photo4u.it

D200 oppure D300 oppure D2Xs
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Moulin
non più registrato

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Noctilux,

sotto sotto mi sembra che tu non voglia davvero comprare un'altra macchina anche se avevi i soldi in mano
Tu vuoi dimostrare a tutti che la D70 è la migliore.
Anch'io ho la D70 e la ritengo ottima, ma ho pure la D200 e la D3.
Quindi ho potuto fare migliaia di scatti con ciascuna e non due scatti (pure sfuocati) davanti al negozio.
E dopo migliaia di scatti e due anni di uso (non con la D3 ovviamente) posso dire che complessivamente la D200 è una macchina migliore della D70. A ISO 1600 la D70 presenta meno rumore della D200: questo è l'unico, ma davvero unico vantaggio che ha. Punto.
Ma qualsiasi immagine presa fino a ISO400 è più definita, più bilanciata e con migliori colori sulla D200. E anche con meno rumore fino a ISO 400.

Se poi vuoi dire che la D70 oltre a fornire immagini migliori della D200 supera anche la D3, caro amico, forse hai bisogno di mettere a punto la vista... non c'è bisogno di altri commenti.

Non posso esprimere un giudizio sulla D300 perchè non ce l'ho nè mi interessa. Per me non c'è più ritorno dal formato pieno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX guardare a pixel reali un'immagine da 6 mp ed una da 12mp non è la stessa cosa.Ho posseduto una d70 ed un paio di d70s più tutto il resto d100 fuij d80 d2x ecc. La d70 é una macchina onesta con un buon sensore che può dare ottime soddisfazioni, con le lenti giuste ho stampato 40x60 in quantità ed avuto pubblicazioni su riviste a doppia pagina.
La d200 però è superiore idem per gli altri modelli.

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Editato dal moderatore

Avviso: un altro messaggio di questo tenore farà scattare ulteriori e più drastici provvedimenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moulin
non più registrato

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Toccato sul punto debole eh?

Comunque io non rispondo a post contenenti volgarità, quindi per me il tuo post non esiste.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei offensivo e volgare, non rispondo più e chiedo ai moderatori di intervenire, sia per linguaggio che per concetti (dov'è il tasto di segnalazione dei post, non lo trovo...): ti rispondo solo con un'ultima considerazione: ricordati del tuo parere sul 50 1.4 su digitale, su cui non volevi sentire santi, avevi deciso tutto, e ricordati come è finita.
Dei crop non sai che fartene, delle foto ridotte non sai che fartene, vedi un po' tu come si fanno le valutazioni...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che noto con piacere in queste nuove nikon è la piacevolezza del rumore, finalmente simile alla grana delle pellicole ad alta sensibilità e non un accozzaglia di pallini rossastri sparati a casaccio, il rumore così è veramente gradevole molto più dell'effetto plastica lisciata fornito da filtri nr aggressivi.
Saluti

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 04 Gen, 2008 5:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Toccato sul punto debole eh?

E quale sarebbe?

Citazione:
ricordati del tuo parere sul 50 1.4 su digitale, su cui non volevi sentire santi, avevi deciso tutto, e ricordati come è finita.

Certo, mi ricordo com'è finita... è finita come pensavo sarebbe finita, il dubbio infatti era tra un problema relativo all'obiettivo e uno alla macchina, poi si è scoperto che si trattava di quest'ultima... non è che non volessi sentire santi, è che se c'è un problema che mi sono lasciato alle spalle da anni è quello della messa a fuoco, dunque di certo c'era solo che il problema non derivava da errori relativi alla mia persona.

Comunque non ravviso volgarità né oggettive né a voi mirate, ma voi siete lì che cercate il "pulsantino per la segnalazione"... Aiuto gendarmi, aiuto!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, dimenticavo: con tutto quello che mi avete detto i gendarmi avrei dovuto chiamarli io, ma forse sono troppo diplomatico e autosufficiente per farlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
siete voi che non riuscite ad ammettere di aver speso troppo per dei prodotti sopravvalutati sulla carta

ho in mano una stampa 90x60 di una foto fatta con la D200 a 400 ISO...e no...non li ho spesi affatto male i mie soldi. Però poi confronto altre due stampe, sempre 60x90, una con una macchina a 6Mpixel e l'altra con la D200....e la conclusione e che i miei soldi li ho spesi proprio bene.

Personalmente trovo che il comportamento ad ISO 1600 della D200 non sia tanto peggio di quello della D70. Se ridimensioni le immagini della D200 a 6Mpixel ottieni file molto simili a quelli della D70. Fino agli ISO 400 la D200 surclassa le macchine con sensore a 6Mpixel. Nel complesso è un upgrade degno di interesse, non una presa per i fondelli.

E da quello che ho visto la D300 è superiore alla D200 (ma mi baso su scatti non fatti da me...).

Se poi tu non vuoi spendere soldi per avere risultati analoghi, visto che a quanto pare scatti solo a ISO 1600, allora nessuno ti dice niente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ho in mano una stampa 90x60 di una foto fatta con la D200 a 400 ISO...e no...non li ho spesi affatto male i mie soldi. Però poi confronto altre due stampe, sempre 60x90, una con una macchina a 6Mpixel e l'altra con la D200....e la conclusione e che i miei soldi li ho spesi proprio bene.

Personalmente trovo che il comportamento ad ISO 1600 della D200 non sia tanto peggio di quello della D70. Se ridimensioni le immagini della D200 a 6Mpixel ottieni file molto simili a quelli della D70. Fino agli ISO 400 la D200 surclassa le macchine con sensore a 6Mpixel. Nel complesso è un upgrade degno di interesse, non una presa per i fondelli.

E da quello che ho visto la D300 è superiore alla D200 (ma mi baso su scatti non fatti da me...).

Se poi tu non vuoi spendere soldi per avere risultati analoghi, visto che a quanto pare scatti solo a ISO 1600, allora nessuno ti dice niente.

Sulle dimensioni di stampa, partendo da file originale, sicuramente hai meno problemi con 10mp che con 6, che invece devono essere ricampionati e interpolati alla grande per ottenere i medesimi risultati: qui ti devo dare assolutamente ragione, i Mp in più assicurano stampabilità in dimensioni maggiori già da subito, su questo non si discute nemmeno.
Riguardo a D80, D200 e D300: non ho mai detto che siano delle prese per i fondelli considerate come progetto globale, mi sono sempre e solo riferito a quella che qualche anno fa veniva considerata una sfida da vincere in ambito di tecnologia dei sensori: la soppressione del rumore agli alti iso, promessa purtroppo non mantenuta.
Poi no, non scatto solo a 1600 iso, anzi quasi mai, perché anche se la D70 fa un po' meglio di D200 agli alti iso (800-1600), tendo comunque ad allungare i tempi e a usare le sensibilità più basse consentitemi in quel momento dalla macchina.
Poi guarda, quando le luci si abbassano la D80 risulta addirittura scandalosa già a 220 iso (dove invece D200, D70, D50 e D40 lavorano egregiamente) , anzi adesso recupero lo scatto in mio possesso in modo che possiate rendervi conto con i vostri occhi di ciò che dico...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Quello che noto con piacere in queste nuove nikon è la piacevolezza del rumore, finalmente simile alla grana delle pellicole ad alta sensibilità e non un accozzaglia di pallini rossastri sparati a casaccio, il rumore così è veramente gradevole molto più dell'effetto plastica lisciata fornito da filtri nr aggressivi.

Beh, dal momento che sui nuovi sensori il rumore non è risultato comunque evitabile, è stato doveroso renderlo almeno accettabile... qui sì devo dire che hanno fatto un bel lavoro: almeno chi ama la grana può fruire di risultati sicuramente più piacevoli...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto non mia, trovata su flickr (non ricordo chi sia l'utente) tempo fa e cercata per vedere la resa in notturno del sigma 30 1.4 (gran bella resa comunque, soprattutto per essere a tutta apertura è eccezionale).
Ciò che mi fa inorridire è la grana, dal momento che qui siamo a 220 iso, quindi non a 400 né 800 né tantomeno a 1600 e oltre...
Dati exif:
NIKON 80
ISO 220
TEMPO DI ESPOSIZIONE 1/30s.
NUMERO F. 1.4

Per vedere la foto pregasi guardare più sotto, al link suggerito da Ubald.

Ultima modifica effettuata da NOCTILUX il Sab 05 Gen, 2008 6:51 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 3:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

220 ISO? Ma come è possibile??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Foto non mia, trovata su flickr (non ricordo chi sia l'utente) tempo fa e cercata per vedere la resa in notturno del sigma 30 1.4 (gran bella resa comunque, soprattutto per essere a tutta apertura è eccezionale).
Ciò che mi fa inorridire è la grana, dal momento che qui siamo a 220 iso, quindi non a 400 né 800 né tantomeno a 1600 e oltre...
Dati exif:
NIKON 80
ISO 220
TEMPO DI ESPOSIZIONE 1/30s.
NUMERO F. 1.4

Ma se non sai come è stata esposta perchè non l'hai scattata te, e non sai che pp c'è che sw ci conversione usato :iso 220 o hanno editato l'exif o hai trascritto male te.
Io sono abituato a parlare di quello che ho. Una macchina un vetro ecc. ecc. ci vuole una vita per vericarne la qualità e capirne l'esatto funzionamento e resa figuriamoci su cose in rete.
E' più probabibie che inorridisca per il sigma che per la grana.
Edit del moderatore

buona befana
rob

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Voi fotografi-fotoamatori-fotodilettanti nati con il digitale riducete il tutto a resa della macchina, resa dell'ottica, test di su e test di giù.
non stampate una foto neanche se vi ammazzano, se le stampate fate i jumbo da 0,12€ o i 20x30 da 0,50 e guardate le foto nei monitor lcd Acer da 20" che costano 149,99€ ma che grana, che sigma, che d70 .

Adesso, però, non esagerare, non generalizzare e non giudicare. Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Edit del moderatore.

Al terzo messaggio di questo tenore puoi star certo, Noctilux, che scatta il primo ban...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potevi/dovevi fare un hotlinking della foto di flickr, salvo che il proprietario non abbia rilasciato la foto in CC, e nell'ultimo caso, probabilmente dovevi postare la pagina di derivazione dell'originale.
Detto questo, puoi postare il link completo della foto di flickr? Su pixel-peeper non l'ho trovata.
220 iso non dovrebbe essere settabile effettivamente, comunque la grana può aumentare se:
la foto viene "tirata" in PP, ad esempio se sottoesposta;
si usa molto lo sharpen o la maschera di contrasto;
dipende dal software usato per convertire il raw e le relative scelte sulla saturazione di colore, ad esempio (se è un jpeg diretto, dal parametro di nitidezza in macchina).
Detto questo, effettivamente diventa difficile capire a cosa è dovuta la grana, peraltro blanda a così bassa risoluzione e non formata da colori casuali.
Infine, questa per rbobo, disprezzare il sigma perchè è un sigma è un po' esagerato, soprattutto se la lente effettivamente ha delle buone prestazioni, salvo per la distorsione, come ha dimostrato. Idem sulla parte offensiva, non c'è bisogno di alzare i toni o seguire utenti con la sindrome del maestrino.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto è di un utente di questo forum, anteriorechiuso, potete interpellarlo:
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=1708413976&size=m

P.S.: era soggetta a copyright, dovevi chiedere per salvare e ripostare, la prossima volta controlla in basso a destra i diritti e regolati di qconseguenza

NOCTILUX
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ubald, hai fatto un buon lavoro di ricerca, purtroppo avevo smarrito il collegamento di cui sopra e mi era rimasta solo il file nell'hard disk, oltretutto non ricordavo più il nome dell'autore.
Riguardo al copyright: non avevo né ho intenzione di farne un uso diverso da quello che ho fatto, se non condividere l'immagine con gli utenti, immagine peraltro già condivisa altrove (lo so, non qui).
Ho comunque provveduto a levarla, inserendo al suo posto il link da te segnalato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
disprezzare il sigma perchè è un sigma è un po' esagerato, soprattutto se la lente effettivamente ha delle buone prestazioni, salvo per la distorsione, come ha dimostrato

Nulla da eccepire, la distorsione c'è e infatti nessuno ne ha mai fatto mistero. Tra l'altro, essendo l'unico 30 f/1.4 in circolazione, non solo non abbiamo altri 30 di marche diverse come termine di paragone, ma bisogna riconoscere a sigma di essere un marchio coraggioso e di avere spesso anticipato i desideri nascosti di parecchi fotografi, mettendo sul mercato interessanti obiettivi, innovativi e di valore, a prezzi abbordabili sia per l'amatore che per il professionista (la lista sarebbe lunga, basti ricordare l'altra "anomalia" di sigma, l'unico 20mm. f/1.8 esistente al mondo).
Poi si sa, c'è il 28 f/1.4 D prodotto da nikon, ovvero l'equivalente in apertura con la focale che si avvicina di più ai 30, ma quanto costa? Cinque volte di più e peraltro anch'esso non è esente da difetti: se queste sono le premesse come si può affermare che il sigma 30 non sia un buon acquisto?

Credo che sputare sui prodotti di sigma sia come sparare sulla croce rossa: ci provino gli altri costruttori a sfornare prodotti così bene progettati e a quei prezzi, perchè la verità è che alla fine si guarda il pelo nell'uovo ma non l'uovo, ovvero i mille pregi che un'ottica sigma spesso possiede (per dirne una, non soffre di color fringing, mentre il 50 1.4 di nikon sì, però tutto comprano nikon e troppo spesso non battono ciglio).
Sento troppo spesso liquidare gli obiettivi sigma con un "a tutta apertura è poco nitido", e allora vi dico: un obiettivo molto nitido a tutta apertura non è ancora nato, non si è ancora visto e nessuno è riuscito a darcelo, in compenso qualsiasi ditta è riuscita finora a farceli pagare solo molto di più... perché dunque prendersela proprio con sigma?

Poi, per finire: sigma ha in catalogo anche qualche obiettivo poco riuscito? Pazienza, quale casa produttrice non ne ha qualcuno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: