Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mer 01 Ott, 2014 1:54 pm Oggetto: |
|
|
È il solito discorso, la versatilità si "paga" in tutti i sensi.
Tuttavia il 14, con la sua straordinaria correzione OTTICA della distorsione è realmente un raro fossile vivente.
Per trovare qualcosa del genere oggi bisogna andare a Solms, ma non tutti hanno la possibilità di staccare quel biglietto... _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Mer 01 Ott, 2014 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Tirpitz ha scritto: | La mia "delusione" rispetto a quest'ottica (che per molti versi trovo comunque molto buona) è la totale mancanza di aderenza alla realtà di praticamente tutte le recensioni a riguardo: ovunque l'hanno "venduta" come una lente in grado di essere quanto (se non addirittura) più nitida al centro rispetto al 14 fisso, con solo un marginale svantaggio ai bordi. Cose entrambe evidentemente non vere..
Detto questo, io il 99% delle mie foto le guardo ben sotto la soglia del 50% e quindi è un non problema, resta il fatto che mi sarei aspettato (molto) di più da quest'ottica in termini di nitidezza. |
Per me è un po' tutto il sistema ad esser venduto oltre la sua soglia di risultato reale. Ma ormai lo sapete come la penso!
Notevole il 14 in accoppiata con RT: questo però mi fa criticare ancora più aspramente il sistema: un professionista, con un flusso di lavoro determinato in un certo modo, non può rincorrere i capricci di un sensore, accollandosi programmi e nuove lavorazioni, con relative spese, costi e perdite di tempo. Avrebbero per le mani un grande sistema, ma lo stanno azzoppando in questa maniera! Boh...
Poi, se si vuole arrivare a giustificare tutte le scelte fatte da fuji... vabbè... _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
arny utente
Iscritto: 21 Nov 2007 Messaggi: 357
|
Inviato: Mer 01 Ott, 2014 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Tirpitz ha scritto: | La mia "delusione" rispetto a quest'ottica (che per molti versi trovo comunque molto buona) è la totale mancanza di aderenza alla realtà di praticamente tutte le recensioni a riguardo: ovunque l'hanno "venduta" come una lente in grado di essere quanto (se non addirittura) più nitida al centro rispetto al 14 fisso, con solo un marginale svantaggio ai bordi. Cose entrambe evidentemente non vere..
|
Su questo hai perfettamente ragione...ci sono rececazzari in giro che farebbero meglio ad occuparsi di altro. Ho letto di taluni che hanno detto che il 16-50 è meglio del 18-55, altri che con il 18-55 non avrebbero + avuto bisogno di 18 e 35 fisso (luminosità esclusa)...etc...etc...
Io solitamente se non riesco a provare l'ottica dallo spacciatore di fiducia mi affido al sito di cui ho postato le immagini: lenstip.com. Le samples sono talmente fatte "col culo" che i pregi ed i difetti saltano all'occhio subito. Invece le recensioni con immagini "artistiche" e perfettine ti fregano...imho è. _________________ https://500px.com/arnaldosacchelli
http://www.flickr.com/photos/arny978/ |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 01 Ott, 2014 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | ... un professionista, con un flusso di lavoro determinato in un certo modo, non può rincorrere i capricci di un sensore, accollandosi programmi e nuove lavorazioni, con relative spese, costi e perdite di tempo... |
Ed infatti questo è il collo di bottiglia di tutti i ragionamenti.
L'automobile è molto bella, stiamo aspettando le ruote... _________________ "Less is more"
|
|
 |
itrichi utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010 Messaggi: 2415
|
|
|
 |
longaf utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2010 Messaggi: 3250 Località: Lugo (Ravenna)
|
Inviato: Mer 01 Ott, 2014 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Comunque non siamo tutti professionisti, a volte noi foto-amotori evoluti possiamo anche accettare qualche compromesso.
A me il risultato che ha ottenuto Arny con RT è già perfetto.
Altrimenti compriamo tutti delle Canon 1DX e dei 85mm f/1.2 II e dopo vedrai LR come va a gonfie vele.
Ciao _________________ ---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Fuji XT-1 - 14mm f/2.8 - 23mm f/1.4 - 56mm f/1.2 |
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
|
|
 |
longaf utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2010 Messaggi: 3250 Località: Lugo (Ravenna)
|
Inviato: Mer 01 Ott, 2014 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Appunto! evidentemente il sistema Fuji non fa per te
Edit: dall'alto della tua sapienza ora cosa hai? _________________ ---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Fuji XT-1 - 14mm f/2.8 - 23mm f/1.4 - 56mm f/1.2 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 01 Ott, 2014 4:28 pm Oggetto: |
|
|
longaf ha scritto: | Comunque non siamo tutti professionisti, ... |
Un momento.
Premesso che i risultati dell'accoppiata Adobe Fuji sono controversi perché ho letto e visto anche ottime cose.
Io, ad esempio, non sono un professionista della fotografia, ma un professionista si.
Poiché la mia attività, come tante altre, è anche inerente la grafica, ho Photoshop in modalità Cloud che, piaccia o meno, è lo standard.
Il che richiede investimenti in denaro, tempo e risorse, quindi vorrei poterlo utilizzare indipendentemente dalla marca delle macchina.
Inoltre non mi pare che agli amatori, evoluti o meno, i programmi comunque li regalino.
Potrei perciò capire un programma proprietario, che in qualche modo sia d'intermediazione, ma andare a caccia del software di terze parti più adatto a seconda della marca del proprio apparecchio fotografico, credo sia assolutamente dispersivo.
Ma il vero peccato è che non se ne renda conto Fuji. _________________ "Less is more"
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ott, 2014 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: |
Ma il vero peccato è che non se ne renda conto Fuji. |
Si continua a dare la colpa ad Adobe, quando il vero responsabile è Fuji, con le sue strane alchimie. E vedrete il sensore organico o quello con la nuova matrice... un bagno di sangue!
Perchè scrivo questo: perchè, per utilizzi professionali, quali la foto di cerimonia, sarebbe la macchina perfetta o quasi: dimensioni, ergonomia, parco ottiche di qualità. Il tutto rovinato da un sensore bizzoso... 3 programmi su 2 piattaforme diverse per ottenere un risultato decente.
Ma basta OT, altrimenti alimenteremo altre 72 pagine del bar!
 _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
giuapau nuovo utente
Iscritto: 05 Ago 2014 Messaggi: 37
|
Inviato: Mer 01 Ott, 2014 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Se guardo le foto che faccio con le Fuji sono molto contento.
Se leggo il forum dovrei buttare tutto…
Ma, non sono un professionista ma io le foto le stampo e non vado a vederle ingrandite al 300% sul monitor….
Sono strano? |
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ott, 2014 5:06 pm Oggetto: |
|
|
assolutamente no, però la terra non è piatta, per quanto non mi cambi molto saperlo  _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ott, 2014 5:07 pm Oggetto: |
|
|
giuapau ha scritto: | Se guardo le foto che faccio con le Fuji sono molto contento.
Se leggo il forum dovrei buttare tutto…
Ma, non sono un professionista ma io le foto le stampo e non vado a vederle ingrandite al 300% sul monitor….
Sono strano? |
Ognuno di noi ha le sue esigenze: chi legate alla qualità del sensore, chi alla scelta professionale fatta, chi al workflow scelto... insomma: si cerca di far quadrare il cerchio, barcamenandosi tra i vari sistemi, accettando questo o quel compromesso.
Come è personale l'esigenza di lavorazione del file, il livello di dettaglio, il formato del sensore e, infine, la qualità del file proposto.
Sinceramente non mi sembra che su questo forum si parli così male di questo sistema... ci siamo io e Itrichi a soffiare sul fuoco, ma tutti gli altri mi sembrano soddisfatti... non la farei così tragica.  _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ott, 2014 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | ci siamo io e Itrichi a soffiare sul fuoco, ma tutti gli altri mi sembrano soddisfatti... non la farei così tragica.  |
oltretutto, chi per scelta e chi per bavboneria, manco ne possediamo una  _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Mer 01 Ott, 2014 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Giaupau non sei strano e l'X-Trans, pur con i suoi difetti, ha anche i suoi bei pregi e spesso e volentieri le foto scattate con Fuji hanno quel "non so che" che le rende particolarmente gradevoli.
Probabilmente non è un sensore "a 360°", ci vengono meglio un certo tipo di foto di altre, ed il look più "analogico" che magari spesso restituisce (e che a molti piace) può andare a discapito del dettaglio fine.
Io sono tra quelli a cui il sistema alla fine piace molto, soprattutto per l'utilizzo fotografico che ne faccio (i.e. non stampo mai a grandi dimensioni) |
|
|
 |
giuapau nuovo utente
Iscritto: 05 Ago 2014 Messaggi: 37
|
Inviato: Mer 01 Ott, 2014 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Comunque attualmente sto preparando le stampe per un album classico 30x30 tutte fatte con la X-T1 e X-E1. |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 8:44 am Oggetto: |
|
|
Comunque il prezzo è già tornato a più di 900€, chi l'ha preso a quel prezzaccio ha fatto in ogni modo un bell'affare..  |
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 10:18 am Oggetto: |
|
|
Beh, non tutti sono dei malati di mente come noi, e a livelli d'ingrandimento "umani" la lente fa (bene) il suo sporco lavoro
Come lente unica "da viaggio" è sicuramente molto buona, e resta comunque l'opzione rettilinea più wide possible al momento, se uno vuole anche AF e stabilizzazione (per quanto poco possano servire se una lente di questo tipo).
Comunque non appena avrò un attimo di tempo farò anche una prova mettendolo a confronto con il fish Sammy 8mm, che "stirato" e coi bordi eliminati dovrebbe darmi circa l'equivalente di un 10mm come FOV. |
|
|
 |
giotto1964 utente

Iscritto: 11 Dic 2010 Messaggi: 244
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2014 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Provato, piaciuto, comprato.
Ringrazio il Sigma 8-16, dato in permuta, per le belle foto che mi ha regalato, ma questo, a parte la pecca dei 3 mm in più (e non sono pochi....), mi pare davvero di un altra categoria.
In più, e non pensavo potesse servire su un supergrandangolo, lo stabilizzatore fa miracoli. Posto una foto scattata a 0,4 secondi, nitidissima, trattata con PN ed elaborata a mio gusto.
Appena possibile proverò a fotografare un po' di vegetazione per scoprire gli eventuali difetti.
Per il momento il giudizio è molto positivo.
[img] [/img] _________________ Le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/60026223@N07/ |
|
|
 |
|