| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 7:18 pm Oggetto: |
|
|
carina 'sta cosa... avevo visto la sigla in qualchhe firma, e non riuscivo a capire di che si trattasse.
se postassi foto e commentassi (ci ho rinunciato) mi aggregherei. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiomantova non più registrato
Iscritto: 19 Ago 2007 Messaggi: 4117 Località: mantova
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 9:52 am Oggetto: |
|
|
l'iniziativa PaP, VaV mi piace anche se giungo con un notevole ritardo, solo ora ho aperto questa pagina .
Aderisco volentieri, non sono certamente un commentatore ma un parere sincero sui mie scatti mi fa sempre molto piacere, una critica motivata è sempre preziosa.
Se per aderire basta metere sotto la firma VaV e PaP lo faccio subito, la cosa che mi spiace molto è che questa specie di accordo tra utenti non sia pubblicizzato a dovere.
Ovviamente non sono la persona che giudica male chi esprime un parere semplicemente con un'ok o bella etc, a volte lo faccio anch'io. Non tutti hanno le capacita' di lasciare commenti tecnicamente motivati. Io sono fra quelli, anche se cerco sempre di esprimere le cose che mi piacciono di uno scatto.
Ringrazio
claudio |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2008 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Aderisco anch'io
Non che finora mi sia comportato in modo differente
Mettiamo il cartellino
Almeno, se sparo una cavolata, è tutta mia
 |
|
|
 |
Wrugaian utente attivo
Iscritto: 08 Ott 2006 Messaggi: 1178 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2008 12:09 am Oggetto: |
|
|
più si è, meglio è..
Benvenuti! _________________ PaP, VaV |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 10:11 am Oggetto: |
|
|
Io sono d' accordo fino a un certo punto. Spesso con la scusa del pane al pane si vedono stroncature, e quelle sono negative e basta. Bisogna avere equilibrio anche nelle critiche, e se c' è un minimo di valenza positiva, sempre sottolinearla.
E in più non ho mai amato le etichette. Comunque in questa iniziativa non ci vedo niente di male, anche se mi pare inutile. _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 11:20 am Oggetto: |
|
|
| atropico ha scritto: | Io sono d' accordo fino a un certo punto. Spesso con la scusa del pane al pane si vedono stroncature, e quelle sono negative e basta. Bisogna avere equilibrio anche nelle critiche, e se c' è un minimo di valenza positiva, sempre sottolinearla.
E in più non ho mai amato le etichette. Comunque in questa iniziativa non ci vedo niente di male, anche se mi pare inutile. |
Se fosse una scusa ne verrebbe meno il principio fondante.
Che sia "inutile" poi è quasi certo, è solo una provocazione...altrettanto inutile, ai fini del miglioramento, è parlare degli aspetti positivi; quello serve all'ego.
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 11:26 am Oggetto: |
|
|
[quote="Alessandro Frione...altrettanto inutile, ai fini del miglioramento, è parlare degli aspetti positivi; quello serve all'ego.
Ciao
Ale[/quote]
Questa è un' assurdità, secondo me. La critica è un giudizio analitico che deve essere a 360 gradi. Sottolineare gli aspetti positivi aiuta a crescere altrettanto quanto evidenziare quelli negativi _________________ marco
|
|
 |

|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 11:34 am Oggetto: |
|
|
| atropico ha scritto: | [quote="Alessandro Frione...altrettanto inutile, ai fini del miglioramento, è parlare degli aspetti positivi; quello serve all'ego.
Ciao
Ale |
Questa è un' assurdità, secondo me. La critica è un giudizio analitico che deve essere a 360 gradi. Sottolineare gli aspetti positivi aiuta a crescere altrettanto quanto evidenziare quelli negativi[/quote]
Non so Marco; quanto aiuta sottolineare gli aspetti che sono evidentemente già acquisiti? Certo serve a motivare, non a correggere o a migliorare.
Il punto è l'onestà intellettuale di chi giudica e di chi è giudicato, solo quella. Del resto si può discutere. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me dipende da quali aspetti positivi si citano in fase di critica. Parlare di nitidezza e buona resa cromatica a un fotografo che ha già postato 30 foto con quelle caratteristiche è una cosa**, sottolineare aspetti (positivi) che non sembrano ovvi o intrinsechi all'autore un'altra, e a mio avviso in ottica critica va fatto e serve a migliorare, indicando all'autore dove a proprio parere dovrebbe insistere.
** inutile dal punto di vista fotografico, naturale e non condannabile a priori da quello delle relazioni personali, che sono parte integrante di una community, non si può pensare di eliminarle. L'importante, come sempre, è dosare bene la misura  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 21 Gen, 2008 12:52 pm Oggetto: |
|
|
| belgarath ha scritto: | Secondo me dipende da quali aspetti positivi si citano in fase di critica. Parlare di nitidezza e buona resa cromatica a un fotografo che ha già postato 30 foto con quelle caratteristiche è una cosa**, sottolineare aspetti (positivi) che non sembrano ovvi o intrinsechi all'autore un'altra, e a mio avviso in ottica critica va fatto e serve a migliorare, indicando all'autore dove a proprio parere dovrebbe insistere.
** inutile dal punto di vista fotografico, naturale e non condannabile a priori da quello delle relazioni personali, che sono parte integrante di una community, non si può pensare di eliminarle. L'importante, come sempre, è dosare bene la misura  |
Siamo intesi che si sta parlando di aspetti fotografici, le relazioni personali sono altra questione.
Occorrerebbe, e non è cosa scontata, anche capire gli intenti di ognuno, sia di chi commenta che di chi sottopone a critica le proprie immagini.
Rimango dell'idea che un commento onesto (PaP VaV, appunto) rimanga una buona base di partenza. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Wrugaian utente attivo
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 1:18 am Oggetto: |
|
|
| atropico ha scritto: |
La critica è un giudizio analitico che deve essere a 360 gradi. Sottolineare gli aspetti positivi aiuta a crescere altrettanto quanto evidenziare quelli negativi |
La critica costruttiva è quella che evidenzia gli aspetti negativi di un fenomeno, i difetti o gli errori di una persona, per migliorarli o eliminarli.
Per questo di solito è poco utile evidenziare gli aspetti positivi.. utile farlo, ma anche non fermarsi solo a quello.. come spesso può accadere.. _________________ PaP, VaV |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 9:54 am Oggetto: |
|
|
[quote="Alessandro Frione
Non so Marco; quanto aiuta sottolineare gli aspetti che sono evidentemente già acquisiti? [/quote]
E' proprio questo il punto, non è assolutamente detto che l' autore percepisca con chiarezza alcuni lati positivi in cio' che fa _________________ marco
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 10:42 am Oggetto: |
|
|
| atropico ha scritto: | ...
E' proprio questo il punto, non è assolutamente detto che l' autore percepisca con chiarezza alcuni lati positivi in cio' che fa... |
Allora, Marco, stiamo parlando di principianti assoluti che assolutamente "non sanno ciò che fanno". Di fronte a loro l'approccio diventa didattico e non più critico, parliamo di un'altra cosa.
Sia chiaro che non dico, non ho mai detto, che non si debbano fare complimenti. Quando me li fanno ne ho piacere, ma quando mi stroncano (motivatamente) imparo e cresco.
 _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
atropico utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 11:00 am Oggetto: |
|
|
Le critiche fatte con spirito critico (sembra una tautologia) non possono che far bene. Penso che pochi postino le loro foto solo per ricevere plausi. Le stroncature secondo me non sono mai utili.
Io credo di aver migliorato e di stare migliorando il mio modo di fotografare grazie a questo forum e ad alcune critiche ricevute, che mi sono servite molto.
In altri casi, in cui mi è stato detto "le tue foto non valgono un granché" (lo dico con parole volutamente diverse, ma il concetto era quello) non ho ricevuto nessun giovamento. Anzi. _________________ marco
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 11:20 am Oggetto: |
|
|
| atropico ha scritto: | | ...Penso che pochi postino le loro foto solo per ricevere plausi... |
Eh...qui potremmo parlare a lungo, probabilmente senza concludere nulla.
 _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Wrugaian utente attivo
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2008 10:15 pm Oggetto: |
|
|
io, confesso, ho imparato di più guardando le foto degli altri che per le critiche ricevute.. c'è sempre stata e ho sempre percepito un "non ti dico proprio tutto perchè non vorrei offenderti".
Spero, invece, che le critiche costruttive che ho rivolto in giro siano servite a qualcuno. _________________ PaP, VaV |
|
|
 |
ilmuto utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 2055 Località: Bolzano
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Dopo qualche mese dalla mia iscrizione, oggi ho finalmente capito cosa vuol dire quella sigla posta come firma.
Devo dire che avevo ritenuto implicito nella pubblicazione dei miei scatti, la possibilità (speranza?) di ricevere critiche, anche severe ma costruttive.
In realtà poi sono il primo a lasciare commenti tipo:
Bella Bravo
Ma allo stato delle cose non posso proprio permettermi di giudicare nessuno, quello che posso fare è esprimere degli apprezzamenti oppure tacere.
Come Wrugaian anch'io in questi mesi ho capito molto di più osservando le foto di altri.
Metterò anch'io in firma il "PaP VaV" in modo che chiunque ne sia a conoscenza si senta libero di scrivere quello che vuole.
|
|
 |
Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Mi aggiungo anche io, nei limiti delle mie competenze  _________________ PaP VaV |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 8:17 pm Oggetto: |
|
|
però io non so cos'è una stroncatura.
commentare negativamente una foto nelle varie sfaccettature tecniche, compositive, emozionali, ecc.., è semplicemente un giudizio al quale ci si è sottoposto inviando la foto sul forum. si deve aver il coraggio delle foto che si posta.
l'alternativa? guardare foto migliori (che non sono quelle + visitate o commentate ) delle nostre e lavorare con pazienza sulla nostra capacità
anzi è auspicabile, nei commenti, leggere i motivi sia di elogio che di critica. mentre dovrebbero essere vietati i vari "bella" "colori eccellenti" eccc, che a nulla servono e a nulla portano _________________
 |
|
|
 |
eidos2oo7 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 4996 Località: Macerata
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2008 10:51 pm Oggetto: |
|
|
aderisco allo spirito di questa discussione  _________________ Nikon D3100