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B/N con la reflex analogica
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Autore Messaggio
edgar
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Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che hai due possibilità:

* Ti fai un certo "mazzo" usando pellicole BN non cromogene e impari almeno la fase di sviluppo in camera oscura. Questo non perchè non ci siano laboratori che sviluppino il BN tradizionale, ma perchè il bello del BN vero è proprio quello di poter personalizzare il risultato giocando su pellicola, tipo di rivelatore, fissaggio, tempi, ecc.
In questo caso la scelta che ti suggerisco è il catalogo Ilford. Prova le Delta 100 e 400 e gli sviluppi ID-11 e Perceptol.

* Lasci perdere completamente lo sviluppo e scatti usando pellicole negative a colori (la Fuji Reala per esempio dà risultati straordinari), mandandoli in laboratorio, scannerizzando i negativi e usando poi il Miscelatore di canale di Photoshop per convertire il colore in BN. Sono spiacente (si fa per dire!) di dirtelo, ma con questo metodo e con una buone dose di esperienza puoi riuscire a ottenere delle immagini in BN di qualità assolutamente impensabile e raggiungibile solo col faticossissimo e complicatissimo metodo Zonale di A. Adams (facile dirlo ma ti assicuro che sono veri dolori se lo vuoi praticare).

Tra l'atro con le attuali stampanti jnkjet tipo le Epson 2100 e ancor più la nuova 2400 riesci ad ottenre delle stampe BN assolutamente favolose e con una fatica minima rispetto al procedimento chimico.

In sintesi:

* con pellicola in BN e sviluppo autonomo = tanta poesia, ma tanta fatica e resa difficile e tempi infiniti (sia di lavoro che di apprendimento).

* con pellicola colore e metodo digitale = poesia ZERO ma resa incredibile. Tempi molto più veloci, sia di lavoro che di apprendimento delle tecniche specifiche (che comuqneu richiedono impegno, beninteso).

A te la scelta. In ambo i casi sono a disposizione.

Ciao EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me fanno effetto le persone che hanno le idee chiarissime e che per avere le idee chiarissime non tengono conto di una bella quantità di variabili, in tutti i campi, figurarsi in questo, che è l'unico che conosco.
Senza polemica alcuna, col sorriso sulle labbra.
Ciao, Claudio.
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edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
A me fanno effetto le persone che hanno le idee chiarissime e che per avere le idee chiarissime non tengono conto di una bella quantità di variabili, in tutti i campi, figurarsi in questo, che è l'unico che conosco.
Senza polemica alcuna, col sorriso sulle labbra.
Ciao, Claudio.


Quando si tenta di chiarire un concetto o un approccio a qualcuno per il quale un certo tema è nuovo, soprattutto se questo tema è MOLTO complesso, esistono in genere due possibilità:

1) Cerchi di sintetizzare molto le tematiche per far capire alla persona in poche righe quali sono le MACRO scelte pricipali, tratteggiandone velocemete i principali pro e contro. Tralasciando MILIARDI di elementi, ma dando almeno al malcapitato una base iniziale su cui lavorare e approfondire.

2) Farla lunga, dire che ci sono milioni di variabili, dire che è difficile, che dipende dalla carta, dalla luna, dallo zodiaco e che è bene che lui si legga almeno una decina di libri, ecc, ecc, ecc,..... tutte cose per altro e senza polemica scuramente vere, peccato che poi il poveretto ne sa quanto prima e continua a non sapere dove sbattere la testa....
Detto fra noi è anche la scelta più facile per chi dà il consiglio: si fa un figurone e non si rischia nulla.

Personalmente, in base sempre comunque ad esperienza diretta e vissuta, preferisco il primo metodo: certamente brutale, tagliato con l'ascia, incompleto, opinabile fin che si vuole, ma almeno uno straccio di base di lavoro al poveraccio gliela dò. Non condivido invece, sempre senza polemica, le sparate piene di profonde considerazioni di molti grandi esperti che alla fine dopo pagine e pagine di post ti hanno solo detto che è difficile, non basta una vita e che devi leggerti almeno 10 libri. Dopo di che io cambierei hobby....

Col sorriso sulle labbra.

EDgar

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Edgar
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rikyxxx
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Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al contrario di molti io consiglio altamente l'uso delle pellicole B/N C-41 alla persone non disposte al lavoro in camera oscura.

Avrannò così l'occasione di imparare a usare i filtri colorati che rappresentano un grandissimo "capitolo" della fotografia in B/N ed è assolutamente indispensabile se poi si decide di passare al B/N "vero", di cui nessuno discute la superiorità.

Inoltre la loro resa è molto migliore di quanto viene dipinta in modo molto estremista dai "puristi" più intransigenti, a patto di trovare chi le sappia stampare (ma questo vale anche per le pellicole a colori).

Consiglio la Kodak se si vuole più contrasto e la Ilford se si vuole un aspetto leggermente più "mordido".

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rikyxxx
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Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
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MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
A me fanno effetto le persone che hanno le idee chiarissime e che per avere le idee chiarissime non tengono conto di una bella quantità di variabili, in tutti i campi, figurarsi in questo, che è l'unico che conosco.
Senza polemica alcuna, col sorriso sulle labbra.
Ciao, Claudio.


Sono abbastanza d'accordo, però sarebbe giusto dire esattamente a cosa o chi ti riferisci.

Lo so che lo hai evitato per non aprire polemiche personali, però in questo modo fai sentire coinvolte un po' tutte le persone che hanno risposto prima di te.

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claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso Edgar che la sintesi delle tematiche non sia proprio quella che dici tu.
Il tuo è un punto di vista, niente di più, con la conseguente schematizzazione.

Ti faccio un'altra schematizzazione:

-Il punto fondamentale del fare fotografia è l'immagine mentale che si è in grado di sintetizzare di fronte ad una scena reale.
-La sintetizzazione di una immagine b/n di fronte al dato reale è estremamente ardua e necessita di tempi molto lunghi di allenamento.
-L'uso di una pellicola o un' altra non ha nessuna importanza in tutto questo processo.
-L'uso del computer rende estremamente difficile (per questioni di prevalenza degli emisferi cerebrali) la possibilità di sintetizzazione di immagini, tanto più se di tipo fortemente allusivo, come il b/n.

Un altro punto di vista, come dicevo.
Smile Ciao, Claudio
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edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio,

quello che dici conferma ciò che ho affermato prima: che sei una persona di grande esperienza fotografica. Non ti sorprenderà quindi notare più sotto che sono sostanzialmente d'accordo con te su tutto:

claudiom ha scritto:
Penso Edgar che la sintesi delle tematiche non sia proprio quella che dici tu.

E' possibile ovviamente, quella che ho sostenuto deriva dalla mia personale esperienza e da quella di alcuni fotografi che concosco bene. Che la tua esperienza sia diversa è sacrosanto. Io per altro ho solo cercato di schematizzare un paio di strade possibili per dare una mano a chiarire le idee. Tutto qui. Per il resto il mio è solo uno dei milioni di pareri possibili.


claudiom ha scritto:
Il tuo è un punto di vista, niente di più, con la conseguente schematizzazione.
Vedi sopra

Ti faccio un'altra schematizzazione:

claudiom ha scritto:
-Il punto fondamentale del fare fotografia è l'immagine mentale che si è in grado di sintetizzare di fronte ad una scena reale.
Assolutamente d'accordo.


claudiom ha scritto:
-La sintetizzazione di una immagine b/n di fronte al dato reale è estremamente ardua e necessita di tempi molto lunghi di allenamento.
Verissimo. Sono assolutamente d'accordo.



claudiom ha scritto:
-L'uso di una pellicola o un' altra non ha nessuna importanza in tutto questo processo.
D'accordo.


claudiom ha scritto:
-L'uso del computer rende estremamente difficile (per questioni di prevalenza degli emisferi cerebrali) la possibilità di sintetizzazione di immagini, tanto più se di tipo fortemente allusivo, come il b/n.
Sono d'accordo: è molto difficile, più o meno come lo è lavorare BENE in Camera Oscura. Ciò non toglie che sia possibile e possa dare risultati molto interessanti. Aggiungo che personalmente non sono interessato a misurare scientificamente la differenza tra le massime qualità raggiungibili con le due tecniche, portate la massimo livello possibile. Sono solo interessato al fatto che con Photoshop la qualità assoluta ottenibile sia ottima (sempre naturalmente con la solita difficoltà già detta) e che una volta appresa la tecnica io possa risparmiare tantissimo tempo nell'ottenere un ragionevole numero di stampe. Pur sapendo di rinunciare a qualche punto % di possibile qualità e sicuramente a una componente eroico/poetica che il Computer non possiede, ma che con la vita che faccio non mi posso più permettere.

claudiom ha scritto:
Un altro punto di vista, come dicevo.
Smile Ciao, Claudio
Assolutamente degno della massima attenzione.
Sono solo pareri diversi che nascono da esperienze diverse e da attitudini diverse. mano male che il mondo è un po' vario, se non sai che noia!!!

Ciao a presto EDgar

_________________

Edgar
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