photo4u.it

Il consorzio 4/3 verso il Full Frame?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Skorpion3
bannato

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
A mio parere è improbabile che Olympus possa pensare al FF. Olympus è stata l'unica a cambiare radicalmente la propria produzione, ha azzerato tutto ed è ripartita col 4/3 puntando ad una filosofia ben diversa da quella degli altri marchi...zoom luminosissimi (F2) e pochi fissi, nell'ottica della maneggevolezza. Questo è il punto di forza olympus, che le permette di rivaleggiare con giganti ben più grossi, e che ha creato una nicchia praticamente inattaccabile. Difficile vedere sul mercatino "vendo oly per passare a Canon o nikon", mentre molto più facile "vendo nikon per canon" o viceversa...un motivo ci sarà: l'utenza media è soddisfattissima dei prodotti olympus e della filosofia Olympus.

Mah Mah Mah Ho forse scelto Canon troppo in fretta? Mah Mah Mah
Con la velocità del AF come se la cava?
E il bokeh degli Zuiko?
Ma adesso sto andando un pò OT Imbarazzato

TestaPazza ha scritto:
Un cambio radicale di rotta andrebbe incontro non ad un tradimento, ma ad un mercato già occupato pesantemente da altri marchi

Non ho dati di mercato sotto mano, pertanto mi affido esclusivamente "alla mia scarsa conoscenza" di questo settore...
ma il mercato del FF è già occupato pesantemente, o è un mercato che sta ancora muovendo i primi passi?
A naso sono portato a pensare che fra tutte le reflex digitali vendute quelle FF non raggiungano nemmeno il 5%.
Se questa mia stima fosse vicina alla realtà, vorrebbe dire che potremmo essere di fronte ad un mercato che potrebbe avere sviluppi imprevedibili e forse tutto da conquistare. Wink

TestaPazza ha scritto:
con l'aggravante di non poter contare sulla stessa fiosofia. Quanto dovrebbe pesare e costare uno zoom 70-200 F2? ed un 28-70 F2? Cifre spropositate che non avrebbero la stessa attrattiva che ha al momento. Dovendo ricostruire un corredo da zero, chi investirebbe in un FF olympus?

E se sfornassero dei corpi leggeri, maneggevoli, tropicalizzati e dotati di FF, capaci di sfuttare al meglio anche il formato 4/3 e le ottiche attuali? Surprised Diabolico

TestaPazza ha scritto:
Ricordiamoci che nikon è si venuta fuori con la D3 molto tardi...ma aveva già un parco ottiche compatibile, non hammo mai spesso di produrre ottiche per FF...Oly tutto questo non ce l'ha

Non credo sia un grosso problema mettere sul mercato qualche nuova ottica che sfrutti il formato FF.
Sarà più pesante? E' il prezzo che deve pagare chi vuole quel formato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio, se guardiamo con che velocità le case sfornano nuove ottiche rispetto ai nuovi corpi macchina qualche dubbio enorme ce l'avrei.... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scorpions3 tu sei felice della tua aps Canon, credo e quindi ti consiglio di rimanere in questo sistema: tra l' altro hai uno delle migliori ottiche aps luminose.
Per rimanere in topic, Olympus spiega che le ottiche telecentriche, soprattutto i grandangolari hanno dimensioni circa il doppio rispetto a quelle create per la pellicola e quindi il formato 4/3 è l' ottimo compromesso dimensioni del sensore e delle rispettive ottiche dedicate.
Inoltre è sicura che la qualità raggiungerà quella del medio formato, in futuro e quindi le ottiche sono già progettate con una risolvenza elevata.
In effetti il mio zoom 7-14mm è enorme, ingombrante e pesantuccio...nonostante la luminosità f:4 costante.
Però in foto si notano gli sforzi del reparto ottico Zuiko.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Con la velocità del AF come se la cava?
E il bokeh degli Zuiko?
Ma adesso sto andando un pò OT

Beh, attualmente Olympus vanta con la E3 ed il 12-60, l'Autofocus più veloce al mondo, il bokeh: chi sceglie il 4/3 non sarà certo maniaco della pdc di 2 millimetri, ma per fareottimi ritratti c'è il leica 25mm f/1.4 che regala sfocati bellissimi, anche con gli zoom 14-35 f/2 e 35/100 f/2 potresti divertirti creativamente... effettivamente manca un equivalente dell'85 FF a grande luminosità...

Consideravo cmq una cosa:in passato sono state costruite lenti di luminosità incredibile, parliamo di f/0.8, f/0.9 e anche di più, ora questo trend è completamente scomparso, con aperture di questo tipo si possono ottenere adattando, pdc praticamente inutilizzabili anche sul 4/3, se Zuiko ha scelto di partire da f/2 sui suoi obiettivi,lo ha fatto perchè c'è appunto già il FF se si vogliono sfocati spinti e la clientela 4/3 preferisce uniformità centro/bordi e altre caratteristiche.

Come già detto e ribadito, i due sistemi convivono grazie alle differenti necessità....

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Per rimanere in topic, Olympus spiega che le ottiche telecentriche, soprattutto i grandangolari hanno dimensioni circa il doppio rispetto a quelle create per la pellicola
(...)
In effetti il mio zoom 7-14mm è enorme, ingombrante e pesantuccio...nonostante la luminosità f:4 costante.

Mi stai dicendo che le ottiche per il sistema 4/3 pesano il doppio di quelle per pellicola!? Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:
Cos78 ha scritto:
considerando la diversificazione di mercato tra Canon e Nikon, direi che la 50D starebbe sotto la D300 a livello di corpo (più semplificato) come la 30D stava sotto la D200 etc...

Mi sfugge il tuo concetto di diversificazione di mercato

beh vedere che canon e nikon non si sovrappongono è abbastanza semplice.

prendi la D80: bel corpo ma certamente ha caratteristiche inferiori anche ad una vecchia 20D: pensa alla raffica!

se prendi comunque una non più giovane D200 ha comunque caratteristiche superiori ad una ben più nuova 40D: pensa ad esempio alla tropicalizzazione.

Anche i prezzi si incastrano molto bene: prova a buttarci un occhio e vedrai che potresti fare una scala:

D80
- 40D
D300
- 1DMKIII
D3
- 1DsMKIII

ma non c'è nessun prodotto nella stessa categoria di mercato... un caso?

No di certo!

Ultima modifica effettuata da Cos78 il Lun 09 Giu, 2008 9:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

migiche ha scritto:

Beh, attualmente Olympus vanta con la E3 ed il 12-60, l'Autofocus più veloce al mondo,

beh da Olympussista dico che l'affermazione è da prendere molto con le pinze: dalla mia breve prova ho trovato più performante una 40D col 17-55 rispetto proprio alla E-3 col 12-60swd.
E la 40D non ha un motore AF al top tra quelli esistenti!
Quindi il pur ottimo AF della E-3 (che è micidialmente ottimo rispetto le piccole Oly) non mi sembra il più veloce al mondo, anzi.
Insomma ci vorrebbero test concreti fatti da terze parti.

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
Secondo me ha senso rimanere cosi', soprattutto in vista di una scomparsa dei formati APS/DX, che secondo me non tardera' troppo ad arrivare; in quel caso sarebbe una alternativa molto piu' sensata di come e' oggi.

Federico, vedo che sei tra i tanti, in questo forum, che vorrebbero seppellire l'APS-C. Il "caro estinto" tuttavia recalcitra abbastanza a farsi tumulare anzi tempo, visto che al momento detiene una quota di mercato tra l'85 e il 90%... Wink

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:
palmerino ha scritto:
Per rimanere in topic, Olympus spiega che le ottiche telecentriche, soprattutto i grandangolari hanno dimensioni circa il doppio rispetto a quelle create per la pellicola
(...)

Mi stai dicendo che le ottiche per il sistema 4/3 pesano il doppio di quelle per pellicola!? Surprised

Solo i grandangoli: praticamente il mio 7-14mm pesa ed ingombra come, immagino, il 17-40mm f:4 Eos, per darti un' idea.
Un normale ed a maggior ragione un tele, risentono "meno" di questo aumento: le ottiche telecentriche dovrebbero avere una lente posteriore grande per avere una incidenza quasi parallela sul sensore e questo aumenta di fatto le dimensioni soprattutto nei grandangoli.
Il beneficio è una resa ai bordi molto buona ed una vignettatura poco visibile.
Il diametro della baionetta Olympus è leggermente più grande di quella Nikon che si usa anche nel full-frame.
Nikon elegantemente ha aggirato il problema, costruendo sensori con le lenti ai bordi disposti in maniera diversa, proprio per compensare questa difficoltà.
Brava Nikon.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
FedericoPari ha scritto:
Secondo me ha senso rimanere cosi', soprattutto in vista di una scomparsa dei formati APS/DX, che secondo me non tardera' troppo ad arrivare; in quel caso sarebbe una alternativa molto piu' sensata di come e' oggi.

Federico, vedo che sei tra i tanti, in questo forum, che vorrebbero seppellire l'APS-C. Il "caro estinto" tuttavia recalcitra abbastanza a farsi tumulare anzi tempo, visto che al momento detiene una quota di mercato tra l'85 e il 90%... Wink

Il 50mm e' per me una focale irrinunciabile e il 70-200 su aps mi risulta troppo lungo e non lo uso quasi mai Smile

Bisognera' vedere cosa accadra' quando uscira' una fullframe entry-level sugli 800 euro e secondo me non manca molto.

Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
_Nico_ ha scritto:
FedericoPari ha scritto:

Il 50mm e' per me una focale irrinunciabile e il 70-200 su aps mi risulta troppo lungo e non lo uso quasi mai Smile

Bisognera' vedere cosa accadra' quando uscira' una fullframe entry-level sugli 800 euro e secondo me non manca molto.

E' certo che quando il FF scenderà sotto i 1000 euro, conquisterà un segmento di mercato maggiore di quello attuale.
E' altrettanto certo che ci sarà una parte dell'utenza che non vorrà rinunciare ai vantaggi offerti da quel fattore di crop 1.5 o 1.6, oltre alla maneggevolezza ed al minor peso delle ottiche dedicate.
Io sarò fra questi ultimi Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
migiche ha scritto:

Beh, attualmente Olympus vanta con la E3 ed il 12-60, l'Autofocus più veloce al mondo,

beh da Olympussista dico che l'affermazione è da prendere molto con le pinze: dalla mia breve prova ho trovato più performante una 40D col 17-55 rispetto proprio alla E-3 col 12-60swd..

Dubito anche che possa fare meglio della vecchia D2H. Certe frasi vanno bene solo per la pubblicità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:

Dubito anche che possa fare meglio della vecchia D2H. Certe frasi vanno bene solo per la pubblicità

dubito fortemente anch'io e quoto il discorso marketing! Ok!

Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:

E' certo che quando il FF scenderà sotto i 1000 euro, conquisterà un segmento di mercato maggiore di quello attuale.
E' altrettanto certo che ci sarà una parte dell'utenza che non vorrà rinunciare ai vantaggi offerti da quel fattore di crop 1.5 o 1.6, oltre alla maneggevolezza ed al minor peso delle ottiche dedicate.

sul peso... se i sensori FF fossero densi come un sensore croppato, allora basterebbe croppare l'immagine per avere un contenimento delle dimesioni dell'attrezzatura (lasciando perdere il discorso prospettiva ovviamente).

un esempio?
la D2Xs può lavorare in crop 2X nativamente fornendo un file, se non ricordo male, di 5Mpixel.
A quel punto portandoti dietro un 300 avresti in realtà un 600equivalente e il peso risparmiato è enorme.
Vero che 5mpixel sono limitanti se hai bisogni vari di crop in PP ma parliamo di una macchina con un sensore non affollatissimo.

Prendiamo la densita del sensore della E-3
se facessero ad esempio una D4 con la stessa densità di pixel potresti avere su per giù circa 40 megapixel.
A quel punto hai idea di quanto potresti croppare, sempre che la risolvenza delle ottiche risulti adeguata (cosa di cui dubito...), in PP?

e lo dico avendo scelto macchine con crop 2X... Wink

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il crop 2x della D2Xs e' di 6,8 Mpx e non e' per nulla limitante, anzi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Il crop 2x della D2Xs e' di 6,8 Mpx

Beh meglio ancora! Ok!

FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
Skorpion3 ha scritto:

sul peso... se i sensori FF fossero densi come un sensore croppato, allora basterebbe croppare l'immagine per avere un contenimento delle dimesioni dell'attrezzatura (lasciando perdere il discorso prospettiva ovviamente).

La prospettiva non cambierebbe Wink

FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:
FedericoPari ha scritto:
_Nico_ ha scritto:
FedericoPari ha scritto:

Nella maggior parte dei casi il problema delle ottiche ingombranti lo si risolve facendole buie, APS o FF non importa Wink

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a parita' di ottiche buie quelle per APS sono sempre meno ingombranti. E' questione di dimensioni lenti, la fisica non accetta compromessi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
Prendiamo la densita del sensore della E-3
se facessero ad esempio una D4 con la stessa densità di pixel potresti avere su per giù circa 40 megapixel.
A quel punto hai idea di quanto potresti croppare, sempre che la risolvenza delle ottiche risulti adeguata (cosa di cui dubito...), in PP?

Infatti... questa ipotesi consentirebbe di utilizzare diversi fattori di crop, da 1.5 a 2 e forse anche superiori.
Se questa sarà la strada, probabilmente spariranno sia il formato APS-C sia il 4/3.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: