photo4u.it

Quanti siamo rimasti?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dpe81
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola (10% dia, 90% negativo)
F70 e F100(questa da poco).

Anche digitale, ma poco.

...ma 81 è solo il mio numero preferito !!!
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E quasi 3 anni dopo è rimasto qualcuno?

Guarda te che vado a pescare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io tre anni fa non c' ero.

Comunque io mi ostino, con qualche divagazione della compattona ai compleanni e trappole del genere.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io scatto in digitale e sono più che convinto che i vantaggi del digitale surclassino la pellicola per un'infinità di motivi, del resto ho iniziato a fotografare in digitale, mi sembra logico che uno che per anni ha fotografato a pellicola fatichi ad accettare il digitale, e non penso che ci sia modo di dire se ha ragione chi difende il digitale e chi la pellicola, non è solo una questione di supporto analogico\digitale ma un modo diverso di fotografare.

Capisco che la camera oscura abbia più fascino di photoshop, ma non dimentichiamo che il digitale consente praticamente a chiunque di fare dei lavori di postproduzione anche a colore che con la pellicola sarebbero stati preclusi ai più.

Concludo dicendo che per quanto la mia d80 sia il mio corpo principale e che continuerò a scattare prevalentemente in digitale, sento l fascino della pellicola soprattutto in bianco e nero e che è un mondo a cui voglio avvicinarmi, concludo con una piccola riflessione:
scattare a pellicola con una reflex avanzata, con millemila modalità di misurazione esposimetrica, raffica da 20 fotogrammi al secondo ecc. ecc. non mi interesserebbe, sento il fascino delle vecchie macchine fotografiche non saprei dire però se è solo un fascino per l'antiquariato o la ricerca di un modo di fotografare più semplice, senza avere decine di parametri da dover controllare per ogni scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:

Concludo dicendo che per quanto la mia d80 sia il mio corpo principale e che continuerò a scattare prevalentemente in digitale, sento l fascino della pellicola soprattutto in bianco e nero e che è un mondo a cui voglio avvicinarmi, concludo con una piccola riflessione:
scattare a pellicola con una reflex avanzata, con millemila modalità di misurazione esposimetrica, raffica da 20 fotogrammi al secondo ecc. ecc. non mi interesserebbe, sento il fascino delle vecchie macchine fotografiche non saprei dire però se è solo un fascino per l'antiquariato o la ricerca di un modo di fotografare più semplice, senza avere decine di parametri da dover controllare per ogni scatto

Sono contento che tu dica parole come queste, soprattutto in virtù del fatto che "giustamente" scatti in digitale.

Capisco anche la tua esigenza di capire come fotografare in altri modi meno recenti, perchè a me, che sono il solito esagerato, piacerebbe provare a fare il dagherrotipo. Prendere le lamine di rame, costruire una fotocamera di legno, fare un' obiettivo con una semplice lente... come nel 1840!

Personalmente utilizzare fotocamere come le moderne AF, non lo ritengo nemmeno fotografare. Voglio dire: gli automatismi, pur affidabili, comodi e funzionanti, non trasmettono la sensazione dell' atto della fotografia e quindi sono sempre insicuro di quello che faccio. Non potrei mai usare una EOS o una fotocamera di quel genere a pellicola, senza verificare che roba è venuta. Se si muovono ghiere, si verifica la pdc con lo stop-down, si sa che diaframma e che tempo imposti, perchè sei tu a selezionare tempi e diaframmi, è tutta un' altra sicurezza che queste macchine tutte pulsantini non ti trasmettono. La semplice verifica dei parametri attraverso i mirini sia pur completi, non mi basta.

La fortuna vuole che una vecchia Nikon a pellicola la paghi poco. Gli obiettivi, quelli fissi buoni, costano. Ma non farei mai un corredo di questo genere con zoom o tanto meno con obiettivi non originali.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fi_o_re
utente

Iscritto: 16 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io scatto sia con una compatta digitale, sia con reflex a pellicola! ..la pellicola continua ad affascinarmi..è una fotografia secondo me più "ragionata", meno frettolosa, che ti fa assaporare di più il gusto di fotografare..ovviamente senza nulla togliere alla praticità e comodità del digitale..secondo me sono due tecniche che possono coesistere tranquillamente! Smile
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Non potrei mai usare una EOS o una fotocamera di quel genere a pellicola, senza verificare che roba è venuta. Se si muovono ghiere, si verifica la pdc con lo stop-down, si sa che diaframma e che tempo imposti, perchè sei tu a selezionare tempi e diaframmi, è tutta un' altra sicurezza che queste macchine tutte pulsantini non ti trasmettono. La semplice verifica dei parametri attraverso i mirini sia pur completi, non mi basta.

Da questo tuo discorso sembra quasi che con le macchine moderne si possa scattare solamente in automatico...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:

Da questo tuo discorso sembra quasi che con le macchine moderne si possa scattare solamente in automatico...

non è questo che volevo far intendere.

Prima di tutto ripeto che è una sensazione prettamente personale.

E' che quelle macchine, tutte servoassistite, con i comandi che non agiscono direttamente sulla parte che si vuol regolare, magari attraverso micro pulsanti, non mi danno la sensazione di fare quello che sto facendo. Pensiamo agli obiettivi senza scala dell' iperfocale (!!), o a quelli che addirittura non hanno la ghiera dei diaframmi!!!!! Non mi ci trovo e soprattutto a usarle in manuale... non so quello che sto facendo!

Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non confondiamo però il piacere di fotografare con mezzi "spartani", che ci restituisce la piena paternità dello scatto, con le differenze tra i supporti.
La differenza tra pellicola e digitale è soprattutto nel dopo scatto (e non mi riferisco al risultato ma al procedimento).

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DGP
utente

Iscritto: 13 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Makke solo Alessandro!
io ho inixiato con l'analogica, poi son passata alla digitale (apprezzandone pregi e difetti) e ora fotografo con entrambe
secondo me le discussioni mejo/peggio sono inutili, sono semplicemente 2 cose diverse entrambe con pregi e difetti compensate dall'una o dall'altra (analogica/digitale)
la cosa mijore ke dico sempre : mejo inixiare coll'analogica...xke ti spinge a ragionare, la digitale, invece, tende a ovattare l'uso del cervello..

poi ovvimante se sei un vero paxxo della fotografia fai cm me ke le uso tutte due

dipende dai gusti e da quello ek ci vuoi fare..

cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DGP ha scritto:
Macchè solo Alessandro!
io ho iniziato con l'analogica, poi son passata alla digitale (apprezzandone pregi e difetti) e ora fotografo con entrambe
secondo me le discussioni meglio/peggio sono inutili, sono semplicemente 2 cose diverse entrambe con pregi e difetti compensate dall'una o dall'altra (analogica/digitale)
la cosa migliore che dico sempre : meglio iniziare coll'analogica...perchè ti spinge a ragionare, la digitale, invece, tende a ovattare l'uso del cervello..

poi ovvimante se sei un vero pazzo della fotografia fai cm me che le uso tutte due

dipende dai gusti e da quello che ci vuoi fare..

[OT] mi son permesso di tradurre quanto sopra [OT]

anche io uso entrambi, però la pellicola solo per i l bianco e nero (con una canon AE-1), per il resto la digitale. Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oxigene
utente

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia esperienza? Prima reflex a pellicola rigorosamente meccanica, poi EOS 3000V (lo zoom...che cosa strana), poi, come ha detto qualcuno più su in questo 3d, "con 10 anni di ritardo", mi sono potuto permettere la macchina dei miei sogni, quella che guardi e riguardi sui cataloghi da bambino: una EOS5......... mamma mia che roba! Penso che verrà nella bara con me!!! Very Happy ........poi decido di acquistare un dorso digitale...... 20D per l'esattezza....... ma il fascino della pellicola è ancora troppo forte, e allora niente digitale (solo un compattina per lavoro), e pian piano corredo di ottiche fisse........ e così mi resta il piacere di scattare, il piacere di "aspettare" i negativi sviluppati, il piacere di vedere la grana, il piacere di vedere che fotogramma dopo fotogramma il mio dito funziona un po meglio e che le foto sono sempre un po migliori....... il piacere di sentire il giorno dopo la puzza dell'acido da stampa sulle mani.......

Che dire? Credo solo che, se si ha la 'fortuna' di scattare soltanto per il gusto di farlo, e non per lavoro o per portare la pagnotta a casa, ognuno dovrebbe farlo indipendentemente dalla qualità o dalla moda del momento, secondo quello che gli da veramente soddisfazione. Io sono impaziente di prendere la 5 dalla borsa per scattare, mentre penso che una digitale starebbe li attirando sicuramente meno la mia attenzione..........

Buoni scatti, digitali, analogici, "dagherrotipi" (rembrant, fammi sapere quando cominci che ti vengo a dare una mano!!), istantanei, e chi più ne ha piu ne metta!...... l'importante è che siano scatti che ci diano soddisfazione!!!!! Ok!

Extras: Qualche Canon SpeedLite | Qualche trigger | Qualche ombrello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
..E' che quelle macchine, tutte servoassistite, con i comandi che non agiscono direttamente sulla parte che si vuol regolare..... non so quello che sto facendo!

...per quello anche con una macchina manuale a pellicola NON SAI cosa sta succedendo. Se ti fidi della ghiera delle distanze ti puoi fidare anche dell'autofocus, il diaframma in ogni caso non sai cosa sta facendo, e il tempo di scatto meccanico non ti dà più controllo di una impostazione sul display... Paradossalmente la digitale è più vicina sotto certi aspetti al banco ottico. Nel banco la messa a fuoco VERA la controlli facilmente sul vetro smerigliato, anche l'apertura del diaframma è più diretta che vista attraverso un pentaprisma - nella digitale hai la verifica dell'immagine immediatamente dopo, ma comunque ce l'hai. Nella reflex a pellicola ti fidi. Di te stesso o dell'attrezzo, ma è sempre una questione di fiducia. E' vero che il digitale ti permette (ma NON TI OBBLIGA) di sparare a raffica, ma bene o male anche a pellicola 36 cartucce ce le hai nel tamburo, puoi mitragliare anche lì. Se vuoi essere costretto alla calma usa una 6x6, o una Press a lastre... In ogni caso la goduria è nell' immagine finale, credo, più che nelle difficoltà operative - altrimenti nessuno andrebbe in montagna con le funi di nylon e i moschettoni in titanio, ma solo canapona e chiodi arrugginiti. Pellicola o sensore non sono valori etici, sono strumenti di lavoro..

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quest'anno per rinnovo di tutto il corredo ho comprato due reflex canon....30D e EOS100...tenendomi ben strette due veterane (Spotmatic I e Zenith TTL) rigorosamente senza batteria:)

...continuo a dire che sono due modi completamente diversi di fotografare che nn possono e nn daranno mai risultati identici....servono entrambi;)

ora che con la digitale si può coprire con più tranquillità economica il settore delle "prove e test" alla EOS100 comprerò pellicole migliori per ottimizzare i risultati e provare (perchè no?) lo sviluppo domestico del b/n....

l'importante, da tenere sempre presente, che anche le foto in digitale vanno pensate e studiate come quelle su pellicola perchè la scusa della "produzione gratuita" sfinisce completamente il senso della fotografia...

inutile tornare a casa con 1500 foto in una giornata...la maggior parte se nn tutte saranno da buttare...magari qualcuna a fortuna sarà uscita perfetta e si finirà per sentirsi dire di essere bravi fotografi...a mio modesto parere nn credo sia la strada giusta:)

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2007 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
rembrant ha scritto:
..E' che quelle macchine, tutte servoassistite, con i comandi che non agiscono direttamente sulla parte che si vuol regolare..... non so quello che sto facendo!

...per quello anche con una macchina manuale a pellicola NON SAI cosa sta succedendo. Se ti fidi della ghiera delle distanze ti puoi fidare anche dell'autofocus, il diaframma in ogni caso non sai cosa sta facendo, e il tempo di scatto meccanico non ti dà più controllo di una impostazione sul display... Paradossalmente la digitale è più vicina sotto certi aspetti al banco ottico. Nel banco la messa a fuoco VERA la controlli facilmente sul vetro smerigliato, anche l'apertura del diaframma è più diretta che vista attraverso un pentaprisma - nella digitale hai la verifica dell'immagine immediatamente dopo, ma comunque ce l'hai. Nella reflex a pellicola ti fidi. Di te stesso o dell'attrezzo, ma è sempre una questione di fiducia. E' vero che il digitale ti permette (ma NON TI OBBLIGA) di sparare a raffica, ma bene o male anche a pellicola 36 cartucce ce le hai nel tamburo, puoi mitragliare anche lì. Se vuoi essere costretto alla calma usa una 6x6, o una Press a lastre... In ogni caso la goduria è nell' immagine finale, credo, più che nelle difficoltà operative - altrimenti nessuno andrebbe in montagna con le funi di nylon e i moschettoni in titanio, ma solo canapona e chiodi arrugginiti. Pellicola o sensore non sono valori etici, sono strumenti di lavoro..

Alberto

Forse non sono stato chiaro nel precedente intervento: la mia difficoltà è con "le moderne autofocus a pellicola". Sarei troppo tonto se avessi difficoltà con un' apparecchio con il quale posso vedere subito quel che faccio!!!

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per imparare nulla è meglio della pellicola. E dopo tanto digitale la curiosità viene un po' a tutti.
Wink
I prezzi: se si scatta il giusto, con moderazione (che senso ha riempire la scheda con 5 scatti moltiplicati per 100?) la pellicola permette di risparmiare. Io da poco ho preso una Eos 3 con 35/2. 400 Euro, praticamente nuova (ottica nuova). Cercavo proprio una fotocamera del genere e una lente del genere. Fossi dovuto andare sul digitale avrei speso 10 volte tanto.
La pellicola mi ha insegnato a scattare giusto. Ora le poche volte che esco con la coolpix 8400 scatto solo poche ma giuste foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io utilizzo SEMPRE il digitale per lavoro o per l'università, ma quando si parla di fare un'uscita fotografica di solo piacere.... beh tutte le cose che hanno uno schermino lcd restano a casa!! Very Happy
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

........da analogico a digitale
........da digitale ad analogico

Sono tornato alla pellicola per sopprimere la voglia di scattare senza concentrazione, tantissimi scatti in meno ma piu' risultati a parita' di scatti totali, anzi devo dire che su un rullo da 36 puo' uscire uno scatto decente, come pure su 100 scatti in digitale, ora lo scatto lo devo prima vedere con gli occhi e solo quando si compie prendo la macchina e scatto, trovo quindi che il ritorno all'analogico sia stato per me importante soprattutto per le scelte al momento dello scatto, piu' selezione e in un certo senso rieducazione visiva .

Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io al momento riesco a usare Digitale e pellicola dal 35 al 6x6 allo stesso identico modo a seconda di cosa preferisco usare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parto per le vacanze con reflex digitale, 2 reflex a pellicola, folding 10x15

sono pazzo, lo so da me

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: