photo4u.it

Consiglio su prossima reflex digitale
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sony non è da preferire in assoluto, è sul mercato come altri marchi...
E il live view non è che si usi tantissimo, eh! Non badarci.
Le compatte nascono per quell'uso, le reflex no.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leo3000 ha scritto:
Giobba, cosa accade se:
Il live Canon usa il sensore principale (e quindi lo scalda)
.

il sensore NON si scalda.

qui un test a iso 3200 e 2 minuti di utilizzo prima dello scatto
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=260518&highlight=

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
leo3000
utente

Iscritto: 23 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete mai visto le fotografie digitali su di un TV Full HD ? (1920x1080P)
Io sono rimasto sbalordito....
Ed e' forse per questo che (quasi al 90%) scegliero' Sony.
una foto 4/3 ha le bande nere a destra ed a sinistra ma una foto in 16:9
copre tutto lo schermo.
Io ho cassetti pieni di foto e di ricordi (bn e colori) ma da quando sono passato al digitale,
ho smesso di stamparle (forse per i costi assurdi delle cartucce, comunque e' sempre piu' conveniente portarle a stampare dal fotografo)
Non so Voi ma le mie foto le archivio in hdd diversi in modo da evitare di perderle in caso di guasti accidentali e ne ho una copia anche in un secondo appartamento (caso di furto).
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leo3000 ha scritto:
Avete mai visto le fotografie digitali su di un TV Full HD ? (1920x1080P)
Io sono rimasto sbalordito....

a casa di amici... e quando gli amici sono venuti da me a vedere le foto col vpr e con uno schermo neanche molto grande (mi limito per'ora a circa 100 pollici) sono rimasti a bocca aperta anche se erano in formato 4:3*! Pallonaro

Cosa voglio dire?
che se il sistema di visualizzazione è valido, non avresti problemi con nessun brand!

* che poi molte erano pure croppate in formati sia più rettangolari che più quadrati... Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Praticamente non si scatterà mai in verticale...per vedere le foto sul televisore.... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leo3000
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa e' certa, i produttori di cartucce x stampanti a colori sono come i petrolieri.... Pallonaro
Con 50 euro ti compri una stampante nuova...
per prendere le due cartucce per la mia HP deskjet 5652 mi ci vogliono piu' di 50 euro... Non ci siamo
Io ho preso una PS3 ed un hdd da 2,5" Usb e preferisco vedere le mie foto
in compagnia di amici o familiari in camera da pranzo comodamente seduti sul divano.... (sottofondo musicale compreso grazie alla mitica PS3)
La stampa su carta ha il suo fascino... non lo discuto ma quando penso ai costi... mi viene da rinunciare.
La mia vecchia olympus 8080 aveva la possibilita' per essere settata
per foto rettangolari... e mi ci sono trovato molto ma molto bene... non capisco perche' Canon non abbia inserito questa possibilita'.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Praticamente non si scatterà mai in verticale...per vedere le foto sul televisore.... Boh?

io sul vpr proietto foto anche in verticale: le dimensioni non penalizzano neanche questa possibilità! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

un vero dramma Wink
per curiosità ho guardato la mia ultima pagina di foto qui su photo4u e su 20 ne ho: 13 verticali, 2 quadrate e 5 orizzontali...

leo3000 ha scritto:
.
La mia vecchia olympus 8080 aveva la possibilita' per essere settata
per foto rettangolari... e mi ci sono trovato molto ma molto bene... non capisco perche' Canon non abbia inserito questa possibilita'.
Smile

la 8080 scattava nativamente a 4:3 e c'era l'opzione per scattare a 3:2 appunto per emulare il formato delle reflex digitali o a pellicola

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rpolonio
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2008 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Leo3000 non mi sembri molto convinto della strada che stai per intranprendere.
Non risolvi il tuo quesito comprando solo una reflex, devi fare i conti anche acquistando qualche ottica.
Ti consiglio un'ottica da non spendere molto, ho letto che ti piacerebbe il 50ino f1,8, io lo lascierei stare per il momento anche se costa poco, acquista uno zoom di medie focali, per il futuro saranno importante i risultati che hai o vorrai ottenere per valutare personalmente quale ottica ti sarà più idonea.
Per iniziare anche una 20D sarebbe molto utile, anche se usata.
Se la tua passione è grande, anche la strada sarà grande e lunga (e costosa).

Ciao
Renzo

leo3000
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio
e' vero... non sono molto convinto...
in effetti vorrei un corpo-macchina affidabile robusto e leggero... tipo la Canon 40D con un 50mm f1,2 com possibiliota' di settare oltre al 4/3 ED IL 3/2 live wiew con lcd da 3" possibilmente non fisso ed il prezzo complessivo dovrebbe essere intorno a 700/800 euro ( mi pare che per tutto cio' ce ne vogliono +di 1800 ).. dovro certamente scendere ad un compromesso (visto le risorse)...
Grazie dei consigli Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marif
nuovo utente

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io tutto sono meno che esperto, quindi probabilmente i miei non saranno i consigli migliori che potrai ottenere, comunque ritengo che per le tue esigenze, al momento (considerando il nuovo, non l'usato) la scelta migliore sia la Sony Alpha 300.

Mi pare infatti di capire che ciò che senti come principali bisogni siano le dimensioni "simil 16/9" delle foto, il live view possibilmente con monitor orientabile, leggerezza ed economicità (nonché un bel fisso luminoso).

La Alpha 300 mi sembra abbia tutto ciò che cerchi:

- Le foto hanno risoluzione nativa 3/2.
- Ha il miglior live view (almeno fra le reflex entry level) ed il monitor roientabile "simil pozzetto".
- La macchina è abbastanza piccola e leggera (non sarà una Olympus E-410, ma non è certo nemmeno una 40D).
- Si trova a prezzi veramente convenienti (da circa 450 € solo corpo o dai circa 520/530 € in kit col buon 18-70).
- Il monitor è "solo" da 2,7'', ma alla fine rispetto ad uno da 3'' la differenza è di soli 7mm circa, quindi non credo sia una gran penalizzazione.

Inoltre essendo Sony, è probabilmente quella che meglio si integrerà con la tua PS3 ed il tuo televisore (ad esempio puoi utilizzare le Memory Stick, che mi pare abbiano anche uno slot sulla ps3 ed è impostabile già in registrazione di foto il formato 16/9 (in pratica suppongo che già in macchina la foto venga "croppata" perché si possa visualizzare poi sul televisore Full HD senza bande laterali, che ci sarebbero anche con le foto 3/2, non solo con quelle 4/3)

A questo somma che il 50 f 1.4 Sony si trova intorno ai 350 €, quindi circa lo stesso prezzo (giusto poco più) delle lenti simili di casa Canon o Nikon, oppure per 100/150 € puoi trovare usati i Minolta 50 f1.7 o 50 f1.4 (se non mi sbaglio).

Dunque dovrebbe rientrare perfettamente nella cifra che ti eri riproposto di spendere.

Ti consiglio la A300 piuttosto che la A350, perché a fronte di una minor risoluzione (avendo comunque sempre più di 10 MP, che di certo bastano per ottimi ingrandimenti o particolari crop), richiede minor spazio a parità di foto scattate (poiché ovviamente saranno file più leggeri data la risoluzione inferiore il che potrebbe anche darle dei vantaggi come autonomia forse). Inoltre è anche probabile che il minor numero di pixel stipati su uguale superficie diano alla A300 anche una (leggermente) megliore capacità di gestione del rumore. Non ultimo, la fotocamera costa di meno così da permetterti anche il 50 f1.4 (che non conosco, ma che dubito sia una porcheria) senza sforare il tuo budget iniziale.

Considera anche che per vedere le foto su televisore Full HD queste verranno drasticamente ridimensionate per essere adattate alla bassissima (fotograficamente parlando) risoluzione del televisore (Un Full HD alla fine dispone di soli 2 MP). In quest'ottica probabilmente un sensore con meno megapixel imporrà al software di ridimensionamento meno salti mortali nel trasformare la foto per adattarla al tuo schermo.

Detto ciò, parlando di Sony in generale ha dalla sua anche altre caratteristiche positive, come lo stabilizzatore direttamente in macchina che ti permette di stabilizzare anche gli obbiettivi che non lo montano, così come ne ha di negative, ad esempio il mirino ottico credo che sia decisamente scarso (anche per via del secondo CCD per che permette l'esclusivo autofocus in Live View).

D'altronde la reflex perfetta, si sa, non esiste. Bisogna trovare il giusto compromesso e mi pare che la Sony possa rappresentarlo per le tue esigenze.

Infine, permettimi di avere dei dubbi sulla tua volontà di vedere quasi esclusivamente le foto a schermo cerando di ottimizzarle perché riempiano sempre l'intera area visibile: come ha detto Palmerino ciò ti impone grandissimi limiti compositivi (senza parlare di crop particolari o anche solo di un formato quadrato, nella tua ottica non dovresti praticamente mai scattare una foto in verticale...).

Probabilmente la soluzione migliore (sebbene ancora molto costosa, ahimé...) per vedere le foto in gruppo e "non stampate" è il videoproiettore Full HD, ciò che in pratica mi pare rappresenti l'evoluzione moderna del proiettore per diapositive.

Spero di esserti stato utile, ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 7:15 pm    Oggetto: Re: Consiglio su prossima reflex digitale Rispondi con citazione

I liveview per te è fondamentale.
Non comprerai altre lenti se non "piu' in la'".
Guardi le foto sul televisore.

Che te ne fai di una reflex? Smile

IMHO meglio se rimandi la spesa Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Osti
operatore commerciale

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Te lo dico io cosa fare!
Prendi una Pentax k10d, che a mio avviso è migliore di entrambe e costa uguale..
in più puoi montarci qualsiasi ottica serie k..
magari per iniziare ti prendi un 18-55, un 50-200 e ti regali a 2 spicci un 50 f\1.7 ..
con mille e qualcosa hai tutto..

ciao

Riccardo

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

onestamente per guardare le foto su un televisore non mi pare che ci sia bisogno di una reflex...non vorrei fossero solo soldi buttati. Hai tutte le esigeze di una bridge, riflettici prima di fare il passo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leo3000
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marif grazie ... forse hai ragione tr la A350 e la A300
considerando tutto preferisco la A300 e con la differenza comporo anche un bel 50 luminoso per i ritratti.
In fondo dopo un'olympus 8080 sicuramente avro dei miglioramenti
sulla qualita' dell'immagine-
grazie. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leo3000
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@testapazza
"onestamente per guardare le foto su un televisore non mi pare che ci sia bisogno di una reflex...non vorrei fossero solo soldi buttati.

perdonami...senza polemica... ma tu hai visto le foto su di un Full HD
da 1080p con luminosita' 25000:1 ?
Chiamarlo "televisore" e' abbastanza riduttivo... le immagini non vengono riprodotte in modo interlacciato....
byby.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basta una buona compatta anche su un full hd....
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leo3000 ha scritto:
perdonami...senza polemica... ma tu hai visto le foto su di un Full HD
da 1080p con luminosita' 25000:1 ?
Chiamarlo "televisore" e' abbastanza riduttivo... le immagini non vengono riprodotte in modo interlacciato....
byby.

tutto giusto, ma la risoluzione non è una cosa soggettiva, sono numeri...per vedere un'immagine su un FULL HD basterebbero 4 megapixel, dimensioni maggiori non le noteresti. Detto questo non è solo la questione TV il problema, è che consideri fondamentale il live view, che non nego possa essere utile, mentre le reflex cominciano ad incorporare questo tipo di tecnologia solo adesso...la fotografia con reflex "richiede" il mirino, il live view può essere utile in alcune occasioni ma non indispensabile (secondo me). Altra cosa: hai esordito dicendo che ti accontenteresti dell'obiettivo kit.

A mio parere una reflex da usare con obiettivo kit e live view non è altro che una compattona con meno zoom e più rumore in fase di scatto (il click è fastidioso a volte). E' vero che c'è una maggiore pulizia ad alte sensibilità ed una maggiore velocità oprativa, ma con meno soldi prendi bridge coi contro.... e che sono molto + veloci e funzionali della "vecchia" 8080. Io ti direi di pèrovare qualcuna delle ultime novità in campo bridge prima di passare alla reflex.

Poi ovvio che ognuno coi propri soldi fa quello che vuole, ma il mio consiglio spassionato è quello

leo3000
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la compattina che ho e' una fuji F40fd e fa buone foto
e sul full hd si vede bene... ma le foto fatte con la mia vecchia Olympus
erano un'altra cosa... (respiravano)
Comunque grazie per la Vs. "preoccupazione" di come vedro' le foto... ma nulla esclude che comunque possa farmi fare delle stampe...
o fare scatti in 4:3 in verticale... io non mi sono istritto per chiedere consigli su come dovro' archiviare e vedere le mie foto...
Chiedevo semplicemente info sulla qualita' e bonta' delle macchine attualmente in commercio (ottiche comprese).
Il mondo delle compatte offre oggi delle buone macchine ma le immagini
per quanto mi riguarda sono sempre inferiori ad una buona reflex con un buon obiettivo (luminoso). Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leo3000
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la compattina che ho e' una fuji F40fd e fa buone foto
e sul full hd si vede bene... ma le foto fatte con la mia vecchia Olympus
erano un'altra cosa... (respiravano)
Comunque grazie per la Vs. "preoccupazione" di come vedro' le foto... ma nulla esclude che comunque possa farmi fare delle stampe...
o fare scatti in 4:3 in verticale... io non mi sono istritto per chiedere consigli su come dovro' archiviare e vedere le mie foto...
Chiedevo semplicemente info sulla qualita' e bonta' delle macchine attualmente in commercio (ottiche comprese).
Il mondo delle compatte offre oggi delle buone macchine ma le immagini
per quanto mi riguarda sono sempre inferiori ad una buona reflex con un buon obiettivo (luminoso). Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: