photo4u.it

Castello Visconteo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono ignorante e quindi dico la mia....
Fotografia e' dipingere con la luce... Tutto il resto e' un altro tipo di immagine.
Discutere su cosa percepiamo come fotografia lascia il tempo che trova... perche' parte dalla percezione.. che e' per definizione soggettiva.

Un dipinto a tempera e' un dipinto a tempera perche' e' fatto con la tempera.
Una fotografia e' una fotografia perche' e' fatta con la luce.

Se io percepisco un cosa per un'altra non vuol dire che quella cosa sia quell'altra... mi sto semplicemente sbagliando io.
Se guardo un quadro falso e lo scambio per l'originale e' semplicemente perche' sono ignorante... ma alle volte anche i grandi critici sbagliano.

Prendete il mio commento con con le pinze.. resto pur sempre ignorante.Smile

Saluti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:24 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La percezione e' in gran parte basata sulle esperienze passate... e queste non possono che essere soggettive. Per esempio, l'immagine dei bicchieri come fai a dire che non sia una foto? Avevi gia' visto il quadro per caso? Smile

Beh.. se proprio vuoi saperlo io sono uno studente di ing informatica, ho 2 esami di elaborazione digitale delle immagini (sottolineo delle immagini!) in piano di studio, ma fotografo immancabilmente in analogico tranne le foto delle ferie.Wink Comodita'... Smile

Cmq non considero foto tutte quelle immagini elaborate al computer... ma semplicemente quello che sono immagini digitali. Sono una matrice di pixel su cui vengono applicati algoritmi che altro non sono operazioni matematiche! Accetto solo quelle operazioni che "simulano" operazioni eseguibili in analogico. Potrei tranquillamente riprodurre quelle immagini pixel per pixel avendo tempo a sufficienza, ed e' quello che si fa facendo un copia ed incolla. Smile E il risultato cos'e'? Una foto? Una copia? Una FOTOCOPIA? Smile L'insieme di bit 0 e 1 stampati in sequenza su fogli di carta sono una foto? No! Eppure contengono la stessa informazione! Smile

Sono fotografie? Le posso classificare come tali? Mah.. se sono stampate ci si puo' anche discutere.. finche' stanno su memoria sono delle belle immagini digitali... come un negativo non e' una foto. E' un negativo. Smile Malgrado contenga la stessa informazione! Anzi.. Sicuramente di piu'! Wink Il negativo e' una foto? Se si' perche' lo chiamiamo negativo? Smile

Ops.. credo di aver aggiunto altra immaterialita' all'argomento. Smile

Saluti!Smile

Ps: senza contare che giocando semplicemente con l'esposizione si possono ottenere effetti che non si riesce a "percepire" come "reali" eppure sono fotografie. Ho dipinto con la luce! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:24 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa se il mio intervento e' un po' confuso... ma mi sembra che si stia parlando del sesso degli angeli!!!

Cmq secondo me la foto iniziale dava un senso di non congruenza se e' questo che volevi dire.

Saluti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Percepisco come fotografia l'immagine che racconta qualcosa che riconduca alla realtà. La sensazione di irrealtà restituita da molte delle moderne immagini tende a non farmele percepire come fotografie.

La definizione data da Claudio basata sul togliere e mettere mi pare dica tutto.

PS anche le incisioni al laser si fanno con la luce, ma non sono fotografie.

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:25 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Per Alessandro: posso aggiungere "pedestremente" tra "riconduca" e "alla" e adoperarla, citando l'autore, in conferenza?

Perdiana...sarebbe un onore!

Alessandro Smile

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:25 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco palomar
utente

Iscritto: 01 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella discussione.
Dal mio personale punto di vista trovo che le giuste considerazioni di Claudio abbiano un punto debole nell'escludere dalla chiacchiera alcuni elementi essenziali, cioè il "come" e il "perchè". Il mezzo conta eccome, altrimenti un rendering, cioè simulazione fotorealistica di una scena virtuale, ottenuta attraverso appositi programmi di modellazione e rendering, andrebbe annoverato tra le fotografie: infatti le possibilità offerte attualmente dalla tecnica permettono di soddisfare tutti e quattro i punti marriani. Ma paradossalmente si tratterebbe di una fotografia di una scena del tutto inesistente, se non come sistema geometrico-matematico nascosto come serie di on-off nelle pieghe delle memorie di un computer.
E conta anche il perchè: nel senso che le motivazioni, le ragioni intrinseche di una fotografia sono diverse da quelle di qualsiasi altra opera grafica, comprese le fotoelaborazioni spacciate per fotografia.
Tornerei perciò a quello che la ggente pensa di una fotografia, quella superstizione -per dirla con Gilardi- per cui all'avvicinarsi del treno nel noto film dei Lumiere gli spettatori, come minimo, si scansavano.
Ma questa riflessione comporterebbe l'abbandonare gran parte del pensiero critico sulla fotografia, perchè fa comodo, in un certo senso, dire che sono tutti fotografi, da HCB a Witkin (dico per fare due nomi a caso.)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con marco. Era quello che volevo dire anch'io nella mia ignoranza.
Come dite voi una immagine classificabile come fotografia la si puo' anche ottenere scanerizzando pagine di 0 ed 1 trasformare la sequenza in un file, dare la giusta estensione, ed aprirla con un qualsiasi programma di grafica. Si puo' ottenere anche cosi' un'immagine fotografica.
Cmq quella che date e' una risposta basata sulla percezione come minimo della realta', che cambia da individuo ad individuo in base alle proprie esperienze pregresse ed al proprio modo di vedere, anche dal solo punto di vista fisico oculistico.
Mio padre che e' daltonico certe foto mi chiede se sono vere o se sono modificate perche' non gli danno una sensazione di realismo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok.. se si cerca una "definizione" media, quindi aprossimata, e non assoluta mi sta bene e siamo d'accordo. Avevo capito si cercasse qualcosa di piu' stringente piu' metrico se vogliamo. Sorry.
A questo punto anche il mezzo diventa irrilevante...

Saluti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
D'accordo con palomar, comincia ad essere indispensabile sapere, non vedere !, il come è stata fatta l'immagine, diventa indispensabile rendersene conto, se non altro per evitare topiche.
Come ben si vede in tutti i concorsi fotografici, anche di grido.

E ciò come si spiegherebbe?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:

Il negativo e' una foto? Se si' perche' lo chiamiamo negativo? Smile

Perchè così lo battezzò il suo inventore?

(Brevetto depositato da Fox Talbot nel 1841)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:26 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
...per Berengo Gardin ( Very Happy ).

Very Happy Very Happy

Ci rido ma lo capisco....
Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io no che non capisco... Mah
...ma rido lo stesso Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

... non si discute se l'immagine è reale o manipolata, ma solo se è "bella" o no.

Vuoi vedere che non gliene frega niente a nessuno se è manipolata?

Citazione:

per i miei interessi il problema non sussiste, il problema c'è solo per chi organizza concorsi, per chi adopera foto in tribunale, per chi possiede un giornale, per Berengo Gardin ( Very Happy ).

Difficile da comprendere la tua posizione, non solo.
Difficile comprendere quali siano i tuoi interessi, se rapportati al resto del mondo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate... Ma parliamo di FOTOGRAFIA o di IMMAGINE FOTOGRAFICA? Mi sa che si parla della seconda... La prima implica che la realta' rappresentata sia esistita nel momento dello scatto... altrimenti non parliamo di fotografia mi sa. Nella seconda rientra tutto quello che sembra rappresentare in maniera verosimile la realta'. Almeno secondo il mio punto di vista...
Saluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: