|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Ciko7 nuovo utente

Iscritto: 04 Mar 2006 Messaggi: 31 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Vedremo come mi troverò con gli obiettivi...poi in base alle mie abitudini aggiusterò il tiro.
Ho visto che applicando un moltiplicatore di focale-come quello 2x kenko-si paga lo scotto della perdita della luminosità e nn solo-nel mio caso sarebbe dimezzata-ma mi chiedevo se all'inizio usandolo col 50mm potrebbe risultarmi utile per i ritratti, visto la mancanza di un tele.L'uso del moltiplicatore di focale è da evitare? quanto si perde in termini di qualità? ciao ciao
Ciko |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
In termini di qualità si perde parecchio, oltre a 2 diaframi in luminosità.
Montato sul 50 f1,7 diventa una sorta di 100 f3,5, ancora sufficentemente luminoso per i ritratti.
Per iniziare comunque va bene, così vedi se ti va bene un 100mm tondo tondo o preferiresti uno un po più corto come un 85 o più lungo come un 135. |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Infatti è una questione di gusti ed abitudini, come ha saggiamente scritto Tomash poco fa, io mi sono limitato a consigliare una variazione. La triade 28-50-135 è quella "classica", chi leggeva (come me) le riviste di fotografia degli anni '80 e '90 (in particolare "Fotografare") ricorda bene il tormentone sulla scelta degli obiettivi da affiancare al 50, praticamente imposto (tranne rari casi) dalle case costruttrici. Per carità, tutto dipende dai soggetti che fotografi, a mio parere però il difendere ad oltranza il cosiddetto "normale" è una forma di masochismo fotografico, della serie: "torniamo al foro stenopeico ed alle lastre di albumina". La mia prima reflex, nel 1979, fu (come ho già scritto) una enorme Cosina con innesto a vite corredata dal 50 mm., a quel dinosauro devo praticamente tutto, imparai a sfruttare ogni "millimetro" del 50. Quando però iniziai a lavorare acquistai un grandangolare, mi si allargò letteralmente il cuore quando mi resi conto che non avrei più dovuto, finalmente, fare acrobazie per riuscire a "far entrare" nel mirino tutto ciò che desideravo... Ciao!  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
Ciko7 nuovo utente

|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Venditori in particolare non te li saprei consigliare, ma tutta la roba Canon FD che vedi nella mia firma, tranne la EF, è stata acquistata da venditori della comunità europea, tedeschi, belghi, nessun problema, ci mette solo un po di più ad arrivare e la spedizione costa un po di più, ma fuori dall'italia effettivamente si trovano molte occasioni a bun mercato.
La F1 invece arriva dal Canada ! |
|
|
 |
Anaki utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 585 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 9:14 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Ho visto che in Germania su ebay ci sono prezzi molto convenienti rispetto l'Italia...ma ci sono problemi di spedizione o costi aggiuntivi che sapete? |
no... niente costi aggiuntivi (dogana etc.) e i tempi di spedizione sono anche relativamente brevi (sui 3-6 giorni in media)
le spese di spedizione che ti possono chiedere oscillano orientativamente tra i 7-10 euro con spedizione non assicurata... e i 17-20 dell'assicurata (io ormai propendo sempre per la spedizione non assicurata... poi certo dipende anche dal valore della merce) _________________ Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 9:27 am Oggetto: |
|
|
Ciao Ciko7, a mio parere il 100 mm. macro è una ottima combinazione, prendi i classici due piccioni con una fava: con un solo obiettivo potrai fare ritratti (anche se i puristi sostengono che i macro, essendo molto incisi, evidenziano troppo i difetti della pelle, occhio quindi a non fotografare i "baffi" di qualche tua amica ), panorami (sì, panorami, io credo che con un corto tele si possano isolare, chirurgicamente, dettagli lontani) e, dulcis in fundo, macrofotografia. L'asta su ebay di cui hai messo il link mi pare interessante, anche se formulata in un modo un po' "furbo", si tratta di un obiettivo Yashica ma il tipo sembra quasi voglia spacciarlo per uno Zeiss.
Piccola postilla: io ho acquistato, su ebay, un unico obiettivo per la mia Canon, da un venditore svizzero. Tante cerimonie, "Egregio Signore, Gentile Cliente", peccato che l'obiettivo non funzionasse (diaframma bloccato). Rispedire l'obiettivo al venditore mi sarebbe costato uno sproposito, per cui ho lasciato perdere. Morale: se potete, acquistate nei negozi, toccate e provate gli obiettivi e le fotocamere. Spenderete qualcosina in più (io poi tutta 'sta convenienza su ebay non la vedo, spesso con le spese postali si finisce per pagare le cose come nei negozi) ma sarete al riparo da sorprese. Un saluto. _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 11:35 am Oggetto: |
|
|
| S.S.C. ha scritto: | Ciao Ciko7, a mio parere il 100 mm. macro è una ottima combinazione, prendi i classici due piccioni con una fava: con un solo obiettivo potrai fare ritratti (anche se i puristi sostengono che i macro, essendo molto incisi, evidenziano troppo i difetti della pelle, occhio quindi a non fotografare i "baffi" di qualche tua amica ), panorami (sì, panorami, io credo che con un corto tele si possano isolare, chirurgicamente, dettagli lontani) e, dulcis in fundo, macrofotografia. L'asta su ebay di cui hai messo il link mi pare interessante, anche se formulata in un modo un po' "furbo", si tratta di un obiettivo Yashica ma il tipo sembra quasi voglia spacciarlo per uno Zeiss.
Piccola postilla: io ho acquistato, su ebay, un unico obiettivo per la mia Canon, da un venditore svizzero. Tante cerimonie, "Egregio Signore, Gentile Cliente", peccato che l'obiettivo non funzionasse (diaframma bloccato). Rispedire l'obiettivo al venditore mi sarebbe costato uno sproposito, per cui ho lasciato perdere. Morale: se potete, acquistate nei negozi, toccate e provate gli obiettivi e le fotocamere. Spenderete qualcosina in più (io poi tutta 'sta convenienza su ebay non la vedo, spesso con le spese postali si finisce per pagare le cose come nei negozi) ma sarete al riparo da sorprese. Un saluto. |
Ecco, una considerazione da fare.
Visto che stiamo parlando di obiettivi che possono avere 30 anni, anche se messi esteticamente bene e con le lenti perfette, il diaframma può dare problemi, soprattutto se l'obiettivo non viene usato da tempo.
Anche a me è capitata la stessa cosa su un obiettivo Canon, e anche io ho preferito farlo riparare (32€).
Il problema è che il grasso che lubrifica le lamelle del diaframma si secca e si impasta con la polvere bloccando il diaframma.
Ora, con un obiettivo Yashica è facilissimo verificarlo con l'obiettivo in mano, basta muovere il comando di chiusura del diaframma, con i Canon invece bisogna sapere bene come "ingannare" quella demenziale baionetta FD o avere una macchina a disposizione.
E' comunque un difetto tipico degli obiettivi Canon FD, già ai suoi tempi alcuni obiettivi (che allora avevano pochi anni) soffrivano di questo difetto.
Sugli Yashica non l'ho mai sentito.
Riguardo a fare i ritratti con un 100 macro, sì, in teoria è troppo inciso, poi vedi i "puriti" con i loro 85 f1,2 che cercano il bulbo pilifero sulle loro foto e godono quando lo vedono. |
|
|
 |
Ciko7 nuovo utente

|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Si comincia DAVVERO!!!
é arrivata la tanto desiderata fx-3...ed è in condizioni veramente ottime!sembra nuova(esternamente ed internamente) ed è completa di tutto, gli obiettivi sono perfetti, senza il minimo segno d'usura e la borsa fa molto fotografo professional ! mi ha pure regalato un bel libro: "Guida alla fotografia" di Carlo delle Cese....ma sapete che vi dico? il libro può aspettare! qui a Palermo c'è il sole...sto uscendo con la yashica ed un bel treppiedi(ereditato dalla mia vecchia videocamera...) e mi sa che me ne vado a Mondello a fotografare il mare e la spiaggia...e poi magari salgo pure a MontePellegrino e faccio qualche scatto!
Magari nn ve ne frega niente di tutto ciò ma ve lo volevo dire visto che siete stati tutti molto gentili e simpatici
Ciao ciao
Ciko
 |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Anche tu sei molto simpatico, mi fai pensare all'entusiasmo dei miei 20 anni, quando mi compravo una nuova fotocamera...
Magari ti scrivo una banalità (non volermene...) ma ti consiglierei di testare fotocamera ed obiettivi con un paio di rullini di dia, in varie situazioni (controluce, alte e basse luci, etc.) anche e soprattutto per verificare la precisione dell'esposimetro. Controlla le varie guarnizioni (battispecchio, vano pellicola) ed il funzionamento degli obiettivi, in particolare verifica il funzionamento del diaframma, impostando la posa B ed azionando l'otturatore: guardando nell'obiettivo, le lamelle si devono chiudere.
Buon divertimento! _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Anche tu sei molto simpatico, mi fai pensare all'entusiasmo dei miei 20 anni, quando mi compravo una nuova fotocamera...
Magari ti scrivo una banalità (non volermene...) ma ti consiglierei di testare fotocamera ed obiettivi con un paio di rullini di dia, in varie situazioni (controluce, alte e basse luci, etc.) anche e soprattutto per verificare la precisione dell'esposimetro. Controlla le varie guarnizioni (battispecchio, vano pellicola) ed il funzionamento degli obiettivi, in particolare verifica il funzionamento del diaframma, impostando la posa B ed azionando l'otturatore: guardando nell'obiettivo, le lamelle si devono chiudere.
Buon divertimento! _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 11 Mar, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Riguardo all'accoppiata "28mm + 50mm" o alla terna "24+35+50": io per anni (da ragazzino) ho avuto solo la prima ma quanto avrei voluto avere la seconda opzione. Tutte le volte che uno scorcio 'non mi ci stava' e tutte le volte che in casa non entravamo comodamente nell'inquadratura del 50mm. Sarà che ho una casa piccola.. Passare al 28mm è sempre possibile ma ti pregiudichi la possibilità di 'stringere' su una persona in particolare.. Il 35mm per questi (e altri scopi) lo ritengo ideale.
Visto che il suo 24mm è migliore del 28mm io terrei il primo e se gli mancherà qualcosa in mezzo tra 50mm e 24mm potrà prendere un 35mm no? Riguardo ai 35mm e soprattutto al 135mm: dopo aver speso 121€ per un quasi-corredo ti potrà sembrare eccessiva la spesa di 100€ per un solo obiettivo ma tieni presente che su Ebay per quella cifra ci trovi gli Zeiss, 35mm e 135mm. Se ti piacciono queste due focali comincia a prenderli davvero in considerazione..
Es. il 135mm da usare per ritratti con capelli in controluce ecc. con trattamento antiriflessi T* gode.. E il 35mm (che personalmente adoro e userei per un sacco di scatti) vorrei averlo il migliore possibile. Soprattutto se posso prenderlo per 100€ (nulla...)
Ma questo dipende da te.. dalle tue preferenze. E ancora è presto, se hai preso in mano (seriamente) una reflex per la prima volta..
PS: paraluce, paraluce, paraluce..
PPS: ottimi i flash Metz, 45CT-1 incredibile ma pesante e ti costringe a cambiare il modo di impugnare la fotocamera, se no 32MZ et similia per una maggiore comodità e una potenza più che rispettabile. Valuta tu se lo trovi con lo zoccolo TTL o quello 'standard' da usare con l'automatismo del flash. Sarebbe meglio il primo ma ti puoi adattare anche col secondo. Facevamo questo discorso con Anaki giusto qualche giorno fa..  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|