Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 1:00 pm Oggetto: |
|
|
mariolino320 ha scritto: |
Perchè non ne posti una terza versione per mostrare le differenze che si hanno con il fuji converter LE ?
|
Sono in ufficio e non ho con me il converter Fuji, stasera vedrò ... c'è la partita e sarò un po' impegnato emotivamente
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Sun ha scritto: |
AZZARDO UNA PROPOSTA
perchè qualcuno che sa "usare fino in fondo" questi programmi non si fa spedire il particolare da Stewk e dopo aver ottenuto il risultato desiderato non lo propone nel sito con accanto le impostazioni (e magari spiegando perchè certe scelti di parametri diversi dallo standard) dei vari convertitori?
|
Il tempo a disposizione è sempre poco e prendersi l'impegno di verificare le foto di altri può non essere simpatico. Si fa prima con una propria foto e con convertitori diversi. Appena ho tempo, lo farò. Quello che è fondamentale è capire come lavorano programmi diversi.
Maloxplay ha ragione, anche se dovrebbe fare un corso di 'buone maniere'
Il converter Fuji non permette di manipolare parametri, per cui fornisce un'immagine già al top delle sue possibilità.
s7raw e camera raw, sono programmi predisposti alla manipolazione esperta.
Di defalut non offrono altro che un settaggio memorizzato dal programmatore, ma non ha nessuna 'valenza'. NON è il migliore è solo uno per farci vedere la foto, siamo poi noi a trarre le conclusioni con lo strumento. s7raw converte i raw di varie macchine, per cui bisogna tener conto delle differenze e il default non può che essere il minimo sufficiente.
Questa è la differenza che inganna. |
non capisco a cosa è riferito il richiamo che OCIO mi ha fatto!!!
comunque...
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 2:58 pm Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: |
non capisco a cosa è riferito il richiamo che OCIO mi ha fatto!!!
|
Non mi permetterei mai di scrivere un richiamo, come vedi 'buone maniere' l'ho scritto tra virgolette, mettendoci un sorriso.
Di questa tua caratteristica me ne hai già parlato.
Intervieni con particolare 'vivacità', spari le tue osservazioni e te ne vai l'asciando l'altro con un boccone amaro (senza averci capito), come in questo tuo intervento : maloxplay ha scritto: |
mai visto un risultato del genere!!!
secondo me s7raw l'hai impostato in maniera del tutto automatica!!!
senza nemmeno considerare la variazione di dettaglio che risulta fondamentale sul risultato finale- l'immagine la vedo molto soft e la peggiore da quando conosco s7raw (praticamente da quando è uscito)!!!
secondo me dovrestiprenderci un pochino di confidenza in più!!! senza offesa! |
Poi, solo in un tuo secondo intervento, hai dato un consiglio su come provare... non potevi dirglielo subito?
|
|
|
 |
maloxplay bannato

|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 5:24 pm Oggetto: |
|
|
tutto ok!!!
|
|
 |
Stewk nuovo utente
Iscritto: 21 Mar 2005 Messaggi: 17 Località: Alessandria
|
Inviato: Mer 06 Apr, 2005 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Sarà tutto ok per Malox ma sono io la parte offesa! E adesso il trauma che mi hai provocato dove lo mettiamo? A parte gli scherzi non mi sono offeso per nulla anche perchè ho capito subito che Malox aveva frainteso il fatto che io volutamente ho usato le impostazioni automatiche.
|
|
|
 |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2005 8:07 am Oggetto: |
|
|
Ieri sera ho provato a usare S7Raw e il Converter della Fuji.
Le impostazioni date a S7Raw le ho tratte dal post di Ocio sull'uso di tale programma (settando contrasto, gamma, luminosità, colori e .... anche la correzzioni delle lenti per quanto riguarda l'aberrazione rosso e blu).
Il risultato è stato che con il converter è stato accentuato di più il contrasto, anche se in alcuni particolari ingrandimenti, l'iimagine con S7Raw mi sembra più definito.
Questa mattina, ripensando a questo, mi è venuto in mente che su Fotografare (se non erro sulla rivista) dell'anno scorso, vi era un articolo su foto nitide/dettagliate e foto con notevole contrasto. Mi ricordo che l'articolo si apriva con un panorama tagliato in due : una parte con notevole contrasto, con colori molto vivi e sembrava (a prima vista) molto dettagliato, la seconda invece i colori era più "slavati" come sbiadito o con un velo sopra, ma se si guardava molta da vicino era più dettagliate dell'altra parte.
E, sempre se non ricordo male, nell'articolo si diceva che nella media si tende a dare un maggione risalto ai contrasti a scapito della nitidezza, perchè questa è la tendenza ....
.... vedo se posso recarmi in bibblioteca a vedere se hanno ancora i numeri dell'anno scorso.
Ciao
Elio
_________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2005 10:04 am Oggetto: |
|
|
Ultimo mio post sull'argomento.
Sempre e comunque aumento di contrasto vuol dire perdita di dettagli, specie nelle tonalità "soffici", è normale ed automatico, pensiamo ad una scala di grigi a 256 tonalità, ogni piccolo aumento di contrasto, farà sembrare nero il grigio scuro e bianco il grigio chiaro, lo stesso vale per i colori quindi ogni volta che noi aumentiamo il contrasto distruggiamo dei dettagli, poi che la foto possa piacere di più o no è soggettvo.
Esistono anche qui due scuole di pensiero, più contrasto meno dettagli o meno contrasto più dettagli, io sono per la seconda ipotesi.
Sul RAW/RAF mi sembra ci sia molto poca chiarezza e molta confusione.
Come io ed altri abbiamo già detto in passato, anche se naturalmente ciò non è e non deve essere legge ma solo oppinione comune dei massimi esperti sul formato RAW i cui "trattati" si possono trovare egevolmente in rete anche se magari in inglese, non ha senso perlare di parametri standard o di default o di quant'altro, a quel punto i convertitori RAW avrebbe poco senso così come sono concepiti. Basterebbero quelli come fuji LE con parametri fissi e preimpostati, ce ne troveremmo a centinaia, in quanto ognuno ne farebbe uno secondo il suo gusto personale,
I file RAW sono fatti solo ed esclusivamente di numeri, modificando il valore di questi numeri noi possiamo modificare la foto finale, ci sono programmi per fare questo, uno si chiama IRIS mi sembra, naturalmente agire direttamente sui numeri sarebbe un lavoro improbo e quindi ecco che i vari convertitori ci propongono già una immagine convertita in genere secondo le particolari caratteristiche di ogni singolo apparecchio preso in considerazione. I valori applicati dal convertitore e l'immagine proposta non devono mai essere considerati standard o di default, ma solo una proposta o meglio un punto di partenza dal quale partire per "sviluppare" il nostro file.
Se lo scatto è di per sè molto semplice ed eseguito rispettando i parametri di esposizione gli interventi da fare saranno pochi altrimenti sarà necessario intervenire più pesantemente, questo anche per dare alla foto finale quel "tocco" che è nostro e soltanto nostro.
Qusto non sarebbe certo possibile adottando parametri "standard" e generalizzati, anche le operazioni batch (Si scrive così?), hanno un senso solo commercialmente, in realtà la FUNZIONE PROPRIA del formato RAW è proprio quella di poter applicare PARAMETRI DIVERSI per OGNI SINGLO FOTOGRAMMA al fine di ottenere da quest'ultimo il massimo risultato possibile. Non solo! Siccome ogni convertitore RAW (Io faccio esperimenti con una decina di loro) anche se molto probabilmente ricavato da DCRAW (il cui codice è libero e disponibile in rete per chiunque) ha delle cratteristiche sue proprie ed anche distintive, sia come immagine dipartenza proposta sia come risultato finale ottenuto. (Uno dei migliori è considerato CAPTURE ONE € 400 circa un altro buono e gratuito é RAW SHUTER ESSENTIALS 2005, nessuno dei due al momento pende in considerazione i file FUJI. speriamo presto lo facciano. Specie per il secindo).
Dunque dicevo che siccome ogni convertitore ha le sue distintive caratteristiche sia in positivo che in negativo, sarebbe opportuno ove possibile usare il convertitore che più si adatta ad ogni singolo fotogramma, e ad ogni nostra particolare esigenza.
Se siete arrivati fino a qui ancora due parole sul converter FUJI LE.
Sia ben chiaro che come convertitore a parte la qualità che può o non può fornire, è una presa in giro, fatta da FUJI per ovviare alla tremende copressione JPEG applicata ad alcuni dei suoi apparecchi. Altro discorso per il convertitore FUJI EX che se non erro in america viene fornito di serie, in america perchè colà i diritti dei clienti sono molto più considerati che da noi, e che pur non elaborando a 48 bit è un convertitore molto completo ed anche buono, se pur un po' lento.
Quanto sopra e sò che no è poco per spiegare perché non proseguirò in questo thread che per me e sia ben chiaro è una oppinione personale, non ha nemmeno il senso di esseci, per lo meno così come è impostato.
Se discutiamo e non è facile su dove è quando è megli usare cosa e come e quando usarla allora continuo, se la discussione continua su quali sono i parametri standard o quale è il convertitore migliore, allora mi limiterò a seguirvi in silenzio.
Scusatemi per la lungaggine e magari anche per la fermezza.
Ciao a tutti
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Apr, 2005 11:31 am Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: |
Nel momento in cui si scatta in raw, si fa la scelta di prendersi ogni responsabilità sull'immagine. Si decide in pratica di non permettere ad alcun programma di mettere mano alla nostra foto.
Premesso questo, i parametri di default, sono una scelta del programma |
Questa è la mia prima affermazione in questo argomento.
Renpasa l'ha sviluppata in modo più approfondito.
Il parametro di default è di per se stesso un parametro che non dice nulla, è li tanto per dare un punto di partenza alla proprie considerazioni.
Ribadito questo, credo che per tutti coloro che non sono esperti, che si avvicinano con fiducia al formato raw (fidandosi di quelli che dicono che è il migliore) sia normale cercare di capire e soprattutto porsi dei dubbi quando le loro prove non portano a risultati gradevoli.
Purtroppo dobbiamo convincerci che a volte, l'immagine che più ci piace, non è detto che sia la migliore, proprio per gli argomenti sviluppati sopra (contrasto/dettaglio- senso di nitidezza).
Aggiungo questo: una bella immagine visionata a monitor, non sempre corrisponde ad una bella stampa. In stampa, la mancanza del dettaglio, si vede ancora di più quando si fanno dei confronti tra due programmi di sviluppo diversi
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2005 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Ancora una cosa che mi è veuta in mente dopo il imio lunghissimo post.
Sicuramente alcuni di voi, io spero molti, avranno provato a sviluppare e stampare le proprie pellicole a casa, dedicando agli scatti migliori magari ore di lavoro e litri di chimici, per gli scatti dai quali pretendevano qualcosa in più.
Con il Raw è più o meno uguale.
Il formato standard, JPEG o TIFF ove disponibile, è il laboratorio, dove portavamo o portiamo le nostre pellicole a sviluppare.
IL formato RAW è il nostro bagno trasformato con buona pace dei familiari in camera oscura.
Ebbene non sempre le foto che uscivano dal bagno erano migliori, di quelle del laboratorio.
Sempre le foto migliori uscivano dal bagno e non dal laboratorio.
Ai neofoiti ed appasionati di RAW consiglio vivamente di partire da DCRAW
solo pochi fotogrammi diciamo una ventina sono sufficenti per capire tante cose, sopratutto sul come usare poi i convertitori già pronti.
Ciao
|
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Gio 07 Apr, 2005 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, mi scuso per la mia "latitanza" (ero sotto effetto droga della fuji... )
Devo ammettere che dopo l'intervento di renpasa sono rimasto un po' disorientato ed ho perso il filo della discussione così mi sono riletto velocemente tutto il 3D...
Cmq da quello che ha scritto renpasa (e soprattutto da quello che ne ho capito...) ne vien fuori che:
1. Nello sviluppo da RAW (indifferentemente dal converter usato) non si deve esagerare con il contrasto causa perdita di dettagio;
2. La conversione da RAW richiede ESPERIENZA, PAZIENZA, TEMPO, e, soprattutto non può essere svolta usando i valori di Default dei convertitori disponibili;
3. E' impensabile convertire + immagini da raw usando il Bath, almeno con quei programmi che consentono di interagire sulla conversione;
4. Non si può stabilire quale conversione sia giusta in modo universale perchè ogni occhio "vede" in modo diverso da un altro e quindi la valutazione di ogni singolo scatto è soggettiva e neppure stabilire quale converter sia il migliore perchè ognuno ha i propri vantaggi e svantaggi in base allo scatto che gli diamo in pasto.
Bene, se è questo quello che volevi comunicare nel tuo post lunghissimo allora sappi che sono daccordo con te al 100%!
Però quello che io volevo mettere in evidenza è proprio la differenza che c'è tra i due converter S7RAW e Fuji Raw file converter LE, senza limitarmi ad usare il primo con le impostazioni standard perchè sareppe a dir poco assurdo.
Quindi, se andate a rileggervi dall'inizio il 3D noterete che avevo messo all'attenzione di voi "amici" lo scatto alla surfinia di Ocio prima convertita in modo opportuno con S7RAW e poi quella convertita dal software fuji LE.
I colori sono MOLTO diversi...
Ripeto, le mie osservazioni sulle differenze tra i due converter per il momento si limitano a giudicare i COLORI e non il resto. Io personalmente non sono riuscito ad ottenere in nessun modo gli stessi colori prodotti dal converter della Fuji con S7RAW e questo mi turba non poco.
Perchè?
Perchè, premesso che il converter fuji produce la stessa elaborazione che avviene nella macchina:
1. Non penso che il converter fuji sia così intelligente da applicare una conversione diversa per ogni foto
2. Perchè, se è vero quello che ho detto al punto 1, mi piacerebbe avere la possibilità di partire la conversione in S7RAW con i colori tipici della "Fuji" e da lì applicare le dovute correzioni.
Personalmente non ho provato l'altro convertitore fuji [EX?]di cui parla renpasa, ma ne ho sentito parlare e se non mi sbaglio è a pagamento... Forse sarebbe la risposta a quello che cerco?
Inoltre, chiederei ad Ocio (se è finita la partita ) di postare anche le foto ottenute con il converter Fuji LE delle altre surfinie che ha postato e di pubblicarle di nuovo qui, senza specificare quale è stata convertita con il converter Fuji e quale con S7RAW.
Spero di non seccarvi e soprattutto di non annoiare renpasa che l'ho letto un po' "arrabbiato"..
Un abbraccio a tutti, mariolino320
_________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Apr, 2005 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Ecco gli sviluppi chiesti da Mariolino.
Premetto che lo scatto, come si vede, è un po' sovraesposto. Non ho regolato la luce per non influenzare i colori. Ho lasciato tutto così volutamente.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
35.92 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 721 volta(e) |

|
|
35.28 KB |

|
|
35.78 KB |

|
|
|
|
 |
maloxplay bannato

|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 12:14 am Oggetto: |
|
|
la F è prodotta da Fuji LE!?!?
|
|
 |

|
|
|
 |
maloxplay bannato

|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 9:29 am Oggetto: |
|
|
è anche diversa la grandezza dell'immagine!!!
se notate bene la F, quella prodotta con Fuji LE, ha dimensioni diverse ripsetto a quelle prodotte con s7raw!!!
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 9:44 am Oggetto: |
|
|
Confermo.
Aggiungo questa con vivid color attivo. Questo parametro fa un po' la differenza sul converter LE. Ora è molto più simile al converter di Fuji... capito chi fa la differenza?
Quella ottenuta col Converter Fuji ha il fiore fuxia abbastanza reale, quello blu però no, non ci siamo.
Quest'ultima con s7raw + vivid color, a mio avviso, è la più vicina all'immagine reale di quel momento. Il verde è strano per via della sovraesposizione e dei riflessi sulle foglie, ideale il polarizzatore (ma non l'avevo li con me )
|
44.88 KB |
File visto o scaricato 694 volta(e) |

|
|
35.78 KB |
File visto o scaricato 690 volta(e) |

|
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 10:28 am Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: | è anche diversa la grandezza dell'immagine!!!
se notate bene la F, quella prodotta con Fuji LE, ha dimensioni diverse ripsetto a quelle prodotte con s7raw!!! |
Giusto.!! Questo è dovuto al fatto che il converter fuji LE applica automaticamente (in base alla lunghezza focale dello scatto) un filtro antidistorsione delle lenti...
Lo si può fare anche con S7RAW ma si deve scegliere per ogni scatto la giusta correzione (parametro Lens Correction)
Ciao
_________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 10:42 am Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Confermo.
Aggiungo questa con vivid color attivo. Questo parametro fa un po' la differenza sul converter LE. Ora è molto più simile al converter di Fuji... capito chi fa la differenza?
Quella ottenuta col Converter Fuji ha il fiore fuxia abbastanza reale, quello blu però no, non ci siamo.
Quest'ultima con s7raw + vivid color, a mio avviso, è la più vicina all'immagine reale di quel momento. Il verde è strano per via della sovraesposizione e dei riflessi sulle foglie, ideale il polarizzatore (ma non l'avevo li con me ) |
Giusto Ocio però a mio avviso quella del converter fuji in questo caso ha la meglio perchè è quella che si avvicina di più nel complesso ai colori reali. Soprattutto con il verde! Nelle foto convertite con S7RAW il verde mi sa di grigio... Inoltre, è vero che non ho la tua surfinia qui, ma secondo me anche il fuxsia della surfinia è più reale in quella convertita con RAW CONFERTER LE che tende più al rosso.
ATTENZIONE, non voglio per nulla screditare S7RAW che lo considero un programma formidabile, voglio solo far notare che in determinati scatti questo forse non è in grado di restituire il risultato giusto!
Tutta questa riflessione mi ha portato alla conclusione che dicevo all'inizio di questo 3D e cioè che prima di convertire le immagini con S7RAW le converto con il fuji LE e poi quelle + belle e che mi sembrano false o troppo drogate le converto con S7RAW applicando le dovute impostazioni. Inoltre, sarebbe un sogno per me, mi piacerebbe trovare (ma dubito che esista) una "ricetta" per S7RAW in grado di restituire gli stessi colori di Fuji LE in modo da avere come punto di riferimento i colori Fuji!
Ciao a tutti, Mariolino320
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Ancora questo e poi basta ma basta davvero.
Lo scopo dei file RAW non è quello di produrre immagini finite o quasi anzi tutt'altro il loro scopo è quello di forinre una immagine contenete il massimo dei particlari e di correggere eventuali errori di impostazione o difetti dell'apparecchio fotografico. Che ci crediate o no, la migliore immagine che dobbiamo prelevare dal converter per poi elaborare con gli apposti SW deve essere molto poco contrastata ed abbastanza scura. Solo cosi è possibile ricavare il masimo dei dettagli da sottoporre a PS o chi per lui. Tenete presente che alcuni settaggi presenti sui convertitori raw non son nativi ma presi in prestito dai programmi tipo PS e messi la per facilitarci il compito.
Poi in linea di massima partendo da uno stesso scatto ma cambiando opportunamente i parametri del programma di elaborazione deve essere possibile ottenere la stessa immagine o quasi specialmente per quel che riguarda il colore, per i dettagli e valore di contrasto medio ci possono essere delle piccole differenze
Fate le vostre prove usando l'istogramma sempre presente sul monitor e vedrete che ho ragione.
Ciao e buon fine settimana a tutti.
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 8:05 pm Oggetto: |
|
|
A mio parere i file raw sono semplicemente dei negativi da archiviare per poi all'occorrenza sviluppare a seconda dello scopo. E non è poco!
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Giusto Flip o quasi, sono dei negativi da archiviare che però possono essere TEMPORANEAMENTE modificati ogni volta che lo riteniamo opportuno.
Al momento dei circa una decina di convertitori porta modifiche permanenti ai file RAW eccetto IRIS che però ci fa modificare direttamente i valori sul file.
Ciao ebuon fine settimana
|
|
|
 |
|