| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Asdoo utente
Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 208 Località: Genova è solo rossoblu
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Innominato"] | Asdoo ha scritto: |
CUT...
Ma a me non sorprende tanto il 70-300, non mi sembra che il mio sia inferiore ad occhio, ma stupisce il 100-400, sicuro che sia ok? |
Il 100-400 è OK. Ne vengo da Cuba ed ho fatto degli ottimi scatti. Ribadisco che il mio è stato un test "super superficale". Dovrò provare tutto appena passa l'influenza ed il tempo miglioral. Però non mi aspettavo questi risultati. Mi sarei aspettato l'inverso. Ciao.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 4:50 pm Oggetto: |
|
|
| Asdoo ha scritto: | | Il 100-400 è OK. |
Per me se ha una resa del genere non può essere ok... comunque... contento tu...
Fortunatamente il mio non ha una resa simile, altrimenti l'avrei già portato a far vedere.
Per il resto sposo in toto quanto scritto dal buon joe, che ha parlato come un libro stampato!
|
|
|
 |
Asdoo utente
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 6:02 pm Oggetto: |
|
|
| SPIDEY ha scritto: | | Asdoo ha scritto: | | Il 100-400 è OK. |
Per me se ha una resa del genere non può essere ok... comunque... contento tu... [img]
CUT... |
Ti allego 3 scatti fatti con il 100-400 ma con la macchina che avevo prima. La 300D.
Per me sono OK. Cosa ne dici?
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
83.85 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 794 volta(e) |

|
|
82.84 KB |
File visto o scaricato 794 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Asdoo utente
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 6:03 pm Oggetto: |
|
|
| Asdoo ha scritto: | | SPIDEY ha scritto: | | Asdoo ha scritto: | | Il 100-400 è OK. |
Per me se ha una resa del genere non può essere ok... comunque... contento tu... [img]
CUT... |
Ti allego 3 scatti fatti con il 100-400 ma con la macchina che avevo prima. La 300D.
Per me sono OK. Cosa ne dici? |
|
83.86 KB |
File visto o scaricato 792 volta(e) |

|
|
80.89 KB |
File visto o scaricato 790 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Asdoo utente
|
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

|
|
|
 |
Asdoo utente
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 6:56 pm Oggetto: |
|
|
| SPIDEY ha scritto: | CUT...
A me comunque il tuo EF 100-400L IS, per quel poco che si può vedere, pare però un pochino "morbidoso"...  |
A confrontare con la tua foto dierei anche io che il mo è + "morbidoso". Boh, non so. Dovrei confrontarlo con un altro 100-400. Tieni presente che negli scatti che ho inviato ho sempre attivatao l'IS e che a te è stato fatto un primo piano in condizioni di luce che facessero risaltare la barba e, probabilmente, eri fermo. Non so. Dovrei fare uno scatto simile oppure avere un altro 100-400 da confrontare.
Ciao.
|
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

|
|
|
 |
Asdoo utente
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 7:09 pm Oggetto: |
|
|
| SPIDEY ha scritto: |
Ero su una nave che stava navigando nel Mare del Nord, avevo attivato l'IS (che trovo mostruosamente comodo perchè mi permette dei risultati che prima con il 75-300 mi sognavo) e ho fatto una foto a qualche metro di distanza, non certo un primissimo piano... |
OK mi arrendo. Può darsi che il mio sia + morbido. Non so. Ribadisco comunque che dovrei confrontarlo con un'altro nelle medesime condizioni. Comunque, per non mollare la presa, il viso del tuo amico occupa circa il 25% dello scatto metre i miei dettagli sono riferiti a parti molto + piccole, i miei soggetti erano tutti in movimento e mooooolto più distanti. E poi la luce nel mare del nord è mitica per esaltare la definizione dei soggetti (oltretutto è abbastanza radente)
|
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Più che altro io ho scattato in mezzo (220 mm) e a f9... e si sa che tutti gli zoom (salvo rare eccezioni) lavorino meglio alle focali intermedie piuttosto che agli estremi...
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Alcuni crop a f/6.3 dal mio modesto 100-300/5.6 (non L) Canon.. Io quel 100-400L lo porterei in assistenza!
|
82.39 KB |
File visto o scaricato 738 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Asdoo utente
|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 1:10 am Oggetto: |
|
|
| letturo ha scritto: | | Alcuni crop a f/6.3 dal mio modesto 100-300/5.6 (non L) Canon.. Io quel 100-400L lo porterei in assistenza! |
Beh, vedo una trama non gradevole e non mi paiono foto nitide come quella di Spydei.
|
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 8:37 am Oggetto: |
|
|
| SPIDEY ha scritto: | | Asdoo ha scritto: | | Il 100-400 è OK. |
Per me se ha una resa del genere non può essere ok... comunque... contento tu...
Fortunatamente il mio non ha una resa simile, altrimenti l'avrei già portato a far vedere.
Per il resto sposo in toto quanto scritto dal buon joe, che ha parlato come un libro stampato!  |
Quoto. Se vedi le stesse prstazioni tra il nerone ed il biancone, anzi, ti sembra meglio il nerone (che pure è un ottimo vetro che che possiedo ed uso intensamente, al parti del biancone) ho l'impressione che il biancone sia da far vedere.
Oppur (perdonami la battuta, ma non c'e' nulla di personale ed e' solo uno scherzo ) posso consigliarti il mio oculista che e' davvero bravo
|
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 8:40 am Oggetto: |
|
|
100-400 ancora... 400mm, f%5,6 straight out of camera, in jpeg con la 20D. Edit: e in condizioni di luce bruttine che certo non aiutavano a far risaltare i dettagli.
|
|
|
 |
Innominato utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 294 Località: Roncade (TV)
|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 9:38 am Oggetto: |
|
|
Vi riporto il link che ho già segnalato a qualcuno del forum via email... nel quale si evince anche che i 300mm del 70-300 corrispondono circa ai 285 del 100-400
http://www.pbase.com/maderik/new70_300is come test lo trovo attendibile, in particolare notate queste due foto al 200% fatte a f/5.6
http://www.pbase.com/maderik/new70_300is
in questa le differenze sono evidenti soprattutto nella scritta sopra l'entrata in basso a sinistra e sui lampionicini a destra.
http://www.pbase.com/maderik/image/50946360
in quest'altra si notano soprattutto nella parte centrale, in alto, dove c'è quella specie di scaletta e di oggetto non idenficato grigio-nero forse è uno scarico
Mi è parso anche da queste due foto che il 300@f/8 sia più nitido del 400@285@f/5.6 e nella seconda che il nerone abbia un pò di aberrazione cromatica in più anche se a f/8 contro gli f/5.6 del biancone, certo che con crop al 200% si è oltre i confini della relatà
_________________ EOS 300D + kit 18-55 + 50 f/1.8 II + 70-300 f/4-5.6 IS USM + anello di inversione su rikenon 50mm f2 con hoya+3 + tokina 300mm f5.6 + kenko 2x apk mc4 |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 9:39 am Oggetto: |
|
|
effettivamente guardando anche i test mtf su photozone.de pare che il 70-300 si comporti benissimo
test 100-400
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_100400_4556_is/index.htm
test 70-300
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_70300_456is/index.htm
tranne il piccolo problema presentato da molti 70-300, dove l'IS anziché aiutare causa micromosso assicurato se si scatta in verticale (presumo risolvibile mandandolo in assistenza), pare che sia una lente molto buona, con la qualità di una lente L, o quasi, anche se la costruzione è un pò meno curata (e chi se ne frega... ci devo far foto mica la guerra)!
ottimo acquisto...
stavo ipotizzando un futuro rimpiazzo del mio sigma 70-300 apo macro dg col canon 100-400, ma se le cose stanno così quasi quasi prendo il 70-300 canon e tengo il sigma per le macro...[/url]
|
|
|
 |
Innominato utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 294 Località: Roncade (TV)
|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 10:02 am Oggetto: |
|
|
| YordanRhapsody ha scritto: |
tranne il piccolo problema presentato da molti 70-300, dove l'IS anziché aiutare causa micromosso assicurato se si scatta in verticale (presumo risolvibile mandandolo in assistenza) |
Secondo me è facile da spiegare.
In pratica il nerone è un obiettivo relativamente lungo e non leggero come un 50mm fisso, quindi è un pelino più difficile da maneggiare. Ora ho provato a metterlo a 300mm e con impugnatura verticale: non noto assolutamente immagini pessime come ha avuto qualcuno, ma pressochè identiche a quelle fatte in orizzontale, solo che effettivamente c'è del micromosso in più in condizioni "critiche", ma ritengo che sia causato da me, infatti un conto è impugnare orizzontalmente dovo si riesce a mantenere più salda l'attrezzatura, e un altro conto è tenere il tutto in verticale, posizione meno usata di solito e anche più difficile da mantenere, quindi se si confrontano due foto "identiche" fatte in orizzontale e in verticale ovviamente quella in verticale sarà meno nitida perchè IO che tengo su l'attrezzatura ho più difficoltà, ma comunque non è che ci sia sempre micromosso in orizzontale, ripeto stò parlando in condizione di luce critica.
Quindi è vero che a 300mm e scatto da circa 1/300sec o meno uno scatto in verticale è leggermente inferiore ad uno in orizzontale, ma il principale imputato è il fotografo che non ha la stessa fermezza e non l'obiettivo, e stiamo comunque parlando di differenze piccole, non di enormità. Almeno io la penso così e spero di aver spiegato bene il mio punto di vista.
_________________ EOS 300D + kit 18-55 + 50 f/1.8 II + 70-300 f/4-5.6 IS USM + anello di inversione su rikenon 50mm f2 con hoya+3 + tokina 300mm f5.6 + kenko 2x apk mc4 |
|
|
 |
Asdoo utente
|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 12:06 pm Oggetto: |
|
|
| Rob612 ha scritto: |
Quoto. Se vedi le stesse prstazioni tra il nerone ed il biancone, anzi, ti sembra meglio il nerone (che pure è un ottimo vetro che che possiedo ed uso intensamente, al parti del biancone) ho l'impressione che il biancone sia da far vedere.
Oppur (perdonami la battuta, ma non c'e' nulla di personale ed e' solo uno scherzo ) posso consigliarti il mio oculista che e' davvero bravo  |
Nessun problema. Io ho sempre detto di essere strafelice del 100-400. Difatti il post di partenza dice che ho fatto una serie di scatti veloci in determinate condizioni e senza nessuna pretesa. Mi è arrivato il 70-300 ed ho voluto fare subito due scatti. Così tanto per non rompermi in casa. Ribadisco che ho preso il 70-300 non per sostituire il 100-400 ma per portarlo in quei viaggi dove il 100-400 risulata troppo vistoso e può attirare troppe attenzioni. Ho fatto la prova per vedere quanto fosse "inferiore" il 70-300 rispetto al 100-400. Non mi aspettavo che, anche in un test tutto sommato superficiale, il 70-300 risultatsse + nitido. Purtroppo avevo anche il cavalletto da battaglia e forse il 100-400 pativa un po' forse non ho messo accuratamente a fuoco. Purtroppo, visto il tempo brutto e l'influenza che mi sta assillando, non ho ancora avuto modo di provare seriamente il 70-300 ed eventualmente confrontarlo con il 100-400. Appena miglioro sia io sia il tempo riposterò qualche scatto. Ciao.
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 12:39 pm Oggetto: |
|
|
il problema degli scatti verticali col 70-300 is, in alcuni modelli, è dovuto a problemi tecnici, dove l'IS anziché aiutare, crea un'immagine mossa!
ovviamente non in tutti, ma a quanto ho capito era solo un problema relativo ai primi usciti...
|
|
|
 |
|