|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 11:17 pm Oggetto: |
|
|
queste sarebbero le foto con il 20% di gap in termini di qualità dell'immagine?
e io ti risponderò così
http://www.dpreview.com/reviews/PanasonicFZ50/page13.asp
senti, prima di continuare con link e foto, cerca di essere un pò più chiaro: gentilmente dammi la tua definizione di qualità dell'immagine.
almeno tu...perchè la rivista non me la ha data tale definizione, a meno che si annidasse nel tedescorum dei grafichetti a margine.
quindi:
qualità dell'immagine per te è..... _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Se non ricordo male però, mi sembra di ricordare che alla fine delle due recensioni (FZ 50 - S9500) dpreview reputi "altamente consigliata" la FZ50; ma poi il confronto non era con la S9600?
Alla fine se posso dire la mia credo che si stiano facendo troppi problemi, nei confronti di due macchine che sono ai vertici della categoria.
Ultima modifica effettuata da Yumi il Lun 09 Lug, 2007 5:50 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 11:56 pm Oggetto: |
|
|
| bastiancontrario ha scritto: | queste sarebbero le foto con il 20% di gap in termini di qualità dell'immagine?
e io ti risponderò così
http://www.dpreview.com/reviews/PanasonicFZ50/page13.asp
senti, prima di continuare con link e foto, cerca di essere un pò più chiaro: gentilmente dammi la tua definizione di qualità dell'immagine.
almeno tu...perchè la rivista non me la ha data tale definizione, a meno che si annidasse nel tedescorum dei grafichetti a margine.
quindi:
qualità dell'immagine per te è..... |
senti io non faccio test di macchine fotografiche, è per questo che quando mi si chiede quale macchina si comporta meglio, vado a cercare le riviste che hanno testato tali macchine, un pò come quando uno deve acquistare un'auto compra il quattroruote per farsi un'idea delle prestazioni dei consumi ecc.
ho fatto dei test (definiti poi "casalinghi") e ad esempio al massimo tele io ho notato un decadimento dell'immagine fuji rispetto a pana forse proprio intorno a quella percentuale(foto delle pale eoliche):
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1429086#1429086
Su foto con forti contrasti di luce ho notato che fuji(settata in automatico) ha sovraesposto e di molto :
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1616918#1616918
se poi mi segnali siti di comparazione immagini, allora guarda queste:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1430026#1430026
alla fine non sto dicendo che la s9600 tira immagini il 20% di qualità inferiore a pana, anche se fz50 ha 10 megapixel mentre la s9600 ne ha 9 megapixel, ragionpercui il 10% è meccanico, nel senso che con fz50(ragionando matematicamente) fai stampe a parità di dpi il 10% più grandi, quindi al limite alla rivista dovrai contestare una differenza del 10% (in linea con quanto misurato dall'altra rivista che pure ha testato le 3 macchine)
per me qualità dell'immagine significa tante cose
- bella foto (e quì dipende da chi scatta)
- stampa in grande formato senza visibilità di rumore o grana
- riproduzione fedele dei colori
- ecc...
poi a scattare una bella immagine contribuiscono una serie di fattori:
- solidità della macchina
- display nitido per poter comporre l'immagine
- ergonomia della macchina: ghiere, accesso veloce alle funzioni, ecc.
- sistema affidabile di messa a fuoco
- velocità operativa
- ottica senza aberrazioni
- stabilizzazione meccanica
- e tante altre cose
(questo per me)
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 5:06 am Oggetto: |
|
|
| gmassimo ha scritto: |
ho fatto dei test (definiti poi "casalinghi") e ad esempio al massimo tele io ho notato un decadimento dell'immagine fuji rispetto a pana forse proprio intorno a quella percentuale(foto delle pale eoliche):
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1429086#1429086
|
si, ma sono tue opiioni ... la realtà potrebbe essere diversa.
??? io in auto non ho mai riscontrato questo problema. che tipo di esposizione hai usato?? spot o multi??
io tendo a dare massimo credito a dpreview.com...sai...lo seguo dal lontano 2002, e a mio avviso è un sito che quando deve tagliare con accetta e male e peggio lo fa! e quelle immagini di prova che trovi al link - quelle si, con i vari crop - sono scattate secondo norme severissime, e ti garantiscono una certa imparzialità.
se ti leggi l'articolo, troverai che si parla di sfumature, di piccolissimi scarti a vantaggio dell'una o dell'altra macchina.
alla fine non sto dicendo che la s9600 tira immagini il 20% di qualità inferiore a pana
|
ahhhhhhh....ecco, ci siamo riusciti!!!!
sulle sfumature possiamo discutere [e di sfumature si parla nell'altro post] quanto vuoi.
per me qualità dell'immagine significa tante cose
- bella foto (e quì dipende da chi scatta)
- stampa in grande formato senza visibilità di rumore o grana
- riproduzione fedele dei colori
- ecc...
poi a scattare una bella immagine contribuiscono una serie di fattori:
- solidità della macchina
- display nitido per poter comporre l'immagine
- ergonomia della macchina: ghiere, accesso veloce alle funzioni, ecc.
- sistema affidabile di messa a fuoco
- velocità operativa
- ottica senza aberrazioni
- stabilizzazione meccanica
- e tante altre cose
(questo per me)
|
bene...meno male che tu un'idea ce l'hai. la rivista che ha fatto "la misura" non ce l'ha, o almeno non ce ne ha resi edotti.
quindi: che *£zz* ha misurato?? boh!! _________________ Leonardo
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 2:28 pm Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: | Bellissime foto yumi, un occhio invidiabile oltre che una realizzazione molto buona.
Bravo e continua a fotografare  |
Solo ora ho notato l'apprezzamento che mi hai lasciato; ne sono molto lieto! Grazie.  |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 7:54 pm Oggetto: |
|
|
alla fine non sto dicendo che la s9600 tira immagini il 20% di qualità inferiore a pana, anche se fz50 ha 10 megapixel mentre la s9600 ne ha 9 megapixel, ragionpercui il 10% è meccanico, nel senso che con fz50(ragionando matematicamente) fai stampe a parità di dpi il 10% più grandi, quindi al limite alla rivista dovrai contestare una differenza del 10% (in linea con quanto misurato dall'altra rivista che pure ha testato le 3 macchine)
|
fantastico...
ecco un nuovo parametro di valutazione della qualità di una foto, il megapixel:
la pana ha 10 mp, la fuji 9 e allora le foto della pana sono il 10% circa superiori a quelle della fuji
allora la kodak z1275 fa foto migliori del 20% di quelle della pana perchè ha 12 Mp...
ottima valutazione, Massimo, ottima.
Fossero anche solo così le cose, hai mai sentito parlare di sccd?
Sempre che la qualità si misuri solo, come mi pare di aver capito dalla tua argomentazione, in Mp. _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 10:56 pm Oggetto: |
|
|
| gmassimo ha scritto: | Signori se ho capito bene si discute su quali parametri la rivista abbia utilizzato per stabilire la qualità delle foto.
Bene, basta andare a pagina 86 della rivista e ci sta il titolo:
|
Ecco perchè questa variante della discussione, che alla fine mi avete obbligato a dividere, non mi piaceva... perchè chi non ha comprato la rivista è tagliato fuori...
Ora la mia domanda è questa, possibile che una rivista sia oltre il web? Più attendibile?
... purtroppo lo devo chiedere: nessuno prenda la cosa sul personale, siamo persone libere e pensanti (nel bene e nel male, tutti amici) |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 11:16 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | Caspita... un azienda come la Fuji in bolletta che si compra un colosso Nikon... ... leggende metropolitane, come sempre del resto. Nikon è una società Fuji, ma da tanti anni... questo si poteva leggere fino a qualche anno fa, ora non saprei sinceramente. Da quel che vedo continuano a lavorare insieme sui corpi. |
Carlo, scusami l'off topic. M'è parso evidente che scherzavi, ma quando scrivi che Nikon è una società Fuji, da tanti anni, sembri scrivere seriamente. Ma non è così. Hanno lavorato assieme per diverse cose, hanno buoni rapporti, ma sono del tutto indipendenti. E non lavorano assieme sui corpi. Semplicemente Fuji acquista corpi reflex Nikon per le sue reflex digitali. Fine dell'off topic.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 11:21 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | | gmassimo ha scritto: | Signori se ho capito bene si discute su quali parametri la rivista abbia utilizzato per stabilire la qualità delle foto.
Bene, basta andare a pagina 86 della rivista e ci sta il titolo:
|
Ecco perchè questa variante della discussione, che alla fine mi avete obbligato a dividere, non mi piaceva... perchè chi non ha comprato la rivista è tagliato fuori...
Ora la mia domanda è questa, possibile che una rivista sia oltre il web? Più attendibile?
... purtroppo lo devo chiedere: nessuno prenda la cosa sul personale, siamo persone libere e pensanti (nel bene e nel male, tutti amici) |
mi ripeto ma oramai non importa.
la rivista si avvale di strumenti specializzati per fare delle prove che siano oggettive e non soggettive.
a pag. 86 della rivista è spiegato passo passo il procedimento che porta a fotografare una scena in luce diurna e luce artificiale, effettuando dei test con norme internazionali conforme alle norme ISO 15739 e 15524 ecc..ecc, è spiegato cosa si intende per qualità dell'immagine come viene misurata e con quali mezzi.
essendo misurata in modo meccanico da strumentazione specializzata dovrebbe garantire a mio avviso che vi sia imparzialità nelle macchine provate, mentre noto ed ora ne ho la certezza che in alcuni forum questa imparzialità NON C'E', per questo per me è più affidabile.
poi non è vero che chi non compra la rivista è tagliato fuori.
è la seconda rivista che testa queste benedette macchine e pur essendo testate diverse riportano la stessa classifica, il sito dpreview da me segnalato più volte porta la stessa classififica, sono tutti inaffidabili come sistemi di misurazione, non sanno fare le prove, noi quì nemmeno le sappiamo fare perchè facciamo prove "casalinghe" ma allora esiste solo il "credo" che fuji è migliore.
A me poco interessa la scelta l'ho già fatta, però tanti utenti di questo forum si attendono di leggere i pro e i contro di ogni macchina in modo "imparziale" e puntualmente si ritrovano a leggere 3ad pieni di flame che non portano a nulla se non a far spazientire la gente e farla allontanare dal detto forum.
Saluti
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 11:51 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | Semplicemente Fuji acquista corpi reflex Nikon per le sue reflex digitali. |
Si, mi sono espresso in modo poco felice... Fuji fa realizzare la componente 'corpo' da Nikon. Non solo le reflex. A quanto mi risulta, tutta la serie S delle prosumer.
... mi scuso per la digressione OT |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 7:59 am Oggetto: |
|
|
Le riviste non hanno nulla di più dei siti più attendibili in termini di strumenti di misura.
Tutti però devono rispondere al loro portafogli e a questo punto sia la rivista che il sito potrebbero alcune volte, più o meno implicitamente, "favorire" un marchio più generoso in termini di entrate pubblicitarie, non distorcendo i risultati strumentali, bensì nei commenti e nei giudizi finali.
Spetta al lettore discernere la verità "nascosta" senza farsi trasportare troppo dal cuore. _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 11:33 am Oggetto: |
|
|
| Gabriyzf ha scritto: | Le riviste non hanno nulla di più dei siti più attendibili in termini di strumenti di misura.
Tutti però devono rispondere al loro portafogli e a questo punto sia la rivista che il sito potrebbero alcune volte, più o meno implicitamente, "favorire" un marchio più generoso in termini di entrate pubblicitarie, non distorcendo i risultati strumentali, bensì nei commenti e nei giudizi finali.
Spetta al lettore discernere la verità "nascosta" senza farsi trasportare troppo dal cuore. |
Difatti io ho menzionato anche siti quali dreview
ciao
Max _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
|
|
 |
somma utente
Iscritto: 22 Mar 2007 Messaggi: 158 Località: pavia
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Bastiancontrario, hai postato un link che dimostra tutto il contrario di quello che le tue parole sembravano affermare .
Poi mi sembra che di valutazioni sulle due macchine ne siano state fatte a sufficienza...è sempre successo (ed è inevitabile) che si accendessero diatribe (oggi flame) su sistemi fotografici, pellicole, chimici per lo sviluppo e su qualsiasi cosa fosse prodotta da più di un'azienda.
Come diceva il buon Andreas Feininger è una delle fasi del percorso evolutivo di un fotografo (o fotoamatore)
Ciao _________________ canon A1,Leica III, LOMO supersampler |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Tornato di fretta dal mare leggo questo nuovo 3D; rispondo altrettanto velocemente e chiedo scusa se per diversi giorni non avrò possibilità dei replicare (sarò di nuovo assente ).
Allora: la famosa rivista "chip" fotografia l'ho comprata e letta sotto l'ombrellone; mi ha convinto più di quanto mi aspettassi, ma meno di quanto sarebbe stato possibile visto le ottime premesse.
In sostanza concordo con la classifica finale, ma per ragioni diverse (e a volte opposte) rispetto a quelle indicate dalla rivista.
Tanto per cominciare non concordo con i parametri utilizzati dalla rivista per qulificare la qualità dell'immagine; infatti, vi hanno incluso il numero di megapixel : una macchina con maggior numero di megapixel avrà un voto più alto rispetto ad una con numero minore; il che, ai miei occhi, appare una autentica idiozia, come ben sapete; praticamente TUTTI gli esperti del settore si lamentano che ammassare un numero spropositato di MP su sensori piccoli rende più difficile avere un'alta qualità di immagine, tranne questa rivista... mah... Andando nello specifico delle prime due macchine, la Fuji s6500, secondo le valutazioni della rivista, ha un voto che risente dei "soli" sei MP, e lo dicono pure chiaramente; più MP sarebbe stato meglio, a loro parere. Boh?
Inoltre i risultati della mira ottica a 100 ISO non mi convincono: TUTTE le prove viste in rete (con foto originali che è possibile scaricare) danno risultati migliori; la stessa prova della F31 (che ha il medesimo sensore) fornisce risultati decisamente superiori, mentre ciò non avviene comparando le foto in rete delle mire ottiche, dove f31 e s6500, più o meno, sono sullo stesso livello. Ma ciò, alla fine, secondo me, conta fino a un certo punto, come dicevo; basta - ad esempio - vedere la prova di risoluzione a 800 iso e ci si accorge che , pure secondo i risultati di CHIP, la s6500 è al primo posto tra tutte le prosumer, anche se ha "solo" sei MP (anzi, forse proprio grazie a quello). E stiamo sempre parlando di scatti in JPG.
Tuttavia, è innegabile che il primo posto lo meriti la Pana; non tanto o non solo per le ragioni che dice "CHIP"; lo merita perchè ha la migliore ottica della categoria, stabilizzata, luminosa, con un focus manuale davero utilizzabile con facilità e praticamente assente da aberrazioni; e anche perchè ha delle funzioni, come quella di graduazione del filtro antirumore in JPG, menù più facilmente gestibili, che sulle Fuji sarebbero utilissime, ma purtroppo non ci sono.
Resta il fatto che, personalmente, sceglierei di nuovo la mia s6500; per le mie esigenze è decisamente più equilibrata; preferisco un 28/300 a un 35/420 e preferisco poter scattare a 3200 iso in RAW anche se ho un minimo di aberrazione cromatica in più; per non parlare della differenza di prezzo tra le due macchine, e che per le mie esigenze chiude definitivamente la questione.
E' altrettanto ovvio che non tutti hanno le mie esigenze; ad altri potrà piacere e convenire maggiormente la FZ50; comprandola difficilmente ne resterà deluso.
PS: per carità: non so chi ha introdotto il concetto di 20% di qualità in più o in meno insomma, vi rendete conto? ma che vuol dire 20% in più? o in meno? di cosa stiamo parlando? per cortesia, non scadiamo al livello del peggior marketing pubblicitario, scritto da ignoranti che non sanno nemmeno cosa sia l'argomanto di cui scrivono, ma lo fanno lo stesso. Parlatemi di aberrazioni, di rumore, di gamma dinamica, di artefatti,... di quel che volete voi... è questa la "qualità" dell'immagine, come già tutti sapete. Ma non parlatemi del 20% di qualità dell'immagine in più o in meno, sennò divento triste e mi viene da piangere pensando a quale (basso) livello stiamo trascinando questo forum... _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 8:25 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: |
PS: per carità: non so chi ha introdotto il concetto di 20% di qualità in più o in meno insomma, vi rendete conto? ma che vuol dire 20% in più? o in meno? |
mike...guarda che il 20% in più è il delta a favore di pana stabilito da chip, la rivista del settore, citata dal tuo amico gmassimo a suffraggio delle vostre prove.
e non nel punteggio finale [in cui ci potrebbe stare, si tratta pur sempre di opinioni], ma nella qualità dell'immagine!
io sò 3 giorni che ribatto e gli tengo testa, al gmassimo e ai suoi adepti, non ce la faccio quasi più...sono stremato.
un paio di post sopra ha quasi ammesso qualcosa...vedi tu.
prima mi hanno tagliato il topic, poi mi hanno detto che faccio dei flame [non so se ce l'avevano con me...bho]!!
che devo fà...subire in silenzio?? _________________ Leonardo
|
|
 |

|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 8:30 pm Oggetto: |
|
|
| somma ha scritto: | Bastiancontrario, hai postato un link che dimostra tutto il contrario di quello che le tue parole sembravano affermare .
|
somma va bene che gli anni passano, ma non credo di essere così rincoglionito. è altamente probabile che nella serie di post tu abbia travisato il mio pensiero.
gentilmente, tira le somme e dimmi dove starebbero le discrepanze.
io ho citato dalla prova della FZ50, in cui nella comparazione con la fuji S9500 [identica alla 9600 per otica e ccd] stabilisce differenze consistenti in sfumature, lievi differenze, sottigliezze.
qui si parla del 20% di delta in termini di qualità dell'immagine.
io direi 0,2%...ecco l'oggetto del contendere.
che la fz50 sia un'ottima macchina non ci piove, anzi...per certi aspetti sicuramente è migliore della fuji.
io gli invidio la doppia ghiera ad esempio. [e solo quella ] _________________ Leonardo
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 9:02 pm Oggetto: |
|
|
| bastiancontrario ha scritto: | | somma ha scritto: | Bastiancontrario, hai postato un link che dimostra tutto il contrario di quello che le tue parole sembravano affermare .
|
somma va bene che gli anni passano, ma non credo di essere così rincoglionito. è altamente probabile che nella serie di post tu abbia travisato il mio pensiero.
gentilmente, tira le somme e dimmi dove starebbero le discrepanze.
io ho citato dalla prova della FZ50, in cui nella comparazione con la fuji S9500 [identica alla 9600 per otica e ccd] stabilisce differenze consistenti in sfumature, lievi differenze, sottigliezze.
qui si parla del 20% di delta in termini di qualità dell'immagine.
io direi 0,2%...ecco l'oggetto del contendere.
che la fz50 sia un'ottima macchina non ci piove, anzi...per certi aspetti sicuramente è migliore della fuji.
io gli invidio la doppia ghiera ad esempio. [e solo quella ] |
è pur vero che dal nik che hai devi dire il contrario degli altri (è una battuta meglio specificarlo) ma ti stai fissando su questo benedetto 20%, che poi la rivista parla di un punteggio attribuito non di percentuali, poi se rileggi (se sono ancora rimaste tracce dopo il passaggio di Carlo che ha raso al suolo tutto ) io ho menzionato la rivista più che altro per dire guardate ragazzi che su 18 macchine le migliori, le più performanti, ecc.ecc. sono proprio quelle oggetto del 3ad !!!
ora non scendiamo a certi livelli altrimenti ci trasformiamo tutti in esperti di laboratori di prove e non in fotoamatori, per questo io ho detto quando voglio sapere le caratteristiche di una macchina mi compro una rivista che l'ha provata(senza neanche stare a pensare quale) e me le leggo e vedo se fa al caso mio o no, non mi metto a testare macchine, altrimenti sarò un bravo tester ma probabilmente un cattivo fotografo.
tutto quì. _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|