photo4u.it

CONCORSO a MILANO: Il Monumentale: museo a cielo aperto.
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chicken
utente

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Celendir...beh, non per fare il ruffiano, ma la tua è una di quelle (e sono tante, sia chiaro) che mi piace...ma, ad esempio, se prendo le foto di pagina 63, 72 o 77 cosa devo pensare???

Certo, io giudico magari più in base al gusto personale che non ad altri fattori...però capisci anche tu che non tutte le foto meritano quello che gli è stato dato!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non ho visto nessuna delle foto (tranne quella di Celendir) e, sinceramente, fino ad oggi non mi ero minimamente interessato alla cosa.

Però la foto premiata di Celendir mi da uno spunto per intervenire nella discussione: si tratta sicuramente di una foto ben riuscita dal punto di vista tecnico ed estetico, ma a mio parere quello che le manca è l'interpretazione del fotografo. In altre parole, è una bella foto principalmente perchè ritrae (correttamente) un bel soggetto.

Essendo stata premiata, evidentemente la giuria ha preferito mettere in evidenza il peso artistico del luogo ritratto (il cimitero) a discapito della capacità espressiva dei partecipanti.
Essendo appassionato di fotografia non condivido questa scelta, che viceversa probabilmente avrei apprezzato se fossi stato appassionato di scultura.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Celendir
utente

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chicken ha scritto:
Ciao Celendir...beh, non per fare il ruffiano, ma la tua è una di quelle (e sono tante, sia chiaro) che mi piace...ma, ad esempio, se prendo le foto di pagina 63, 72 o 77 cosa devo pensare???

Certo, io giudico magari più in base al gusto personale che non ad altri fattori...però capisci anche tu che non tutte le foto meritano quello che gli è stato dato!!!

Beh innanzi tutto grazie per i complimenti Very Happy
Si sono d'accordo con te, d'altronde il gusto è una cosa prettamente personale e forse la giuria ha voluto premiare vari tipologie di foto, sia quelle dove il fotografo ci mette solo la macchina fotografica, sia quelle dove ci mette l'occhio del fotografo, sia quelle dove ci mette il computer Ops

roiter ha scritto:

Però la foto premiata di Celendir mi da uno spunto per intervenire nella discussione: si tratta sicuramente di una foto ben riuscita dal punto di vista tecnico ed estetico, ma a mio parere quello che le manca è l'interpretazione del fotografo. In altre parole, è una bella foto principalmente perchè ritrae (correttamente) un bel soggetto.

Verissimo quello che dici, ma insieme alla mia ce n'erano tante altre dove e' stato veramente l'occhio del fotografo a farla da padrone (vedi il controluce di della statua con lo scudo, oppure la statua dei due bambini con il cartello "interruzione" o ancora quella con il primo piano sfuocato e una serie di portici all'infinito a fuoco).
Secondo me hanno cercato di premiare sia le foto (come la mia) ben realizzate grazie alla bellezza del soggetto, sia quelle rielaborate al computer, sia quelle dove era il fotografo che faceva tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elisun
utente

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Queste erano le mie foto se a qualcuno va di commentarle mi farebbe piacere, almeno scopro cosa non è andato bene... grazie.

- http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=32039

- http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=32038
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celendir
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elisun ha scritto:
Queste erano le mie foto se a qualcuno va di commentarle mi farebbe piacere, almeno scopro cosa non è andato bene... grazie.

- http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=32039

- http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=32038

Sono entrambe molto molto belle, soprattutto la prima che mi ha colpito piu' della seconda.
Non so se le hai consegnate con la cornice e il titolo scritto... io avrei preferito entrambe le foto senza; e' la foto che deve farti scaturire l'emozione (e sicuramente la prima lo fa senza mezzi termini) non la scritta.

Il b/N mi sembra buono in entrambe, ma la prima e' sicuramente la migliore.

Per terminare secondo me non c'e' nulla che "non e' andato bene", meritavano piu' di alcune premiate sicuramente (non conto la mia ovviamente Ops).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elisun
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Celendir.
Ovviamente le foto che ho consegnato non avevano ne cornice ne scritta, le ho aggiunte ora così.
Come le altre anche le mie però erano foto di statue...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotoquid
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chicken ha scritto:
Ciao Celendir...beh, non per fare il ruffiano, ma la tua è una di quelle (e sono tante, sia chiaro) che mi piace...

su questo mi associo, e faccio anch'io i miei complimenti a Celendir: avere una foto pubblicata nel catalogo è sicuramente una soddisfazione visto l'alto numero dei partecipanti! Smile

[quote="chicken"]ma, ad esempio, se prendo le foto di pagina 63, 72 o 77 cosa devo pensare???
quote]

già, se infatti guardiamo la foto di pagina 63 del catalogo, che per chi non l'ha potuta vedere (cercherò di descriverla...) rappresenta la sommità semisferica della cupola di una tomba utilizzata duplicandola e rovesciandola di 180 gradi in modo da rappresentare una sorta di palla che galleggia nel cielo blu (a me ricorda guerre stellari...) possiamo solo dire che l'utlizzo del computer ha solo contributo a stravolgere questa immagine che, semplice opinione personale, non è rappresentativa del Cimitero Monumentale...
L'elaborazione dovrebbe servire ad aggiungere un qualcosa all'immagine, a migliorarla... che ne pensate?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chicken
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Elisun, molto belle entrambe anche se la prima credo che sia una spanna sopra alla seconda!!!

Solo una cosa...i fiori li hai messi tu???
Sai, anche io avevo comprato una bella rosa bianca e ho fotografato alcune statue (soprattutto di metallo scure)...poi però nessuna delle due foto che ho conseganto aveva fiori ritratti!!!

Se domani riesco le scansiono e potrete dirmi cosa ne pensate!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elisun
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fiore era già li appoggiato, io l'ho solo spostato un pochino. Very Happy

chicken aspettiamo le tue!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Celendir
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2005 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia seconda foto presentata
http://scattando.it/show_foto.asp?IDfoto=8708&Titolo_Foto=simbolo_di_fede
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chicken
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come promesso ieri vi posto le due foto che ho presentato al concorso...aspetto critiche e commenti.

Mi spiace per la qualità ma le foto erano su carta, le ho scansionate ma i mezzi a mia disposizione sono quello che sono e anche la mia bravura come scansionatore lascia a desiderare. Inoltre nella foto "Amore Eterno" la croce di destra è stata eliminata in fase di ingrandimento e in "Verso la luce" è stato tolto un po' di fogliame da sopra la testa!!!

http://www.ifotografi.it/album_page.php?pic_id=6767

http://www.ifotografi.it/album_page.php?pic_id=6766

bri74
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chicken ma perchè in "amore eterno" hai messo a fuoco il vaso e non i due amanti? dopotutto solo loro il soggetto no? mi sembra che il vaso abbia troppo peso nella composizione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chicken
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bri74, la mia idea era proprio di mettere in risalto il passare del tempo (simboleggiato dal vaso ricoperto di piante)...e di sfondo l'amore immutabile dei due amanti. In fondo è il tempo il protagonista della foto come della vita. L'amore è un'azione che si svolge nel tempo, e non il contrario...però mi rendo conto che il gusto estetico ne può risentire!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
wiruz
utente

Iscritto: 21 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoquid ha scritto:

già, se infatti guardiamo la foto di pagina 63 del catalogo, che per chi non l'ha potuta vedere (cercherò di descriverla...) rappresenta la sommità semisferica della cupola di una tomba utilizzata duplicandola e rovesciandola di 180 gradi in modo da rappresentare una sorta di palla che galleggia nel cielo blu (a me ricorda guerre stellari...) possiamo solo dire che l'utlizzo del computer ha solo contributo a stravolgere questa immagine che, semplice opinione personale, non è rappresentativa del Cimitero Monumentale...
L'elaborazione dovrebbe servire ad aggiungere un qualcosa all'immagine, a migliorarla... che ne pensate?

Dall'UNITA' di domenica 12 giugno:
A proposito della perpetua querelle su confronto tra Digitale e pellicola, Berengo Gardin (presidente della giuria del concorso) dichiara:
<<...sono favorevole all'uso del photoshop per le correzioni che, normalmente, si fanno in camera oscura, usandolo come ingranditore. Invece, non sono d'accordo, anzi violentemente contrario, quando lo si usa per "taroccare" le fotografie, inventando situazioni che non esistono, levando, modificando, falsando, cancellando o aggiungendo. In questo caso non si tratta più di fotografie, ma di "illustrazioni"...>>

Quindi, il concorso del monumentale è stato un concorso per "illustratori"?