| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
stefy utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 118 Località: siracusa
|
Inviato: Sab 01 Apr, 2006 9:36 pm Oggetto: |
|
|
il mio ragazzo mi può prestare la sua nikon 8700 che ne dite di questa?ma siamo sempre senza flash _________________ stefy |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 9:51 am Oggetto: |
|
|
Andiamo meglio, ma senza flash va bene solo in esterni.
Scatta in RAW e impratichisciti della macchina, ma prendi almeno un flash usato....
Per leggere i raw puoi usare capture trial oppure Photoshop.
Certo che hai fegato.... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 02 Apr, 2006 10:04 pm Oggetto: |
|
|
mica tanto meglio la 8700
buona fortuna.
fossi stato + vicino t'avrei dato na mano  _________________
 |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, secondo me con una compatta e senza flash non ci sono speranze... Oggi ho fatto le foto durante una laurea (e considera che la luce era probabilmente più intensa di quella che trovarai) e qualche mi sono trovato al limite con iso800, f4, flash (NG=20, poco potente, ma sempre meglio di quello integrato della 300D/350D)... Se poi avrai la possibilità di usare un 1.8 (50mm per esempio) tieni conto che a 6 metri hai 70cm di profondità di campo... Secondo me dovresti fare delle prove, possibilmente nella stessa chiesa... _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 7:18 pm Oggetto: Re: matrimonio...panico!!!! |
|
|
| stefy ha scritto: | ciao a tutti ...pochi mesi fa mi avevano proposto di fare alcune foto in un matrimonio ma io poi nn accettato adesso mi si è ricapitata l'occasione e sinceramente vorrei tanto provare e mettermi in gioco ....ma ho un problemino ....vi prego nn massacratemi ......ho come macchina fotografica un Hp photosmart 945 digitale e nn possiedo ne faretti ne tanto meno flash particolari secondo voi come mi verranno le foto in chiesa ?mi basteranno le luci della chiesa ? aiutatemi e datemi tanti consigli vene prego.......
ciao |
Andiamo con ordine:
-1) con la HP 945 in chiesa non ci fai niente; la portata del flash è bassissima, appena tre metri, e non può montare un lampeggiatore esterno; praticamente hai qualche difficoltà pure a fare delle foto alle feste di compleanno organizzate in casa.
-2) La Nikon 8700 non sarà una reflex, ma è già tutta un'altra cosa; ha un flash interno non molto potente (circa 4 metri) ma può montare un flash esterno, anche di tipo standard - economico; quindi basta mettere un lampeggiatore che lavori a diaframmi automatici e, con poca spesa, hai una macchina in grado di produrre tutta la luce necessaria.
-3) Ovviamente non avrai la qualità di una reflex, ne' la sua velocità; però, conoscendo a fondo la macchina ed i tempi di reazione sarebbe possibile cavare fuori qualcosa di decente, specie se ti mantieni ad iso bassi (200 dovrebbero bastare); ma, lo ripeto, bisogna conoscere -A FONDO- l'attrezzatura che si utilizza; prendere in mano una macchina fotografica che non si conosce e mettersi a scattare foto del genere è una autentica follia.
Il problema, però, non è l'attrezzatura; sei tu. Ai matrimoni, fino a non molto tempo fa, vedevo ancora fotografi professionisti che utilizzavano una fuji s7000 come secondo corpo, accanto alla reflex; la qualità ottenibile da queste macchine può essere sufficiente se messe in mano a chi sa usarle; però non basta. Bisogna conoscere perfettamente i momenti della celebrazione, le situazioni da fotografare, le regole da seguire nel luogo sacro; bisogna conoscere il posto, le abitudini del parroco, da che parte saranno voltati gli sposi... insomma, ci vuole un minimo di esperienza, non sono cose che si possono improvvisare.
Se si tratta di fare da supporto ad un fotografo ufficiale, va bene; ma se la responsabilità deve essere solo tua, francamente, ti sconsiglio di buttarti in questa impresa. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 7:25 pm Oggetto: |
|
|
...ma, almeno, hai qualche esperienza simile, anche se a livello più basso? chessò... qualche battesimo, cresima, prima comunione... conosci la chiesa dove si svolgerà la cerimonia? vi hai mai scattato delle foto? conosci il parroco? puoi metterti d'accordo con lui sulle modalità? altrimenti è davvero una follia...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 7:36 pm Oggetto: |
|
|
...come se non bastasse ho letto nei post precedenti consigli assolutamente fuori luogo, come è pure stato notato da qualcuno che le foto di matrimonio le fa davvero... scordati le velleità artistiche; se sei da sola avrai appena il tempo di capire cosa fotografare, altro che fare esperimenti; con questo tipo di foto bisogna andare sul sicuro e portare gli scatti a casa; per le foto artistiche bisogna essere in due; uno che fa il lavoro, e l'altro che fa l'artista.
Scusa se mi permetto un piccolo test: sai, ad esempio, quante foto puoi scattare con la tua macchina ed il flash prima che le batterie ti abbandonino? immagina di essere arrivata ad un momento importate e ti appaia il segnale: batteria scarica... devi saperlo prima, che la batteria ti lascerà, per avere il tempo di sostituirla durante un tempo morto. Al limite sostituirla quando ancora non ti da il segnale, perchè sai che nei prossimi dieci minuti dovrai scattare un certo numero di foto e non avrai il tempo di poterla sostituire.
Oppure devi sapere quante foto ti restano sulla memory; ora lo sai, ma nella concitazione del momento te ne ricorderai? sono avvenimenti non ripetibili: deve andare tutto bene, sempre e al primo scatto.
Forse non si è capito, ma volevo dire una cosa molto semplice: le foto di matrimonio NON SONO facili da realizzare... e non si possono improvvisare. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
stefy utente
|
Inviato: Lun 03 Apr, 2006 8:34 pm Oggetto: |
|
|
ok ragazzi avete ragione ......lascierò il compito a chi è competente ....io se vorrà potrò fare qualche scatto e se vuole gli farò qualche ritocchino ma nn mi butto più di tanto ......
grazie
Ps se avete degli scatti di foto di matrimonio perchè nn li postate?così quelli come me con o meglio senza esperienza possiamo imparare qualcosa ...fatemi sapere che ne pensate di questa idea _________________ stefy |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
Darthino utente

Iscritto: 22 Mar 2006 Messaggi: 312
|
Inviato: Mar 04 Apr, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Hai fatto bene a lasciare l'incarico ad altri, ti divertirai molto di più lavorando per conto tuo senza responsabilità piuttosto che dover fare tutto da sola!
Il mio prima matrimonio tuto da solo l'ho fatto dopo averne fatti una decina con il mio fotografo, facendomi prestare l'attrezzatura (da parecchie migliaia di euro). Non avrò l'esperienza di un fotografo professionista ora, ma almeno sono riuscito a rendermi conto di cosa effettivamente significhi fare le foto ad un matrimonio, ti assicuro che non è assolutamente facile come sembra, tutt'altro! Ci sono tantissime cose che vanno sapute alla perfezione per non perdere i momenti cruciali e non essere "fuori luogo"! Ma d'altra parte ti è già stato detto tutto!  |
|
|
 |
stefy utente
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 8:35 pm Oggetto: |
|
|
farò il secondo fotografo lascierò a chi è più competente le cose più difficile ....poi posterò qualche foto aspettando da voi qualche critica .....
speriamo di imparare qualcosa da questa esperienza ......ciao _________________ stefy |
|
|
 |
|