photo4u.it

Nikon D300 e corretta riproduzione dei colori
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ce l'ho più, no...
Cmq, concordo, non è una tragedia.
Pure io, in sede di "sviluppo" in camera chiara lascio la foto leggermente calda

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
col sigma 24-70 facevo foto con un'angolazione più ampia e se l'è cavata bene (c'è la dominante giallina ma quella è sigma), nei ritratti con il nikkor 85 f/1.8 ho sofferto di questo problema (niente dominante giallina dei sigma, ma i capelli biondi viravano verso il verde).

Eh sì, il 24-70 anche a me è quello che dà meno problemi in tal senso, mentre nel ritratto più o meno stretto, il 50ino nikon in alcune parti del fotogramma vira verso il verdognolo... in quei casi con luce al neon ho risolto il problema impostando il WB in automatico, che fa paradossalmente meglio del modo per luce a fluorescenza: nel caso del sigma lo taro su valori comunque bassi, b2/b3, perchè così il sensore bilancia già la tendenza fredda del neon con la tendenza al giallino classica dell'impostazione macchina e della tonalità peculiare del sigma (quindi si annullano a vicenda), mentre nel caso del nikon lo lascio a zero, sempre in modalità automatica. In entrambi i casi desaturo con saturazione circa a -2 e modalità neutra...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2008 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo scambio di idee, molto utile, grazie Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di niente, Ubald Wink

A proposito, sull'ultimo numero di Fotografia Reflex si parla proprio di quest'argomento... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vado in edicola! Ok!
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Maxriflessi ha scritto:
...ma è altresì vero che da una macchina da parecchi soldini e di relativo blasone (relativo riferito a marca e prezzo) non dovrebbe essere un'utopia aspettarsi di poter scattare qualche foto ai figli al parco senza riempire schede con il Raw...

C'è qualcuno che ha avuto difficoltà a scattare foto ai figli al parco? Vedremo le foto e valuteremo queste difficoltà.

Grazie Niko...ma l'aiuto se possibile me lo conservo per un'altra occasione...
Come già detto e ripetuto in questo 3D io della D300 sono pienamente soddisfatto. E come ebbi da ridire con chi "fantasticava" sulla presuntà rumorosità della D300 anche per quanto riguarda la corretta riproduzione dei colori e il bilanciamento del bianco ho provato a dare la mia testimonianza.
L'aver fatto il "paradosso" delle foto al parco era relativo alla poca importanza che... secondo me... danno...in generale...a tale aspetto (appunto il bilanciamento del bianco in automatico) le case produttrici.
Il fatto di "criticare" determinate caratteristiche di una macchina...non vuol dire demonizzare un prodotto...sopratutto se fatte da chi questa macchina l'ha scelta per il suo corredo....e parla con cognizione di causa visto che non si tratta proprio di fotografi "alle prime armi" (Noctilux e Ubald in primis).
E non posso non quotare Ubald nell'affermare che questo 3D è realmente un "ottimo scambio di idee, molto utile".
Comunque ti prendo in parola e mi tengo l'"aiuto" per i momenti in cui ne avrò realmente bisogno...anche perché ho notato che "segui" con puntigliosa e rigorosa precisione tutti i miei interventi Wink .
Mi dispiace solo che tu legga le mie parole...spesso e volentieri...dandole un'interpretazione personale...dettata non so da cosa.
Ma tant'è...vediamo se con il tempo la tua "interpretazione" di quello che scrivo possa cambiare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La questione è generale. Se si chiede che il bilanciamento del bianco automatico corregga sempre tutte le dominanti, sarà impossibile fare foto registrando i "colori locali", come li chiamavano gl'Impressionisti, cioè registrando davvero e fedelmente le tonalità cromatiche del luogo e del momento. I veri "colori della realtà" ce li scorderemo...

Il bimbo sarà sempre bello rosa (il cocomero sempre bello rosso), e avremo fatto un ulteriore passo verso la standardizzazione (tecnica) / omogeneizzazione (culturale), che trasformerà fotocamere un tempo rivolte a professionisti ed esperti in compatte raffinatissime. Dunque, ripeto, la questione è generale e non riguarda affatto la D300 su cui, infatti, non ho detto alcunché.

Dunque si può chiedere, suggerire proporre una funzione WB capace di darci sempre i colori senza dominanti, ma dev'essere aggiuntiva, e non sostitutiva.

Mi spiace però doverti deludere: non seguo affatto tutti i tuoi interventi. Seguo certi argomenti. E mi sono care certe questioni di fondo. La luce, per esempio, è una di queste. Visto che la foto dipende in tutto dalla luce...

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avevo capito che maxriflessi dicesse che nella ripresa di una punto azzurra, indipendentemente dal WB, cioè pur correggendolo, non fosse riuscito ad ottenere il colore reale. Ovvero che la macchina si fosse rivelata incapace di essere fedele ai colori ( e fedele ai colori vuol dire che il risultato deve essere realistico in base alla luce calda/fredda, verde/magenta).
Che mi par un problema comunque diverso da wb.
Quindi parlando di fedeltà cromatica nel senso sopra indicato, ritenete ci possano essere problemi con questa nuova D300?

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ha parlato l'autore della discussione, e Max ha ipotizzato si trattasse d'una sua foto. Per l'autore della discussione l'ombra doveva essere grigia e non azzurra, perché le ombre sono sempre grigie, e non azzurre o d'altri colori... Rolling Eyes

Ma come faremo a sapere com'era davvero l'ombra di quell'auto in quel luogo a quell'ora? E l'auto era davvero bianca? E che bianco? Un bianco assoluto, o con una punta d'azzurro, o con riflessi crema, avorio o cos'altro ancora?

Come si fa a parlare di queste cose senza un'analisi spettrometrica della scena, e senza una foto con uno spettro cromatico allegato?

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti, dico, a occhio, davvero è peggiorata la fedeltà cromatica, da sempre bandiera Nikon?
Dico a occhio, senza ricorrere ai vari test, proprio perchè gli esperti dall'occhio "fino" penso noterebbero subito differenze. E a me, che non sono esperto, non ami era sembrata cambiata la risposta cromatica.

Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

valerio76a ha scritto:
(...)Per me questo è un parametro fondamentale perchè non posso immaginare di raccontare una storia se nella realtà mi ha colpito un colore, una sfumatura che poi non viene percepita all'atto della visualizzazione della foto (ricordo anche tempo fa che vidi la foto di una fiat punto che invece di grigiio chiaro appariva azzurrina!): voi cosa ne dite?

Di foto di una Punto "grigia o azzurrina" l'ho postata io in un confronto
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=251810
Ora...se nel web c'è un'altra prova della D300... sempre di una punto... e sempre con una doppia interpretazione grigia o azzurrina non mi è dato saperlo tant'ho più che valerio76a non parla di "ombre" ma che "(...) invece di grigia appariva azzurrina" .
Ioltre...pur non avendo effettuato una analisi spettrometrica della scena...l'auto è di mia moglie...e penso di sapere bene se è bianca...grigia...celestina o qualsialtro colore (per la cronaca si chiama "azzurro Virtuoso").

Ora...se una macchina... interpreta correttamente (nei limiti del possibile) i colori...e l'altra no è evidente che...una è più precisa nel riprodurre i colori che noi percepiamo rispetto all'altra.
Comunque Nico anche questa volta mi hai risposto con puntigliosa e rigorosa precisione...e mi dispiace che...anche questa volta... hai dato una interpretazione delle mie parole ben distante da quello che ho scritto.

ubaldâ„¢ ha scritto:
io avevo capito che maxriflessi dicesse che nella ripresa di una punto azzurra, indipendentemente dal WB, cioè pur correggendolo, non fosse riuscito ad ottenere il colore reale. Ovvero che la macchina si fosse rivelata incapace di essere fedele ai colori ( e fedele ai colori vuol dire che il risultato deve essere realistico in base alla luce calda/fredda, verde/magenta).

Ciao Ubald...in effetti affermavo quello che riporti...però affermavo anche che ciò avviene solo con i parametri di default...partanto facilmente risolvibile con un po' di esperienza e di "affiatamento" con la macchina compresa la gestione del bianco e paramtri come l'impostazione del controllo immagine Ok!

ubaldâ„¢ ha scritto:
iQuindi parlando di fedeltà cromatica nel senso sopra indicato, ritenete ci possano essere problemi con questa nuova D300?

No...per me nessun problema...a patto che l'approccio sia "adeguato" alle caratteristiche della macchina Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la cronaca...

confronto2_192.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1329 volta(e)

confronto2_192.jpg

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
valerio76a ha scritto:
(...)Per me questo è un parametro fondamentale perchè non posso immaginare di raccontare una storia se nella realtà mi ha colpito un colore, una sfumatura che poi non viene percepita all'atto della visualizzazione della foto (ricordo anche tempo fa che vidi la foto di una fiat punto che invece di grigiio chiaro appariva azzurrina!): voi cosa ne dite?

Di foto di una Punto "grigia o azzurrina" l'ho postata io in un confronto
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=251810
Ora...se nel web c'è un'altra prova della D300... sempre di una punto... e sempre con una doppia interpretazione grigia o azzurrina non mi è dato saperlo tant'ho più che valerio76a non parla di "ombre" ma che "(...) invece di grigia appariva azzurrina" .
Ioltre...pur non avendo effettuato una analisi spettrometrica della scena...l'auto è di mia moglie...e penso di sapere bene se è bianca...grigia...celestina o qualsialtro colore (per la cronaca si chiama "azzurro Virtuoso").

Ora...se una macchina... interpreta correttamente (nei limiti del possibile) i colori...e l'altra no è evidente che...una è più precisa nel riprodurre i colori che noi percepiamo rispetto all'altra.
Comunque Nico anche questa volta mi hai risposto con puntigliosa e rigorosa precisione...e mi dispiace che...anche questa volta... hai dato una interpretazione delle mie parole ben distante da quello che ho scritto.

ubaldâ„¢ ha scritto:

Ciao Ubald...in effetti affermavo quello che riporti...però affermavo anche che ciò avviene solo con i parametri di default...partanto facilmente risolvibile con un po' di esperienza e di "affiatamento" con la macchina compresa la gestione del bianco e paramtri come l'impostazione del controllo immagine Ok!

ubaldâ„¢ ha scritto:
iQuindi parlando di fedeltà cromatica nel senso sopra indicato, ritenete ci possano essere problemi con questa nuova D300?

No...per me nessun problema...a patto che l'approccio sia "adeguato" alle caratteristiche della macchina Wink

ah, tutto ok, mi ero un po' incasinato mentalmente, scusate!

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:

Io ho risposto a Ubald, e ho solo menzionato l'autore della discussione -che non sei tu ma valerio76a. Non ti ho risposto affatto, e non ho interpretato alcunché tu abbia scritto. Mi spiace doverti deludere nuovamente. Il mio punto di partenza è quello della discussione, ed esattamente questi passi di Valerio76a:

Citazione:

Cioè, vedo immagini scattate che riproducono colori diversi da quelli che sono nella realtà, anche su FOTO di questo mese è evidente questa differenza ed allora mi chiedo: ma come, a nessuno interessa che una macchina fotografica sia fedele nella riproduzione dei colori? Per me questo è un parametro fondamentale perchè non posso immaginare di raccontare una storia se nella realtà mi ha colpito un colore, una sfumatura che poi non viene percepita all'atto della visualizzazione della foto (ricordo anche tempo fa che vidi la foto di una fiat punto che invece di grigiio chiaro appariva azzurrina!): voi cosa ne dite?

Quanto ho scritto è poco sopra, e dunque è superfluo citarlo nuovamente.

Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E no Nico...mia nonna mi diceva di non rigirare la frittata...
do atto che non mi hai risposto direttamente ma se riporti a "piacere" gli "eventi" citando miei interventi o "presunte" miei ipotesi mi chiami in causa ugualmente.
_Nico_ ha scritto:
Ne ha parlato l'autore della discussione, e Max ha ipotizzato si trattasse d'una sua foto. Per l'autore della discussione l'ombra doveva essere grigia e non azzurra, perché le ombre sono sempre grigie, e non azzurre o d'altri colori... Rolling Eyes

Io non ho ipotizzato un bel nulla poiché l'autore nè parla di ombre come tu sostieni...nè io ho ipotizzato che si trattasse della mia foto poiché ....È la mia foto... a cui fa riferimento.

_Nico_ ha scritto:

Ma come faremo a sapere com'era davvero l'ombra di quell'auto in quel luogo a quell'ora? E l'auto era davvero bianca? E che bianco? Un bianco assoluto, o con una punta d'azzurro, o con riflessi crema, avorio o cos'altro ancora? [
Come si fa a parlare di queste cose senza un'analisi spettrometrica della scena, e senza una foto con uno spettro cromatico allegato?

E anche qui ipotizzi...continui a parlare di ombre...ombre che mai sono state citate in questo 3D? Si è sempre parlato di sfumature e colori ...
colori che...come ti ho gia risposto... non necessitano di uno spettro cromatico per sapere se realmente sono grigi o verdini ma di una semplice...carta di circolazione.

Ora all'improvviso il tuo punto di partenza è cabiato?
_Nico_ ha scritto:
Il mio punto di partenza è quello della discussione, ed esattamente questi passi di Valerio76a:

Citazione:

Cioè, vedo immagini scattate che riproducono colori diversi da quelli che sono nella realtà, anche su FOTO di questo mese è evidente questa differenza ed allora mi chiedo: ma come, a nessuno interessa che una macchina fotografica sia fedele nella riproduzione dei colori? Per me questo è un parametro fondamentale perchè non posso immaginare di raccontare una storia se nella realtà mi ha colpito un colore, una sfumatura che poi non viene percepita all'atto della visualizzazione della foto (ricordo anche tempo fa che vidi la foto di una fiat punto che invece di grigiio chiaro appariva azzurrina!): voi cosa ne dite?

Che fine hanno fatto le mie "ipotesi" e le "ombre"?
Quarda che per sentirsi chiamato in causa basta anche riportare in maniera non corretta frasi o avvenimenti...
come tu hai fatto rispondendo a Ubald

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa tiritera sta sicuramente diventando noiosa per gli altri lettori.

Non ho interpretato alcun tuo brano. Ho sintetizzato quel era l'origine della discussione, evidenterrima sin dal titolo: corretta riproduzione dei colori.

Ho parlato di ombre perché non sono andato a riprendere il messaggio iniziale, ma il succo è sempre lo stesso: non si può parlare di colori "reali" (dunque toni, riflessi, superfici, ombre, sfumature e tutto il mondo sensibile colorato) senza strumenti adeguati.

Si può parlare quanto si vuole di colori, ma non di colori "reali". Questo ho detto sin dall'inizio, e l'ho ripetuto due milioni di volte. Della macchina di tua moglie, delle foto che tu hai scattato a essa sono ben poco interessato, e infatti non ho detto proprio nulla.

Valerio non parlava di ombre, ma di colore grigio invece d'azzurro. Io, senza rileggere, ho scritto "ombre grigie invece di azzurre". Ma la sostanza è che per lui il grigio è un colore "reale", e l'azzurro no. La questione non cambia d'una virgola: si ritiene a priori di sapere quali siano i colori reali.

E poi, ti avrei tirato in causa dove, quando, e per cosa? Quale causa?

Boh!

P.S.
Di' a tua nonna che a non rigirare la frittata l'avrà sicuramente fatta bruciare... Smile

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il succo della risposta di Nico è che noi vediamo il mondo corretto perché il nostro cervello automaticamente bilancia il tutto, mentre la fotocamera è precisa, come la pellicola (soprattutto la diapositiva che non possiamo correggere con la successiva stampa).
Ora, di solito l' ombra è bluastra perché...la maggior parte è luce riflessa del nostro azzurro cielo (in spazi aperti, ovviamente).
Andando a correggere questa dominante, sposteremo tutta la foto verso una tonalità calda (infatti con la pellicola si usava "scaldare" la scena con il classico filtro skylight).
Un fotografo potrebbe non accettare questa resa e pretendere di avere una scena "neutra", ma le ombre grigie.
Praticamente non è possibile se non variando la dominante solo nelle zone scure.
E' lampante ciò nelle scene innevate: l' ombra è decisamente bluastra (si enfatizza in montagna per l' abbondanza dei raggi ultravioletti), ma se correggessimo questa dominante visibile solo nelle ombre, la neve diverrebbe sensibilmente calda, non rispondente alla realtà.
Nico giustamente poneva anche un' altra riflessione: un ritratto di una bella ragazza vicino ad un albero di un bel verde...dona una dominante verdastra nei toni scuri della pelle.
Correggendo con un pò di magenta, ecco che i toni illuminati acquisiscono una dominante poco fotogenica.
Quindi il suo intervento era mirato (immagino) nel valutare attentamente le dominanti indotte dalla scena che fotograferemo.
Ovvero non dare colpa alla fotocamera quando non ne ha: la scena non è sempre illuminata da una luce con un' unica temperatura colore (luci ed ombre) e sarà il fotografo a mitigare queste problematiche con esperienza (esempio, in un ritratto si usa schiarire con il flash, magari sottoesposto o pannelli riflettenti bianchi (quindi neutri) disposti fuori campo). Smile
Poi, che a parità di illuminazione e fatti scatti con due diverse fotocamere a poca distanza di tempo, una delle due riesce automaticamente ad avere risultati migliori o più reali per il fotografo, giusto (sacrosanto) postare queste opinioni. Smile
Ma è preferibile avere due fotocamere con sé e fare molti scatti con la stessa qualità della luce per compararle...più che usarle a distanza di tempo.
Forse adesso è più facile comprendere i diversi interventi precedenti.

Ultima modifica effettuata da palmerino il Mar 11 Mar, 2008 6:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico...lasciamo perdere...se diamo significati differenti alle parole non ha senso continuare un confronto dialettico...peccato perché richiamava nei toni qualcosa di epico...o quanto meno una singolar tenzone di altri tempi.
Ma visti le "personalità" che madre natura ci ha donato sono sicuro che non mancherà occasione di trovarci nuovamente sotto le mura di Troia (lo dico con affetto sincero e non per provocazione...almeno qui credimi Wink )
Ritorniamo in OT
ubaldâ„¢ ha scritto:

Quindi parlando di fedeltà cromatica nel senso sopra indicato, ritenete ci possano essere problemi con questa nuova D300?

Allora...questa non è la punto ma una panda..ma sempre di una fiat dello stesso colore si tratta.
Anche la luce non è la stessa e se non erro nemmeno la lente...ma la posto giusto per continuare il discorso partendo dal "grigio" e "l'azzurrino".
Le imposttazioni sono le stesse di quelle dello Zoo e quindi differenti rispetto alla prova della "punto".
Trovandomi in ombra...e memore dell'errore che ho fatto con il pavone ho regolato l' AWB da b2 (o b3) a a1.
Ecco qui che l'azzurrino esce fuori facilmente.
Siamo tutti d'accordo che i colori "reali" siano una cosa...e il riprodurre un colore per un altro è un'altra cosa (ok Nico? Wink ) però ...che ora la D300 non "interpreti" sto benedetto azzurro in grigio... mi sembra appurato.
In conclusione ribadisco quanto ho sempre detto...il sistema di bilanciamento del bianco in automatico della D300...per me...pur non facendo gridare al miracolo...è molto valido...e la possibilità di aggiustarlo nei vallori del blu e dell'arancio rapidamente consente di raggiungere o avvicinare con "relativa" semplicità i risultati "cromatici" voluti anche in AWB qaulsiasi sia la situazione di scatto ...la lente adoperata...e il controllo immagine utilizzato.

_Nico_ ha scritto:
P.S.
Di' a tua nonna che a non rigirare la frittata l'avrà sicuramente fatta bruciare... Smile

Ma noo...nonna la frittata (quella vera) le faceva alla grande...ero io che non ero così...emm capace...di saperla rigirare a dovere...e infatti mi beccavano sempre Very Happy

DSC_4424.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  150.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1287 volta(e)

DSC_4424.jpg

Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Ma è preferibile avere due fotocamere con sé e fare molti scatti con la stessa qualità della luce per compararle...più che usarle a distanza di tempo.
Forse adesso è più facile comprendere i diversi interventi precedenti.

Ma per carità palmerino...tutto giusto e da conservare nel proprio bagaglio fotografico quello che dici.
E...sembrerà difficile da credere...ma reputo altrettanto interessanti e "da far proprie" anche tutte le considerazione fatte sulla luce e sui colori da Nico.
Il punto del "fraintendimento" è il medesimo in cui...perdonami...ci sei cascato anche tu (o almeno credo e se non è così correggimi).
Le foto da cui prende spunto questo 3D (quelle della Punto) per intenderci sono state fatte a distanza di...un cambio di obiettivo da una macchina all'altra o poco più...
Ora...chi ha aperto il 3D ha preso spunto proprio da questo per porre il tema della "corretta riproduzione dei colori".
Io per primo ho affermato che tale riproduzione era di se per se un discorso soggettivo e che...qualora si desiderasse "avvicinarsi" alla "fedeltà cromatica" con la D300 era possibile farlo ma non con i parametri di default. Ho anche aggiunto chei avrei preferito un comportameno differente (simile alla S5 per intenderci) ma è una considerazione personale.
..purtoppo il patatrak è scattato quando si è data una "intrpretazione" differente della "fedeltà" cromatica..io la intendevo nel non confondere un colore per un altro (grigio e celestino per intenderci) a qualcuno inavvertitamente è sfuggito questo passaggio è ha pensato che si trattasse o si parlasse di fedeltà cromatica "assoluta".
Tutto qui. Wink

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2008 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se tutte le Nikon D300 avessero questa differenza rispetto alla più precisa D200 o simile fotocamera (Fuji) effettivamente potrebbe essere un limite di questa recentissima fotocamera.
Un utente ha comprato da poco una Sigma Sd14 e trova meno perfetto il bilanciamento del bianco rispetto alla sua SD10 e l' ha rimandata subito all' importatore italiano.
Che la tua Nikon non sia perfettamente bilanciata?
Non sarebbe male fare una prova con due diverse D300, a questo punto, a meno che negli esempi visti in altri siti ed anche letti in una recente rivista fotografica (se non avessi compreso male) sia proprio una caratteristica negativa di questa Nikon.
Io non la conosco e quindi mi astengo da qualsiasi giudizio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: