photo4u.it

Sigma Dp1 la leica delle compatte.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo sarà una macchina pensata per il grande pubblico, mi sembra la versione digitale delle vecchie compatte a pellicola pensate per essere discrete e silenziose.

Per l'uso medio della compatta digitale direi che:
1) una macchina più brutta credo di non averla mai vista e molta gente sceglie le compatte ultrafashion in base al design (su alcune puoi anche scegliere il colore)
2) il sensore della reflex toglie gran parte dei vantaggi che normalmente ti da una compatta digitale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Z_z Zorro
bannato

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo io sono antifascion Very Happy
io penso anche che macchine in stile come una pentax 750z è figa!
appunto queste macchine nascono come le vecchie ricoh, minox, e leica...
non per publico normale, ma per gente che sa fotografare e viaggia per fotografare..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sherko
utente

Iscritto: 23 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
una macchina più brutta credo di non averla mai vista

.......al contrario, a me ricorda tanto le piccole telemetro di una volta.....

Citazione:
e molta gente sceglie le compatte ultrafashion in base al design

Ma come hai giustamente già anticipato non è un prodotto rivolto al grande pubblico, bensì ad una schiera di appassionati.

Citazione:
il sensore della reflex toglie gran parte dei vantaggi che normalmente ti da una compatta digitale

Ma ne aggiunge a quella ristretta cerchia di persone che ama la fotografia e vuole portarsi appresso un prodotto di qualità superiore comodamente nel taschino.

Sherko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
...

Per l'uso medio della compatta digitale direi che:
1) una macchina più brutta credo di non averla mai vista e molta gente sceglie le compatte ultrafashion in base al design (su alcune puoi anche scegliere il colore)

si ma a me la macchina fotografica rosa shocking mi fa cacà Very Happy
sinceramente non la trovo affatto brutta.

federico87 ha scritto:

2) il sensore della reflex toglie gran parte dei vantaggi che normalmente ti da una compatta digitale

cioè? tutto a fuoco sempre e iso max 400? quali sono i vantaggi del sensore piccino? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rosa shocking non piace neanche a me e tanto meno verde mela o viola però è indubbiamente fescion Very Happy
Citazione:
cioè? tutto a fuoco sempre e iso max 400? quali sono i vantaggi del sensore piccino? Mah

Il mio discorso è riferito al grande pubblico per cui si tutto sempre a fuoco e zoom di escursione notevole in pochi cm di ottica sono un indubbio vantaggio se usi la macchina per le foto delle vacanze e delle feste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Z_z Zorro
bannato

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fede.....non è per quel pubblico.
dovrebbe essere per gente che si spara 8000km sotto il sole nel deserto per fotografare un oasi
o perdersi nelle città + povere del mondo
diciamo che è ideale per i reporter...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2008 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dp1 is out, spring 2008

certo però, che se l'aveva fatta canon...

immaginate una comatta con sensore della 5d (o anche 450d mi accontento) e un 28/35 2.8 equivalenti...

morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2008 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sogni yordan, quanto doveva essere grossa con un'ottica del genere?
Secondo me già quel 16mm che monta è fin troppo piccolo, chissà cosa si saranno inventati alla sigma...
Il prezzo sarà di 600 dollars senza Vf

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nandomas
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

é un'iniziativa da lodare, aspettiamo e vediamo.
Certo mi incuriosisce proprio l'estetica retrò e squadrata.

Sicuramente ci vuole coraggio da parte di Sigma a proporre queste forme in un mondo che guarda sempre più all'estetica che alla sostanza. Speriamo in buone prestazioni riguardo al rumore. A me comunque piace... e tanto

saluti Smile

ancer
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2008 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è da tanto che la seguo e che dico che è un'assoluta novità nel mercato!!!
solo una parola "eccezionale".

mi piacerebbe averla adesso, ed il sabato e la domenica girare per le strade delle città più belle d'italia....
poi la goduria di sviluppare i raw del foveon sigma.

rumore???? paragonato a quello delle compatte di qualsiasi marca risulterà essere "silenzio assoluto"!!
e infine addio alle immagini pasticciate dai filtri invadenti che producono a 800iso acquarelli invece di foto. Smile

chiaramente è necessario vederla all'opera... ma posso dire che in tanti l'aspettiamo con grande curiosità

l'unico mio timore? il costo!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su dpreview le prime immagini scattate da una beta Sigma DP1 Smile
anche ad alti ISO!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alti iso? Massimo 400...non mi pare renda molto bene linee diagonali scalettate, obiettivo non molto nitido e rumore, insomma da rivedere.
A supporto di quanto affermato il link ad una immagine:

iso400

Mi apsettavo molto di più, se questo sarà il prodotto definitivo dopo il rinvio di un anno mi sa che se la possono tenere; aspetto una recensione, anche perché difficilmente sarà possibile provarla in negozio.
Saluti

LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
iso400

Non mi sembra poi tanto male... cioè, non vedo rumore... Forse manca di nitidezza, quello si. Potrebbe però essere un problema di algoritmo di demosaicizzazione ancora da mettere a punto.

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa guarda nelle zone in ombra, rumore ce n'è ma soprattutto la nitidezza è molto bassa, se poi guardi le linee oblique peggio che andar di notte, sono scalettate, insomma 2 anni di attesa per avere questo?
Aspettiamo una prova ma se i tempi sono questi, mi sa che l'avremo nel 2009 con buona pace delle buone intenzioni di sigma e di chi ha aspettato fino a ora per una macchina compattaa effettivamente da street.
Saluti

ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Alti iso? Massimo 400...

a dir la verità c'è anche un ISO 800 basta guardare con più attenzione Smile

e comunque non sarei così assolutista nei giudizi!!!!
per fortuna abbiamo opinioni diverse altrimenti sai che fila ad acquistare tutti quanti la medesima fotocamera Smile

a me le foto non dispiacciono (imho)
considerando poi che si tratta di una versione beta Smile
sempre imho qualitativamente migliori di qualsiasi compatta.
anzi imparagonabili...

ma per fortuna i giudizi possono essere diversi.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vorrei dire una cavolata, ma non mi pare che il foveon abbia bisogno di demosaicizzazione, anzi il punto forte è proprio quello.
comunque, anch'io mi aspettavo qualcosa di meglio.
Cioè, se mi devo prendere solo gli aspetti negativi di un sensore più grande, meglio una ricoh.
L'unico vantaggio a questo punto è la PDC (vissto che come rumore siamo a livello di compatte o poco meglio), ma con un 28mm equivalente, questo vantaggio va a farsi benedire...cosa mi rimane? L'aver speso 600/700€ per un oggetto cool? meglio una leica compattina, almeno c'è scritto leica Non ci siamo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2008 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
non vorrei dire una cavolata, ma non mi pare che il foveon abbia bisogno di demosaicizzazione, anzi il punto forte è proprio quello.

Giusto, non ricordavo fosse foveon... Imbarazzato
Potrebbe allora essere banalmente un problema di sharpening, visto che il filtro anti-alias dovrebbe esserci comunque (è solo un'ipotesi).

Boh, io non vedo tutto sto rumore (addirittura come le compattine?!?!
Surprised Mah )

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricoh gr digital
crop 100% ISO800 (figuriamoci a 1600)
ma più o meno tutte le altre compattine si comportano analogamente a meno di invadenti filtri antinoise che rendono le immagini pasticciate e plasticose

le immagini sotto sono quello che non vorrò mai vedere dalla mia futura fotocamera compatta.

sono sicuro che la DP1 non avrà questi problemi
anzi a vedere le prime foto questi orrori proprio non li realizza!
poi si può dire tutto e il contrario di tutto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto la foto a 800iso ma è stata fatta in situazione favorevole senza forti contrasti per cui fa poco testo.
Per ora non mi convince come ho detto senza tirare fuori paragoni con le compattina, le foto mancano di dettaglio non di contrasto, i bordi poi non mi fanno impazzire, aspetto una prova esauriente.
Purtroppo come tutte le sigma sarà impossibile provarla in negozio e dato che costerà non poco conviene aspettare qualcuno che la provi per me... Wink

Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A bassi ISO è eccezionale. Ma a alti ISO non è che sia poi così superiore ad una Canon G9...un pochino, ma nulla di radicale. Del resto il Foveon è noto per avere problemi ad alti ISO.
In effetti una cosa del genere con il vecchio sensore D70\D50 ecc. sarebbe una bomba.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: