photo4u.it

Solito dilemma: D70 o 300D???
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2004 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:
le recensioni serie parlano della 300d come di un giocattolo evoluto, plasticoso, pachidermico come tempi operativi e soprattutto con un rumore molto meno controllato della d70, nn mi piacciono gli interventi chiaramente schierati e faziosi, sono inutili e poco costruttivi.

Non voglio alimentare polemiche varie però questa affermazione è veramente buttata lì: giocattolo plasticoso? La D70 è di magnesio per caso? no. è plasticosa tanto uguale...magari si noterà meno ma la sostanza è quella. Rumore meno controllato: direi che è la prima che sento.
Se qualcuno fa interventi schierati e faziosi, evita quelli come il tuo perchè è semplicemente non vero...
Concordo nel dire che ogni macchina ha i suoi pregi e i suoi difetti e che comunque bisogna sempre provare a vedere cosa producono e non come sembrano..

PS: Dimenticavo BUON NATALE A TUTTI!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2004 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Phil Askey è un noto anti-nikon (e anti Mac)....leggi qua:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/

qui per il discorso del rumore:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/page14.asp

poi scusate eh ma io nn sto qua per denigrale la 300d o innalzare la d70, solo che riporto cose che ho letto da millemila recensioni in giro sul web.

poi come si dice sempre da queste parti4u: "le foto le fa il fotografo e non la macchina" quindi buon divertimento a tutti, poi quando prendo la 1d mark II ne riparliamo Pallonaro Pallonaro Pallonaro megagalattica Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2004 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:
Phil Askey è un noto anti-nikon (e anti Mac)....leggi qua:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/

qui per il discorso del rumore:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/page14.asp

Io leggo
"Visually a very similar performance, although looking at the split out RGB crops you can see that the pattern of noise is quite different at higher ISO's. At ISO 1600 the 300D's noise pattern is quite large and blotchy, the D70 with much finer more granular noise."

traduzione: non gli piace il rumore della 300d ad iso 1600.
da qui a decodificare questa frase con "la D70 tiene meglio sotto controllo il rumore" ce ne passa un tot, eh.
A me sembra piuttosto che eviti di dare un giudizio sul confronto tra le due ad iso bassi

non so se hai visto i grafici e i crop ad iso 100 ops Mandrillo volevo dire 200 e 400. Poi torna qui e ripetimi che la D70 e` meno rumorosa.
Direi che sei il primo che sento che addirittura arriva ad affermare cio`.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2004 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè è inutile dai.
la 300d è meglio. stop.

personalmente ho sempre creduto che la mia prima reflex sarebbe stata una canon alla fine mi trovo con una nikon e ne sono molto contento.
fine.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2004 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:
vabbè è inutile dai.
la 300d è meglio. stop.

personalmente ho sempre creduto che la mia prima reflex sarebbe stata una canon alla fine mi trovo con una nikon e ne sono molto contento.
fine.

Scusa ma che è che ha detto questo? Paolo ti ha solo fatto notare che nella recensione che tu ci hai fatto notare il buon Phil dice solo che le prestazioni sono molto similii solo che il pattern formato dal rumore della 300d è diverso da quello della D70 non che è peggiore!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2004 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi sono spiegato... nn era una cosa polemica... volevo dire fermiamoci perchè stiamo per entrare in polemica Very HappyVery HappyVery Happy ognuno è bene che sia contento di quello che ha.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2004 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si, per carità queste diatribe sono un chiodo enorme, la mia intenzione era solo di farti notare quello che c'era veramente scritto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2004 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io più che altro a quel proposito (quello del rumore) mi riferivo più alle immagini che alle parole, che mi erano sembrate più efficaci nel resto della recensione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
macre
utente

Iscritto: 10 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2004 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOn per rinfocolare polemiche, ma proprio perchè Vi stimo e confido nella Vs pazienza, Vi chiedo di poter esporre il mio caso, autorizzando il moderatore a rimuovere questo intervento troppo lungo.

A novembre ho deciso di acquistare una digitale per dopo Natale, deluso dalla video camera che pensavo potesse fare foto, ma siccome è costata SOLO 500 euri l'altr'anno, non memorizza a parte le foto.

Non ho fissato un limite di spesa, non perche' abbia risorse illimitate, ma perche' ho pensato prima di definire le mie "necessita'" e poi di far quadrare il bilancio.

Non trascurando l'aspetto esteriore, ho scelto, dopo la scoperta di parecchi siti, non ultimo questo bellissimo:
FUJI s 5500
FUJI s 7000
NIKON 5700
NIKON 8700
come vedete con notevoli differenze di prezzo e difficoltà a far accettare a mia moglie, che spesso gentilmente mi aiuta nel trasporto dell'attrezzatura le dimensioni che giudica importanti rispetto a quei giocattoli, che faranno pure foto belle ma che io non prendo in considerazione. Possedendo infatti una meravigliosa CANON T 70 con zoom 60-300, che ho usato pochissimo perche' devi sviluppare le foto dopo che hai finito il rullino, dopo giorni le rivedi, non capisci dove hai sbagliato ecc., voglio una digitale con un'estetica soddisfacente, uno zoom potente, flash incorporato, autofocus, insomma proprio una compattona.

Percio' dopo aver individuato le 4 suddette, ho cominciato a frequentare forum, siti di prove, ecc (ma in italiano ste prove non ci sono?? io l'inglese l'ho studiato per 5 anni, 4 volte sono stato rimandato, ogni 4 parole ne capisco una, capite bene che una prova con sfumature per non urtare la suscettibilita' delle Case per me è incomprensibile).
Ma ho scoperto il RUMORE!!!!!!!!!!!!!!!! che prima conoscevo solo come sonorità e Voi mi avete fatto scoprire visivamente. Da allora per me è un inferno: vedo rumore dappertutto.
SEmpre girando per Internet ho scoperto la CANON S1 IS, con lo stabilizzatore , non mi piace tanto perchè piccola e argento, ma penso che per qualita'/prezzo sia OK. Ma sempre leggendo forum e siti vengo a conoscenza delle PANASONIC, manco degnate di uno sgardo in precedenza perche' non blasonate come marca a livello foto, ma poi vengo a sapere che hanno lenti LEICA stabilizzate. Le faccio vedere a mia moglie magnificandone l'obiettivo e lei per tutta risposta mi dice che davanti quella lente cosi' grande è ingombrante (SIC).

In una farneticazione post lettura forum mi dico: ma se devo litigare per un obiettivo, tanto vale farlo per una cosa che mi gratifica: e se passassi alle reflex così ammazzo il rumore? E pur scandalizzato dai prezzi DECIDO:
NIKON D 70 o CANON 300 D
vengo qui e rivedo sempre le solite argomentazioni: meglio CAnon, Nikon, ma quello che più mi ha spinto a sciverVI il giorno di Natale è che il RUMORE c'è pure qui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tra parentesi nei miei primi approcci al digitale, la prima cosa che ho notato è stata la non luminosità degli obiettivi, pensavo ad una diversa misurazione come avviene per le lunghezze focali, ma non credo sia così e allora mi sembra ancor piu' necessario avere ISO disponibili, anche se non devo stampare poster, poi ho qui letto che la D70 parte dai 200 ma che poi ha problemi di RUMORE pure lei come tutte.

Allora sconfortato dico: meglio spendere meno possibile, mi compro un giocattolo, che fa bellissime foto quando c'è il sole, alla faccia di zebina, che è andato a Torino per trovare una città solare, e quando vedrò una macchina seria, mi avvicinerò e sentirò l'assordante RUMORE.

Scusate lo sfogo, mi è servito cmq per farVI TANTI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO (speriamo senza tanto rumore...)

Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2004 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macre ha scritto:

Ma ho scoperto il RUMORE!!!!!!!!!!!!!!!! che prima conoscevo solo come sonorità e Voi mi avete fatto scoprire visivamente. Da allora per me è un inferno: vedo rumore dappertutto.
SEmpre girando per Internet ho scoperto la CANON S1 IS, con lo stabilizzatore , non mi piace tanto perchè piccola e argento, ma penso che per qualita'/prezzo sia OK. Ma sempre leggendo forum e siti vengo a conoscenza delle PANASONIC, manco degnate di uno sgardo in precedenza perche' non blasonate come marca a livello foto, ma poi vengo a sapere che hanno lenti LEICA stabilizzate. Le faccio vedere a mia moglie magnificandone l'obiettivo e lei per tutta risposta mi dice che davanti quella lente cosi' grande è ingombrante (SIC).

In una farneticazione post lettura forum mi dico: ma se devo litigare per un obiettivo, tanto vale farlo per una cosa che mi gratifica: e se passassi alle reflex così ammazzo il rumore? E pur scandalizzato dai prezzi DECIDO:
NIKON D 70 o CANON 300 D
vengo qui e rivedo sempre le solite argomentazioni: meglio CAnon, Nikon, ma quello che più mi ha spinto a sciverVI il giorno di Natale è che il RUMORE c'è pure qui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tra parentesi nei miei primi approcci al digitale, la prima cosa che ho notato è stata la non luminosità degli obiettivi, pensavo ad una diversa misurazione come avviene per le lunghezze focali, ma non credo sia così e allora mi sembra ancor piu' necessario avere ISO disponibili, anche se non devo stampare poster, poi ho qui letto che la D70 parte dai 200 ma che poi ha problemi di RUMORE pure lei come tutte.

Allora sconfortato dico: meglio spendere meno possibile, mi compro un giocattolo, che fa bellissime foto quando c'è il sole, alla faccia di zebina, che è andato a Torino per trovare una città solare, e quando vedrò una macchina seria, mi avvicinerò e sentirò l'assordante RUMORE.

Scusate lo sfogo, mi è servito cmq per farVI TANTI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO (speriamo senza tanto rumore...)

Maurizio

Non ho capito un tubo di quello che hai scritto, tranne l'ultima riga Very Happy

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2004 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) ovvio che il rumore c'è anche sulle reflex... sono sempre sensori quelli che montano, la differenza sta nella quantità...
2) dove li hai visti gli obiettivi poco luminosi? Di solito perdono 2 stop, come gli zoom economici per reflex... e partono da 2.8, al contrario dei 3.5 o 4.5 standard degli zoom economici per reflex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2004 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e cmq tanto per concludere il discorso... "Fernando", chi lo conosce sa di chi parlo, ha detto "altrove", parlando del confronto di cui sopra:

"Vai tranquilla La D70 è al momento la reflex digitale con il miglior rapporto prezzo/prestazioni, e di parecchio.
Ha tantissime funzionalità molto interessanti che la rendono completa e versatile, è molto veloce, si basa sulla D100 che ha venduto tantissimo e monta il sensore Sony che è il più utilizzato in assoluto (lo montano D70, D100, Pentax *ist, Epson a telemetro, lo monterà la Minolta) e quindi c'è molto know-how.
L'obiettivo kit se la cava benone e ha un'ottima copertura focale. Ha un'ottima autonomia di batterie. E' bella. Smile

Ah, io ho un corredo reflex Canon e due digitali Canon, quindi penso di essere al di sopra di ogni sospetto"

Fer

ed inoltre
anche su fotocult Emanuele e compagni nella loro recensione hanno fatto pendere l'ago della bilancia dalla parte della d70 nettamente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2004 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, direi che è un parere decisamente autorevole ed imparziale...

(ma anche tu sei iscritto li?)

Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2004 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no nn sono iscritto, facevo ricerche per lo zaino Very HappyVery Happy e mi sono imbattuto in questo post...

(oggi pome faccio la prima spedizione con la bimba 8) )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2004 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

invece da altre parti ho letto che e` la peggior reflex digitale attualmente sul mercato (se si eccettuano quelle in formato 4/3 di olympus)

come qualita` di immagine non posso dare torto. chi peggio di lei? Very Happy

Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa paolo ma tu ce lhai la d70? e come fai a giudicare la qualità di immagine?
....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ph... lascia perdere...

o noi siamo tutti degli emeriti idioti, oppure abbiamo gusti davvero orrendi, ma a me (e non solo) la qualità delle foto piace... e questo credo sia il punto d'arrivo della discussione...

buone foto a tutti, incluso Paolo ovviamente! Wink

Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mbeh, la giudico dalle immagini che vedo online.
tu invece, se hai provato anche la 300D, ritieni che vada meglio la D70?
ritieni che il rumore sia minore sulla D70? o che sia meglio controllato?

qualcuno ha fatto il confronto, ha detto. ma ha parlato solo di "velocita` operativa" (e non ho ancora capito bene a cosa tu ti riferisca)...

Insomma, va bene fede Nikon, ma io direi pure di essere obiettivi una volta tanto, e di ammettere la superiorita' o inferiorita` di un prodotto.
Siamo d'accordo, la D70 e` nera.
la D70 sembra piu professionale.
la D70 da l'apparenza di essere piu robusta
la D70 ha piu funzioni senza bisogno di craccare niente.

la D70 restituisce immagini piu pulite?
la D70 non aveva il moiree?
la D70 non aveva problemi di blooming?
la D70 non applicava il famigerato filtro mediano per ridurre
il rumore, con la conseguenza di cancellare le stelle?

e poi scusa, voi che consigliate D70 ad una persona senza corredo, non siete d'accordo col discorso "corpo economico e ottiche buone, perche` il corpo si cambia"?
Se prendi Nikon, per avere ottiche buone a prezzi umani puoi comprare solo Sigma o Tamron. Tu consiglieresti ugualmente Nikon?

Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è veramente triste quando la gente non legge...
è la prima volta che una discussione a cui partecipo su photo4u nn approda a nulla, è inutile campanilismo Paolo, io ho già detto che non ho fede in nessuna casa costruttrice, nè nikon nè canon, mi baso solo sulle esperienze di chi ne sa più di me e su quello che vedo. tutto qua.

cmq nn so che foto hai visto tu...

queen.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 560 volta(e)

queen.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Dic, 2004 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vabe`, basta cosi'.
Non saro' io d'ora in poi a consigliare fotocamere.
Tra l'altro ho tutto l'interesse che Nikon non fallisca Very Happy

Buone feste

Ps: che mi vorresti dimostrare con una foto da 500x200?

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: