| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 3:35 pm Oggetto: |
|
|
| beh gia' se è 2.8 fa presumere di trovarsi di fronte ad una lente di un range un tantino superiore dei classici zoom a corredo. Speriamo.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 4:11 pm Oggetto: |
|
|
su dpreview si vocifera di un futuro abbandono delle ottiche EFS, a favore di una gamma dslr tutta ff......magari tra un paio d'annetti  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Non ho lenti per APS e a meno di una estrema necessità di un 11mm, mai ne comprerò... se proprio avrò bisogno di un 18mm equivalente, mi prenderò il sigma 12-24.
Ho ancora voglia di pellicola, io, e prendere delle ottiche castrate è una spesa inutile dal mio punto di vista... valuterei solo un buon tele zoom luminoso, per ridurre i pesi... ma uno, nulla di più. |
|
|
 |
gengis50 utente
Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 69 Località: genova
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 7:40 pm Oggetto: Aspettative ... ma de che ?? |
|
|
Ilmercato del digitale gia' da tempo e' orientato alla pesca dei gonzi, esattememte come e' stato a lungo il mercato dei personal computer, che da lungo tempo ha vissuti sulla perdita di bava all'inseguimento del processore con qualche Mhz in piu' . Poi c'e' l'effetto erba del vicino.
Fosse almeno di quella buona...
Con maggiore esattezza il paragone andrebbe fatto con i personal portatili
(i notebooks) . appena arrivi a pensare di fare l'affare con un modello
a fine corsa, questo svanisce e subentra uno nuovo con pochi pregi in piu' e con un prezzo ritoccato in modo da sembrare comunque competitivo.
Nel digitale e nell'informatica (quindi hardware elettronico) non esiste in realta' il nuovo, al massimo la novita' ... Compri l'ultimo oggetto che esce
ed in mano ha gia' una cosa vecchia. Avevo una Minolta S414 che ho pagato 300 Euro dopo 4mesi l'ho venduta a 200 . Poiche' la D70 comperata nel frattempo mi e' un po' imgombrante per portarmela dietro utti i giorni, ho ricomperato la S414 a 75 Euro . La Nikon D70 si prende delle belle pause di riposo (uso ancra anche l'argento..) ma prima che mi induca a cambiarla dovra' proprio aver finito i suoi giorni.
Ovviamente voi tutti sapete che le reflex digitali hanno un munero di scatti-vita decisamente inferiore alle fotocamere tradizionali, vero ?? _________________ Come si distingue un forum di fotografi da uno di falegnami ? Semplice : dal catalogo delle seghe ! |
|
|
 |
Brutus utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2005 Messaggi: 833
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 7:58 pm Oggetto: Re: Aspettative ... ma de che ?? |
|
|
| gengis50 ha scritto: |
Ovviamente voi tutti sapete che le reflex digitali hanno un munero di scatti-vita decisamente inferiore alle fotocamere tradizionali, vero ?? |
cos'è sta storia? |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 8:09 pm Oggetto: |
|
|
ogni tanto arriva qualche portatore del verbo....  |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 8:17 pm Oggetto: Re: Aspettative ... ma de che ?? |
|
|
| gengis50 ha scritto: | | Ovviamente voi tutti sapete che le reflex digitali hanno un munero di scatti-vita decisamente inferiore alle fotocamere tradizionali, vero ?? |
...per questo vogliono abituarci a cambiarle spesso  |
|
|
 |
gengis50 utente
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 8:19 pm Oggetto: Durata otturatori .... |
|
|
Al di la' del fatto che non so se avete notato che nessuno parla di un possibile degrado dei sensori .... ma ci sono gia' statische che riportano
che gli otturatori delle reflex digitali avrebbero un tempo di sopravvivenza
non paragonabile con quello delle reflex tradizionali .
Ovviamente parliamo di decine di migliaia di scatti ed ad esempio si dice
"that the XT has a shutter life rating of 50,000 cycles" ma poiche' le digitali invitano a scattare moltissimo i numeri giocano un ruolo importante ... Non e' raro che si facciano piu' di mille scatti al mese
quindi il calcolo pro anno protrebbe dirla lunga sulla durata dell'otturatore.
Ovviamente tutto e' stato calcolato ad hoc, molto probabilmente pensando che 1) i professionisti si avvalgono di altre attrezzature e comunque col lavoro ammortizzano la spesa 2) i comuni digital fotoamatori non resisteranno piu' di tanto (diciamo tre anni ??) prima di cambiare modello per qualche pixels in piu' ...
Tuttavia al momento attuale non esiste una dichiarazine in merito da parte delle case costruttrici (almeno.. non l'ho trovata) si trova qualche testimonianza di utilizzatore del tipo : "The shutter failed on my 10D at something like 50,000 actuations" ma si dice anche che la 20D arrivi
ai 100.000 .... _________________ Come si distingue un forum di fotografi da uno di falegnami ? Semplice : dal catalogo delle seghe ! |
|
|
 |
Umberto utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005 Messaggi: 1205 Località: Novara
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 8:25 pm Oggetto: |
|
|
E quando si rompe, se non ho voglia di correre dietro ai 0,001 pixel in più, la mando da CS e me lo faccio cambiare...
O passo i miei giorni a farmi le paranoie perchè "forse" tra 30.000 scatti si rompe???  |
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 8:28 pm Oggetto: |
|
|
non ci sono statistiche che riportano che gli otturatori delle reflex "avrebbero" un tempo di sopravvivenza .... sono le stesse case produttrici che riportano il range di attuazioni a cui la macchina dovrebbe arrivare quasi sicuramente ... come dici sono nell'ordine di decine di migliaia per i corpi prosumer e centinaia di migliaia per i corpi pro ... le statistiche poi a leggerle bene fanno vedere che spesso e volentieri si va anche oltre quanto riportato dalle case produttrici ...
è normale usura, che hanno anche le reflex analogiche, in genere magari le digitali durano di meno perchè come dici si tende a scattare di più ...
c'è in ogni caso da dire che qualsiasi macchina di oggi abbia tutte le caratteristiche qualitative per durare degli anni ... anche una 6Mpixel le belle stampe 20x30 che ti fa fare adesso te le farà fare anche fra 10 anni ... e se scattando na media di 10k foto all'anno, fra 3-4 anni ci si dovranno spendere quei 150-300€ a seconda del modello per rimettere l'otturatore, è comunque una spesa altamente ammortizzata dal risparmio che il digitale ha sull'analogico a lungo andare ...
tutto il resto imho è un po' paranoia  _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
gengis50 utente
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 8:29 pm Oggetto: Durata otturatori .... |
|
|
Per quanto concerne "il portatore del verbo" ... E' una qualifica che non mi interessa.
Mi interessa invece venire a sapere qualcosa di piu' su argomenti che vengono debitamente (o deliberatamente)
tenuti occulti. Perl il resto vasta fare un giro con google con Shutter DSRL life .
Un piccolo esempio : ci sono molti che si lanciano a comperare enormi TV
con schermo a LCD . Stranamente bessuno dice ai papbili clienti quanti watt consuma un 32" .. in genere quasi 200 Watt all'ora e tra le descrizione delle marche piu' serie si trova spesso : "Durata media del pannello (ore) Info non disponibile " . Casualmente. ... _________________ Come si distingue un forum di fotografi da uno di falegnami ? Semplice : dal catalogo delle seghe ! |
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Quando si scasserà l'otturatore della mia 20D ve lo faccio sapere in questo topic .. ora sono a circa 11.000/12.000 scatti  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Ma dico... ci sono videocamere che funzionano da decenni ed usano Ccd, la durata finita degli otturatori è cosa nota, ogni mezzo meccanico ha un ciclo di vita... pensi che forse un vecchio otturatore a tendina era testato per 2.000.000.000 di scatti? Saranno fattacci del fotografo se col digitale fa più scatti.
Se la benzina costasse 0,01 euro a pieno i produttori mica dovrebbero aumentare il ciclo di vita del motore da, poniamo, 100.000 km a 100.000.000.000 di km solo perchè la gente usa di più la macchina! Ma che discorsi fai? Assurdo... |
|
|
 |
gengis50 utente
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 8:49 pm Oggetto: Paranoie ? per cosa ? |
|
|
Dove sta la paranoia ? Basta portarle alla fine e poi si vede.
Si vedra' poi anche la reale disponibilita' di pezzi di ricambio...in un mercato che tendenzialmente e' interessato ad un'utenza favorevole ad veloce ricambio non certo alla conservazione per i posteri. _________________ Come si distingue un forum di fotografi da uno di falegnami ? Semplice : dal catalogo delle seghe ! |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Non è che si scassano prima gli otturatori delle digitali di quelli delle reflex tradizionali anzi in molti casi sono proprio gli stessi.... è che si scatta di piu'.
A me si ruppe un otturatore ad una FE... ma francamente non saprei dire a quanti scatti....una volta mica si segnava il numero dei rulli e si moltiplicava per 36!
Gli otturatori si sostituiscono sulle reflex digitali come su quelle a pellicola.
Comunque sia, a smentire questa vita ridotta, a memoria non ricordo nessuno qui sul forum (e credo che siamo diverse migliaia di cui diversi PRO) che abbia lamentato rotture di otturatore.
Ciao |
|
|
 |
vito72 utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 1113 Località: Potenza
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 8:56 pm Oggetto: |
|
|
vabbe' scusa mi sembra che il senso sia non comperate reflex digitali perche dopo 5 0 6 anni di uso intensivo potrebbero rompersi,
ponendo che fai 10000 scatti l'anno..che non sono pochi..anzi..andresti nel pieno rispetto delle specifiche rilasciate dal costruttore sulla vita media di una parte meccanica,sempre che si rompa al 50001 scatto..
poi le reflex analogiche perche dvrebbero durare di piu non ho capito... _________________ |20D|bge2|17-40F4L|70-200F4L|430EX|Fuji S5000|Manfrotto 190pro-141RC2|
my flickr |
|
|
 |
Umberto utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005 Messaggi: 1205 Località: Novara
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 9:10 pm Oggetto: Re: Paranoie ? per cosa ? |
|
|
| gengis50 ha scritto: | Dove sta la paranoia ? Basta portarle alla fine e poi si vede.
Si vedra' poi anche la reale disponibilita' di pezzi di ricambio...in un mercato che tendenzialmente e' interessato ad un'utenza favorevole ad veloce ricambio non certo alla conservazione per i posteri. |
1) Se sono un fotoamatore "evoluto", con una 20D ho quasi sicuramente preventivato una vita di 4/5 anni perchè poi subentrano le novità (gli 0,001 pixel) e tutto il resto
2) Se sono un pro ammortizzo sicuramente la vita della macchina anche se faccio + scatti perchè la stessa mi dura il quadruplo (50.000 Vs. 150/200.000)
E vuoi che tra 5 anni non troverò un otturatore per la 20D??? |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 9:26 pm Oggetto: |
|
|
| gengis, tra le tue millemila Minolta dubito tu possa avere una STr... semmai una SRT. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2006 10:55 pm Oggetto: Re: Aspettative ... ma de che ?? |
|
|
| gengis50 ha scritto: | | Ovviamente voi tutti sapete che le reflex digitali hanno un munero di scatti-vita decisamente inferiore alle fotocamere tradizionali, vero ?? | No, non è assolutamente vero anzi è vero il contrario, gli otturatori delle moderne reflex con tendine in titanio e carbonio sono molto più robusti e leggeri, anche per via delle dimensioni ridotte rispetto alle vecchie 35 mm, delle vecchie reflex a pellicola con otturatori con tendine in alluminio.
Purtroppo ogni tanto qualcuno Ri-tira fuori la Teoria del complotto le componenti progettate per rompersi dopo un tot tempo d'uso o di cicli di uso ecc. ecc.
Poco importa che non ci sia al riguardo nessun dato certo.
La Teoria del complotto è troppo affascinate per essere abbandonata.
Del resto se le industrie hanno bisogno di vendere per sopravvivere devono farlo sfornando sempre modelli nuovi e con qualche feature maggiore del vecchio modello, se no non venderebbero, e se non venderebbero fallirebbero.
Sta a noi Consumatori intelligenti non farci abbindolare dall'ultima novità e della ultima fesseria tecnica che ci fanno ballare sotto gli occhi per convincerci che non possiamo vivere senza il nuovo modello appena uscito.
Il mio PC ha ormai due anni, va bene come il primo giorno e finchè farà il suo dovere non ho nessuna intenzione di cambiarlo.
La mia 10D funziona ancora benissimo e finchè lo farà non la cambierò, a meno di passare ad un modello nettamente superiore tipo la 5D o una 1DsII.
Non facciamoci convincere dalla pubblicità e lasciamo la Teoria del complotto ai film di X file.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Ultima modifica effettuata da Muad'Dib il Sab 18 Feb, 2006 11:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|