photo4u.it

Grazie per le info (ma l'FZ50 è difficile)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cfa64
utente

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo invecce è quanto riesco a fare io per ora, ora capisco anche che si intende per punta e scatta e come mai sta voce nn c'è per l'FZ50.
mi piacerebbe un vostro giudizio.
Grazie

fiore_p4y.jpg
 Descrizione:
1/200 F/4 ISO 200
 Dimensione:  196.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 825 volta(e)

fiore_p4y.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cfa64
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e questa

Sommeliers_p4y.jpg
 Descrizione:
1/500 f/5.6 ISO 200
 Dimensione:  198.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 823 volta(e)

Sommeliers_p4y.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che la prima sia un crop 100% non la foto intera, la seconda va già meglio, ma la prima no, decisamente no.

ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cfa64
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si la prima è un crop ma, comè la foto?Sarebbe stato un buon scatto in quale caso?

e poi....
l'identikit di una buona lavorazione post scatto qual'è?????

Grazie come sempre per la pazienza chiesta e ricevuta
P.S. cmq già nn vederle tutte granulose e prive di fuoco mi fa stare meglio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh intanto non bisogna croppare molto, in questo caso vedo che hai croppato al 100%

quindi si può croppare ma diciamo fino ad un 70-80 % non oltre, e comunque una volta croppato, bisogna dare un pò' di sharpen, una aggiustatina ai livelli, magari una passata con neatimage e l'immagina cambia volto.

ciao
Max

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cfa64
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in buona sostanza il crop (che giustamente va fatto) andrebbe eseguito dopo il ridimensionamento dell'immagine????? Very Happy io ho un pò invertito i tempi.
Cmq pensavo che l'immagine andasse elaborata (livelli, sharpen etc etc) prima, tenendo tutto quello con cui è stata composta e poi cropata.
Io per quanto lavori con il pc mi son dato al photoshop da qlk mese e nn ci passo neanche troppo tempo, per fortuna ho un collega che ogni tanto mi spiega come fare certe cose
Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cfa64
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti a chi va di dirmi qlk su questa ?
grazie

soffione_p4y.jpg
 Descrizione:
1/500 f6,3 100 ISO
 Dimensione:  184.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 782 volta(e)

soffione_p4y.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cfa64
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche questa aspetta un vostro parere.
grazie

lizard_p4y.jpg
 Descrizione:
1/400 f8 ISO 100
 Dimensione:  198.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 774 volta(e)

lizard_p4y.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cfa64 ha scritto:
in buona sostanza il crop (che giustamente va fatto) andrebbe eseguito dopo il ridimensionamento dell'immagine????? Very Happy io ho un pò invertito i tempi.
Cmq pensavo che l'immagine andasse elaborata (livelli, sharpen etc etc) prima, tenendo tutto quello con cui è stata composta e poi cropata.

No no, infatti l'immagine va elaborata sul jpg originale, non sull'immagine ridimensionata, sopratutto il software di riduzione rumore (ottimo neatimage) ha bisogno di un'immagine col maggior numero possibile di pixel. Solo la maschera di contrasto DEVE essere applicata sull'immagine ridimensionata.

Ricapitolando:

1) sul JPG (o meglio RAW) originale: aggiustatina ai livelli/contrasto/luminosita`/saturazione. Infine eventuale eliminazione rumore con programma apposito.

2) Eventuale crop dell'immagine.

3) Ridimensionamento.

4) Applicazione della maschera di contrasto con i parametri settati in funzione della dimensione in pixel dell'immagine ridimensionata.

I punti 2 e 3 si possono anche invertire. Gli altri no...

Ciao

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cfa64
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Luca, quando ho preso l'fz50 Muro stavo per spararmi in der posto,
ma vedo che tra consigli e pazienza sia vostra che mia sta iniziando a piacermi.Mai letto tanto come in questo periodo sull'FZ50 Smile ma ora qlk scatto buono forse inizia a farsi vedere.
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Supercus
nuovo utente

Iscritto: 03 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:

4) Applicazione della maschera di contrasto con i parametri settati in funzione della dimensione in pixel dell'immagine ridimensionata.

ciao luca che vuol dire??
come si fa questa applicazione della maschera di contrasto?

intanto queste sono altre foto fatte con la pana... il mandorlo mi è piaciuto così tanto che l'ho messo come sfondo!

mandorlo_800.JPG
 Descrizione:
iso 100
polarizzatore
filtro UV
f 3.6
1/640 s
 Dimensione:  191.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 742 volta(e)

mandorlo_800.JPG

rondine_800.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  125.79 KB

rondine_800.JPG

acqua_800.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  169.91 KB

acqua_800.JPG

Vai a fine pagina
cfa64
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao mi hanno mostrato il modo 2 gg fà
selezioni la parte interessata, con il marquee tool se vuoi tenerti largo o con il Lasso tool e poi vai su filtri > Sharpen > Unsharp Mask e li provi e riprovi.
Usando il marquee tool mi mostravano come sfumare gli spazzi usando il Brush e il Quick Mask Mode.
Mi spiace non poter essere più utile ma conosco poco anchio questi comandi.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cfa64
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo sulla lucertola ho usato il 2 modo e se guardi bene c'è una sorta di alone sulla testa, la dimostrazione che si può cazzeggiare facilmente se si ha fretta e nn si controlla bene prima di salvare e inviare su internet Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iglu77
nuovo utente

Iscritto: 01 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti , scusate se m'intrometto , adesso con un po più di tempo riesco a fare qualche esperienza e test con la fz-50, ieri ho comprato un kit di lenti close-up (+1 +2 +4) appena arrivato a casa ho incominciato a fare delle prove. un unico problema, a 420mm con la +1 (anche con le altre) non mi riesce a mettere a fuoco sia ad una distanza di 2mt che maggiorre . spaglio qualche cosa ??? Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

iglu77 ha scritto:
Ciao a tutti , scusate se m'intrometto , adesso con un po più di tempo riesco a fare qualche esperienza e test con la fz-50, ieri ho comprato un kit di lenti close-up (+1 +2 +4) appena arrivato a casa ho incominciato a fare delle prove. un unico problema, a 420mm con la +1 (anche con le altre) non mi riesce a mettere a fuoco sia ad una distanza di 2mt che maggiorre . spaglio qualche cosa ??? Boh?

si sbagli nel pensare che devi mettere a fuoco dai 2 mt in poi Very Happy

in effetti la lente closeup non fa altro che diminuire la distanza minima di messa a fuoco, per cui se senza lenti aggiuntive la FZ50(in modo macro) mette a fuoco "da" 2 mt in poi, significa che con la lente +1 tale distanza diminuisce (a circa 60-70 cm) ecco perchè si ottiene un forte ingrandimento, mano mano che monti la +2,+4 tale distanza si riduce ulteriormente.

Oltre a questa riduzione di distanza minima di messa a fuoco(che trovo positiva come cosa) si riduce in modo drastico anche la pdc, quindi per avere ad esempio una libellula tutta(o buona parte) a fuoco è consigliabile chiudere (luce permettendo) ad almeno 5-6 (ricordo che la FZ50 a 420mm ci arriva con 3.7) però la pdc è molto esigua, anzi montando la +4 ho scattato chiudendo ad f/9 per avere buona parte dell'occhio della libellula a fuoco:

Model DMC-FZ50
Date/time original 11/07/2007 13.27.22
Exposure time 1/100 s
F-number f/9
ISO speed ratings ISO 100
Exposure bias value -0.33 eV
Metering mode Pattern
Flash Flash did not fire, compulsory flash mode
Focal length 88.8 mm
White balance Auto white balance

CIao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cfa64
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ajooooooooooo
Gmassimo di la verità, questo è un tuo conoscente travestito da libellula,
ho notato che appare in tutte, o quasi, le tue foto e in breve fai passare un primo piano per una macro Very Happy
diabolicus Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iglu77
nuovo utente

Iscritto: 01 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2007 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille , in sostanza mi permette di usare il 420mm ad una distanza miinore di quella normale, non avevo capito bene , metto subito alla prova i tuoi consigli. stupenda la foto come sempre
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cfa64
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao questa è di oggi come vi sembra?

Vespa_filtered_p4y.jpg
 Descrizione:
100 ISO 1/640 f8 420mm close-up +1 +2
 Dimensione:  197.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 620 volta(e)

Vespa_filtered_p4y.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cfa64
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un'altra

Sirfide_p4y.jpg
 Descrizione:
100 ISO 1/250 f5,6
 Dimensione:  197.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 618 volta(e)

Sirfide_p4y.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CuorerouC
utente

Iscritto: 08 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gmassimo che hai fatto hai prestato a cfa due dei tuoi insetti ammaestrati??????

Cfa le foto mi sembrano buone, buona la composizione, buono lo sfocato, ottimi i colori solo che devi secondo me, fare un pò la mano sulla maf (messa a fuoco) e stare più attento alle ombre.

Come al solito questo è il mio punto di vista........!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: