| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 10:14 pm Oggetto: |
|
|
diminuisce al chiudere il diaframma _________________ il meno è più |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 11:47 pm Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | | diminuisce al chiudere il diaframma |
molto molto bene ... _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 23 Nov, 2007 9:03 am Oggetto: |
|
|
| UMB ha scritto: | non apro un nuovo topic.....ma sfrutto questo per porre una domanda...
montando un filtro con montatura da 5 mm su un grandangolo 12mm (es tokina 12.24) si ha una leggera vignettatura ai lati...
secondo voi questa vignettatura può aumentare o diminuire in base al diaframma selezionato??...cioè...chiudendo il diaframma è possibile che tale vignettatura diminuisca o sparisca?
spero che qualche esperto abbia la risposta a questo quesito! |
Esistono 2 tipi di vignettatura:
-Quella intrinseca di ogni ottica, dovuta al percorso più lungo fatto dalla luce agli estremi del campo inquadrato, e questa DIMINUISCE al chiudere del diaframma, perchè migliorano le performance dell'ottica.
- Quella meccanica, indotta appunto dall'apposizione di fronte all'obiettivo di qualcosa di esterno allo stesso ( un polarizzatore spesso, un paraluce non adatto o montato male) ; in questo caso la vignettatura AUMENTA al chiudere del diaframma, perchè la maggiore profondità di campo (direttamente proporzionale alla diminuzione del diaframma) rende più nitidi e visibili gli oggetti che a diaframma più aperto possono apparire fuori fuoco.
Nel tuo caso specifico è possibile che il filtro non vignetti a diaframma tutto aperto e messa a fuoco all'infinito; diminuendo la distanza di messa a fuoco e\o chiudendo il diaframma, probabilmente il difetto diventa più evidente.
Con altrettanta probabilità basterà passare da 12 a 15 mm _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono imbattuto in questa discussione perche' il mio adorato polarizzatore Hoya e' andato in frantumi .
Quindi cercavo qualche informazione per comprarne uno nuovo e comunque optatero' per un altro Hoya Super HMC (quello precedente era HMC e mi ha dato grandi soddisfazioni!!).
Volevo pero' aggiungere che a parte condizioni particolari non vedo la grande necessita' di usarlo se non in panoramiche di mare!
A mio modesto parere la grande utilita' del polarizzatore si ha con l'emilinazione dei riflessi della luce sulla superficie dell'acqua. Oppure per eliminare i riflessi sulle superfici vetrate; sinceramente non ne vedo l'utilita' sui paesaggi di montagna o comunque dove non e' presente una superficie liscia che riflette! Posto per spiegarmi due esempi:
Questo e' lo scatto senza polarizzatore:
E questo e' lo stesso scatto, eseguito nel medesimo momento (solo il tempo di montare il filtro)!
Credo che si noti subito la vera utilita' del polarizzatore in questo tipo di immagini!
Ciao
Max _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 9:53 pm Oggetto: |
|
|
beh,credo sia il motivo dell'acquisto di tale splendido vetro magico  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2007 11:07 pm Oggetto: |
|
|
| maxpiz ha scritto: | Mi sono imbattuto in questa discussione perche' il mio adorato polarizzatore Hoya e' andato in frantumi .
Quindi cercavo qualche informazione per comprarne uno nuovo e comunque optatero' per un altro Hoya Super HMC (quello precedente era HMC e mi ha dato grandi soddisfazioni!!).
Volevo pero' aggiungere che a parte condizioni particolari non vedo la grande necessita' di usarlo se non in panoramiche di mare!
A mio modesto parere la grande utilita' del polarizzatore si ha con l'emilinazione dei riflessi della luce sulla superficie dell'acqua. Oppure per eliminare i riflessi sulle superfici vetrate; sinceramente non ne vedo l'utilita' sui paesaggi di montagna o comunque dove non e' presente una superficie liscia che riflette! Posto per spiegarmi due esempi:
Questo e' lo scatto senza polarizzatore:
E questo e' lo stesso scatto, eseguito nel medesimo momento (solo il tempo di montare il filtro)!
Credo che si noti subito la vera utilita' del polarizzatore in questo tipo di immagini!
Ciao
Max |
maxpiz, dovresti regolamentare la firma su un massimo di 3 righe come da regolamento per favore.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 9:12 am Oggetto: |
|
|
| Michael ha scritto: |
maxpiz, dovresti regolamentare la firma su un massimo di 3 righe come da regolamento per favore.  |
Ciao Michael,
la mia firma e' regolare! Se proprio devo ridurla lo faccio, ma e' comunque su tre righe come da regolamento!
Fammi sapere.
Ciao
Max _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
|