| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 9:42 pm Oggetto: |
|
|
continuate siori...avanti, altro giro altro gioco!  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
paolomac utente

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 295 Località: torino
|
Inviato: Mer 24 Gen, 2007 11:32 pm Oggetto: |
|
|
| lolly56stk ha scritto: | | a voi l'ardua sentenza di quale è il fisso e qual è lo zoom |
per me la foto con il fisso è la 1.
Provo a mandare alcune comparazioni. Tutto fatto alla buona.
Il problema non è tanto, secondo me, se è meglio uno zoom che un fisso.
Mi pare che abiano ragione quelli che sostengono che c'è spazio per entrambi.
Il problema è che senza una lente fissa e luminosa certe immagini sono impossibili da ottenere.
Negli allegati:
-acquacorrente: per scattre a 1/4000 ci voleva un diaframma larghissimo
-lampade: per scattare a mano con quella luce ci voleva un obiettivo luminoso e LEGGERISIMO (se no, sai che mosso, altro che micromosso)
-comparazioni varie: ho messo sempre uno scatto con diaframma aperto che con lo zoom non era possibile.
Ecco, non è tanto la migliore qualità di tutte le componenti dell'immagine, che pure ci sono, quanto il fatto che una immagine come la prima a sx non si sarebbe potuta proprio ottenere.
Per Masca:
il problema del micromosso, verissimo, è peggiorato dalle ottiche stabilizzate, perchè ti portano inconsciamente a limiti di tempi che non si dovrebbero usare.
ciao a tutti e... abbiate compassione delle mie "prove" _________________ paolomac
Nikon D70 (12-24, 24-120 e...un super 50mm F1.4!)
il mio progetto:
www.strikeproject.com
le mie foto:
http://www.paolomac.com/ |
|
|
 |
Alefkandro utente
Iscritto: 08 Lug 2006 Messaggi: 147
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 10:21 am Oggetto: |
|
|
| paolomac ha scritto: |
Il problema è che senza una lente fissa e luminosa certe immagini sono impossibili da ottenere.
|
E' pur vero anche il contrario.
Io devo ammettere di essere ancora alle prime armi con il mondo della fotografia ma penso che vi stiate facendo un pò troppe seghe mentali... Va bene che in sede di acquisto è importante scegliere la lente giusta, ma tra tutte le comparazioni da voi fatte non noto COSI' GRANDI differenze.
Ma pensate che davanti a una BELLA foto siano COSI' importanti queste cose? Pensate che tra 10 anni quando vi rimetterete a guardare le vostre foto penserete al lato tecnico degli scatti?
Premetto che anche ci tengo molto che una mia foto venga il più perfetta possibile, ma prima di tutto cerco di contenuto della foto stessa. Possiamo stare qui a fare comparazioni di bottiglie e bicchieri, ma per me la fotografia è ben altra cosa; sul campo, zoom e fisso sono complementari e comunque a parità di focale e preparazione tecnica del fotografo, non c'è molta differenza.
Tutto ovviamente secondo me.
 _________________ Fotografo per capriccio
www.alefkandro.deviantart.com |
|
|
 |
paolomac utente

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 10:52 am Oggetto: |
|
|
| Alefkandro ha scritto: | | paolomac ha scritto: |
|
|
In che senso è vero il conrario?
Se un diaframma aperto non ce l'hai devi farne a meno... Il che significa che i tuoi tempi sono condizionati dal diaframma e così la PDC.
In pratica tra 100 scelte puoi farne solo 80.
Naturalmente sono tutte balle di fronte ad una gran bella immagine (vedi i fotografi "super").
Noi che "super" non siamo, forse per questo cerchiamo di ragionare anche sui problemi dell'attrezzatura, magari sono seghe mentali come dici tu, ma a me non pare.
Ripeto, gli "argomenti" di una bella foto sono tanti (luce, soggetto, composizione, colore, rapporti e contrasti, sfocati, mossi, atmosfere,... ecc. ecc).
Uno può lavorare su alcuni e non su tutti. Massima libertà.
Non a tutti interessa la profondità di campo, non a tutti interessa controllare i tempi di scatto... per carità.
In genere però, oltre al "talento" quelli bravi conoscono molto bene i propri limiti e le proprie potenzialità, lavorano nell'ambito della conoscenza e dell'esperienza.
Sapere non è meglio che ignorare? (troppo profondo?)
Poi è chiaro che, a culo, una foto MOLTO bella può riuscire anche a me...
Sembra quasi che su questo argomento qualcuno abbia i nervi scoperti.
Non volevo dar noia a nessuno...
MODERATORE: meglio piantarla li??
Ciao _________________ paolomac
il mio progetto:
www.strikeproject.com
le mie foto:
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
Se hai fatto fotografia naturalistica a livello amatoriale, saprai che uno zoom può essere molto utile; personalmente ho perso parecchi scatti quando avevo con me solo il 200 fisso; è altresì vero che con il fisso ho fatto scatti che con uno zoom (di pari prezzo) non avrei potuto ottenere.
Lo zoom e lo stabilizzatore mi sono stati molto utili, se non fondamentali, per scattare da mezzi in movimento dove lo spostamento, le vibrazioni e la difficoltà di cambiare ottica creavano situazioni difficili da gestire con un fisso.
Questa è la mia esperienza.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
paolomac utente

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 11:19 am Oggetto: |
|
|
Grazie teod.
Il mio argomento era un invito all'approfondimento e a non "accontentarsi" di soli zoom come ho fatto io fino ad ora.
Io pure, senza zoom in molte occasioni sarei stato handicappato.
Ciao _________________ paolomac
il mio progetto:
www.strikeproject.com
le mie foto:
|
|
 |
Debe utente
Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 102
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 11:21 am Oggetto: |
|
|
| paolomac ha scritto: | Sapere non è meglio che ignorare? (troppo profondo?)
Ciao |
Il discorso secondo me paolomac è che non tutti hanno voglia di studiare e capire. Secondo me in tanti si aspettano dei meravigliosi risultati senza prima conoscere davvero la tecnica della fotografia. E allora verranno sempre fuori dei discorsi del tipo "meno seghe più foto", "basta impappinarsi il cervello, uscite e fotografate.." e cose simili. La teoria, la pratica e la scienza spiegano molto approfonditamente le tecniche di costruzione e i relativi dati qualitativi che ne vengon fuori a seconda dell'attrezzatura che si usa e indubbiamente per il risultato delle foto, una lente fissa è 1000 volte meglio di uno zoom. Il fatto è che lo zoom è nato per la praticità. Chi ha tanti soldi è bene che si compri 7-8 lenti fisse, ma chi come me non ne ha così tanti, si accontenta per il momento di due zoom che nel complesso mi vanno dal 18 al 300 e poi quando i soldi li farò e magari me ne avanzeranno in parte, allora punterò decisamente sui fissi o al max su zoom nettamente migliori di quelli che ho al momento.
E' come dire meglio la porsche della punto.. grazie al c***o, ma a molti la punto va più che bene, l'importante è saperla guidare!  _________________ "C'è una notevole differenza tra una bella fotografia e una fotografia con un bel soggetto. Quando avrete capito tale differenza, avrete capito la vita" (Debe) |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 11:31 am Oggetto: |
|
|
| paolomac ha scritto: | Grazie teod.
Il mio argomento era un invito all'approfondimento e a non "accontentarsi" di soli zoom come ho fatto io fino ad ora.
Io pure, senza zoom in molte occasioni sarei stato handicappato.
Ciao |
Bene!
Infatti, almeno dal mio punto di vista, è giusto considerare uno zoom, specie se stabilizzato, come qualcosa di complementare ai fissi e viceversa.
Considerando anche il prezzo, a volte uno zoom può essere utile a capire cosa si vuole dalla macchina, sperimentando le varie lunghezze focali, così come i fissi ti insegnano che devi muoverti e devi cercare tu (e non la lente) l'inquadratura e la prospettiva più adatta.
Poi, così come nei fissi ci sono differenze, anche negli zoom ci sono lenti uscite bene e alcune meno bene... su APS-C va distinto ancora di più, dato che, ad oggi e almeno per Canon, non esistono grandangolari fissi di buona qualità sotto certe focali... poi, da quello che ho visto e provato su sensore ridotto, mi pare che rendano meglio alcuni zoom di alcuni fissi (degli zoom si ritaglia solitamente la parte peggiore!) e viceversa.
|
|
 |
paolomac utente

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 11:33 am Oggetto: |
|
|
Debe:
ho sempre pensato così anch'io. E non ho la porche.
Solo che con 310€ ho preso un 50ino davvero splendito che mi aperto gli orizzonti.
L'idea era condividere questa esperienza con voi.
PS l'obiettivo con garanzia uficiale costava 680€, che per un cosino da 200gr mi era sempre sembrato troppo.
Ciao
p _________________ paolomac
il mio progetto:
www.strikeproject.com
le mie foto:
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 11:37 am Oggetto: |
|
|
| paolomac ha scritto: |
PS l'obiettivo con garanzia uficiale costava 680€, che per un cosino da 200gr mi era sempre sembrato troppo.
Ciao
p |
Io già mi sono spaventato del 35 f2 che costa 240€ in negozio, ma sembra un gioco delle patatine se paragonato agli altri obiettivi che ho  _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
paolomac utente

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Il mio è uno "scherzetto", piccolo, leggero, ha ancora la ghiera dei diaframmi. Sembra un aggeggio di anni fa, ma che qualità! In rffrtti lo producono da oltre 20 anni. Ci sarà un motivo.
Non farti ingannare dalle apparenze, come il sottoscritto ha fatto a lungo.
Vedi se puoi provarlo prima di metterlo a budget. _________________ paolomac
il mio progetto:
www.strikeproject.com
le mie foto:
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 12:10 pm Oggetto: |
|
|
| paolomac ha scritto: | Il mio è uno "scherzetto", piccolo, leggero, ha ancora la ghiera dei diaframmi. Sembra un aggeggio di anni fa, ma che qualità! In rffrtti lo producono da oltre 20 anni. Ci sarà un motivo.
Non farti ingannare dalle apparenze, come il sottoscritto ha fatto a lungo.
Vedi se puoi provarlo prima di metterlo a budget. |
L'ho già preso (190€ usato, ma con 2 anni di garanzia), solo che per ora ho avuto modo di usarlo poco .
|
|
 |
paolomac utente

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Prova, anche se non conosco quella lente ti pronostico divertimento e soddisfazione.
All'inizio, se sei abituato agli zoom come me, ti sembra di andare su una bici con le ruote quadre e non ti viene voglia di continuare. Poi ci fai la mano e l'occhio... _________________ paolomac
il mio progetto:
www.strikeproject.com
le mie foto:
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 12:22 pm Oggetto: |
|
|
| paolomac ha scritto: | Prova, anche se non conosco quella lente ti pronostico divertimento e soddisfazione.
All'inizio, se sei abituato agli zoom come me, ti sembra di andare su una bici con le ruote quadre e non ti viene voglia di continuare. Poi ci fai la mano e l'occhio... |
L'unico zoom che usavo sulla reflex analogica era un tele... per il resto avevo 20 mm e 50mm! Ora mi diverto con fissi e zoom in digitale
|
|
 |
paolomac utente

|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Se hai modo di tornare sul posto, prova a rifare il tuo bello scatto "griglia urbana" sfocando a tuo piacere lo sfondo... _________________ paolomac
il mio progetto:
www.strikeproject.com
le mie foto:
|
|
 |
Alefkandro utente
Iscritto: 08 Lug 2006 Messaggi: 147
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 12:27 pm Oggetto: |
|
|
| paolomac ha scritto: | | Alefkandro ha scritto: | | paolomac ha scritto: |
|
|
In che senso è vero il conrario?
Se un diaframma aperto non ce l'hai devi farne a meno... Il che significa che i tuoi tempi sono condizionati dal diaframma e così la PDC.
In pratica tra 100 scelte puoi farne solo 80.
Naturalmente sono tutte balle di fronte ad una gran bella immagine (vedi i fotografi "super").
Noi che "super" non siamo, forse per questo cerchiamo di ragionare anche sui problemi dell'attrezzatura, magari sono seghe mentali come dici tu, ma a me non pare.
Ripeto, gli "argomenti" di una bella foto sono tanti (luce, soggetto, composizione, colore, rapporti e contrasti, sfocati, mossi, atmosfere,... ecc. ecc).
Uno può lavorare su alcuni e non su tutti. Massima libertà.
Non a tutti interessa la profondità di campo, non a tutti interessa controllare i tempi di scatto... per carità.
In genere però, oltre al "talento" quelli bravi conoscono molto bene i propri limiti e le proprie potenzialità, lavorano nell'ambito della conoscenza e dell'esperienza.
Sapere non è meglio che ignorare? (troppo profondo?)
Ciao |
Quello che intendo lo ha già spiegato teod, ossia che col fisso puoi, per esemio, ottenere tempi di scatto più rapidi, mentre con lo zoom puoi ottenere certe inquadrature che con un fisso non potresti.
Comunque perchè piantare qui la discussione, a me interessa molto, anche se forse è sembrato il contrario. E di certo non ho nessun nervo scoperto, dato che la fotografia per me è divertimento puro e tale rimarrà.
Certo che sapere è meglio che ignorare! _________________ Fotografo per capriccio
www.alefkandro.deviantart.com |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 12:53 pm Oggetto: |
|
|
| paolomac ha scritto: | | Se hai modo di tornare sul posto, prova a rifare il tuo bello scatto "griglia urbana" sfocando a tuo piacere lo sfondo... |
Mi piacerebbe sfocare lo sfondo della quantità esatta che mi serve, dato il punto di ripresa...
Esiste un fisso Canon da 94mm F4?
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
paolomac utente

|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 25 Gen, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 11:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|