photo4u.it

Aiuto! Sezione foto a colori impazzita
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

melarossa4u ha scritto:
..e qui hai ragione..ma non possiamo mica impedire agli utenti di postare???..al limite si potrebbero imporre dei limiti giornalieri..ma non credo che le limitazioni siano ben viste... Rolling Eyes ..ad ogni modo sono certa che gli admin..una soluzione la troveranno Wink

semplicemente però si potrebbe ridurre ancora la grandezza delle immagini da postare direttamente come allegato in modo tale che chi vuole un commento è "obbligato" a ingrandire la sua galleria e poi mettere il link [img] sul topic
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

the log ha scritto:

In teoria uno dovrebbe caricarsi tutte le foto che vuole nella propria gallery, e poi segnalare quelle piu' interessanti o quelle per le quali vuole un confronto nel forum. Se invece ci mettiamo tutti a prendere uno stock piu' o meno ragionato e piu' o meno interessante e ci innondiamo il forum non ne usciamo vivi.

E alla fine basta un utente particolarmente sensibile che inizia a farsi da solo UP dei topic perchè reclama attenzione e che inizia a cannibalizzare il posting degli altri che la qualità crolla.

Per la proposta di dividere il carico su categorie come ritratto macro street... potrebbe essere una via percorribile, ma si richia di fare come postwork, ghetto dove in pochi sono attratti a partecipare visto la mancanza di visibilità e dove alla fine lo stesso staff di P4u ( escludendo il moderatore ) si fa vedere raramente.

Quoto completamente. Wink
Di questo ne abbiamo già parlato nello staff, stiamo cercando di trovare una soluzione che limiti il meno possibile la libertà degli utenti ma che ci permetta di "regolarizzare" l'invio delle foto.
La soluzione per ora resta quella di autoregolarsi, non serve a nessuno che gli utenti inviino qualsiasi scatto, dal più banale al più eccezionale, come dice the log, le fotografie da postare sono quelle per cui effettivamente un commento risulta utile, sia all'utente che alla community. Insomma per ora ci vorrebbe un po' di autocritica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Te la fai fritta, l'autocritica... Triste Purtroppo, io per primo, ho postato foto che ritenevo fatte male per ricevere consigli daglia altri, e penso che molti facciano lo stesso ragionamento; comunque in generale è troppa la tentazione di far vedere le proprie opere agli altri, con uno strumento versatile come internet poi... Potenzialmente questo forum è perfetto. In realtà stiamo vedendo come lentamente mostra la sua debolezza più grande. Secondo me infatti è questo il "tallone d'achille" del forum.
Fatta questa premessa, mi preme comunicare che se vogliamo mantenere l'aria di una community non dispersiva dobbiamo fare delle scelte. Ritengo che in qualche modo dei limiti bisognerà imporli, pena l'impoverimento generale del forum.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono certo uno esperto ma commento le foto comunque, magari dicendo mi piace o non mi piace. Mi sono iscritto per far sentire la mia presenza e continuarò a farlo.
Non sono dacordo di mettere una sezione per i dilettanti per il semplice motivo che poi i più bravi non commenterebero i nostri lavori.
Ok invece dividere Macro,Ritratto ecc...

Ciao Ciao
Lorenzo

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cybermac78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io personalmente uppo completamente l'idea di dividere il forum + popoloso che credo sia quello delle foto a colori in diverse sottosezioni come macro, paesaggi, etc.. mi sembra un idea utile ed intelligente, così come lo è anche quella di farsi un po di autocritica, che però non è imponibile ai nuovissimi utenti, io per primo fino a 3 mesi fa ritenevo alcune mie foto molto belle e le ho rivalutate solo grazie ai commenti degli altri user.
down invece l'idea di fare una sezione x i niubbi per i motivi che ho appena detto. forse un paio di moderatori in più non guasterebbero, del resto la community sta crescendo davvero a dismisura e il moderatore più pesente in assoluto è jlh, che in effetti si sta sobbarcando una mole di lavoro non indifferente, certo ci sono i tre nuovi superuser ma credo che nel weekend non bastino.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Felipe
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sono per estendere le sezioni Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non avete fretta pian piano riprendo Wink

Se l'avete... un po' di autolimitazione puo' far bene Wink

Il vostro Max

Per quanto riguarda le sezioni, come ho avuto modo di dire in altre occasioni, non credo che il problema si possa risolvere perche' la foto e' estremamente stagionale: macro tra tre o quattro mesi saranno pochissime o nulle... per cui la sezione, che in questo periodo avrebbe anche il 70-80% di foto rispetto al totale, non avrebbe foto a vantaggio di un'altra sezione... che so' ritratti che avrebbe il 70-80% di foto; subacquea avrebbe foto solo nel periodo estivo... ma da ottobre a giugno... nessuna foto... e cosi' via

La soluzione e' ... un po' di pazienza Very Happy

Vai a fine pagina
_Gennaro_
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jlh ha scritto:
Se non avete fretta pian piano riprendo Wink

Se l'avete... un po' di autolimitazione puo' far bene Wink

Il vostro Max

Per quanto riguarda le sezioni, come ho avuto modo di dire in altre occasioni, non credo che il problema si possa risolvere perche' la foto e' estremamente stagionale: macro tra tre o quattro mesi saranno pochissime o nulle... per cui la sezione, che in questo periodo avrebbe anche il 70-80% di foto rispetto al totale, non avrebbe foto a vantaggio di un'altra sezione... che so' ritratti che avrebbe il 70-80% di foto; subacquea avrebbe foto solo nel periodo estivo... ma da ottobre a giugno... nessuna foto... e cosi' via

La soluzione e' ... un po' di pazienza Very Happy

L'ho sempre detto che sei un genio Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Felipe
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma si potrebbero limitare le sezioni a tre o quattro che raggruppino varie tipologie di foto ...così solo a titolo lo esemplificativo : PERSONE-COSE-NATURA
...avro' detto la mia brava cazzata... LOL Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, vedo che si e' avviato uno scambio di idee molto utile. Smile

Io resto dell'opinione che come suddivisione dei forum potrebbe anche rimanere tutto cosi' com'e', teoricamente si potrebbe aggiungere una sezione 'Natura-Paesaggio' ma non lo trovo del tutto indispensabile.
Sono parecchio dubbioso sulla creazione di un'area 'principianti': i ghetti non mi sono mai piaciuti.

Allo scopo di frenare un po' il turbinio di discussioni, vedo molto piu' utile l'accorpamento di piu' immagini dello stesso autore in una discussione unica, magari consigliando un limite di 4 o 5 alla volta. Diminuirebbero i messaggi, ci sarebbe piu' tempo per i commenti, e si potrebbe anche dare una valutazione d'insieme al lavoro proposto, cosa che attualmente rimane un po' difficile anche perche' dopo poche ore i post si 'scompaginano': non so voi, ma io spesso me ne perdo ben piu' di uno.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ripropongo quanto detto con qualche precisazione.
Innanzitutto una suddivisione in sottocategorie, non una suddivisione maniacale, ma una cosa generica, del tipo PERSONE, PAESAGGI, STILL LIFE, AMBIENTI, MACRO
Chiaramente con una suddivisione si corre il rischio che molti si dirigano solo nelle sezioni di interesse trascurando le altre, cmq non lo vedo un problema, una persona curiosa e veramente interessata non credo si faccia limitare da un tale impostazione della struttura del forum.

Per quanto riguarda la sezione per newbie, voglio fare qualche precisazione in più esendo il sottoscritto ad averla buttata nella mischia.
Non vorrei essere frainteso e sembrare quello che vuole ghettizzare il forum, quanto più che per quelli che hanno dato uno sguardo alla mia galleria, si saranno resi conto che non sono che un dilettante per niente bravo.
Ma quella che volevo lanciare era un'idea diversa e cioè quella di insegnare ai <<dilettanti>> del forum (NB: non dilettanti in materia fotografica) come essere utili alla comunità e imparare qualcosa dagli altri.
Chiaramente si costringerebbe il nuovo iscritto, anche se fotografo bravissimo a stare relegato per un pò in una sola sezione dedicata; ma per una persona interessata a imparare o già bravissima ma che voglia dedicarsi al suo hobby non credo sia un problema raggiungere una quota di 100-150 messaggi prima di avere libero accesso alle altre sezioni.

Lo so che ad alcuni può sembrare una proposta poco democratica o antipatica, ma è solo proposta ed è intesa per fare funzionare meglio la macchina del forum.
Quanti di voi non hanno mai notato quelli che si registrano apposta per vendersi una macchina o postano solo per chiedere e mai per dare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non basterebbe semplicemente autolimitarsi? Smile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio paolo per aver aperto questa dicussione. L'avrei voluta aprire io, ma domenica sere ero troppo Incavolato e poi non ne ho avuto più il tempo.

condivido molto l'analisi di enrico: la forza di questo forum è nella dicussione. Io posto una foto, leggo i commenti e, se necessario, rispondo cercando di capire meglio o di farmi capire meglio. Lo stesso quando vedo una foto che mi sento in grado di commentare.
Il problema principale è che siamo ormai tanti e che alcuni di noi postano troppe foto in una volta.

come suggeriscono molti, dobbiamo autoregolarci. Ma chi sta partecipando a questa discussione già si autoregola, per quello che ho potuto vedere.

Possiamo quindi suggerire di inserire all'inizio un Topic "Importante!! NON POSTATE PIU' DI 3 (o 4 o 5) FOTO AL GIORNO" così da senzibilizzare anche gli altri utenti?

ciao a tutti
Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Enrico53
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, non per dire che io e Ventura ci condividiamo a vicenda, ma forse la strada giusta è: "una foto al giorno leva il medico di torno" e i problemi al forum
un bel limite all'ingresso, et voilà, magari variabile nei periodi dell'anno (d'inverno c'è statisticamente meno produzione e si può alzare il numero concesso)

Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2004 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella di richiedere agli utenti di autolimitare i messaggi è una ipotesi già vagliata e scartata in passato.

Non so se, alla luce del sovraffollamento di questi giorni, sia il caso di riprendere in esame anche questa possibilità... comunque le strade percorribili sono abbastanza numerose e credo che tutte le idee saranno vagliate attentamente dai nostri admins. VERO, ADMINS??? Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molti qui parlano di arginare i nuovi, educarli, metter in atto nuove meccaniche che limitino chi appena arrivato. Nei fatti se l'esuberanza giovanile porta a non scegliere cosa mostare invadendo tutti gli spazi anche il reportage scimmiesco http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=7755 dentro la sezoine "colore" non ha nessun senso se non quello di rubare spazio e commenti ai famosi novellini. Si parla tanto di difficoltà nel commentare, nell'aiutare, nel far crescere quelli con minore esprienza. Ma fra tutti quanti chiedetevi seriamente se la cosa vi interessa veramente, se il vostro scopo reale concide con quello programmatico. Perchè alla fine la foto "divertente" di melarossa li fa 10 commenti. Molte foto dei "novellini" non arrivano a 3. Questo spazio "ot" ha discussioni sterminate, interventi da parte di tutti, cazzate, barze, lollate. Poi la gente che passa il tempo a spammare qui mi dice "mi spiace sai non ho tempo per venire in postwor... ma se potessi, ti giuro, ci fare le tende ( salvo poi presentarsi appena scoppia il flame ).
Se volete cambiare P4u piu' che alle dichirazion di "mission" pensate a P4u come e' ora, e come è ora il vostro contributo. Avete scritto un post inerente la fotografia ultimamente ? O venite qui e chiaccherate fra amici, organizzate una birrata, vi fare una battutina, un complimento a quella cosetta che ha fatto l'amico. E via. Perchè alla fine qui il problema non è il carico di cose proposte, è che si e' formato un nucleo di amici affiatati, che si trovano bene, e che parlano discutono organizzano fra loro anche in ambito extrafotografico senza piu' la voglia di dedicare tempo ai novellini. Vado la Pub da solo, mi metto al bancone e faccio 2 chiacchere con la gente che c'e' li. Ci vado con i miei amici, mi metto ad un tavolo e ci facciamo i razzi nostri.
Prima di fare proposte e analisi ogniuno qui guardi i numeri, guardi veramente quanto hanno successo le varie sezioni del forum. Pensi veramente perchè ormai ci partecipa, con che motivazione, e proponendo cosa. Poi su queste basi ogettive, e su una meditazione serena si possono trovare cause ai problemi e soluzioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che mi sento chiamato in causa ti chiedo sinceramente cosa hai voluto dire?

A parte che la mia è una proposta e non mi sembra neanche tanto sballata, ma volevo farti notare che io i numeri li guardo e che in base a l'idea che ho del forum ho pensato di dire la mia su come le cose potrebbero essere modificate. Poi a qualcuno le mie proposte potranno pure non piacere ma alla fine non sono certo io a decidere come impostare l'organizzazione del forum.

In definitiva, visto che mi sembra che un analisi del forum te la devi essere fatta anche tu nella testa, facci capire quale sarebbe la tua proposta pratica in merito, magari dai un ispirazione agli amministratori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scozia666
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le sezioni sono create apposta.... se uno vuole sta solo in off-topic osolo in foto a colori!

Per esmpio in in reportage avrò fatto si e no 2 visite....non è che mi interessi troppo.
Off-topic è la sezione di chi vuole trovarsi con gli amici (che non può vedere al bar sotto casa) a fare due chiacchiere o a sparare due caxxate!

Non ci vedo nulla di male, per le foto....basterebbe il buon senso....

Io la penso così! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Lug, 2004 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che sia del tutto inutile puntare il dito su chi ha postato troppo o tropppo poco o male, prima di tutto perchè è una questione soggettiva, secondo perchè non è giusto fare nomi se i diretti interessati non vengono chiamati in causa..

Questo non è un servizio professionale a pagamento, ma un forum libero e gratuito, e questa è anche la sua forza. I moderatori e gli amministratori fanno quello che possono nei limiti dei loro impegni, e direi che lo fanno egreggiamente. Il bello di photo4u è che fin da quando ti iscrivi ti senti subito a casa tua. E credo che questo non sia un fatto di leggi o regole ma solmente un merito delle persone che ci lavorano e gli dedicano tempo. Non credo a forme troppo strette di regolamentazione forzata, in questo dissento dal buon Corto per quanto riguarda la sezione newbie, anche se capisco le sue motivazioni.

L'autoregolamentazione e il buon senso si impara con la frequentazione, e l'esempio di altri. Comunque, credo che l'attuale impostazione del forum tenda a spostare il carico più sui topic che sugli Album. Credo che si dovrebbe rendere possibile il commento delle foto direttamente nell'album, ovviamente a discrezione del fotografo (che potrebbe decidere di ammettere commenti, commenti e critiche, solo critiche e/o indice di gradimento). In tal modo foto più "personali" (per intenderci, la foto del gatto o della festa di laurea) andrebbero naturalmente riversate nell'Album.

A mio avviso sarebbe utile un metodo di tracciamento dei topic a cui si partecipa, in pratica suggerirei un "pannello di controllo" tipo "my yahoo" dove sia raccolta un pò tutta l'informazione dell'utente: profilo, accesso all'album, messaggi personali, topic in discussione, avvisi di servizio, ecc..

Ciao

Roberto

roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2004 1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

the log ha scritto:
Molti qui parlano di arginare i nuovi, educarli, metter in atto nuove meccaniche che limitino chi appena arrivato.

{cut}

Prima di fare proposte e analisi ogniuno qui guardi i numeri, guardi veramente quanto hanno successo le varie sezioni del forum. Pensi veramente perchè ormai ci partecipa, con che motivazione, e proponendo cosa. Poi su queste basi ogettive, e su una meditazione serena si possono trovare cause ai problemi e soluzioni.

Eh, ma che brutto carattere... Mah

Su certe cose ti posso anche dare ragione, magari le foto del mare di Mela e Ed si potevano mettere in OT, ma non mi sembra che 1 post su 100 in un giorno peggiori le cose in maniera significativa. Qualcuno le ha commentate... beh quei due messi insieme fanno circa 4000 post, magari tanti che hanno ricevuto i loro commenti li sentono 'amici' e prestano verso di loro piu' attenzione che non verso altri. Credo si chiami riconoscenza.

Pero' prendersela con quelli che postano facezie in OT perchè sprecano il loro tempo a discapito dei commenti in postwork... beh dai, mica siamo pagati a ore, uno viene qui e posta dove gli pare. Wink Io ce l'ho già un lavoro, questo è uno svago, che non solo mi permette di coltivare una passione, ma anche di stare in compagnia di amici.

Comunque, lo scopo con cui ho iniziato questa discussione non è quello di inventarsi delle limitazioni per selezionare la clientela, ma piuttosto quello di cercare un modo di migliorare la fruibilità dell'ambiente, visto l'aumento degli utenti e del relativo traffico. La formula scelta dagli 'inventori' di questo spazio funziona bene, mi sembra evidente, modificarla radicalmente non credo sia una buona idea.

Se poi a te non sta bene qualcosa in particolare, o hai delle proposte, siamo in regime di democrazia: scrivi, critica, proponi, promuovi... io l'ho fatto, alla fine se son rose fioriranno

E se son cachi... LOL

Ehm... Rolling Eyes vabbe' dai, è tardi, vado a nanna Wink

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: