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pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
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Inviato: Ven 17 Feb, 2006 6:53 pm Oggetto: |
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| Max Stirner ha scritto: | | Direi che ho afferrrato il discorso fino a quando parli di "giunzione sensibile"? (credo Che roba è?) |
La superficie di silicio che "trasforma" i fotoni in carica elettrica. Nei CCD è un fotodiodo che si carica come se fosse un condensatore, nei cmos può essere anche qualcosa di più complesso.
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Ven 17 Feb, 2006 7:30 pm Oggetto: |
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Comincio a chiarirmi le idee.
Grazie
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
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Inviato: Ven 17 Feb, 2006 8:53 pm Oggetto: |
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beh, devo dire che la mia prima rudimentale formuletta del calcolo delle linee ha avuto un discreto successo
Il cono di bottiglia, se così lo vogliamo definire, sono le ottiche.
Le risoluzioni sono di gran lunga inferiori alle risoluzioni dei sensori.
Le nostre considerazioni non devono prendere come unità di misura il numero di pixel, ma la qualità della stampa!! Non sbagliamoci
E' la stampa il punto di riferimento.
Se consideriamo questa, sul lato pratico, tra un sensore APS ed un FF c'è da 0,5 a 1 punto del fattore di qualità MTF!!
Questo è importante. Se prendete i test delle ottiche eseguite su sensori FF e DX e poi stampati con il medesimo ingrandimento, avrete grafici con curve decisamente diverse. Da sensore FF la curva è più alta.
Allego un esempio delle l/p di un classico Nikon
Nikkor AF 50/1,8
Photodo test result: 4,4
Effective focal length: 51
Le tre linee su i grafici corrispondono ai tre valori di 10/20/40 linee per millimetro. Si intendono più precisamente coppie di linee, non confondetevi. 40 coppie di linee bianche e nere perfettamente risolte.
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ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
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Inviato: Sab 18 Feb, 2006 8:29 am Oggetto: |
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| Tomash ha scritto: | | pdp ha scritto: | | Cmq sembra che foveon abbia accordi con canon. |
Piove sul bagnato !
Io speravo in una Nikon DX con foven. |
... ma a me risulta addirittura che Foveon sia diventata una società del gruppo Nikon, molto di più di una collaborazione...
Si pensa a questo:
The D3 uses a new generation 18 MP Foveon chip that fixes the previous Foveon noise problem. It's the standard Nikon DX size, not the outdated 35mm film size. It has 5,210 x 3,473 pixel resolution, but more importantly, these are true RGB pixels like one gets from a scanner and not Bayer interpolated ones like from the Canon 1Ds MkII and every other digital camera. This new chip tests out to be about as good as a traditional 35MP CCD with the same noise as current striped CCDs and has an ISO range 200 - 3,200. Battery is the same Li-Ion as the D2x as are most of the body mechanics. Speed is 7 FPS. Nikon listened to me and added an electronic shutter for 1/500 flash sync.
I'lll guess that the D3X is scheduled for public announcement on 25 September 2006 at Photokina.
Ultima modifica effettuata da ocio il Sab 18 Feb, 2006 9:10 am, modificato 1 volta in totale |
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ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
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Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
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Inviato: Sab 18 Feb, 2006 10:49 am Oggetto: |
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Un foveon da 18megapixel aps-c?!?!?! ma dai... sarà un 6megapixel x3 strati, cosa che lo renderebbe simile ad un 12 megapixel tradizionale...
cmq al crescere della risoluzione, la differenza tra foveon e bayer nella rappresentazione dei colori si assottiglia (la 10D offriva già colori corretti almeno quanto la SD9-10), il vantaggio reale sta nel filtro AA
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_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
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Inviato: Sab 25 Feb, 2006 6:09 pm Oggetto: |
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| Ocio ha scritto: | ... ma a me risulta addirittura che Foveon sia diventata una società del gruppo Nikon, molto di più di una collaborazione...
Si pensa a questo:
The D3 uses a new generation 18 MP Foveon chip that fixes the previous Foveon noise problem. It's the standard Nikon DX size, not the outdated 35mm film size. It has 5,210 x 3,473 pixel resolution, but more importantly, these are true RGB pixels like one gets from a scanner and not Bayer interpolated ones like from the Canon 1Ds MkII and every other digital camera. This new chip tests out to be about as good as a traditional 35MP CCD with the same noise as current striped CCDs and has an ISO range 200 - 3,200. Battery is the same Li-Ion as the D2x as are most of the body mechanics. Speed is 7 FPS. Nikon listened to me and added an electronic shutter for 1/500 flash sync.
I'lll guess that the D3X is scheduled for public announcement on 25 September 2006 at Photokina. |
Ma questa è la fiaba che ha raccontato Ken Rockwell, d'attendibilità modesta, ma almeno sincero nel dichiararlo:
As I said, the above paragraphs are pure fiction.
www.kenrockwell.com/nikon/d3.htm
Però, da quanto ho visto in giro, anche la notizia foveon+canon mi sembra una bella bufala internettiana...
Qualcuno ha notizie solide, a parte la chiacchiera fantastica -magari lanciata ad arte dalla stessa Foveon?
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
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MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
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Inviato: Sab 25 Feb, 2006 7:08 pm Oggetto: |
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| pdp ha scritto: | | Tomash ha scritto: | | pdp spiegami quel "freq shannon" che mi sa essere la chiave di tutto. |
Non è la chiave di niente: dice che per raccogliere un informazione ad una determinata frequenza è neccessario campionare ad frequenza almeno doppia:
es (a memoria) nik d2x: celle (4 subpixel) da circa 5.2um => campionamento a 192 l/mm => pattern limite a 92 l/mm.
Se non si frappone un sistema che sfochi leggermente l'immagine davanti al sensore, per tagliare le componenti a frequenza superiore o in controfase sui vari colori (può produrlo anche il cromatismo dell'ottica), si entra nel problema di aliasing dove le frequenze più alte si ritrovano a frequenza più bassa; in fotografia si chiama moiré. |
Il teorema di shannon ha senso quando si parla di segnali sonori.
Per quanto riguarda il campionamento di un immagine, termine per altro non correttissimo il teorema di shannon perde e di molto significato.
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MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
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Inviato: Sab 25 Feb, 2006 7:18 pm Oggetto: |
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| pdp ha scritto: | | Max Stirner ha scritto: | Ok chiaro ma se fosse possibile aumentare la sensibilità dei fotodiodi si risolverebbe in parte il problema (confidando su una genrazione nuova di diodi meno rumorosa dell'attuale).
Il tutto potrebbe essere meno complesso di una soluzione multiccd o sbaglio di nuovo
Saluti |
Il rumore non è più negli attuali sensori dovuto principalmente né ai fotodiodi né all'elettronica a valle, ma al fatto che la luce è composta da particelle in numero finito, che non arrivano in maniera uniforme sul sensore.
Questo è possibile vederlo dal fatto che la varianza del rumore misurato è pari alla radice quadrata del segnale. Per questo motivo il rapporto segnale rumore (ampiezza segnale/varianza) è pari alla radice dell'ampiezza del segnale atteso.
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Quello che dici è vero ma è soltanto il rumore presente in un segnale che è trascurabile rispetto al rumore di read-out. Il rumore di read-out è generato principalmente dalla componente hardware che amplifica il segnale + software (il firmware) che è il vero artefice delle correzioni in fase di digitalizzazione. Leggiti questo tipic messo su da uno che le cose le sa per davvero (scrive anche libri in merito mi risulta) di un forum concorrente.
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=28854
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