photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

70-300 vs 100-400 vs 24-70
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Asdoo
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Innominato"]
Asdoo ha scritto:

CUT...
Ma a me non sorprende tanto il 70-300, non mi sembra che il mio sia inferiore ad occhio, ma stupisce il 100-400, sicuro che sia ok?

Il 100-400 è OK. Ne vengo da Cuba ed ho fatto degli ottimi scatti. Ribadisco che il mio è stato un test "super superficale". Dovrò provare tutto appena passa l'influenza ed il tempo miglioral. Però non mi aspettavo questi risultati. Mi sarei aspettato l'inverso. Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Asdoo ha scritto:
Il 100-400 è OK.

Per me se ha una resa del genere non può essere ok... comunque... contento tu...
Fortunatamente il mio non ha una resa simile, altrimenti l'avrei già portato a far vedere.
Per il resto sposo in toto quanto scritto dal buon joe, che ha parlato come un libro stampato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Asdoo
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Asdoo ha scritto:
Il 100-400 è OK.

Per me se ha una resa del genere non può essere ok... comunque... contento tu... [img]

CUT...

Ti allego 3 scatti fatti con il 100-400 ma con la macchina che avevo prima. La 300D.

Per me sono OK. Cosa ne dici?

Iguana.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 794 volta(e)

Iguana.jpg

Iguana-1a1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 794 volta(e)

Iguana-1a1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Asdoo
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Asdoo ha scritto:
SPIDEY ha scritto:
Asdoo ha scritto:
Il 100-400 è OK.

Per me se ha una resa del genere non può essere ok... comunque... contento tu... [img]

CUT...

Ti allego 3 scatti fatti con il 100-400 ma con la macchina che avevo prima. La 300D.

Per me sono OK. Cosa ne dici?

Cavallo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 792 volta(e)

Cavallo.jpg

Cavallo-1a1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 790 volta(e)

Cavallo-1a1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Asdoo
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 6:07 pm    Oggetto: Scatto 3 Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Asdoo ha scritto:
Il 100-400 è OK.

Per me se ha una resa del genere non può essere ok... comunque... contento tu...
Fortunatamente il mio non ha una resa simile, altrimenti l'avrei già portato a far vedere.
Per il resto sposo in toto quanto scritto dal buon joe, che ha parlato come un libro stampato!

Scatto 3

Nutria.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 788 volta(e)

Nutria.jpg

Nutria-1a1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 788 volta(e)

Nutria-1a1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedere foto scattate con una 6 Mpixel a meno di 90Kb per me non ha mai avuto molto senso...
Per esempio, questo crop al 100% di una foto scattata questa estate ad un mio amico (Canon EOS 300D con EF 100-400L IS a 220mm, ISO 200, 1/800s e f9) per rientrare nel limite dei 90 Kb risulta compressa con una qualità del 43% utilizzando la funzione "Salva per Web di Photoshop CS2": come si fa a valutare un'ottica in queste situazioni?
A me comunque il tuo EF 100-400L IS, per quel poco che si può vedere, pare però un pochino "morbidoso"...

Gemes.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 783 volta(e)

Gemes.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Asdoo
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
CUT...
A me comunque il tuo EF 100-400L IS, per quel poco che si può vedere, pare però un pochino "morbidoso"...

A confrontare con la tua foto dierei anche io che il mo è + "morbidoso". Boh, non so. Dovrei confrontarlo con un altro 100-400. Tieni presente che negli scatti che ho inviato ho sempre attivatao l'IS e che a te è stato fatto un primo piano in condizioni di luce che facessero risaltare la barba e, probabilmente, eri fermo. Non so. Dovrei fare uno scatto simile oppure avere un altro 100-400 da confrontare.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Asdoo ha scritto:
SPIDEY ha scritto:
CUT...

A confrontare con la tua foto dierei anche io che il mo è + "morbidoso". Boh, non so. Dovrei confrontarlo con un altro 100-400. Tieni presente che negli scatti che ho inviato ho sempre attivatao l'IS e che a te è stato fatto un primo piano in condizioni di luce che facessero risaltare la barba e, probabilmente, eri fermo. Non so. Dovrei fare uno scatto simile oppure avere un altro 100-400 da confrontare.

Ciao.

Ero su una nave che stava navigando nel Mare del Nord, avevo attivato l'IS (che trovo mostruosamente comodo perchè mi permette dei risultati che prima con il 75-300 mi sognavo) e ho fatto una foto a qualche metro di distanza, non certo un primissimo piano...

gemes2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 766 volta(e)

gemes2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Asdoo
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:

Ero su una nave che stava navigando nel Mare del Nord, avevo attivato l'IS (che trovo mostruosamente comodo perchè mi permette dei risultati che prima con il 75-300 mi sognavo) e ho fatto una foto a qualche metro di distanza, non certo un primissimo piano...

Smile OK mi arrendo. Può darsi che il mio sia + morbido. Non so. Ribadisco comunque che dovrei confrontarlo con un'altro nelle medesime condizioni. Comunque, per non mollare la presa, Mandrillo il viso del tuo amico occupa circa il 25% dello scatto metre i miei dettagli sono riferiti a parti molto + piccole, i miei soggetti erano tutti in movimento e mooooolto più distanti. E poi la luce nel mare del nord è mitica per esaltare la definizione dei soggetti (oltretutto è abbastanza radente) Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che altro io ho scattato in mezzo (220 mm) e a f9... e si sa che tutti gli zoom (salvo rare eccezioni) lavorino meglio alle focali intermedie piuttosto che agli estremi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcuni crop a f/6.3 dal mio modesto 100-300/5.6 (non L) Canon.. Io quel 100-400L lo porterei in assistenza!

Untitled-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 738 volta(e)

Untitled-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Asdoo
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Alcuni crop a f/6.3 dal mio modesto 100-300/5.6 (non L) Canon.. Io quel 100-400L lo porterei in assistenza!

Beh, vedo una trama non gradevole e non mi paiono foto nitide come quella di Spydei.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Asdoo ha scritto:
Il 100-400 è OK.

Quoto. Se vedi le stesse prstazioni tra il nerone ed il biancone, anzi, ti sembra meglio il nerone (che pure è un ottimo vetro che che possiedo ed uso intensamente, al parti del biancone) ho l'impressione che il biancone sia da far vedere.

Oppur (perdonami la battuta, ma non c'e' nulla di personale ed e' solo uno scherzo Smile) posso consigliarti il mio oculista che e' davvero bravo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

100-400 ancora... 400mm, f%5,6 straight out of camera, in jpeg con la 20D. Edit: e in condizioni di luce bruttine che certo non aiutavano a far risaltare i dettagli.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Innominato
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi riporto il link che ho già segnalato a qualcuno del forum via email... nel quale si evince anche che i 300mm del 70-300 corrispondono circa ai 285 del 100-400
http://www.pbase.com/maderik/new70_300is come test lo trovo attendibile, in particolare notate queste due foto al 200% fatte a f/5.6
http://www.pbase.com/maderik/new70_300is
in questa le differenze sono evidenti soprattutto nella scritta sopra l'entrata in basso a sinistra e sui lampionicini a destra.
http://www.pbase.com/maderik/image/50946360
in quest'altra si notano soprattutto nella parte centrale, in alto, dove c'è quella specie di scaletta e di oggetto non idenficato grigio-nero Very Happy forse è uno scarico Mah
Mi è parso anche da queste due foto che il 300@f/8 sia più nitido del 400@285@f/5.6 e nella seconda che il nerone abbia un pò di aberrazione cromatica in più anche se a f/8 contro gli f/5.6 del biancone, certo che con crop al 200% si è oltre i confini della relatà Pallonaro

YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente guardando anche i test mtf su photozone.de pare che il 70-300 si comporti benissimo

test 100-400
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_100400_4556_is/index.htm

test 70-300
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_70300_456is/index.htm

tranne il piccolo problema presentato da molti 70-300, dove l'IS anziché aiutare causa micromosso assicurato se si scatta in verticale (presumo risolvibile mandandolo in assistenza), pare che sia una lente molto buona, con la qualità di una lente L, o quasi, anche se la costruzione è un pò meno curata (e chi se ne frega... ci devo far foto mica la guerra)!

ottimo acquisto...

stavo ipotizzando un futuro rimpiazzo del mio sigma 70-300 apo macro dg col canon 100-400, ma se le cose stanno così quasi quasi prendo il 70-300 canon e tengo il sigma per le macro...[/url]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Innominato
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:

tranne il piccolo problema presentato da molti 70-300, dove l'IS anziché aiutare causa micromosso assicurato se si scatta in verticale (presumo risolvibile mandandolo in assistenza)

Secondo me è facile da spiegare.
In pratica il nerone è un obiettivo relativamente lungo e non leggero come un 50mm fisso, quindi è un pelino più difficile da maneggiare. Ora ho provato a metterlo a 300mm e con impugnatura verticale: non noto assolutamente immagini pessime come ha avuto qualcuno, ma pressochè identiche a quelle fatte in orizzontale, solo che effettivamente c'è del micromosso in più in condizioni "critiche", ma ritengo che sia causato da me, infatti un conto è impugnare orizzontalmente dovo si riesce a mantenere più salda l'attrezzatura, e un altro conto è tenere il tutto in verticale, posizione meno usata di solito e anche più difficile da mantenere, quindi se si confrontano due foto "identiche" fatte in orizzontale e in verticale ovviamente quella in verticale sarà meno nitida perchè IO che tengo su l'attrezzatura ho più difficoltà, ma comunque non è che ci sia sempre micromosso in orizzontale, ripeto stò parlando in condizione di luce critica.
Quindi è vero che a 300mm e scatto da circa 1/300sec o meno uno scatto in verticale è leggermente inferiore ad uno in orizzontale, ma il principale imputato è il fotografo che non ha la stessa fermezza e non l'obiettivo, e stiamo comunque parlando di differenze piccole, non di enormità. Almeno io la penso così e spero di aver spiegato bene il mio punto di vista.

Asdoo
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:

Quoto. Se vedi le stesse prstazioni tra il nerone ed il biancone, anzi, ti sembra meglio il nerone (che pure è un ottimo vetro che che possiedo ed uso intensamente, al parti del biancone) ho l'impressione che il biancone sia da far vedere.

Oppur (perdonami la battuta, ma non c'e' nulla di personale ed e' solo uno scherzo Smile) posso consigliarti il mio oculista che e' davvero bravo Smile

Nessun problema. Io ho sempre detto di essere strafelice del 100-400. Difatti il post di partenza dice che ho fatto una serie di scatti veloci in determinate condizioni e senza nessuna pretesa. Mi è arrivato il 70-300 ed ho voluto fare subito due scatti. Così tanto per non rompermi in casa. Ribadisco che ho preso il 70-300 non per sostituire il 100-400 ma per portarlo in quei viaggi dove il 100-400 risulata troppo vistoso e può attirare troppe attenzioni. Ho fatto la prova per vedere quanto fosse "inferiore" il 70-300 rispetto al 100-400. Non mi aspettavo che, anche in un test tutto sommato superficiale, il 70-300 risultatsse + nitido. Purtroppo avevo anche il cavalletto da battaglia e forse il 100-400 pativa un po' forse non ho messo accuratamente a fuoco. Purtroppo, visto il tempo brutto e l'influenza che mi sta assillando, non ho ancora avuto modo di provare seriamente il 70-300 ed eventualmente confrontarlo con il 100-400. Appena miglioro sia io sia il tempo riposterò qualche scatto. Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Asdoo ha scritto:
letturo ha scritto:

Beh, vedo una trama non gradevole e non mi paiono foto nitide come quella di Spydei.

Beh, ci mancherebbe che siano nitide come quelle di Spydei! Quello che fa riflettere è che siano più nitide delle tue.. La trama di quelle piccole è dovuta al fatto che sono state scattate a 800ISO! Very Happy Quella più grande in effetti è stata partorita con impostazioni sbagliate di C1Pro, rimedio subito.. Considera anche quant'è piccolo il viso della ragazza rispetto al fotogramma intero!

CRW_0043b.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 665 volta(e)

CRW_0043b.jpg

Ultima modifica effettuata da letturo il Sab 25 Feb, 2006 2:01 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema degli scatti verticali col 70-300 is, in alcuni modelli, è dovuto a problemi tecnici, dove l'IS anziché aiutare, crea un'immagine mossa!

ovviamente non in tutti, ma a quanto ho capito era solo un problema relativo ai primi usciti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: