photo4u.it

pellicola.......giorni contati?
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

danygor ha scritto:
Scusami se sono stato troppo categorico...

L'importante è non dare per oggettive delle idee basate su una scarsa esperienza o su indagini fatte da chi a tutto l'interesse a spingere un prodotto (tipo pubblicità)

Tanto per far capire che le cose non sono così semplici provo, per mantenere viva la discussione, a confutare qualche affermazione:

danygor ha scritto:
L'analogico costa di più.

Costa di più il supporto ma meno tutto il resto quindi si risparmia solo se si scatta grandi quantità di foto ma per tutti questo è vero? Io in una vacanza media di 10gg porto a casa 7-8 rulli 120 (80-95 foto) corredo digitale/pc/unità di backup/ecc. che ogni poco sono costretto a cambiare li ammortizzerei in decenni

danygor ha scritto:
L'analogico è al limite tecnologico.

Può darsi ma per gli utenti è un male? Sicuramente è un male per chi vuole speculare.

danygor ha scritto:
Il digitale va di moda.
Il digitale è nella fase di impennata delle vendite e quindi dello sviluppo.
Il limite tecnologico del digitale è talmente lontano che non possiamo nemmeno immaginarlo.

Vero ma gli utenti pagano questo.

danygor ha scritto:
Allo stato attuale se metti due persone competenti di fronte a due stampe 20x30 standard una da pellicola e una da sensore (entrambi buoni) difficilmente indovinerà piu' del 60% delle volte quale viene dall'uno e quale dall'altra.

Falso stampe fatte da minilab forse si differenziano di poco o nulla ma una buona stampa da digitale fatta con tutti i crismi e una buona stampa fatta a mano con ingranditore da pellicola sono molto diverse.

danygor ha scritto:
Il digitale svincola tutti gli amatori dalle scelte sbagliate dei laboratori.

Falso si stampa sempre da laboratori quindi siamo soggetti al buono o cattivo lavoro di chi stampa per noi. Se intendi che con il digitale si stampa in casa allora i costi salgono enormemente come le competenze richieste e il paragone andrebbe fatto con chi stampa in proprio con l'ingranditore.

danygor ha scritto:
Il digitale è più rapido e più accessibile.

Per chi? Per i miei genitori era più accessibile la pellicola, trovavano i rullini ovunque, li portavano al negozio e avevano indietro le stampe.

danygor ha scritto:
Il fotoritocco di oggi può simulare molti effetti tipici delle pellicole (non sto parlando di fotomontaggio).

La latitudine di posa di un negativo difficilmente la riottieni con il fotoritocco, puoi provare con l'HDR ma a quel punto scordati soggetti dinamici.

danygor ha scritto:
Molti produttori stanno pensando seriamente ad una riconversione industriale dalla pellicola al digitale.

Purtroppo potrebbe essere vero.

Penso anche che purtoppo ci obbligheranno a questo e la pellicola sarà sempre più difficile da trovare ma spero non sparisca e spero che in tanti la pensino come me in modo da creare una domanda consistente che convica qualcuno a produrne ancora (visto che la tecnologia richiesta è molto a buon mercato). Perché ripeto che ci verrà tolto uno strumento non sostituibile e quei risultati non li otterremo più. Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
emifa85
utente attivo

Iscritto: 20 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio ancora tutti e ora vorrei dire la mia sull'argomento
io da poco ho fatto il salto all'analogico e ora vi dico quali sono stati i motivi ke mi hanno spinto ad abbandonare una reflex digitale ( E NN UNA COMPATTINA):
1. con poco + di 250 euro ho comprato una reflex analogica di classe ben + alta della mia ex E-500, una nikon F100 di cui mi sono innamorato appena l'ho toccata Maiale e ho messo l'occhio nel mirino;
2. A mio modestissimo parere tutti gli automatismi, il fatto di poter rivedere le foto sul display e riscattarle se non vanno bene, il fatto di poter scattare tutte le foto ke si vuole, puo essere comodo x ki di foto vive e nn puo permettersi di perdere delle immagini, ma x chi come me deve imparare ancora tanto distrae dallo scattare la foto "come si deve", si pensa sempre tanto se non va bene la rifaccio. Con l'analogico a furia di sbattere i denti e di ritirare solo 10 foto "riuscite" su 36 si impara ke con quel diaframma a quell'apertura non puoi avere quei tempi ecc ecc.
3. adoro l'attesa della restituzione delle foto dal laboratorio quanto ancora non sai se la foto è davvero uscita come dovevi............................non vi annoio oltre.
Il digitale è comodo? sicuramente! ma quanti hanno effettivamente bisogno di tutta questa comodità. Forse stiamo cadendo ancora una volta nella trappola delle multinazizionali e dei vari colossi del settore ke ormai decidono x noi in tanti e troppi settori della vita

ditemi pure se dico delle cavolate

ciao Emilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... problema di soluzione difficile e ancora lontana, visto l'enorme "parco macchine" a pellicola ancora esistente - e perfettamente funzionante.
Però (tanto per discutere Amici ..) commenterei questi punti..
danygor ha scritto:
...Il digitale va di moda.

...anche la cocaina. Forse però non si affermerà come componente necessaria e indispensabile della vita sociale...
danygor ha scritto:
Il digitale è nella fase di impennata delle vendite e quindi dello sviluppo.

...non sono sicuro che le due cose vadano insieme. Di solito vanno a singhiozzo, prima c'è lo sviluppo di un'idea che successivamente si rivela vincente, e solo allora partono le vendite. Successe col CD audio, per esempio.
danygor ha scritto:
Il limite tecnologico del digitale è talmente lontano che non possiamo nemmeno immaginarlo.

Il limite dell'immagine digitale è un limite analogico, ed è la lente. Con i vetri siamo già al massimo da un bel po', ed altre tecnologie (tipo le lenti liquide) sono qualitativamente delle ciofeche. Il che non toglie che magari domani trovano una mescola di cristalli rivoluzionari... Sulla postproduzione d'accordissimo, ma non si parla più di fotografia in senso stretto.
Alberto

PS il CD musicale NON è più fedele del vinile, è solo più "pulito". L'assenza di scorreggine e artefatti vari da sporco ed altre cause "analogiche" compensa la risposta in frequenza inferiore. E poi è sicuramente più comodo da gestire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto, dici bene
ma per l'appassionato che guarda oltre comodità/moda sono aspetti che considera ma da cui non si fa dominare

con quel che ha speso un mio amico di recente per.... un giradischi!
e non gli mancano certo i cd Smile

insomma, pellicola o no va valutato soggettivamente e tenendo conto di molte variabili. molte non fanno parte magari del nostro bagaglio e quindi non possiamo valutarle per conto terzi.
per es. è inutile che io mi esprimo su bianco e nero, stampe chimiche ecc... ne ho una conoscenza elementare

fatto sta che anche se uso abbondantemente il digitale, e il ritocco o gestione a computer mi è comodo e naturale essendo parte del mio lavoro... una delle poche foto che ho postato e la più recente fatta è una diapositiva: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=215644
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due parole rivolte a danygor:
Ammiro la compostezza di Daniele e le pungenti parole di Alberto... aggiungo poche cose. Mi insegnarono tanti anni fa che piuttosto di parlare a sproposito è meglio tacere.... Troppo facile partecipare a discussioni credendo di poter alzare la cresta facendosi forti di una fugace ed errata lettura di wikipedia. Come solo pensare di "imitare" una pellicola digitalmente.... sono cose diverse non surrogabili, sia nella natura che nell'atto. Se devo essere sincero penso che un paragone vero tra pellicola e digitale tu non l'abbia mai fatto.
Occhio che la corsa tecnologica finisce dove il mercato perde interesse; prendi come esempio il SAD.... sembrava il punto di svolta.... ciò che mancava per schiacciare qualitativamente il vinile... e invece.... è praticamente morto. La tecnologia analogica... non era più remunerativa, la concorrenza sulle pellicole era opprimente e gli apparecchi erano tecnologicamente completi, allora.... ecco l'idea per rivendere tutto il parco fotocamere a prezzi pazzeschi con prodotti che se fossero stati proposti al mercato di 10 anni fa avrebbero decretato la fine del marchio oggi invece ne sono la gloria. Ridicolo il fatto che ci si addanni a rincorrere la megaqualità di un apparecchio per poi montarci delle ottiche zoom di merda e che si abbia il coraggio di mirabolarne le gesta. Impariamo ad aprire gli occhi e a valutare ciò che veramente ci serve e soprattutto ciò che ci diverte e interessa senza condizionamenti pubblicitari ed esterni. Prova a farti le tue idee: compra un rullino di diapositive e prova a farlo e a proiettarlo...... cerca qualcuno con una CO e assisti alla nascita di una foto.... chiama qualcuno a casa tua a vedere come ritocchi con PS una foto poi giudica con l'esperienza personale.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il messaggio di prima vuole anche dire che per divertirsi con il digitale e la postproduzione comunque va bene anche la dia, non è facile fare una buona scansione ma la puoi lavorare molto e tirarne fuori un risultato ottimo... abbinando digitale e analogico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono affatto certo che la pellicola abbia i giorni contati. Sono tornato a usarla dopo tre anni di digitale, e non mi pongo il problema. Finché c'è la userò, e so che il numero d'utenti sarà tale sul pianeta per cui ci sarà per parecchio tempo qualcuno che reputerà vantaggioso produrre pellicole. Nemmeno necessariamente l'azienda polacca o coreana: basta pensare a Fuji che torna a produrre la Velvia 50.

Le automobili hanno soppiantato i cavalli, ma non perciò i cavalli sono stati tutti abbattuti. E sebbene le auto siano utilissime e praticissime (oltre che altamente inquinanti e causa di un'alta mortalità...), una galoppata a cavallo sulla spiaggia non ha prezzo e pari.

Ritengo improbabile che si arrivi a una differenza qualitativa tra digitale e pellicola pari a quella che corre tra la potenza d'un'automobile media e un cavallo. Quando devo macinare centinaia di chilometri uso la macchina. Ma finché ci sarà il cavallo mi farò una galoppata in spiaggia ogni volta che potrò, anche se la tecnologia odierna ecc. ecc.. E non c'è paragone, garantito. Detto da chi supera i 30.000 chilometri l'anno.

Vai a fine pagina
danygor
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmh reintitoliamo il topic:"come farsi tanti nemici in un giorno". Ovviamente scherzo Ops
Per me va benissimo che le mie idee vengano criticate e anche duramente, è sempre una fonte di crescita. Per quanto riguarda le mie competenze io non sono un professionista, anzi io sono uno come tanti, giovane e appassionato fotoamatore, niente altro. Prima della mia 300D (e quindi non ho il mostro di qualità che mi ha stregato, anzi) scattavo diapositive con una Canon AE1, tutto manuale, squisitamente manuale. Ma scattavo anche qualche pellicola di cui ho fatto solo ingrandimenti 20x30 che non sono qualitativamente lontani dai risultati digitali che ottengo oggi (in entrambi i casi con ottiche fisse Canon). Vista la mole delle risposte non riesco e non voglio quotare tutto, mi stupisce pero' la foga di Impressionando (sicuramente uno vicino alla camera oscura di nome e di fatto) a cui mando un "bacetto" virtuale per rimettere armonia Wink . Ricordo a tutti che volevo semplicemente esprimere il mio parere, probabilmente lo ho fatto in modo troppo deciso Wink, magari confutando qualche esempio che trovavo inadeguato, magari sbagliando sugli amplificatori valvolari. Ora mi sembra stupido ripetere le stesse cose, che ho sempre sottolineato essere miei pareri personalissimi, ma fatto sta che rimango della mia opinione e vi ho esposto i miei perchè, io credo che tra una decina di anni la pellicola sarà come il vinile oggi: un ricordo nostalgico che qualcuno terrà stretto lottando strenuamente decantandone le qualità e che gli altri dimenticheranno per vari motivi validi. Amanti del vinile, nello standard CD non si raggiunge la qualità del vinile a causa del rumore di quantizzazione? Secondo me, da profano, la qualità percepibile è la stessa (si, facciamo anche i conti con i limiti dei nostri occhi/orecchie quando progettiamo qualcosa quindi non possiamo misurare la qualità percepibile, bisogna fare l'esperimento bendati Very Happy ), e se anche così non fosse col prossimo standard lo sarà, si aumenteranno i bit per campione e per la gioia di tutti avremo più dinamica e meno rumore di quantizzazione, ma sono certo che gli amanti del vinile ci saranno sempre (e non li sto criticando, io mi tengo ancora stretta la mia canon AE1 manual focus, inoltre ho appena ricomprato un monitor e categoricamente a tubo, difficilissimo da trovare). Magari domani avremo un bel sensore 35mm con tantissimi elementi di dimensione diversa disposti in maniera casuale (come la mia infinitesima preparazione tecnica mi suggerisce essere la pellicola) ed estenderemo la dinamica (esperimento fuji super-ccd HD), e magari questo avrà tre strati sovrapposti sensibili ciascuno ad un solo colore (esperimento foveon), e magari ci darà mille cose in più che non so nemmeno immaginare, e magari qualcuno, forse la stessa ilford, ideerà un filtro per photoshop che simulerà benissimo diversi tipi di tiraggio... (non vedo che differenza ci sia tra la post produzione in fase di sviluppo e quella con photoshop che puo' imitare virtualmente qualsiasi risultato) ma anche in questo caso ci sarà sempre chi decanterà le lodi della pellicola, come per un ricorrente meccanismo sociologico (non ho competenze neanche quì ma se c'e' un sociologo magari ci puo' dare qualche indicazione), lo stesso che mi ha portato a comprare un crt.
Vorrei chiudere a questo punto con le critiche più agguerrite, certo che oggi nessuno si trasferisca più a cavallo, ma anche che il cavallo è un bel passatempo e regala indimenticabili emozioni. Bisogna pero' ammettere, sebbene con un po' di rammarico che quello che era il suo compito oggi lo svolge meglio l'automobile e il suo è l'ennesimo nostalgico ricordo che ci trasporta nelle battaglie, nelle carrozze, nelle praterie del selvaggio west. Il fascino è immenso, come quello della Leica anni 30 che ho alla sinistra del mio pc, la funzionalità è soppiantata, proprio come la mia Leica...
Con questo finale poetico vi invito a riflettere, da soli, oggettivamente per chi può, sul futuro di una tecnologia che volenti o nolenti è in via di sostituzione. Senza dare spago a questo antipatico che dice cose senza senso e che magari non è neanche preparato ma che vi augura delle felici vacanze piene di scatti, di impressionando, di conversioni della luce in bellezza, di attese magiche aspettando di vedere quello che siete stati in gradi di fare e che il laboratorio, la vostra camera oscura o photoshop vi restituirà: tante delusioni e poche, magiche, appaganti emozioni.

Buone Vacanze
Daniele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: