photo4u.it

24X36 che senso ha?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maxv
utente

Iscritto: 01 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da http://web.canon.jp/imaging/eos/technology/cmos-e.html
The CMOS sensor found in EOS DIGITAL cameras comes in one of three sizes: APS-C, APS-H, and 35mm full-frame, all developed and manufactured to exacting standards by Canon.

e

http://en.wikipedia.org/wiki/APS-C
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
.....................................
.................................................................................
...la stessa profondità di campo che si ottiene col sopracitato 150/2 montato su una 4:3 a F2 la si ottiene con un 300/4 su una 24x36 ad F4... la differenza di luminosità la si recupera tranquillamente con le differenti capacità dei sensori alle alte sensibilità...

...morale, inutile paragonare il 150/2 ad un 300/2.8 per prestazioni perchè non sono analoghi... il 150/2 Oly è analogo invece ad un 300/4 su 24x36...

Non sono d' accordo, ma è personale: io intanto scatto con un' ottica più luminosa e non affatico la mia vista (f:2 con poca luce è ben diverso, esempio in un teatro, fotografare con un' ottica f:4), inoltre corrisponde ad una profondità di 1 stop e 1/2 ovvero tra f:2,8 ed f:4 (parte della profondità di campo verrà persa con il maggiore ingrandimento di un' ottica 4/3).
Conosco un amante della natura che gira felice con lo Zuiko 50-200mm e lo moltiplica (1,4x) senza problemi: un analogo 100-400mm per il full-frame è meno luminoso e sicuramente più ingombrante e difficilmente moltiplicabile.
Lo stesso 150mm con il nuovo duplicatore sembra che vada bene: chi lo usa avrà una super tele da 300mm f:4 (ancora luminoso).
Partendo da un 300mm f:4 con il full-frame, tutto si potrà fare, tranne che duplicarlo (troppo buio come risultato finale...f:8 ).
I vantaggi ci sono, sarebbe come dire che un medio formato sia migliore perché ha minore profondità di campo e quindi si possono sfruttare anche ottiche meno luminose ed inoltre considerare il 24x36mm solo un suo crop.
Ma chi usava il medio formato ai tempi della pellicola non era per la possibilità di usare una 800 iso senza problemi, ma per ricavarne il massimo a 100 iso od arrivare a 400 iso, ma solo con le negative colore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La profondità di campo non c' entra niente con le dimensioni del sensore.
E' una caratteristica dell' obiettivo. Quando uso il mio 180mm progettato per il FF sulla D80, ho la stessa profondità di campo di quando lo uso sulla pellicola. Gli obiettivi progettati per un aps-c hanno, a parità di angolo di campo, una profondità di campo maggiore di quelli progettati per FF

Ultima modifica effettuata da atropico il Ven 14 Mar, 2008 6:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...conosco molti amanti del 300/2.8 su 24x36... questi non hanno modo di avere una resa analoga dal 4:3... idem chi utilizza i vari 35/1.4, 85/1.4, etc. etc...

...come sempre non c'è un meglio ed un peggio, ci sono dei sistemi differenti... come gli Olympusisti hanno ragione di vantarsi del corredo compatto di buona qualità non hanno ragione di continuare a paragonare questo 150/2 ad un 300/2.8...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
La profondità di campo non c' entra niente con le dimensioni del sensore.
E' una caratteristica dell' obiettivo. Quando uso il mio 180mm probettato per il FF sulla D80, ho la stessa profondità di campo di quando lo uso sulla pellicola. Gli obiettivi progettati per un aps-c hanno, a parità di angolo di campo, una profondità di campo maggiore di quelli progettati per FF

...se con lo stesso 180mm scatti 2 foto con la setssa inquadratura una con la D80 e l'altra con la macchina a pellicola ti ritrovi a scattare da 2 distanze ben differenti... è la distanza che da cui scatti che, ovviamente, varia la PDC...

...idem con il 4:3, alla distanza dalla quale uno con una 24x36 scatta col 300mm uno con una Olympus si ritrova a scattare con il 150... a parità di distanza un 300mm ed un 150mm hanno PDC ben differenti... il 300 va chiuso di circa 2 stop eguagliarle...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con l' aps-c hai più profondità di campo se usi obiettivi progettati per aps-c, mantenendo ferme le altre variabili (angolo di campo, distanza del soggetto)
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ascolta... obiettivi progettati per aps-c o no non cambia nulla... le variabili sono 3:

- lunghezza focale
- apertura
- distanza

...la dimensione del sensore agisce indirettamente sulla distanza dato cambiando la dimensione del sensore varia l'angolo di campo degli obiettivi... sensori più piccoli per avere la stessa inquadratura devono stare più distanti a parità di focale... questo vale per le ottiche "tradizionali", per quelle progettate per il digitale, per le macchine 24x36, per quelle aps-c, per le compatte e per i dorsi digitali...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
la differenza di luminosità la si recupera tranquillamente con le differenti capacità dei sensori alle alte sensibilità...

Parliamo, da f:2 a f:4 di 2 stop; in tutta onestà non credo che si possa paragonare il rumore prodotto a 3200 ISO con la 5D FF a quello prodotto a ISO 800 con la Olympus E-3.
Il gap che esisteva tra FF e sensori minori in termini di rumore elettronico sta sempre più affievolendosi, grazie alla maggiore semplicità di produzione di sensori di dimensioni contenute.
Il discorso che fai sullo sfocato ha senso, ma credo che uno zoommone come il Bigma che ho postato sia francamente inutilizzabile, rendendo obbligatorio l'utilizzo di obiettivi più portabili e necessariamente meno luminosi.

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè tu per confrontare il rumore consideri una macchina nuova con una in prepensionamento? Se si vuole essere un minimo obbiettivi si guarda la D3... dubiti ci siano 2 stop di differenza?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Cioè tu per confrontare il rumore consideri una macchina nuova con una in prepensionamento? Se si vuole essere un minimo obbiettivi si guarda la D3... dubiti ci siano 2 stop di differenza?

Hai ragione ma non ho ancora trovato da far paragoni con la D3... Si parla comunque di quello che offre la concorrenza attualmente! Ancora la canon non ha sfornato la sua alternativa...
Hai un link con la comparativa sul rumore nikon D3?

PS molto OT: perchè non rendi commentabile la tua foto col bimbo che cammina pensoso? è splendida!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus E-3 con il 50-200mm ultrasonico a 50mm f:2,8

D' accordo, lo sfondo potrebbe essere giustamente lontano.
Di seguito posto un crop al 100% dove si evince la definizione della sinergia sensore/ottica (si "leggono" i pori della modella, con tutto il trucco) e lo sfuocato del viso.
Se avessi usato uno Zuiko 50mm f:2 macro avrei avuto un maggiore sfuocato e considerate che non è ritratto pieno, ma un mezzo busto (leggi: avvicinandomi sempre usando il 50mm, ovvero il mediotele per questo formato, avrei ottenuto una profondità di campo minore).
Foto scattata direttamente in jpg.

personalmente scarto ancora le foto per leggeri fuori fuoco...non per il troppo sfuocato. Boh?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la cava questo sensore 24x36... Wink

Tra le foto della D3 che trovo eccellenti (non certo solo per qualità tecnica) c'è questa di Mc Nally. Tre note tecniche: la foto è sottoesposta di uno stop, e il WB è cloudy, cioè nuvoloso. Sicuramente ha usato questa impostazione del WB per scaldare i toni. Anche questa scattata in JPG fine.

P.S.
Graziosi gli addobbi natalizi! Smile

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto una cosa su un precedente intervento di palmerino se non erro, sulla diffrazione.
Non è vero che più è grande il sensore, più si subisce la diffrazione, non è vero in senso assoluto. La diffrazione si nota meno se la densità per pollice dei fotodiodi del sensore è minore. Nellaa D3 o nella 5D ad esempio, in cui i mpx non son molti, si nota molto meno la diffrazione. In una aps-c o in una 4/3 con sensore molto "denso" si nota di più e tenendo conto che la diffrazione è peggiore con valori di diaframma molto piccoli come diametro in senso assoluto, su una lente corta (visto che sui formati minori al 24x36 si usano lenti più corte a parità dio campo inquadrato), si comincia a notare la diffrazione anche prima.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
personalmente scarto ancora le foto per leggeri fuori fuoco...non per il troppo sfuocato. Boh?

...fortunatamente però tu sei tu, io sono io e Zorro è sempre Zorro...

...si è capito ormai che il 4:3 è fatto su misura per te però non puoi ridurre le esigenze di tutti i fotografi alle tue ne tantomeno fare finta di non capire come mai si possa volere qualcosa di diverso, come ad esempio uno sfocato più accentuato...

...avessi avuto una bella E3 con anche il 50/2 macro questa foto così mi sarei solo sognato di poterla fare:

...se non avessi avuto la possibilità di scattare con una PDC così piccola, che non è manco di un 24x36 ma "solo" di un 19x29mm con un 35/1.4 a tutta apertura, questa foto non mi sarebbe nemmeno venuta in mente...

...a te quindi piace avere naso, guancia, occhiale, occhio e bocce a fuoco, ad altri invece, me compreso, quando viene la voglia piace poter scattare con solo parte di un polpastrello a fuoco...

...questo scatto con una macchina 4:3 non sarebbe stato così... non che nella mia vita sarebbe cambiato qualcosa se non avessi potuto farlo, tuttavia son più contento di averne avuto la possibilità...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
La diffrazione si nota meno se la densità per pollice dei fotodiodi del sensore è minore.

Confermo...o meglio, le leggi dell'ottica confermano

ubald™ ha scritto:
Nellaa D3 o nella 5D ad esempio, in cui i mpx non son molti, si nota molto meno la diffrazione. In una aps-c o in una 4/3 con sensore molto "denso" si nota di più e tenendo conto che la diffrazione è peggiore con valori di diaframma molto piccoli come diametro in senso assoluto, su una lente corta (visto che sui formati minori al 24x36 si usano lenti più corte a parità di campo inquadrato), si comincia a notare la diffrazione anche prima.

Confermo ed è per questo che apprezzo che Olympus si sia fermata a sensori da 10mpx da un po di tempo e si sia concentrata su altro.
Idem per Nikon che nella D3 ha messo un numero intelligente di pixel e i risultati si vedono. Magari qualcuno si aspettava una D3 con più mpx, ma non avrebbe avuto le stesse performance ad alti iso e in quanto a diffrazione.

Per Aaron80, però su E-3 magari si potrebbe montare un 30mm f1.4 il risultato potrebbe divenire abb simile...ma come dici ti, non uguale...
ps: Bella foto!

Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...avessi avuto una bella E3 con anche il 50/2 macro questa foto così mi sarei solo sognato di poterla fare:

forse con il 50 f:2 no, ma con il Sigma 30mm f:1.4 o il Leica 25mm f:1.4 credo non si sarebbe andati tanto lontani, la differenza come diagonale tra 4/3 e APS-C è di un fattore 0,8! vuol dire che al posto di esserci una PDC di un centimetro, sarà di un centimetro e 3 millimetri...
Poi per lo sfuocato si può sempre agire in post produzione, mentre non è possibile mettere a fuoco ciò che è sfuocato Smile

PS. quoto il "bella foto"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un 30/1.4 su Oly avresti un'altra prospettiva sensibilmente differente ed uno sfocato più simile al mio 35 chiuso ad F2 che non a TA... un altro scatto insomma... servirebbe un 21/1 probabilmente per avere qualcosa di analogo... non credo esisterà mai...

P.S. ho controllato ora per curiosità, il fantomatico 21/1 garantirebbe solo una PDC una volta e mezza maggiore rispetto a quella che si vede nello scatto usato su una Oly 4:3...

Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Sab 15 Mar, 2008 6:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:

Confermo ed è per questo che apprezzo che Olympus si sia fermata a sensori da 10mpx da un po di tempo e si sia concentrata su altro.
Idem per Nikon che nella D3 ha messo un numero intelligente di pixel e i risultati si vedono. Magari qualcuno si aspettava una D3 con più mpx, ma non avrebbe avuto le stesse performance ad alti iso e in quanto a diffrazione.

anch'io ho apprezzato tantissimo, ma tanto non ci metteranno molto a fare uscire una D3X da 20 mpx e passa. Mercato...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può sfuocare tranquillamente di più una foto: basta scontornarla in maniera precisa (esistono programmi sofisticati solo per questo) e poi con i livelli, sfuocare lo sfondo anche maggiormente rispetto alla foto postata.
Sfuocati normali, ovvero quelli che purtroppo le compatte fanno fatica ad avere, il formati minori del 4/3 con ottiche luminose se la cavano molto bene ed anche l' aps, ovviamente.
Detto questo, la diffrazione diminuisce con il crescere del formato, non il contrario.
Con la compatta sarebbe bene non superare f:5,6, meglio usare diaframmi minori.
Però proprio per la maggiore facilità di avere ampie profondità di campo con diaframmi ancora poco toccati dalla diffrazione, il formato 4/3 ha un ottimo compromesso per avere agevoli sfuocati od ampie zone nitide.
Una reflex Eos da 16mp ad f:22 corrisponde ad un sensore con pochi megapixel (secondo una recensione letta in rete) ed in un paesaggio è facile arrivare a questi diaframmi.
Quindi le ottiche basculabili diventano una necessità, almeno nel paesaggio ed eventualmente il reportage geografico.
Nessun problema: esistono ottiche del genere, soprattutto la Nikon con il suo 24mm moderno ed immagino altri.
Personalmente sceglierei direttamente il medio formato digitale con ottiche e corpi mobili: foto sul cavalletto e molto meditate.
Il formato full-frame ormai lo trovo ne carne e ne pesce: troppo ingombrante e pesante per le foto sportive e caccia fotografica e troppo piccolo per le foto di altissima qualità, quelle che una volta erano eseguite con il grande formato.
Però comprendo che un fotografo di cerimonie possa scegliere una full-frame per una scelta molto personale, come ci sono fotografi che nel reportage usano direttamente le compatte digitali...senza tanti problemi mentali.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Si può sfuocare tranquillamente di più una foto: basta scontornarla in maniera precisa (esistono programmi sofisticati solo per questo) e poi con i livelli, sfuocare lo sfondo anche maggiormente rispetto alla foto postata.

Ma certo, in questo modo possiamo sfocare anche foto scattate con un Nokia. E per quanto possa essere raffinato il programma, non restituirà mai lo sfocato graduale ottenuto con una signora ottica, e tutto l'altro che una signora ottica comporta: cromia, pastosità, plasticità.

palmerino ha scritto:
Il formato full-frame ormai lo trovo ne carne e ne pesce: troppo ingombrante e pesante per le foto sportive e caccia fotografica e troppo piccolo per le foto di altissima qualità, quelle che una volta erano eseguite con il grande formato.

Il formato 24x36 è sia carne che pesce. Questa foto sembra dire esattamente il contrario di quanto affermi tu, a proposito della foto sportiva (foto scattata a 1250 ISO, ma le altre le ha scattate a 1600, e il suo vicino ha lavorato tranquillamente a 3200 ISO). Nelle sue versioni da 20 e più megapixel non è in grado di sostituire perfettamente un medio formato digitale, quanto a gamma dinamica, ma è comunque più economico e mantiene una versatilità sconosciuta al medio formato.

Nel campo del digitale i dorsi medio formato sono equivalenti ai banchi ottici a pellicola, come uso, e il 24x36 assolve perfettamente la funzione del medio formato, ma con una versatilità ignota a questo formato.

E sotto il 24x36? Aspettiamo di vedere le prime compatte con i sensori APS. I tempi sono ormai maturi. E a quel punto è proprio il 4:3 a rischiare di non essere né carne né pesce: più compatto delle reflex APS-C, ma non troppo (l'ultima Olympus è grande quanto una 450D, giusto?), ancora grande rispetto alla tascabilità d'una compatta (a meno che lo stesso sensore 4:3 non venga utilizzato per una compatta a sua volta)...

Andrea, molto bella la tua foto. E oltre la tecnica ci sono testa e cuore. Per restare nel campo tecnico, vedo che insisti col 35, ma sei passato da Zeiss a Canon, che ha un'ottima resa. La vignettatura l'hai accresciuta tu, vero?

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: