photo4u.it

Nuova Nikon D80
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sex ha scritto:
http://photo-cafe.jp/scoop/index.html

qualche foto.....

L'intelligente che ha fatto quelle prove avrebbe dovuto mantenere la stessa esposizione... le foto della A100 sono più sottoesposte, ed il rumore si nota di più...

Ma la D80 vince comunque!!!
Ora sarei curioso di vedere D80 vs EOS 350D (anche solo per la gestione del rumore). Spero che dpreview ci pensi quanto prima...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se non annunciano prima la nuova 350D...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attendo fiducioso, come nel caso della A100, che la macchina arrivi in mano a taaaanti utenti... 4 foto in croce non servono veramente a nulla per comprendere la bonta' della macchina. Smile

PS: L'autore e' un discreto incompetente o un furbacchione, ha sottoesposto sistematicamente le foto della A100.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che faccia Very Happy

Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che l'omino sia un lavorante Nikon, la sua foto non e' nella stessa news delle immagini a confronto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT
Scorrendo quella pagina, vi dico che se continua così, prima o poi mi prendo una pana L1, col 14-50 leica. Sarà pure che il 4/3 non renda quanto il cmos canon e probabilmente neanche quanto il ccd sony, ma il fascino che mi ammalia quando la vedo ha qualcosa di incredibile, la scambiarei con la mia ragazza Pallonaro Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Se qualcuno volesse fare cambio, posto delle foto Very Happy
Si chiama adriana Mandrillo

Non fateci caso, non è così bella, il merito è della foto e del fotografo (IO) Wink

Vai a fine pagina
M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro morphosis, mi prenoto subito io!!! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente prima voglio vedere la L1.

Per tornare IT, adesso abbiamo due nuove fotocamere più una in uscita (si spera). A settembre ne sapremo di più, qualcuno comincerà ad averle ed afare dei test.
La A100, in parte mi ha deluso, la nikon vedremo e speriamo che la canon non distrugga il mito della 350d. Penso sia comunque improbabile che proponga un sensore con più pixel degli 8 attuali. Questo mi fa pensare che si punterà ad un miglioramento di un prodotto già buono.
Mi piacerebbe però capire perchè con l'avvento del digitale ed una diffusione enorme (rispetto a prima) di ottiche, queste continuino a mantenere un prezzo elevato, a parte i plasticoni economici.
Se non mi sbaglio non è che siano cambiati più di tanto...mi rivolgo a chi fotografa da diversi lustri...insomma...si...i più anziani. Very Happy

Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplice perche sta li il segreto reflex venderti un corpo anche a buon prezzo per poi corredarlo di tante ottiche firmate colorate e che costano un occhio della testa cosi che la casa madre possa farci sopra gli utili Very Happy LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
Attendo fiducioso...
PS: L'autore e' un discreto incompetente o un furbacchione, ha sottoesposto sistematicamente le foto della A100.

Da cosa ricavi questa certezza? Io attenderei per dare un qualsiasi parere, anche solo per dire "furbacchione" o "incompetente" solo perché l'esito del test non è gradito... Smile
Il sito tra l'altro potrà anche avere simpatie e antipatie, ma sembra serio, e dunque non confezionerebbe un test sballato a bella posta.
Altrove ho già scritto che bisognerà verificare che il confronto sia stato fatto con criterio, visto che non leggiamo il Giapponese, ma mi guarderei dallo scrivere che è certamente una patacca, come hai fatto tu...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
MrZzz ha scritto:
Attendo fiducioso...

Da cosa ricavi questa certezza? Io attenderei per dare un qualsiasi parere, anche solo per dire "furbacchione" o "incompetente" solo perché l'esito del test non è gradito... Smile
Il sito tra l'altro potrà anche avere simpatie e antipatie, ma sembra serio, e dunque non confezionerebbe un test sballato a bella posta.
Altrove ho già scritto che bisognerà verificare che il confronto sia stato fatto con criterio, visto che non leggiamo il Giapponese, ma mi guarderei dallo scrivere che è certamente una patacca, come hai fatto tu...

Beh, ma sono proprio sottoesposte! Rolling Eyes
Confrontare due foto con differenti esposizioni dovrebbe essere indice di non piena attendibilità.Secondo me.

EpLy
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Aaron80"]
morphosis ha scritto:
... secondo me è la macchina che va in contro a tutti quelli che erano indecisi tra D70s e D200...

Beh io sono in cerca della mia 1° reflex....avendo deciso per nikon ancora valutavo tra D50 e D200 (una forse troppo base e l'altra troppo costosa)...anche se non è ancora sul mercato credo proprio che prendero proprio la D80 Wink

A proposito non ho trovato notizie sul "quando" la troveremo in commercio....ne sapete niente?

Ciao Smile

Attrezzatura: Nikon D80 kit 18-135 + Sigma 180 MACRO, Manfrotto 190XproB e RC486rc2 ;CoolpixE5600 ; Software: The Gimp & UFRaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dynax
utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
MrZzz ha scritto:
Attendo fiducioso...

A parte che si vede chiaramente che le foto sono sottoesposte, ti vorrei ricordare che MrZzz tutt'è tranne che un sonysta, anzi dovrebbe essere un nikonista, ed accanito tra l'altro. Proprio per questo denoti una certa faziosità nel tuo intervento.
Sony non mantiene bene gli ISO alti, ma far passare per vero un test chiaramente falsato dall'incompetenza/interesse di un giornalista, spacciando addirittura un utente ultra nikonista per un fazioso sonysta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dynax ha scritto:
A parte che si vede chiaramente che le foto sono sottoesposte, ti vorrei ricordare che MrZzz tutt'è tranne che un sonysta, anzi dovrebbe essere un nikonista, ed accanito tra l'altro. Proprio per questo denoti una certa faziosità nel tuo intervento.

Faziosità? Smile
Il mio è un invito alla cautela, e passo per fazioso? Esilarante!
"Sonysta", "nikonista"? Non è roba per me: gli -ismi mi sembrano roba per imbecilli, quando va bene, per pericolosi fanatici quando va male. E la storia lo dimostra.

Dynax ha scritto:
Sony non mantiene bene gli ISO alti, ma far passare per vero un test chiaramente falsato dall'incompetenza/interesse di un giornalista, spacciando addirittura un utente ultra nikonista per un fazioso sonysta...

Lasciando queste questioni di fazioni, semplicemente ridicole. Non ho scritto da nessuna parte che il test è vero. Ho detto e lo ripeto che non vi sono al momento elementi per dire che è una bufala. Come dire, il fatto che le foto siano più scure può implicare la sottoesposizione, ma è solo una delle possibilità. Insomma, non abbiamo elementi per poter valutare oggettivamente se il confronto sia valido...

Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
MrZzz ha scritto:
Attendo fiducioso...

Prima di dirlo, ho guardato con attenzione le foto.
E c'e' un piccolo particolare: hai dimenticato di citare nella tua risposta una parte del mio intervento. La inserisco io:

Citazione:
Attendo fiducioso, come nel caso della A100, che la macchina arrivi in mano a taaaanti utenti... 4 foto in croce non servono veramente a nulla per comprendere la bonta' della macchina.

Le immagini della D80 scattate in interni in alcuni casi hanno le alte luci visibilmente bruciate. L'alternativa potrebbe essere che la D80 sovraespone? Sarebbe una bella differenza rispetto alla D70! Rolling Eyes

Ti diro', volendo il giapponese riesco pure a capirlo.
In piu' ho un amico nel palazzo di fronte che per mestiere ci bazzica tutti i giorni: chiedo a lui volendo.
Ma non e' questo il punto...

IMHO non e' quello un test "scientifico": l'unica foto in esterni e' chiaramente esposta in maniera differente. Nel caso della D80 (f/9) si perdono alcuni dettagli che invece la A100 (f/11) coglie.

Al chiuso le cose si ribaltano...? Mi pare di sì. La D80 coglie alcuni dettagli in piu'. Ma anche qui le esposizioni sono differenti, cambiando drasticamente il tempo di esposizione.

Io RIBADISCO quanto scritto sopra: un test cosi' non e' attendibile. Aspettiamo di vederla in circolazione oltre che in qualche test condotto in condizioni controllate con metodo, prima di sbilanciarci.

E RIBADISCO inoltre che quelle foto non sono state scattate nelle medesime condizioni (vatti a guardare gli EXIF, come ho fatto io la prima volta... scoprirai che ci sono tempi moooolto diversi): e cio' falsa il valore del confronto.

E non ti parla uno sbarbatello qualunque, ma uno che di misure e misure elettroniche ci capisce almeno qualcosina... Se dico che ritengo un test non attendibile, non lo faccio certo perche' non dice quello che vorrei sentirmi dire. Da Nikonista (e non ho paura di chiamarmi o farmi chiamare cosi') ho tutto l'interesse a sostenere che la D80 sia migliore della A100: ma quel test NON e' ne' scientifico ne' corretto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: E visto le storie che abbiamo fatto (e ho fatto io stesso) ai Minoltisti quando hanno cominciato a girare le prime foto della A100, sarei un vero ipocrita oltre che un discreto "furbacchione" e "incompetente" a vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dynax
utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
MrZzz ha scritto:
Attendo fiducioso...

Mi sembrava dalle tue parole che volevi far passare MrZzz come uno che voleva dichiarare la superiorità sony in confronto alla D80. Ti ho usato i termini sonysta e nikonista solo per dirti che MrZzz tutt'era tranne che uno che aveva ritenuto "il test non gradito".
C'è comunque da dire che le foto sony sono sottoesposte, quindi il test alla partenza può risultare inattendibile, anche se si denota comunque una superiorità nikon agli alti ISO.
Personalmente mi interessa poco chi sia migliore, anzi diciamo che mi interessa molto, dato che sono ancora alla ricerca della reflex da acquistare, quindi se nikon avesse fatto una grande macchina ne potrei solo essere contento, così come se esce la 370D e si mangia tutti. Se una macchina è migliore di un'altra il vantaggio è degli utenti, l'importante è non farli decidere in base a test sballati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
IMHO non e' quello un test "scientifico": l'unica foto in esterni e' chiaramente esposta in maniera differente. Nel caso della D80 (f/9) si perdono alcuni dettagli che invece la A100 (f/11) coglie.

Al chiuso le cose si ribaltano...? Mi pare di sì. La D80 coglie alcuni dettagli in piu'. Ma anche qui le esposizioni sono differenti, cambiando drasticamente il tempo di esposizione.
...

ma quel test NON e' ne' scientifico ne' corretto.

Sono proprio lieto che tu capisca un po' il Giapponese e il tuo amico del del palazzo di fronte ancor più, e che tu ne capisca di misure elettroniche. Ma infatti non è questo il punto. Potrebbe giovarci sapere cosa scrivono in Giapponese, ma la questione è francamente secondaria.

Il succo è che prima hai affermato perentoriamente si trattasse d'un incompetente o d'un furbacchione. Adesso preferisci dire che il test non è scientifico -e mi sembra molto diverso. Non credo proprio, infatti, che il test avesse questa pretesa... Sei foto in croce per un test scientifico?

Ho visto i dati exif, sì, e proprio la loro presenza esclude si tratti d'un furbacchione e d'una macchinazione. Saprai benissimo infatti che i dati exif possono essere modificati; quindi, se ci fosse stato dolo, sarebbe bastato uniformare i valori -o eliminarli. Invece sono stati lasciati ben visibili a tutti i valori espositivi differenti.

Quel che accomuna i dati è che s'è scattato sempre in Program (non l'ho mai usato...). Il confronto, che probabilmente è corretto proprio perché non nasconde valori espositivi differenti nei dati exif, può darsi sia stato fatto proprio simulando un "incompetente" (per usare il tuo termine): setto la camera in Program e scatto. Non si tratta proprio di camere "entry level"? Che possono funzionare in questo modo?

In condizioni di scarsa luce è ragionevole che la funzione Program lavori in tutta apertura, e dunque in ambedue i casi le due camere hanno scattato con lo stesso diaframma, mentre in piena luce è altrettanto ragionevole che l'impostazione del diaframma possa risultare diversa (foto a 100 ISO: Nikon a f/9, Sony a f/11). Secondo me non solo è possibile che la lettura esposimetrica varii, e che soprattutto vari la conseguente impostazione del tempo e del diaframma come risulta dai dati exif, ma che sia probabile avvenga...

Dunque: mentre è da escludere decisamente il dolo, proprio dalla presenza di questi dati exif (e ciò significa che chi ha realizzato il confronto non è "furbacchione"), e dunque anche la scorrettezza, è difficile considerare tout court l'autore un incompetente: il test potrebbe consistere proprio nel lasciare che la macchina scelga in luogo del fotografo. Non è scientifico certamente, e nessuno lo pretenderebbe con sei scatti di cui cinque sempre in interno, ma è comunque un criterio ragionevole e anche plausibile: verificare come la macchina si comporta senza l'intervento del fotografo.

La plausibilità di valori espositivi differenti l'ho verificata molto semplicemente, e addirittura su due macchine della stessa marca, cioè la Nikon: ho impostato sia la D70 sia la D200 in Program (prima volta!), matrix, 200 ISO, con lo stesso obiettivo, sullo stesso soggetto, stesso punto di messa a fuoco. La D70 avrebbe scattato a 1/80 f/4.5, la D200 a 1/60 f/4. Se avessi scattato, e avessi pubblicato queste foto in aramaico Very Happy, avrei rischiato di beccarmi del furbacchione o dell'incompetente... Smile

Sicuramente non sarà comunque questo test che farà decidere milioni di consumatori, e ciò spero tranquillizzi tutti. Smile

P.S.
Uso Nikon da più di trent'anni, ma se risultasse migliore la Sony non mi sposterebbe una virgola: non ho azioni Nikon, non ho percentuali o altro. Anzi, spendo. Perciò m'aspetto che sia la Nikon a tifare per me, e non il contrario. Smile

Vai a fine pagina
Arlara
utente

Iscritto: 26 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve,
o trovato la Nuova D80 su ebay a Euro 960. Assieme all' obbiettivo 18-70 oppure al 18-105 ad un prezzo di quasi 1300. Ma ditemi voi, fra i 2 obiettivi, quali scegliereste trovandoli allo stesso prezzo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi stai affermando che un corretto criterio di valutazione potrebbe essere NON controllare le condizioni a contorno della prova? Affidi la definizione delle tue condizioni a contorno agli esposimetri e alla logica della macchina, due elementi non controllabili e non omogenei?

Il mio prof di misure ti ringrazierebbe molto: subito dopo averti rimandato a casa ovviamente.

Definirlo furbacchione o incompetente ha un fondamento: se vuoi confrontare due macchine per la loro resa in condizioni simili o assimilabili, lo fai a parita' di condizioni. Stessi tempi e stesse aperture.

Il resto, comprese presunte assunzioni su entry-level e utente alle prime armi, sono quisquiglie.

Come se uno volesse confrontare le velocità di punta di due auto, ma una in salita e una in discesa...

Quel test e' SBAGLIATO nel suo concepimento (o se preferisci, manca di rigore scientifico). A questo punto ci sono due possibilita'.
O sbagli inconsapevolmente, rendendoti incompentente.
O sbagli scientemente, rendendoti furbacchione.

Continuo a chiarire la mia posizione... ma tu cosa pensi?
Che quel test sia definitivo per stabilire che la D80 e' meglio della A100?

Io ho detto e RIPETO: aspettero' almeno un paio di rece online e un paio cartacee per farmi un giudizio preliminare. E aspettero' almeno gennaio e un buon numero di D80 vendute, per decidere se ho voglia di donare 1000€ al mio negoziante preferito...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: