Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 10:30 am Oggetto: |
|
|
gik25 ha scritto: | scopri che tutto in fin dei conti è fatto maluccio e che esistono teorie economiche per ridurre la qualità dei prodotti (per risparmiare cento lire di materiale)... |
A parte le altre farneticazioni (ma non si parlafa di flash? ), cento lire a pezzo su milioni di pezzi cosa diventano? Sei tu il laureato, fai il conto...
Gik, non esiste solo hwupgrade, non esiste solo chip... altre riviste/siti hanno personale molto competente... e cmq la competenza si fa col tempo... Corsini ne sa di hardware ma non s'è mai messo a parlare di ram prima di sapere cosa fosse... te invece parli di flash prima di capirne il funzionamento, è questa la differenza. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gik25 utente
Iscritto: 16 Mar 2004 Messaggi: 435
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 10:57 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | gik25 ha scritto: | scopri che tutto in fin dei conti è fatto maluccio e che esistono teorie economiche per ridurre la qualità dei prodotti (per risparmiare cento lire di materiale)... |
A parte le altre farneticazioni (ma non si parlafa di flash? ), cento lire a pezzo su milioni di pezzi cosa diventano? Sei tu il laureato, fai il conto...
Gik, non esiste solo hwupgrade, non esiste solo chip... altre riviste/siti hanno personale molto competente... e cmq la competenza si fa col tempo... Corsini ne sa di hardware ma non s'è mai messo a parlare di ram prima di sapere cosa fosse... te invece parli di flash prima di capirne il funzionamento, è questa la differenza. |
Se credi veramente alle tue parole sei molto, molto ingenuo.
Sai bene che tutte le riviste di computer scrivono recensioni di macchine fotografiche digitali. Ebbene quanto ne sanno? Spesso non sanno nemmeno organizzare un test nelle stesse identiche condizioni per tutte le macchine fotografiche...
Dopo tanti esami di economia (cinque credo, ho perso il conto) potrei argomentare per ore che è indispensabile attuare queste politiche (analisi del valore e riduzione sistematica dei costi)...
Poi dieci minuti dopo, entrerei a mediaworld e guarderei la differenza tra la mia Olympus C700 e la nuovissima C770. Sai come sono ora le finiture? Pessime! Idem per le stampanti: 3820 contro 3665 la prima discrete, quella nuova sotto la decenza.
E allora mi chiedo: ma siamo sicuri che almeno sulle caratteristiche principali non abbiano risparmiato? |
|
|
 |
SetteBello bannato
Iscritto: 09 Lug 2004 Messaggi: 21
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 10:59 am Oggetto: |
|
|
aggiungo solo 2 consigli:
1° non andare al cinema in base alle critiche dei film e non comprare hardware in base alle sole rece sulle riviste, leggi le caratteristiche tecniche e poi prova , smonta e rimonta da te i computer per testare la componentistica!!
2° se il mondo va già male perkè ci sta gente incompetente che fa un mestiere che non gli appartiene cerchiamo di migliorare questa cosa e non peggioriamola alimentando il numero dei presunti sapientoni, chi legge i tuoi articoli non sa che non ne capisci nulla e magari prendendo per buono ciò che dici peggiora il suo livello di conoscenza. .....................e poi mi vieni a dire che il 75 % dela gente non arriva al 1° gradino, .............e certo con gente come te!!
azz forse ne ho scritti tre di consigli!!!
P.S. se i miei non ti piacciono segui almeno quelli di Izutzu!!! |
|
|
 |
SetteBello bannato
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 11:11 am Oggetto: |
|
|
gik25 ha scritto: | Izutsu ha scritto: | gik25 ha scritto: | scopri che tutto in fin dei conti è fatto maluccio e che esistono teorie economiche per ridurre la qualità dei prodotti (per risparmiare cento lire di materiale)... |
Sai bene che tutte le riviste di computer scrivono recensioni di macchine fotografiche digitali. Ebbene quanto ne sanno? Spesso non sanno nemmeno organizzare un test nelle stesse identiche condizioni per tutte le macchine fotografiche...
Dopo tanti esami di economia (cinque credo, ho perso il conto) potrei argomentare per ore che è indispensabile attuare queste politiche (analisi del valore e riduzione sistematica dei costi)...
Poi dieci minuti dopo, entrerei a mediaworld e guarderei la differenza tra la mia Olympus C700 e la nuovissima C770. Sai come sono ora le finiture? Pessime! Idem per le stampanti: 3820 contro 3665 la prima discrete, quella nuova sotto la decenza.
E allora mi chiedo: ma siamo sicuri che almeno sulle caratteristiche principali non abbiano risparmiato? |
sono andata a cercare e leggere alcuni tuoi topic e post e adesso non capisco una cosa, ma che ingegneria fai?? |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 11:17 am Oggetto: |
|
|
gik25 ha scritto: |
Sai bene che tutte le riviste di computer scrivono recensioni di macchine fotografiche digitali. Ebbene quanto ne sanno? Spesso non sanno nemmeno organizzare un test nelle stesse identiche condizioni per tutte le macchine fotografiche... |
Ci credo perchè SO le cose Gik... le ho viste... tu mi pare di no quindi prima di dare dell'ingenuo pensaci due volte...
Inoltre se tu o una qualsiasi persona si basa sulle recensioni di una rivista di PC per comprare la macchina fotografica... è come se mi basassi sulla prova di una automobile fatta da io donna... ti pare un ragionamento sensato? Chi è che sbaglia, io donna che offre un servizio aggiuntivo o io che non mi documento? Dai Gik sempre con sta storia... e dici pure di essere cinico... e allora dovresti sapere che per giudicare devi documentarti da diverse fonti perchè solo così puoi farti un'idea generale... e poi devi provare sul campo...
Citazione: | Dopo tanti esami di economia (cinque credo, ho perso il conto) potrei argomentare per ore che è indispensabile attuare queste politiche (analisi del valore e riduzione sistematica dei costi)... |
Dopo 7 potrei confermare la stessa cosa... e allora?
Citazione: | Poi dieci minuti dopo, entrerei a mediaworld e guarderei la differenza tra la mia Olympus C700 e la nuovissima C770. Sai come sono ora le finiture? Pessime! Idem per le stampanti: 3820 contro 3665 la prima discrete, quella nuova sotto la decenza. |
La Exilim Pro600 è finita meglio della mia ex QV-5700... colpa di Olympus o del mercato?
Citazione: | E allora mi chiedo: ma siamo sicuri che almeno sulle caratteristiche principali non abbiano risparmiato? |
Può essere... e allora? Se ti pare un baracchino non comprarla... questo che ha a che vedere con i flash? Ancora la storia della congiura mondiale per fregarci? |
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Izu, non riesco a inquadrarti... ma non credere tu di riuscire a inquadrare me.
Hai studiato economia?
Se si inutile che ti spieghi qual'è il mio punto di vista sulla "teoria mondiale per fregarci".
Altrimenti ti dico solo una cosa: sapresti spiegare cosa ha indotto l'europa a introdurre la brevettabilità dei software?
Ti aiuto:
- non è stata una congiura globale (vedi che ti sbagli sul mio conto)
- serve a erigere barriere economiche all'entrata di un'azienda in un settore (quindi a ridurre la concorrenza)
- serve anche a attirare aziende in europa
Perchè servono barriere contro la concorrenza?
Perchè si parla di ipercompetitività delle aziende?
Perchè è stata introdotta l'analisi del valore?
Perchè nel settore dell'ICT ci sono stati moltissimi fallimenti?
Beh la risposta a tutte queste domande è anche il motivo per cui oggi c'è sempre meno qualità nei prodotti: c'è concorrenza quasi solo sul prezzo perchè c'è crisi (il consumatore ha un reddito basso e spese elevate) e non percepisce il valore del prodotto in altre caratteristiche quella più pubblicizzata e il prezzo
Come vedi capisco benissimo il punto di vista delle aziende e dei governanti. Non credo alle cospirazioni economiche. Ma ciò non toglie che non condivido affatto la logica dell'economia.
L'economia è una teoria e come teoria ha delle grosse lacune che possono essere colmate dal ragionamento. L'economia è un metro, ma impreciso e molti "oggetti" hanno le stesse dimensioni (offrono gli stessi vantaggi e rischi) poi tocca al manager scegliere quale decisione sia la più saggia e conveniente. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 6:40 pm Oggetto: |
|
|
A parte che l'economia è una scienza e come tale ha tante teorie... ma sorvoliamo.
Tu ti sei lamentato delle finiture delle attuali Olympus rispetto alla tua e io ti ho mostrato il caso opposto, una Casio nuova è costruita meglio di una vecchia... e allora?
Come dici, ogni gestione sceglie come ottenere un vantaggio rispetto alla concorrenza. Olympus, per quel che dici tu, risparmiando sui materiali e quindi mantenendo bassi i prezzi, Casio aumentando la qualità del prodotto...
E allora?
Gik25 ha scritto: | E allora mi chiedo: ma siamo sicuri che almeno sulle caratteristiche principali non abbiano risparmiato? |
Che senso ha questa tua frase? Siamo sicuri?!?! Ma de che? Se studi economia saprai che se aumentano i volumi c'è un margine maggiore, no? Ergo i prezzi si abbassano, non è detto che sia dovuto tutto ad una minore qualità.
Nel '99 quante fotocamere digitali si vendevano? E oggi? Lo sai che Fuji sta costruendo una fabbrica da 4 MILIONI di sensori al mese?
Ma poi ripeto... Gik prova! PROVA!!! Prendi una macchina e provala, se ti soddisfa la compri altrimenti la lasci al negozio, ci vuole tanto?
E' per questo che dico che pensi alla cospirazione globale... il mercato funziona così, chi vende mette un prezzo... se la gente valuta il prezzo troppo alto per le qualità del prodotto il venditore fallisce, se tu vedi che le nuove Olympus son fatte peggio delle vecchie NESSUNO TI OBBLIGA a comprarle, chiaro? Quindi se anche hanno diminuito la qualità a te che frega? Non comprarle e vivi sereno! |
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Senti io non ci riesco a provarle! Non sono riuscito a provare nemmeno la Canon! E sono passato in almeno 12 negozi:
Per provarla intendo ovviamente scattare le foto e stamparle o verderle al computer
Mediaworld
Mercatone uno
Ipercoop
Euronics
Carrefour
Marco polo expert
Paolesi
Photosi
Negozio di foto di casalecchio
Negozio di foto di casalecchio dentro l'euromercato
E altri 4 - 5 negozi solo qui a bologna
Senza contare giù ad Ascoli!
Quanto mi fa incazzare sentirmi dire: ma perchè non la provi. Come fossi un deficiente che proprio non ci arriva.
Come faccio a provarla!
AL massimo potevi dire guarda le recesnioni su internet, ma non dirmi di provare le macchine fotografiche perchè ho fatto i tripli salti mortali per provarle (sono riuscito solo a provare una Fujifilm S7000) |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Beh, se dalle tue parti non usa far provare le macchine... al mediaworld di qui te la danno in mano e ti fanno scattare... penso che se al venditore gli dici che o la fa provare o non la compri forse un paio di scatti te li lascia fare... |
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Beh, se dalle tue parti non usa far provare le macchine... al mediaworld di qui te la danno in mano e ti fanno scattare... penso che se al venditore gli dici che o la fa provare o non la compri forse un paio di scatti te li lascia fare... |
Dipende...
Photosì no.
Uno di casalecchio si, ma ha solo Fuji
Euronics si e no...
Tutti gli ipermercati solo prendere in mano (spenta)
Tutti gli altri che ho provato sono troppo piccoli o non me la lasciavano provare |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Dom 11 Lug, 2004 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Caro Gik, la prima riflessione che mi viene a leggere tutta questa pappardella è questa: ma tu alla notte dormi bene? Non è sarcasmo, ma solo mi chiedo come fai a portarti dietro tutto questo peso, tutte queste elucubrazioni su cose che poi alla fine, con la tua vita, credo abbiano poco a che fare..
Io sinceramente non credo che tutto quello che riguarda tecnica, economia, politica internazionale, debba essere compreso e "linearizzato" come tenti di fare tu. A parte che niente al mondo è lineare, cioè segue un principio di causa ed effetto di tipo "meccanicistico" (scusate il parolone), è decisamente curioso come tu salti di palo in frasca, dalle recensioni dei film blockbuster a quelle dei fucili d'assalto automatici, fino ai sensori delle compatte digitali. Non vedo uno schema.. capisco che ingegneria ti abbia aperto gli occhi su tante cose, e ne sono felice, ma mi pare che tu ne stia facendo una ossessione.
Credo che se i moderatori te lo permettano, nei limiti del regolamento, tu possa fare tutte le domande che vuoi, e se posso, nel mio piccolo risponderò. Poi sta a te fare buon uso di quello che apprendi. Non è un fatto di copyright o di rispetto delle fonti, semplicemente una questione di sensibilità tua, in base all'uso che ne vuoi fare. Se credi che tutto questo sia sufficiente per fare un buon articolo, per aprire gli occhi alla gente (che in realtà penso siano più interessati a relazioni umane e a come sbarcare il lunario.. ) per me fa pure, ma non ti stupire più di tanto se poi SetteBello ti dice che sembri arrogante..
Roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2004 12:19 am Oggetto: |
|
|
Circa sei mesi fa non riuscivo a capire perchè la mia reputazione su hwupgrade era quella di una persona arrogante.
Poi l'ho capito, ho cercato di evitare tale appiccicosa etichetta ma non ci sono riuscito. La realtà è che il modo di porsi in relazione con gli altri dipende da tutte le esperienze e le riflessioni fatte in tanti anni.
Capisci perchè ti dico questo? Vedi quest'ultima frase? è essa stessa particolare e arrogante. Io ritengo che quello che penso possa interessare a qualcuno, ed è un errore o comunque un pregiudizio. Proprio questo pregiudizio mi sta spingendo ora a parlarne con te in questo momento.
E' difficile capire quelli che sembrano vaneggiamenti, ma domandati solo questo e capirai che nessuno può cambiare se stesso quando si arriva a toccare le basi della propria psicologia (non si può agire sul subconscio o come altro vuoi chiamarlo): Come mai perdo dieci minuti a risponderti invece di chiudere il browser?
E la risposta è semplice ed è intrinsecamente legata al mio modo di pormi, scrivere, agire e pensare e non può essere cambiato in alcun modo. |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2004 7:38 am Oggetto: |
|
|
Ma quando la chiudiamo questa discussione sterile?  |
|
|
 |
RattoPernugo utente

Iscritto: 18 Giu 2004 Messaggi: 457 Località: Busalla, Genova
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2004 8:11 am Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | [...]
Io sinceramente non credo che tutto quello che riguarda tecnica, economia, politica internazionale, debba essere compreso e "linearizzato" come tenti di fare tu. A parte che niente al mondo è lineare, cioè segue un principio di causa ed effetto di tipo "meccanicistico" (scusate il parolone), è decisamente curioso come tu salti di palo in frasca, dalle recensioni dei film blockbuster a quelle dei fucili d'assalto automatici, fino ai sensori delle compatte digitali. Non vedo uno schema.. capisco che ingegneria ti abbia aperto gli occhi su tante cose, e ne sono felice, ma mi pare che tu ne stia facendo una ossessione.
[...]
Roberto |
Eh eh! Caro Chinchillart, hai colto proprio nel segno: gli ingegneri linearizzano: sempre e comunque. Anche io studio ingegneria ( ho "quasi" finito ) e ti posso dire che è proprio così. Ci insegnano anche economia, ma poter arrivare a definire un quadro delle politiche economiche delle aziende credo che sia oltre l'orizzonte di un ingegnere che non si è specializzato in economia. Ingegneria non apre gli occhi, indica un insieme di strade, offre un'infarinatura di una certa quantità di cose, ma sta all'ingegnere specializzarsi poi per conto suo. Gik, a suo modo, cerca di specializzarsi, ma in troppe cose: ho visitato il suo sito e mi pare proprio mastodontico!
E' nel DNA dell'ingegnere mettere le mani ovunque, cercare di capire qualsiasi cosa!
Non so perchè mi sono inserito in questo thread, forse perchè ho visto che è stata chiamata in causa l'ingegneria. Non voglio difendere nè l'una nè l'altra opinione, dico solo che forse Gik sbaglia il modo di porsi con le sue domande, forse basterebbe un po' più di umiltà manifesta, qualche sorriso e un po' più di gentilezza verso chi fuga i suoi dubbi!
ciao a tutti!  _________________ Attenzione!!! Sono un fotografo della domenica!! E per di più digitale!
E fotografo con una Canon EOS 300D dotata di canon EF-S 18-55mm e sigma 70-300mm |
|
|
 |
LuVi utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2003 Messaggi: 1259 Località: Roma, Italia
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2004 9:11 am Oggetto: |
|
|
Gik, sinceramente, e senza cattiveria, sei irrecuperabile!!!
Per favore, posta qualche foto, così potremo avere qualche argomento serio di cui discutere.
LuVi _________________ Le mie foto su Photo4U :: On Flickr :: Canon EOS 1000 + 28-135 USM + EF100-300 :: Nikon F4S + 28-105 IF D :: Yashica FX-D quartz :: Nikon D300 + 17-55 2.8 DX + 50 1.4 D + AF 80-200 D ED + Sigma 10-20 EX + 2xSB-600 + SB-900 :: Cokin Z-pro filter :: Manfrotto XPRO190B + 804RC2 |
|
|
 |
gik25 utente
|
|
|
 |
SetteBello bannato
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2004 10:06 am Oggetto: |
|
|
gik25 ha scritto: | http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=7573&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Fai conto che sono le primissime foto che ho scattato  |
ed allora sarebbe il caso , invece di scrivere assurdità, di imparare a fare le foto, a saper usare il flash ecc ecc ecc!!!!
ciao  |
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2004 11:00 am Oggetto: |
|
|
SetteBello ha scritto: | gik25 ha scritto: | http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=7573&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
ed allora sarebbe il caso , invece di scrivere assurdità, di imparare a fare le foto, a saper usare il flash ecc ecc ecc!!!!
ciao  |
Scusa posso chiederti chi sei tu? Per parlare in quel modo immagino tu sia un professionista affermato. Di chi mi trovo al cospetto?
E a proposito:
Come ti permetti? Chi ti da la confidenza di rivolgerti a me in quel modo?
Vabbè il rispetto non è il tuo forte, comunque passiamoci sopra.
PS: certo che i difetti degli altri sono capaci tutti a vederli, anche quando non ci sono, ammetteri i propri invece (diseducazione, mancanza di rispetto) è tutta un'altra storia... |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2004 11:13 am Oggetto: |
|
|
gik25 ha scritto: | Scusa posso chiederti chi sei tu? Per parlare in quel modo immagino tu sia un professionista affermato. Di chi mi trovo al cospetto?
... |
Gik... io l'ascolterei... non ti ha offeso in alcun modo, ha scritto una verità un po' nuda e crida, e ti ha dato un consiglio d'oro... prima di scrivere articoli, guide, trattati o chissà cos'altro assicurati di avere bene in mente l'argomento trattato e di colmare tutte le lacune possibili... fai tanta pratica e cerca di migliorare sempre di più... scoprirai da solo tanti trucchetti e accorgimenti da utilizzare... ma l'importante è sempre: prima di insegnare bisogna aver imparato bene quello che si cerca di insegnare.  _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
SetteBello bannato
|
Inviato: Lun 12 Lug, 2004 11:21 am Oggetto: |
|
|
gik25 ha scritto: | SetteBello ha scritto: | gik25 ha scritto: | http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=7573&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
ciao  |
Scusa posso chiederti chi sei tu? Per parlare in quel modo immagino tu sia un professionista affermato. Di chi mi trovo al cospetto?
E a proposito:
Come ti permetti? Chi ti da la confidenza di rivolgerti a me in quel modo?
Vabbè il rispetto non è il tuo forte, comunque passiamoci sopra.
PS: certo che i difetti degli altri sono capaci tutti a vederli, anche quando non ci sono, ammetteri i propri invece (diseducazione, mancanza di rispetto) è tutta un'altra storia... |
rimango senza parole!!!  |
|
|
 |
|