezze verità, omissioni, confronti in condizioni diverse non specificate, riescono a portare l'acqua del mulino dove vogliono loro, e cioè verso chi paga di più.
| AR64SH ha scritto: |
Non credo siano le migliori recensioni,anzi, ma sono le poche che offrono un confronto diretto su immagini identiche |
Non esserne tanto sicuro.
Ti porto ad esempio un test che parla di un prodotto diverso da quello in oggetto qui.
Se leggi attentamente il mio post qui vedrai quante magagne ci sono in un test che invece vuole dare l'impressione di essere obiettivo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=304763
Visto come è facile cambiare le carte in tavola?
| AR64SH ha scritto: |
Non mi sembra giusto sputare sul lavoro che fanno delle persone solo per il gusto di giudicarli. Non mi sembra che qualcuno si preoccupi a fare meglio(parlo sempre di confronti diretti con le concorrenti)  |
Ti ho dimostrato come operano. Loro hanno maggiori risorse -perché sono profumatamente pagati- di altri siti più seri e quindi i test sono più professionali. Ma bisogna saperli leggere, saper interpretare le immagini. Perché altrimenti sono molto fuorvianti.
Inoltre, per quanto riguarda la resa dei colori, che tu giudichi sulla base delle foto pubblicate sul loro sito, non credi che dovresti avere il soggetto ripreso davanti per giudicare?  _________________
    |
|
|
 |
AR64SH utente

|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 2:51 pm Oggetto: |
|
|
allora non ho molto tempo che sono sotto esami e devo studiare
non sono sciocco spesso mi sono reso conto di foto messe con impostazioni diverse, sta a te renderti conto se sono effettivamente quello che sono o no, ma te ne rendi conto anche ad occhio secondo me quando un NR è attivo o no, e comunque vai a usare software per l'EXIF e verificare l'originalità dell'immagine per avere la certezza che non ci siano stati interventi correttivi. Certo non tutti lo sanno fare ma è un buon punto di partenza. Personalmente ritengo tutte le macchine oggi in commercio ottime macchine e se cambia cambia davvero poco, niente di quello che si può ottenere con una pentax non si può ottenere con una NIkon o viceversa il tutto sta a capire come ottenerlo intervenendo sulle diverse caratteristiche e sfruttandole a proprio favore. Se fai caso io non ho detto quello che vedi è legge, ho detto è un buon punto di partenza per rendersi conto di quello che puoi avere, poi ci sono le immagini d'esempio e POI cosa sempre più importante la vai a provare e cerchi magari esempi dei vari utenti che le usano online
Non travisiamo le mie parole e nemmeno le vostre
Pienamente daccordo che ci possano essere delle manovre pubblicitarie ma di certo da qui a dire che sicuramente il lavoro non è indicativo no. Per me si nota quando c'è qualcosa che non va il tutto sta a prendere con le pinze e informarsi il più possibile e dpreview è un buon punto di partenza per un idea pur essendo di parte. Quando io raccolgo i volantini delle varie fotocamere so che ci sono delle manovre pubblicitarie che fuorviano, tipo foto ritoccate e con EXIF irreali su stampa (Vedi cataloghi nikon o sony) però ti accorgi subito che sono cose irreali e che pur avendo la fotocamera fra le mani ben diversi saranno i risultati, o molto vicini se saprai usarla davvero
Comunque cercando di non andare ot oltre direi che sta tutto a provare la fotocamera dopo essersi informati _________________ MARIO
|
|
 |
|