photo4u.it

Passione per la fotografia o per la tecnologia?..riflessione
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me va bene, chi poteva capire ha capito, chi non ha capito capira` se una vita sufficiente sara`...........

(ammazza che zozzeria)

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL LOL LOL LOL

mi sa che era meglio chiudere prima Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, lasciamo aperta la discussione che mi sembra interessante, cerchiamo di tornare sul titolo piuttosto, che ricordo essere Passione per la fotografia o per la tecnologia?..riflessione, evitando di lanciare frecciatine inutili a chi come me pensa che invece le fotografie siano solo un insieme di pixel Pallonaro
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto per scrivere una cosa sgradevole per molti: leggo spessissimo in queste pagine l'esaltazione della nitidezza nelle fotografia.
Si va in brodo di giuggiole di fronte ad essa.
Mari di foto ben che mediocri salvate dalle esclamazioni di quant' è nitida.

Bene: questo è, al di là dei discorsi, votarsi all'attrezzatura, alle spese per l'attrezzatura: la nitidezza è l'attrezzatura.
Ora col digitale come prima col chimico.Tronfi individui, non fotografi, coi milioni d'allora appesi al collo a magnificare le loro diapo frutto di terrificanti corredi Leica o Hasselblad. E adesso altrettanto terrificanti dorsi Phaseone e scanner a tamburo per il 20x25.

Schifatevi, vi prego, di queste cose, finchè siete in tempo.

Smile ciao, Claudio.

ps ruggiscono, lontane, le foto di HCB, micromosse, fuori fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

chiusura fenomenale Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Sto per scrivere una cosa sgradevole per molti: leggo spessissimo in queste pagine l'esaltazione della nitidezza nelle fotografia.

Bene: questo è, al di là dei discorsi, votarsi all'attrezzatura, alle spese per l'attrezzatura: la nitidezza è l'attrezzatura.
Ora col digitale come prima col chimico.Tronfi individui, non fotografi, coi milioni d'allora appesi al collo a magnificare le loro diapo frutto di terrificanti corredi Leica o Hasselblad. E adesso altrettanto terrificanti dorsi Phaseone e scanner a tamburo per il 20x25.

Smile ciao, Claudio.

Senza parole!!!! Ok!

Solo applausi!!!! Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa Cius che la chiusa "ruggiscono..." è perifrasi dello stesso autore che citi in epigrafe: E.L.Masters.
Grazie e ciao, ragazzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

)sarebbe felice di leggere questa perifrasi........e io lo sono di aver imparato 2 parole nuove! (anche epigrafe mi era ignota Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Smile ciao, Claudio.

O ecco, questo sì che lo condivido.
La qualità deve essere quella che serve, quella che basta, non la massima possibile, altrimenti è fine a sestessa.
Di crop di musi di gatto ne è pieno il Web.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:

Dopodiche sono d'accordo che bisogna anche valutare se e quanto un'attrezzatura di qualità superiore può beneficiare alla qualità delle foto, ho la d80 e non la d200 perchè ho valutato oltre al prezzo il fatto che la d200 sarebbe stata "troppo" per quello che sono al momento, mentre la d80 la ritengo una macchina con cui poter migliorare, al momento ha più funzioni magari di quelle che sono effettivamente in grado di utilizzare, ma lo vedo come uno sprone a imparare qualcosa in più piuttosto che una sega mentale per la tecnologia.

Si dovrebbe poi discutere su come il digitale ha cambiato il peso del corpo macchina nella qualità delle foto, ma di fotografia analogica me ne intendo poco, giusto come riflessione dico che prima o poi vorrò imparare a usare, anche solo per sfizio personale, la nikon f dei miei, di imparare a usare una d100 mi importa relativamente la vedo più che altro come una macchina che mi darebbe di meno di quello che potrebbe darmi una digitale attuale

Forse anche la d80 è troppo per molti. Non sarebbe meglio iniziare con una fotocamera a pellicola? Hai la fortuna di avere una Nikon F in casa. Sfruttala. Non è uno sfizio. Con quella imparerai veramente a fare foto.
Io anni fa ho scovato la FTBn di mia madre. Ha su il 50 e il 28. Da li in poi ho capito che sarebbe stata quella la mia scuola e non la reflex digitale.
Devo impararne ancora di cose però.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
federico87 ha scritto:
però se ti viene mosso o sfocato lo still life o il ritratto in studio è una foto da buttar via

Certamente.... ne convengo assolutamente, io mi riferivo semplicemente a quei test "sega" alla ricerca di quante linee per millimetro risolve la mia lente, a tutti i diaframmi e a tutti gli iso.......sono queste le cose che mi fanno un po' sorridere........ ben consapevole che una lente (o qualsiasi altro anello del sistema) di qualità fornirà a parità degli altri parametri un risultato migliore.

Wink
Ciao

A me piace vedere che, nonostante sia una "schifezza da 9,99 $", il mio industar 50/3.5 con le dia non è così malaccio, non ha distorsione esagerata e nel bianco nero è una favola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:

Personalmente faccio fotografia e vivo la fotografia da qualche lustro, e tante discussioni ho seguito e osservato negli anni come quelle di questo forum. Quando mio padre anni fa seguiva le cronoscalate in prima persona, c`era un tipo con una 500 prototipo con motore 1050 che si classificava primo assoluto alla faccia di chi correva con le porsche, le ritmo abarth 2000, con le simca 1300 e con le formule abarth, renault 5 maxi turbo etc.
Chissa` se vinceva perche` era bravo, non penso che la sua 500 - 1050 cc andasse piu` forte di un prototipo 2000....

Passo più corto, più leggera, meno potente ma più adatta dato che mi pare le cronoscalate siano con molte curve. Ovviamente il tipo sapeva la sua e conosceva bene il mezzo. E non è detto che tecnicamente sotto la carrozzeria non fosse meglio delle Porsche e delle loro barre di torsione.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Forse anche la d80 è troppo per molti. Non sarebbe meglio iniziare con una fotocamera a pellicola? Hai la fortuna di avere una Nikon F in casa. Sfruttala. Non è uno sfizio. Con quella imparerai veramente a fare foto.

E' un parere condivisibile come può non esserlo, tu immagino abbia iniziato con la pellicola, io ho iniziato col digitale, sono indubbiamente due modi diversi di fotografare, a me piace il digitale perchè mi consente di fare tutte le prove che voglio e imparare dagli errori e tu probabilmente mi invertiresti il discorso dicendomi che con la pellicola di meno ma farei foto più meditate.

Senz'altro la d80 al momento mi offre di più di quello che riesco effettivamente a sfruttare (non parlo di automatismi ma di qualità e di possibilità espressive) lo vedo di più come un incentivo a migliorare che come un amore per la tecnologia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
cotess ha scritto:
federico87 ha scritto:
però se ti viene mosso o sfocato lo still life o il ritratto in studio è una foto da buttar via

Certamente.... ne convengo assolutamente, io mi riferivo semplicemente a quei test "sega" alla ricerca di quante linee per millimetro risolve la mia lente, a tutti i diaframmi e a tutti gli iso.......sono queste le cose che mi fanno un po' sorridere........ ben consapevole che una lente (o qualsiasi altro anello del sistema) di qualità fornirà a parità degli altri parametri un risultato migliore.

Wink
Ciao

A me piace vedere che, nonostante sia una "schifezza da 9,99 $", il mio industar 50/3.5 con le dia non è così malaccio, non ha distorsione esagerata e nel bianco nero è una favola.

caspita roger, ma certamente!!........ ma lo fai contemplando le tue diapositive con soggetti veri!!!!........ il gatto, la nonna, un panorama mozzafiato, il culo imperiale di quella a cui si è alzata la gonna in una giornata di vento....... non le mire, i test mtf o qualsivoglia diavoleria che riuscirà sempre a trovare un limite alla tua attrezzatura........che dovrai assolutamente superare!!! Pallonaro

cotess
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Citazione:

E' un parere condivisibile come può non esserlo, tu immagino abbia iniziato con la pellicola, io ho iniziato col digitale, sono indubbiamente due modi diversi di fotografare, a me piace il digitale perchè mi consente di fare tutte le prove che voglio e imparare dagli errori e tu probabilmente mi invertiresti il discorso dicendomi che con la pellicola di meno ma farei foto più meditate.

Senz'altro la d80 al momento mi offre di più di quello che riesco effettivamente a sfruttare (non parlo di automatismi ma di qualità e di possibilità espressive) lo vedo di più come un incentivo a migliorare che come un amore per la tecnologia.

le leggi fisiche che regolano la fotografia sono sempre le stesse........ la tecnologia ha dato un contributo impagabile alla velocità e alla latitudine di posa ma autofocus a parte si fotografa sempre nello stesso modo (per chi come me non è passato per pellicola, bianco/nero, camera oscura etc.)..... forse talvolta bisognerebbe usare la digitale pensando di avere 36 diapo in macchina....... Wink

Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Servirebbe anche il parere di qualche segaiolo mentale all'ennesima potenza, giusto per un cfr democratico ... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
forse talvolta bisognerebbe usare la digitale pensando di avere 36 diapo in macchina

Cosa intendi? se il tuo discorso è pensare di limitarsi nello scattare ti direi che non lo concepisco,visto che con il digitale scattare una foto in più non costa nulla preferisco scattare tutto quello che mi va di scattare e fare una selezione accurata una volta arrivato a casa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 6:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Citazione:
forse talvolta bisognerebbe usare la digitale pensando di avere 36 diapo in macchina

Cosa intendi? se il tuo discorso è pensare di limitarsi nello scattare ti direi che non lo concepisco,visto che con il digitale scattare una foto in più non costa nulla preferisco scattare tutto quello che mi va di scattare e fare una selezione accurata una volta arrivato a casa.

Proprio li sta il punto, scattare per scattare o scattare per fotografare? affidare alla mente la composizione o al caso? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
roger ha scritto:
cotess ha scritto:
federico87 ha scritto:

Wink
Ciao

caspita roger, ma certamente!!........ ma lo fai contemplando le tue diapositive con soggetti veri!!!!........ il gatto, la nonna, un panorama mozzafiato, il culo imperiale di quella a cui si è alzata la gonna in una giornata di vento....... non le mire, i test mtf o qualsivoglia diavoleria che riuscirà sempre a trovare un limite alla tua attrezzatura........che dovrai assolutamente superare!!! Pallonaro

Ma ovviamente. Chissenefrega delle mire. Anche se fa piacere sapere che l'ottica comprata magari a caso non è poi così male.
Io l'unica cosa che guardo è il rumore ad alti iso. Si parla tanto di assenza di rumore (grana) nel digitale ma a me non sembra. Meglio una delta 3200 tirata che la mia Coolpix 8400 a 400 iso.
Io voglio superare me stesso.
Se ti elenco la mia attrezzatura preferita ridi!
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per andare sicuro uso una CF da 256 mega o 512, .tiff e massima risoluzione. Ci stanno al massimo 30/40 foto.
Di intasare l'hard disk di foto a caso non mi va. Che poi da quando uso la pellicola più consapevolmente anche in digitale non ripeto mai uno scatto.
Non ha senso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: