photo4u.it

Panasonic Lumix DMC-L1
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre i soliti discorsi da bar!
Più bella, più brutta, più costosa.

A me piace, non è detto che debba piacere a tutti! Anzi per me va bene anche il contrario.

Ok, mi ci compro 3 d70s, di plastica, che se ti cade sono cavoli.
A me la Coolpix 8800 è caduta da 2 metri e non si è fatta nulla tranne 1 segnetto proprio sul corpo in lega metallica. Se cadeva la d70s forse esplodeva.

Ripeto. A me piace!
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
valerio83
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Sempre i soliti discorsi da bar!
Più bella, più brutta, più costosa.

A me piace, non è detto che debba piacere a tutti! Anzi per me va bene anche il contrario.

Ok, mi ci compro 3 d70s, di plastica, che se ti cade sono cavoli.
A me la Coolpix 8800 è caduta da 2 metri e non si è fatta nulla tranne 1 segnetto proprio sul corpo in lega metallica. Se cadeva la d70s forse esplodeva.

Ripeto. A me piace!
Very Happy

avessi quei soldini la comprerei senza pensarci 1.5 volte... Pallonaro

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A te piace... in foto. E' profonda quanto una 350D dalle misure riportate sui siti quindi prima di dire che è bella direi che è il caso di tenerne una in mano perchè misure del genere mi ricordano un mattone, non una telemetro. Non dico che sia brutta, dico che prima dovresti vederla dal vivo perchè in foto sono (quasi) tutte belle.
Se ti cade una D70s, se esplode, ne hai altre 2... ora si compra la macchina in previsione che ti possa cadere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Correggo, è più grande in tutto tranne che nell'altezza dove la 350D paga il pentaprisma.

L1 146 x 87 x 77
350D 127 x 94 x 64
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma guarda se le misure di dpreview ti sembrano fatte nello stesso modo:

http://www.dpreview.com/articles/CanonEOS400D/Images/allroundview.jpg

http://www.dpreview.com/articles/PanasonicDMCL1/Images/allroundview.jpg

Per la Canon hanno "dimenticato" l'estroflessione del flash (sul pentaprisma) e forse anche l'oculare.

Io credo che prendano semplicemente le misure ufficiali fornite della casa e forse Canon misura lo spessore in modo diverso da Panasonic...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aldilà di questo (nessuno ha mai messo in dubbio quanto sia piccola la 350D...) la L1 rappresenta una macchina da street e da "passeggio" più adatta alle reflex tradizionali anche per altri aspetti.

La forma squadrata non solo è più comoda quando si tratta di sfilarla e infilarla da qualche parte, ma è anche più sobria e da meno nell'occhio. Poi la modalità operativa "elementare" da analogica, unita alla possibilità di inquadrare nel monitor, completano il tutto.

Io non dico che è una macchina che deve piacere a tutti, dico che ha una sua ragion d'essere e non è poco.

P.S.
Scusate se insisto ma il prezzo (che credo sarà intorno ai 1800-2000€ iva compresa) include un'ottica dalle caratteristiche vicine al Canon 17-55/2,8 IS che si trova più di 1000€.

E chi compra tre D70s solo corpo poi con cosa fotografa, fa un buco nel tappo???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe più comoda da infilare e sfilare da una tasca, se fosse piccola come una telemetro (è spessa il doppio di una M7). Invece è grande, è una 330 e quindi puoi infilarla solo in una borsetta dalla quale tiri fuori agevolmente anche una reflex, senza considerare che il mirino così sporgente si può incastrare tanto quanto un pentaprisma o una impugnatura. Insomma, dico solo che nelle foto è sicuramente molto bella ma se mi immagino un parallelepipedo di quelle dimensioni sul tavolo, certo non è una cosa elegante...

Che sia più sobria è fuori discussione, che dia meno nell'occhio un po' di meno, dipende sempre dalle dimensioni che, unite all'ottica non certo piccola, credo invece diano abbastanza nell'occhio. Ottimo l'impiego da anlogica (è una cosa che ho detto fin dal primo annuncio) ma il monitor non si muove come sulla 330 e quindi devi sempre portarla ad altezza occhio.

Le caratteristiche dell'ottica sono di tutto rispetto ma bisogna vedere se anche le prestazioni lo sono.

Chi compra una D70s fotografa con le ottiche che si prende con la differenza, che discorsi... non è comunque questo il punto della situazione, rispondevo semplicemente ad un'affermazione assurda circa la presunta maggiore resistenza di una macchina in metallo come caratteristica fondamentale nella scelta di una macchina, cosa valida per alcuni ma non certo per tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che alcuni Zuiko non abbiano nulla da invidiare ai Nikon.
Per il discorso ottiche Panasonic marchiate Leica il discorso non fa una piega, mi pare che i Sony-Zeiss abbiano solo il marchio Zeiss, eppure c'è gente che solo perchè vede la T* rossa sbava.

L'importante che l'ottica renda.

Io non ho parlato ne di ergonomia ne di portabilità. Assomiglia ad una telemetro, magari non ha il grip (in effetti ne ha uno appena accennato) però non penso caschi dalle mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno sostiene il contrario ma come ci sono Nikon solo decenti, ci sono Panasonic firmate Leica ma solo decenti e nulla più. Se devo basarmi sulle compatte, mi spiace, sarà ottica o elettronica ma i Sony-Zeiss vanno mediamente meglio ad aberrazioni rispetto alle Panasonic... la T rossa poi c'è solo sulla R1 e sulla 828 e ti assicuro che la R1 ha un'ottica straordinaria mentre la 828 invece soffre molto di purple fringing, come vedi il nome significa ben poco, bisogna vedere come va sul campo.

Il discorso comunque non era questo, la L1 è bella in foto ma vorrei vederla dal vivo prima di parlare, spessa come una 330 e così spigolosa dubito che possa essere così bella come sembra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono pronto a scommettere che il 14-50 stabilizzato e il 25/1,4 saranno molto più che decenti Smile

Con la concorrenza di Olympus (e anche di Sigma) non possono permettersi ottiche "così-così". E poi Leica ha un marchio da difendere, magari un po' meno sulle compatte, ma sulle lenti "stand-alone" non si scherza.

Per quanto riguarda il resto c'è solo qualche questione di sfumature....

Prima di tutto sul dare nell'occhio: è ovvio che con davanti uno zoom di un certo "peso" questa L1 non passa insosservata, e nemmeno si mette in tasca. Proprio per questo abbiamo parlato a lungo di possibili prime da montare.

Il monitor in effetti lo avrei preferito basculante, ma questo non vuol dire che si è costretti a scattare a livello dell'occhio poichè c'è un certo angolo di visuale (spero ampio) che qualche possibilità in più del semplice mirino la offre.

Infine l'oculare eccessivamente sporgente, sebbene ergonomico, non piace nemmeno a me. Questo per dire che non difendo tutto per partito preso e che so che non si tratta di una macchina perfetta. Però ha molti pregi e avendo la disponibilità economica la terrei in seria considerazione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che ha molti pregi ma credo che le preferirei una 330...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti la Oly E-330 può essere una scelta migliore sotto vari aspetti.

Vediamo anche come sarà la nuova E-400. Dovrebbero mancare pochi giorni alla presentazione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: