photo4u.it

Prove fatte tra mirini delle reflex e spiacevole sorpresa!!!
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovvio che sia così, l'economicissima EOS3000v è un'analogica e come tutte le analogiche ha un mirino spazioso che riesce a dare "l'effetto reflex" come lo chiamo io ... cosa che purtroppo non c'è con i mirini della maggiorparte delle attuali reflex digitali, in particolare per i mirini delle aps-c!

Il mirino della Canon 350d è stata la cosa che mi ha fatto pensare all'acquisto della 30d che ha un mirino leggermente più grande ma che non può essere comunque confrontato con il mirino delle digitali FF o delle reflex analogiche!!

Insomma tutta un'altra cosa! Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo io non ho mai capito perchè sulle APS-C più prestigiose come appunto 20D/30D o D100/D200 non abbiano lavorato sull'oculare aumentando sensibilmente il rapporto d'ingrandimento, sembra invece che nonostate il costo comunque altino di queste reflex ci abbiano messo un oculare preso paro paro da una reflex a pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Certo io non ho mai capito perchè sulle APS-C più prestigiose come appunto 20D/30D o D100/D200 non abbiano lavorato sull'oculare aumentando sensibilmente il rapporto d'ingrandimento, sembra invece che nonostate il costo comunque altino di queste reflex ci abbiano messo un oculare preso paro paro da una reflex a pellicola.

no beh .. se avessero preso un oculare pari a quello delle reflex a pellicola sarebbe una pacchia!!! Il mirino della 30d è molto peggio di qualsiasi altre reflex a pellicola!!

PS: per oculare intendi mirino giusto?

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Tomash ha scritto:

no beh .. se avessero preso un oculare pari a quello delle reflex a pellicola sarebbe una pacchia!!! Il mirino della 30d è molto peggio di qualsiasi altre reflex a pellicola!!

PS: per oculare intendi mirino giusto?

Invece per me l'oculare è lo stesso, ed essendo il formato più piccolo, è più piccolo anche lo specchio e il vetro e di conseguenza, a parità di oculare e quindi ingrandimenti, l'immagine che si vede nel mirino è più piccola.
Se avessero aumentato sensibilmente gli ingrandimenti dell'oculare si dovrebbe vedere un immagine pari a quella di una reflex a pellicola e con in più sarebbe ben visibile cio che è a fuoco e ciò che è fuori (il maggior numero di ingrandimenti enfatizzano anche questo).
Ma per me sono andati al risparmio, avevano già pentaprismi e oculari pronti e gli hanno trasferiti sulle DSLR così come sono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fede
utente

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ma per me sono andati al risparmio, avevano già pentaprismi e oculari pronti e gli hanno trasferiti sulle DSLR così come sono.

eh sì, tanto poi le dslr te le regalano... Rolling Eyes
a me queste cose danno molto fastidio, denotano un totale disinteresse nei confronti delle esigenze del cliente. il mirino è lo strumento principale di utilizzo di una reflex, se spendo 700€ o più per un corpo macchina ho il sacrosanto diritto a un mirino decente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa più imbarazzante (per il sig. Canon) è scoprire che anche la 5D che costa 3000 euri, e sottolineo 3000 euri, ha un mirino inferiore a tante reflex a pellicola ben più economiche!
Provare per credere.

Personalmente ho deciso che non spenderò soldi per un'altra reflex finchè non ci sarà una risposta seria a questo aspetto.
Io non sono un professionista, spendere soldi per una serie 1 non ha senso; posso aspettare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come? dite che posso comprare una 30D per soli 1300 €-senza obiettivo-chiavi in mano, e avere così un mirino grande?

Ma non scherziamo.

Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Certo io non ho mai capito perchè sulle APS-C più prestigiose come appunto 20D/30D o D100/D200 non abbiano lavorato sull'oculare aumentando sensibilmente il rapporto d'ingrandimento,

come ho già detto, sulla D200 (così come sulle Minolta e le Pentax) questo lavoro è già stato fatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gaspyd ha scritto:
pippanzia ha scritto:
ho letto con attenzione la tabella che ha linkato gaspyd, ed ho notato che la oly e-500 ed e-330 hanno il mirino più piccolo della 350d (con la quale già soffro di claustrofobia estrema). ma quanto a luminosità le oly col loro sistema come sono messe secondo voi rispetto a 350d e 20d??

Hanno il mirino + piccolo perchè il sensore è più piccolo, difatti il fattore di ingrandimento è circa lo stesso.
Credo che la luminosità delle oly sia migliore grazie al sistema al prisma di porro. Ma dovrebbe confermartelo chi possiede una oly (anche se ho sentito che il mirino della e-330 è penoso)

E-1 => come quello della 20D (forse è un pochino più lumioso ma anche leggermente più piccolo).

E-300 => più o meno come quello della altre pentaspecchio, differenze non rilevanti.

E-500 => un po' più piccolo di quello della E-300

E-330 => grande come quello della E-300 ma meno luminoso del 20%.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corsair77
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e si...ho acquistato da poco una reflex provandone diverse per la scelta finale...e quando le si prova la prima cosa che si fa è guardare nel mirino..tra quelle che ho provato quella che trovo di molto superiore è la mia minolta 7D...un buon pentaprisma davvero, se paragonato alle altre digi-reflex..
Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
..tra quelle che ho provato quella che trovo di molto superiore è la mia minolta 7D...un buon pentaprisma davvero, se paragonato alle altre digi-reflex..
bhè che dire come grandezza nn sarà eccezzionale,ma come precisione della lavorazione mi sembra ottimo tantè che ho preso un digi reflex per fare il salto all'autofocus e dopo aver preso la 7d,uso quasi sempre la messa a fuoco manuale tanto si riesce con facilità ad indovinarla!!! Mandrillo ripeto quello della oly om1n è più grande ma noto che con la minolta faccio meno fatica!! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Corsair77
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensa che prima, con la G6, scattavo spesso col mirino spegnendo il display(per abtuarmi al futuro passaggio alla reflex)...ho fatto uno scatto ieri e sono rimasto impressionato, ho pensato come cavolo facevo a scattare.. Very Happy
Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: