photo4u.it

[Topic Ufficiale] FinePix HS10: il ritorno di fuji
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20, 21  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kallistos
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Artifix100 ha scritto:
il "nostro"lloyd ha aggiunto altre foto in original

http://www.dpreview.com/galleries/8449375668/photos/243169/dscf1244

più le sue prime considerazioni e utili consigli sull'uso

http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1012&message=35022331&changemode=1

direi che la sa usare Ok!

bell'esposimetro e buona dinamica per il sensore belli i colori forse un po' troppo saturi ma ha usato il chrome.. forse toglierei un po' di contrasto: preferisco averne meno per poi aggiungerlo dopo che non fare il contrario

La resa a 200 e 400 ISO è accettabile per me, continua a deludere quella a 100 ISO, sostanzialmente non c'è maggiore nitidezza rispetto ai valori superiori e anche il rumore è evidente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma esistono dei RAW da scaricare da qualche parte? Imbarazzato
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce n'è uno a 6400 iso (c'è il link non so quante pagine indietro) ma poi non c'è un convertitore con quale svilupparlo. Mi sembra di aver capito che l'ultima versione di Silkypix lo può fare.

Trovato... http://img1.focus-numerique.com/focus/articles/1065/fujifilm-hs10-exemple7.RAF
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sciolto
utente

Iscritto: 27 Mar 2010

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
l'ultima versione di Silkypix lo può fare.

sono off topic lo so Mandrillo ma dove posso trovare l'ultima versione di silkypix?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amigaoneit
utente

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, un po' di topic fa mi chiedevo quanto si perdesse in termini di qualità di immagine, sia nei confronti della s100/200 sia nei confronti di una reflex.
non è una questione di capire "chi ce l'abbia più lungo", ma per fare una scelta consapevole e capire di cosa stiamo parlando.

oggi cercando altro ho visto una comparativa della s9600, s100 e olympus e-520, di cui il buon mike si dovrebbe ricordare in quanto ha fornito un suo contributo.
essendo io un profano, nel guardare tali crop non sono riuscito a preferire la s9600 piuttosto che la s100; magari ci sono pure delle differenze che un occhio esperto riesce a notare ma io sinceramente no.
al contrario, per quanto mike non sarà d'accordo, confrontando i crop della s9600/s100, con quelli della e-520 le differenze sono davvero sostanziali.
quindi, secondo me, tutta questa grande differenza di qualità di immagine tra la hs10 e le precedenti serie s non c'è e comunque, quand'anche ci fosse, tale differenza non è talmente evidente tale da parlare di due classi diverse, sopratutto dopo aver visto di cosa si parla in ambito reflex.

per qanto detto sopra, questa hs10 mi convice e sarebbe stata una ottima tuttofare se non fosse che da qualche giorno comincio a sentire la necessità di una qualità più alta. quindi credo che a questo giro passerò e userò il budget assgnato alla hs10 proprio per prendermi una e-520 doppio kit.

OT mode ON: visto il budget è l'unica che mi posso permettere al momento, ma preferirei una d5000 (per l'lcd basculante) o la k-x (per la milgiore resa ad alti iso); che ne dite sarò comunque contento con la e-520 o rimpiangerò di non aver fatto uno sforzo in più? OT mode OFF

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
malfy
nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2010

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo giorni e giorni di forums e giri assurdi in cerca di scatti di prova anch'io ormai ho un'idea chiara Smile

Ho notato la differenza tra la S100 di cui tanto si parla in questo thead e la HS10 e la riconosco, anche da non esperto, soprattutto in termini di rumore che mi appare decisamente più alto negli scatti della HS10. Per quanto riguarda il dettaglio ho dei grossi dubbi, è vero che sparando a tutto schermo le foto a piena risoluzione la differenza c'è ma credo che per la maggior parte delle stampe di uso comune non sia così percettibile, così come per l'uso sul web dove una foto a più di 1920x1080 non si può nemmeno visualizzare per intero. Non posso dire nulla in fatto di gamma dinamica/aberrazioni cromatiche/distorsioni perchè il mio occhio non è abituato e non le nota... Per quanto riguarda invece la qualità delle foto oltre gli 800-1600 iso mi sembra che tutte le bridge vadano un tantino in crisi, chi più o chi meno, e penso che sia un limite che si deve accettare...

Ho confrontato, senza postare niente qui per evitare di intasare il thread, gli ultimi samples degli utenti di flickr che hanno la HS10 con altre foto fatte con le dirette concorrenti come la Nikon P100 e la Olympus SP-800UZ ed ho notato una netta superiorità della HS10, soprattutto nei confronti della Olympus...

La conclusione che traggo è che per uno come me che ha sempre avuto delle compatte e vuole una macchina più performante per esplorare una fotografia un po' più creativa l'HS10 sia più che buona, considerato il compromesso tra la qualità e le potenzialità che offre.

Trovo un po' strano che si siano fatti così tanti paragoni tra la qualità della S100 e quella della HS10 per poi finire con il dire che sono due macchine completamente diverse e non confrontabili (zoom a parte io le vedo piuttosto simili nel loro campo di utilizzo), in ogni caso proprio tutti questi paragoni mi avevano fatto pensare alla S100 come un possibile acquisto ma negli ultimi giorni è praticamente scomparsa da qualsiasi sito e risulta come "discontinued" sul sito della fuji quindi credo che non sia più un'alternativa. Resta la S200EXR che se mi offre un po' più di qualità mi offre meno da altri punti di vista.

Morale della favola... credo proprio che la comprerò ormai sicuro di ottenere proprio quello che mi aspetto, cioè la possibilità di fare scatti impensabili con una compatta e con una qualità superiore ad una compatta senza avere in testa i risultati di una reflex e senza il dubbio che le concorrenti della stessa fascia siano nettamente superiori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Artifix100
utente

Iscritto: 02 Apr 2010

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 11:16 am    Oggetto: confronto s100 hs10 a 300 dpi Rispondi con citazione

il nostro thailandese lloyd ha messo a confronto i raw delle due macchine non al 100% ma ad un formato di stampa corrispondente più o meno al 40x30, 16x 12 pollici,

http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1012&thread=35030269

a iso 200 135mm equivalenti f6.4 ( non credo sia il miglior diaframma per la hs10 visto il sensore piccolo penso che abbia già problemi di diffrazione )
a voi le conclusioni, a parte le diversa dinamica ( un po' più ampia sulla s100 ) non noto altre differenze sostanziali..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo alle solite a voler vedere le differenze ci sono anche in situazioni come quelle dell'esempio in luce controllata quindi assai agevoli, tralasciando i bassi iso,si notano le bruciature intorno ai punti di riflessione della luce della hs10 rispetto alla s100 indice di una gamma dinamica ristretta tenuto conto anche della scena a luce controllata (la s100 ha una gamma dinamica maggiore di alcune reflex in produzione attualmente è bene ricordarlo), a 200 iso la resa è buona, anche se la differenza con la s100 è visibile.
Notare poi nell'esempio elle scatole di pellicole come il sensore più grande della s100 determini una profondità di campo inferiore.
Comunque queste foto sono le migliori che finora ho visto e senza cercare paragoni con la s100 (che la vedono perdere in partenza sulla qualità d'immagine) si può dire che rendono giustizia alla macchina.

biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..intanto sul sito che la davano disponibile il 15.. la hanno posticipata al 29...
sciolto
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancoblu ha scritto:
..intanto sul sito che la davano disponibile il 15.. la hanno posticipata al 29...

ciò vuol dire che va a ruba! infatti prima del 15 era disponibile il 9!
in base alle prevendite quando sauriscono quelle in ordine x quella data devono posticipare la data per l'ordine successivo! ciò molto spesso causa l'aumento del prezzo visto la forte richiesta! Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
malfy
nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2010

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il dilemma adesso è... da chi comprare?
Visti i prezzi che si trovano mediamente da Mediaworld o altre catene "note" l'acquisto online sembra la migliore soluzione ma a leggere i commenti sui vari siti che la propongono c'è il rischio di affrontare attese stratosferiche.
Suggerimenti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ANNUNCIO: s7raw non supporterà la HS10

Giorni fa avevo chiesto al signor "s7raw" un raw della hs10 con un eventuale beta del programma per poterlo analizzare e lui mi informava di non averne poichè nel suo paese la hs10 non era ancora commercializzata.
Gli ho mandato allora il link per scaricare quella fetecchia a 6400 iso di qualche pagina indietro.
Oggi mi ha comunicato che il raf della hs10 non sarà supportato da s7raw perchè strutturato in modo del tutto differente dei soliti raf delle vecchie e care Finepix.

Nel titolo del topic c'è scritto "Finepix HS10: il ritorno di Fuji".... ho paura che se intraprendono questa strada, sarà "Finepix HS10: l'addio di Fuji". Crying or Very sad

Ma in fondo in fondo ho ancora una vena di ottimismo... non possono aver abbandonato il leggendario Super CCD! Non può essere!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' ovvio non è una fuji alla fine il sensore è un cmos comune a molte altre compattine e non è parente del superccd o anche del ccd della 5500 montato da fuji fino a oggi per le sue compatte con raw..
sciolto
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 5:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutti continuano a lamentarsi di questa HS10.. Mah
in confronto alle sue pari (24-26-30X) mi pare che se la passi piu che bene ma voi non siete contenti Triste ,ma in casa fuji mica potevano fare dei miracoli!

mi traducete bene questa frase?:
I remember when some individuals first got their HS10's that people were applying a negative setting to the blues in their cams. I was wondering if you had done the same?
presa da qui: http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1012&thread=35030269&page=2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sciolto ha scritto:
tutti continuano a lamentarsi di questa HS10.. Mah
in confronto alle sue pari (24-26-30X) mi pare che se la passi piu che bene ma voi non siete contenti Triste ,ma in casa fuji mica potevano fare dei miracoli!
Chi sta criticando questa macchina sono utenti Fuji che hanno avuto esperienze con prodotti Fuji.

Se uno fresco fresco entra nel mercato delle bridge e cerca una macchina che soddisfi le proprie necessità (o voglie), ci sono buone probabilità che incappi nella hs10 perchè la hs10 è una macchina che per alcune caratteristiche spicca fra tutte le altre pari categoria.

Per l'utente Fuji che invece è abituato a determinate caratteristiche, la hs10 è una delusione perchè dette caratteristiche che alla fine erano quelle che rendevano uniche le bridge Finepix, sono venute a mancare. In breve, la hs10 nel mucchio può risultare una buona macchina ma non come Fuji; gli mancano le caratteristiche che un Fujista si aspetterebbe.

E non dimenticare che siamo nella sezione Fuji Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sciolto
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:

Per l'utente Fuji che invece è abituato a determinate caratteristiche, la hs10 è una delusione perchè dette caratteristiche che alla fine erano quelle che rendevano uniche le bridge Finepix, sono venute a mancare. In breve, la hs10 nel mucchio può risultare una buona macchina ma non come Fuji; gli mancano le caratteristiche che un Fujista si aspetterebbe.

questo lo ho capito xo io vedo la HS10 come una macchina che non deve prende il posto della s200 EXR perchè due cose molto diverse, e secondo me per uno zoom cosi spinto sono riusciti a fare un ottimo lavoro! poi se uno vuole il tettaglio anche in formato cartellone pubblicitario si prende una reflex. voi invece continuate a paragonarle! bo? probabilmente sbaglio io, non parlo piu Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baronepro
nuovo utente

Iscritto: 07 Feb 2010

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sciolto ha scritto:
secondo me per uno zoom cosi spinto sono riusciti a fare un ottimo lavoro!

Invero! Smile Il dettaglio è proporzionato allo zoom. Di più penso non si potesse fare.
sciolto ha scritto:
poi se uno vuole il dettaglio anche in formato cartellone pubblicitario si prende una reflex.

Beh, magari una reflex serve non solo per stampare in modalità lenzuolo...anche perchè non penso che si faranno tante tante tante stampe così grandi anche per una questione di dinero (ahimè, io sono un maledetto studente universitario e quindi di grana ne vedo molto poca): un 30X40 (non so le proporzioni esatte) nei negozi "affare" vengono 7 euro. Di più non oso pensare... Per me già 20 euro sono un'infinità di soldi... La reflex la si usa anche per foto piccole super dettagliate, per un effetto bokeh mostruoso, per vari tipi di foto in varie occasioni (come luce scarsissima). Io ragione sempre in virù di qualità d'immagine più che di stampa (mai stampato una foto in vita mia...)... IO, poi non so gli altri.
sciolto ha scritto:
si prende una reflex. voi invece continuate a paragonarle! bo? probabilmente sbaglio io, non parlo piu Triste

Forse sì, sbagli tu. Wink Very Happy Stranamente si è smesso con questa HS10 (e le S100FS/S200EXR) di paragonarle a reflex, o la gente si è stancata di fare (sterile) polemica o boh... Ma soprattutto in questo thread mi pare si sia scomodato poco la reflex. Giustamente. E' come se io mi mettessi a parlare di donnacce quì. Anzi:
sciolto ha scritto:
tettaglio
OH SI'! Very Happy Tettaglio! Very Happy AHAHAH Io voglio taaanto tettaglio! Very Happy Fine ultra OT che è da ban! Very Happy Diabolico

Edito: uhmmmm, non voglio fare lo psicologo...anche perchè verrei smentito anche se avessi ragione eheh Ma...chi acquista la HS10...non mi sembra molto convinto. Tenta sempre di giustificarsi, di tirare in ballo i se e i ma. Non capisco, se siete convinti della vostra scelta perchè rappresenta i vostri interessi fregatevene: questo prodotto è quello che fa per voi. Stop. Per esempio io vedo sempre citata la S100FS ma mai la S200EXR: per me è il top del top del top, non mi smuoveranno mai dall'idea se non con dati oggettivi. Il sensore si è ridotto di un niente sulla S200EXR ma guadagna l'EXR. Il PurpleF è stato notevolmente ridotto. Le batterie (a detta) durano quasi il doppio. Lo schermo tilting a me non interessa minimamente. Fine. Per me sono al primo posto in FUJI e tutto il resto exequo (forse per un miliardesimo di punto prima la S100FS, solo per quel piccin di sensore in più e per il parasole incluso nel bundle). Se mi dite che il tilting screen, il sensore e il resto sono OGGETTIVAMENTE nettamente migliori che nella S200EXR (e non si può dire perchè non è vero) io mi mordo le dita e PRETENDO la S100FS. Per ora, resto convinto FERMAMENTE che a giorni quando torna in listino (SPEREM!) mi prendo la S200EXR. Cascasse il mondo. Siate sicuri di quello che volete: nessuno ha detto che è facile esserlo, però se vi fate problemi per un oggetto quando sarà da scegliere la moglie/marito che fate? eheh Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sciolto
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baronepro ha scritto:
OH SI'! Very Happy Tettaglio! Very Happy AHAHAH Io voglio taaanto tettaglio! Very Happy Fine ultra OT che è da ban! Very Happy Diabolico

Ma...chi acquista la HS10...non mi sembra molto convinto. Tenta sempre di giustificarsi, di tirare in ballo i se e i ma.

Ok! scusa per l'errore ortografico Ok! contento te che ti diverti con cosi poco! Ok!

io ho intenzione di comperarla questa HS10! e non la sto giustificando! la sto guardado per quel che è! e di certo non sono in crisi sulla scelta!

con uno zoom cosi, di conseguenza sensore minuscolo, non potevano fare meglio con il "TETTAGLIO"! credo non ci piova e x questo non capisco perche criticarla, è normale che sia così!

quel che cerco io è proprio lo zoom e i video HD! e un po' di manualita, cose che in fotocamere concorrenti non trovo tutto in sieme ma qui è altra storia...
io...:
-faccio foto quando vado a vedere Rossi(la mia SP-550 UZ fa foto decenti ma a me piacerebbe arrivare piu vicino al soggetto... poi pure lo schermo tilting che laS200 non ha... avete presente essere sotto al podio e dover alzar la fotocamera in alto x scattare una foto, con la mia SP-550 vado a caso)..vi sfido muovervi in mezzo alla calca di gente con una reflex
-faccio foto durante le mie escursioni in montagna(dove capita di veder di tutto a tutte le distanze... ) e pure qualche video magari durante una sciata per riprendere qualche amico "imbranato" x poter farsi due risate anche a distanza di tempo
-in ferie (....)

questi sono ...zzi miei ma giusto x spiegare xè questa fotocamera x qualcuno puo essere l'ideale!
Fuji ha ben pensato di non perdersi ANCORA quella fetta di clienti che come me cerca queste cose!
Se non mi servisse lo zoom e l'HD di sicuro mi prenderei la s100 ma purtroppo sono due macchine DIVERSE!
sbaglio? puoddarsi,ma di sicuro fuji con questa HS10 ha dimostrato che anche con un 30X può essere superiore alle concorrenti dello stesso livello(oltrettutto fornendo molte più features)!
certo che se la HS10 avesse il "tettaglio" della s100 sarebbe super, ma pure fantascenza per "oggi" (magari tra qualche anno...)

baronepro ha scritto:
Per esempio io vedo sempre citata la S100FS ma mai la S200EXR

semplicemente perche la s100 è la migior bridge che fuji abbia mai prodotto! (se mi sbaglio anche qui allora taccio per sempre)

P.S.:E scusate se ho risposto nonostante la mia promessa di non aprir bocca,cercherò di non farlo più
PP.S.:con "tettaglio" naturalmente intendo gamma dinamica, rumore,ecc...
PPP.S.:mi traducete bene questa frase?:
I remember when some individuals first got their HS10's that people were applying a negative setting to the blues in their cams. I was wondering if you had done the same?

intanto altre foto..
http://picasaweb.google.com/timspirations/HS10Favorites#
http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1012&thread=35028132
http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1012&thread=35041439
una buona recensione (zoom, crop, iso): http://www.pbase.com/middlehill/fujifilm_finepix_hs10_review&page=all
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, la HS10 ha ragion d'essere; io vedo che, di norma, i limiti delle mie fotocamere li vedo quando devo croppare e, essendo appassionato di animali, purtroppo mi succede spesso.
La HS10 ha un 720mm; questo la porta a croppare meno.
Una foto fatta da questa fotocamera (così come per la maggiorparte delle altre) se guardata a video o stampata difficilmente mostrerà difetti; questi li possono notare i Pixel-peeper come me Very Happy
che si mettono a scandagliare le foto per notare le piccole differenze, ma se uno vuole scattare e guardare la foto nella sua interezza, difficilmente potrà vedere grossi problemi (esistono i programmini per togliere il rumore, quando diventa invadente).
Se poi teniamo conto che può scattare in raw, per le necessità, behh allora non mi sembra poi così male.
L'unica cosa che ancora non ho capito sono i 100 iso inferiori ai 200 Grat Grat

Ciao
Clipper

sciolto
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggendo qua e la su dpreview.com (traduzione con google)
spesso leggo che la HS10 ha bisogo di un "cappuccio" (cosi traduce google ) x evitare che bruci i bianchi!(problema che piu volte avete notato)intendono questo: https://secure.fujifilm.co.uk/shop/consumer/digital/digital-accessories/spares/lens-hood-for-finepix-s6500fd-s9500-s9600-16830 ?, e soprattutto può essere che sia sufficiente?

altre foto... http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1012&thread=35037226
un video.. http://www.youtube.com/watch?v=SIADW7Vh3js

Ultima modifica effettuata da sciolto il Lun 12 Apr, 2010 11:21 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20, 21  Successivo
Pag. 19 di 21

Vai a: