photo4u.it

Consiglio prima macchina ENTRY level
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2024 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peppoeli ha scritto:
OTTIMO GRAZIE!
se mi confermi che l'attacco a baionetta del nikon (non sono sicuro che siglia abbia) va bene con sony-e, lo ordino già oggi.

Si va bene. Ma usare uno zoom 70-210 mm con messa a fuoco manuale e senza mirino non sarà propriamente facile. Inoltre saltare da 16mm a 70mm ti lascia scoperto su tutte le focali intermedie, che sono poi quelle più usate e utili.
Personalmente avrei dato la precedenza ad un'ottica zoom standard ed avrei cercato su ebay un Sony SEL E 18-55 mm F3,5-5,6 usato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Peppoeli
nuovo utente

Iscritto: 20 Gen 2024

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2024 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Si va bene. Ma usare uno zoom 70-210 mm con messa a fuoco manuale e senza mirino non sarà propriamente facile. Inoltre saltare da 16mm a 70mm ti lascia scoperto su tutte le focali intermedie, che sono poi quelle più usate e utili.
Personalmente avrei dato la precedenza ad un'ottica zoom standard ed avrei cercato su ebay un Sony SEL E 18-55 mm F3,5-5,6 usato.

Ci mancherebbe apprezzo il consiglio.
Nella mia testa di pivello reputo l'obiettivo standard 16-50 ideale. Volevo qualcosa con più zoom per quelle poche uscite fuori porta. Non è un obiettivo che metterò sempre nello zainetto.
Lo provo e se mi piace lo tengo oppure lo rimetterò in vendita.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2024 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peppoeli ha scritto:
Ci mancherebbe apprezzo il consiglio.
Nella mia testa di pivello reputo l'obiettivo standard 16-50 ideale. Volevo qualcosa con più zoom per quelle poche uscite fuori porta. Non è un obiettivo che metterò sempre nello zainetto.
Lo provo e se mi piace lo tengo oppure lo rimetterò in vendita.
Grazie

Non ho capito se hai il Sony E 16mm f/2.8, come hai scritto nel primo messaggio, o il Sony 16-50mm. In questo secondo caso il 70-210 è un complemento corretto (a parte la mancanza dell'AF).

Peppoeli
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2024 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un 16-50 f/3.5-5.6 OSS (quello stock sulla a5000 per capirci)

Devo aver sbagliato a scrivere enl primo messaggio. Scusate.

Quindi il 70-210 andrebbe bene..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Mar, 2024 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento che per entrambi gli adattatori l'ottica si monta e funziona, ma completamentein manuale. Messa a fuoco e diaframma.
Spero che non ti stanchi presto perché è un'esperienza oggettivamente limitata (ci siamo passati in tanti...)

Per fortuna la scimmia stavolta si è accontentata con poco. Adesso impara ad addomesticarla però Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Peppoeli
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 28 Mar, 2024 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Si, l'adattatore va bene e i K&F sono anche ben costruiti, però spendere 36 € per montarci sopra un'ottica pagata 40 € mi sembra eccessivo.

Questo FOTGA costa 15,21 €.

Vorrei ringraziare di cuore @ranton per il consiglio. L'adattatore funziona erfettamente grazie per avermi fatto risparmiare e grazie al forum per la possibilità di ricevere aiuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Peppoeli
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 12 Lug, 2024 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Come state? Spero bene.

Ho testato molto bene la A5000 e devo dire che non la sento nelle mie corde. Il grip è pessimo purtroppo ed i comandi sono davvero ostici per le mie manone XD.
Le foto tuttavia le ho apprezzate e mi sono divertito in questi 4 mesi, ma purtroppo il feeling è tutto per me e mio malgrado l'ho venduta.
Ma mi piace troppo fotografare ( ora le poche foto che faccio dal Poco F3 mi disgustano) e quindi vorrei passare a qualcosa di più consistente tipo una Canon 2000d o una 70d oppure una 600d (vorrei provare l'impugnatura delle reflex)

Mi date qualche consiglio se potete? Anche alternative di altre case produttrici se ritenete.

Grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Lug, 2024 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, mi spiace che non ti sei trovato come feeling, ma è una cosa che può capitare.
Dieci anni fa ti avrei detto di andare a mediaworld / unieuro e toccare con mano, adesso non hanno praticamente più niente.
Se sei vicino ad una grande città puoi provare a cercare nei negozi di fotografia rimasti, ci sono ancora, lì puoi provare con calma. Certo lì costano un poco di più ma è il valore del piccolo negoziante, no?

Una catena che vende usato è RCE, ha molte sedi nel paese:
https://www.rcefoto.com/rce-partner/

Se scegli di cercare una reflex, di Canon consiglio almeno la serie 70D/80D. Le 600D e successive hanno impugnature piccole, ti esce sempre il mignolo e poi stai scomodo Very Happy In Nikon idem, i modelli entry sono più sacrificati come impugnature.

Per le mirrorless, che sono sempre "piccole", ci sono molte impugnature aggiuntive che rendono più comoda l'esperienza. Per la A5000 che hai venduto non le ho trovate, metto un esempio a caso per dare l'idea:
https://www.amazon.it/PATONA-Impugnatura-1474-compatibile-alluminio/dp/B096MTD6RG/

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Peppoeli
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 13 Lug, 2024 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella degli accessori per la A5000 è una nota dolente. Avevo provato anche un 'impugnatura compatibile (poi resa) che non era molto compatibile XD

Peccato per l'ergonomia, ma almeno per me, era diventato fastidioso tenere in mano la macchina.
Vediamo se riesco a trovare qualcosa.. RCE di Lainate non ha molto e comunque fuori budget.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: