| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
StefanoGa utente
Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 174
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 5:13 pm Oggetto: Quale accoppiata scegliereste ? |
|
|
Canon 30D 17-85 IS 1570€
Nikon D80 18-200 VR 1490€
???? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 5:22 pm Oggetto: |
|
|
| mi pare strano che il 18-200vr te lo diano per 400€ o poco piu...ci costa il tamron, quel prezzo. |
|
|
 |
StefanoGa utente
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 5:30 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: |
mi pare strano che il 18-200vr te lo diano per 400€ o poco piu...ci costa il tamron, quel prezzo.
|
Corpo D80 Import 750
18-200VR 740
totale 1490
 |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 5:37 pm Oggetto: |
|
|
occhio che l'import di Nikon comporta dei limiti sulla garanzia; cosa che per Canon, se acquisti da privato non succede.
Tra le due soluzioni preferirei la Nikon se la usi in viaggio e se non hai intenzione di estendere molto il parco ottiche.
La Canon (senza 17-85) se hai intenzione di fotografare sport e di estendere il corredo.
Sicuramente con una D80+18-200VR hai "tutto e subito", con ovvi limiti però.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 5:39 pm Oggetto: |
|
|
| StefanoGa ha scritto: | | Citazione: |
mi pare strano che il 18-200vr te lo diano per 400€ o poco piu...ci costa il tamron, quel prezzo.
|
Corpo D80 Import 750
18-200VR 740
totale 1490
 |
costa 750? mi ricordavo di piu...ma dove l'hai vista a quel prezzo? ad HK? |
|
|
 |
StefanoGa utente
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 5:51 pm Oggetto: |
|
|
occhio che l'import di Nikon comporta dei limiti sulla garanzia; cosa che per Canon, se acquisti da privato non succede.
Tra le due soluzioni preferirei la Nikon se la usi in viaggio e se non hai intenzione di estendere molto il parco ottiche.
La Canon (senza 17-85) se hai intenzione di fotografare sport e di estendere il corredo.
Sicuramente con una D80+18-200VR hai "tutto e subito", con ovvi limiti però.
Ciao
|
Si beh ahi cmq 2 anni, 1 nital e uno attraverso il rivenditore.
Quali sarebbero secondo te i limiti?
Ciao Stefano |
|
|
 |
StefanoGa utente
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 5:55 pm Oggetto: |
|
|
costa 750? mi ricordavo di piu...ma dove l'hai vista a quel prezzo? ad HK?
|
Eh non so se da regolamento posso dire il sito dove l'ho vista ....
Ciao Stefano |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Si beh ahi cmq 2 anni, 1 nital e uno attraverso il rivenditore.
Quali sarebbero secondo te i limiti?
Ciao Stefano[/quote]
Prova ad andare alla Nital con la macchina import... oppure ad andare l'anno prossimo dal rivenditore a pretendere che te la ripari a spese sue (è un tuo diritto, ma è un tuo dovere dimostrare che il difetto è dovuto a Nikon)...
|
|
 |
StefanoGa utente
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Prova ad andare alla Nital con la macchina import... oppure ad andare l'anno prossimo dal rivenditore a pretendere che te la ripari a spese sue (è un tuo diritto, ma è un tuo dovere dimostrare che il difetto è dovuto a Nikon)...
Ciao
|
Beh credo che bisogna credere nelle leggi che ci tutelano.
Se al 2 anno ho un problema farò tutto il necessario per far valere i miei diritti, prima però non mi fascio la testa.
Poi credo che dipende anche dalla serietà di chi ti ha venduto l'oggetto, e mi pare proprio che il rivenditore che ho individuato sia uno molto serio.
Non mi hai detto quali sarebbero gli "ovvi limiti".
Ciao Stefano |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Limiti: Af (inferiore alla 30D), velocità (3 fps contro i 5 fps), corpo (la 30D è in magnesio e ha controlli più diretti)... questi riguardo al corpo.
L'ottica è pur sempre un 11x: è poco luminosa, distorce visibilmente alla minima focale e a 200 mm non è un mostro di nitidezza; ovviamente non può sostituire un corredo intero fatto da buoni zoom e fissi luminosi.
Ciao
P.S. Le leggi che ti tutelano dicono anche che devi dimostrare che il difetto è dovuto al costruttore e non ad un incauto utilizzo... non è semplice in caso ti facciano storie (e la riparazione di una D80 a carico del venditore è costosa).
Purtroppo le leggi europee tutelano più il produttore che commercianti e consumatori. _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 7:28 pm Oggetto: |
|
|
beh io ho appena provato 350d- 400d- 20d nuove. si lo so, incredibile, ancora una 20d nuova in giro, ma sapete quanto ci rimarrà finchè pretenderanno di venderla a 1449 euro e poi ti fanno calare dall'alto un fantastico sconto del 10% .
equipaggiate tutte e tre del fantastico plasticotto, a parer mio (ripeto, mio) la differenza del mirino tra 350 e 20d con la 400 si è assottigliata, a me sinceramente è sembrata minima, e le ho potute tenere in mano per un ora buona, smanettandole tutte ben bene.
non ho mani grandissime, e la 400 mi calza abbastanza bene, con il bg montato dovrebbe essere un altro mondo, dovrei riuscire a tener su anche il mignolo, che peraltro tenuto giu' non mi dava tutto sto fastidio.
constatato anche il notevole miglioramento dell' lcd della 400, veramente bello, e la velocità dell'autofocus, in tutto simile alla 20d, anche se la 350 devo dire che non mi è sembrata molto piu' lenta.
ho visto che se si fotografa in av, con il joystick a 4 comandi, regoli tutte le altre impostazioni, un po' piu' scomodo se si vuole andare in manuale.
la cosa che non sono riuscito a fare è impostare il solo punto centrale della 400 per il focheggiamento, ma si puo' fare si? mi dare conferma per favore?
insomma per concludere, l'avevo provata diverse volte, ma non avevo mai avuto modo di tenerla in mano per così tanto tempo, e devo dire che mi ha favorevolmente sorpreso, per compattezza, leggerezza, velocità, e perchè no, intuitività.sarà che ormai da svariati anni ho attrezzatura canon, ma mi sono trovato subito a mio agio, come del resto devo dire lo stesso con le altre due.
ho provato pochi minuti anche una d50, un po' meglio ergonomicamente, ma non mi aggiungeva niente alla 400d( ma ripeto, non ho mani grandi), oltre ad avere un mirino si piu' grande, ma molto piu' buio.
io credo di aver fatto la mia scelta, magari se avanza qualche eurino lo investo in vetri, che me li ritrovo quelli, tra qlc anno il corpo non varrà che pochi spiccioli.
perdonate se ripeto le domande;
1)nella 400 si puo' selezionare il solo punto centrale per focheggiare?
2)montare il bg richiede lo smontaggio dello sportellino batterie?è un operazione fastidiosa se si vuole mettere o togliere spesso l'accessorio?
scusate la lungaggine, e grazie
Roberto  |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 7:32 pm Oggetto: |
|
|
1) Sì, puoi selezionarne uno solo (a scelta, compreso quello centrale) o tutti assieme
2) Devi togliere lo sportellino... non è un'operazione che fai mentre fotografi.
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 7:45 pm Oggetto: |
|
|
grazie teod sempre disponibile
dato che potrei aver bisogno di ripetere spesso l'operazione, c'è il rischio di danneggiare qualcosa secondo te, essendo il tutto di materiale plastico?
grazie ancora
Roberto  |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
| robylander ha scritto: | grazie teod sempre disponibile
dato che potrei aver bisogno di ripetere spesso l'operazione, c'è il rischio di danneggiare qualcosa secondo te, essendo il tutto di materiale plastico?
grazie ancora
Roberto  |
premesso che l'intera operazione, la fai in meno di 2 minuti, anche meno di uno, probabilmente. Chiaramente se la fai 10 volte il giorno, dopo 2 anni, è probabile che qualcosa si possa rompire. L'unica parte suscettibile, è il perno di ferro che tiene lo sportellino; avendo una molla, tira tira tira, dopo 2 anni e 10 volte il giorno, forse si snerva...
cmq non mi farei questo problema. |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 7:58 pm Oggetto: |
|
|
| robylander ha scritto: |
non ho mani grandissime, e la 400 mi calza abbastanza bene, con il bg montato dovrebbe essere un altro mondo, dovrei riuscire a tener su anche il mignolo, che peraltro tenuto giu' non mi dava tutto sto fastidio.
Roberto  |
prova a fotografare per 2 ore di fila e vedrai che un pochino, il mignolo ti sente. Io quando ho preso la 350d ero contentissimo che fosse piccola, per culo l'ho presa col BG, che pensavo di usare poco, invece è stato la mia salvezza
PS. nemmeno io ho le mani grandi, ti assicuro. |
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 8:39 pm Oggetto: |
|
|
sono 27 anni che fotografo , ma non ho mai avuto problemi di crampi alle dita se i corpi macchina erano piccoli. ti ricordi le olympus miniaturizzate?
certo non sono un prof, se mi stanco mi riposo sennò che hobby è?
forse ci facciamo problemi anche quando non ce ne dovrebbero essere
grazie per i consigli sul bg, ne terrò conto
Roberto  |
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 10:53 pm Oggetto: |
|
|
per esempio, secondo voi, quanto puo' essere efficace la pulizia del sensore sulla 400d? avendo trovato un buon prezzo per la 30d, è chiaro che sono attratto da quest'ultima, ma sento non pochi possessori di questa macchina, e anche di altre, canon o nikon, lamentarsi di questo problema.
è un problema reale o per lo piu' sono seghe mentali? cioè io abito ad Arezzo, in toscana, il camera service piu' vicino è firenze mi sembra, ma se devo spedire ogni volta in assistenza oltre ai costi è una bella rottura.
si ho letto molti thread al riguardo, soffiate fai da te, perette da clisteri, ma il problema è veramente così fastidioso? cioè se si vede solo diaframmando a 22 vabbè, non esiste.
ma nel caso il folletto della 400d pulisce davvero? e puo' essere un motivo valido per scegliere o meno questo modello?
a me fa gola lo spot, il corpo in magnesio la doppia rotella etc etc, all'aspirapolvere sinceramente non davo peso.....che dite voi?
grazie
Roberto  |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me son seghe mentali. a meno che tu non fotografi durante le tempeste di sabbia, e tu cambi obittivo, non vedo problemi. Prendere la 400d al posto della 30d solo per questo, è da pazzi, imho
Al limite, te la pulisci da te, è molto facile. io non l'ho mai fatto ma tutti quello che l'han fatto, dopo la prima volta hanno etto:" mamma mia che cazzata, e io che pensavo chissa cosa..."
Vai di 30d, non te ne pentirai. |
|
|
 |
roby965 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Feb, 2007 11:11 pm Oggetto: |
|
|
grazie conterraneo , in effetti questa 30d mi fa proprio gola