|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 1:26 pm Oggetto: |
|
|
| halone ha scritto: |
Però... e c'è un però ...
Ho scoperto verso fine settimana, parlando con una fotografa delle sue mk2 e dei suoi bianconi (in particolare 300 2.8 L e 28/300 L questultimo a me poco conosciuto) che la maggiorparte del materiale utilizzato "era stato dato" GRATUITAMENTE. Ma il discorso si è poi fermati qui. Non son riuscito a sapere di più...
Ma facendo 2 calcoli, se ti sai vendere, chi non ti darebbe il proprio materiale da utilizzare durante le olimpiadi, considerando che saresti circondato continuamente da telecamere in mondovisione?
A voi l'ardua sentenza ... |
Certo halone, questo è un altro discorso ancora...
C'entrano ragioni di marketing,di immagine e di "posizione" sul mercato..
E tu li hai colti in buona parte e con santa pace.La guerra è guerra...
E Canon sa come si fa.
Come "chi" per lei insomma...
Anche nell'industria ci sono tecniche feroci simili.Per sbaragliare la concorrenza, così giusto per fare un esempio, a volte , il colosso che se lo può permettere arriva a vendere sottocosto l' "oggetto" della disputa per un detrminato periodo di tempo (opportunamente calcolato) atto a provocare il falliemto del concorrente più piccolo e determinare poi a fronte di una perdita econimica misurata in precendeza la nascita di una nuova posizione dominante sul mercato (l'avversario non c'è più) per poter poi recuperarci...
E' un mondo di mmerXX in cui le regole della libera concorrenza sono costantemente eluse e derise...
Visto che la variabile PRIMA da ottimizzare è il guadagno..
Senza scrupoli e dignità...
Apparte questo..
Il mio era un giudizio tecnico che esulava dalle ragioni di mercato...
Ritorniamo alla passione per la fotografia...
Ciao
Uru _________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Io mi riferivo al semplice fatto che a quei livelli non c'è meglio o peggio, non voglio star li a dire meglio D2x o mk2, dico semplicemente che dove la roba costa meno o non costa, anche se ti fa cacare, guarda caso la utilizzi.
Come la tipa che ho incontrato, non aveva la benchè minima idea su come funzionasse la metà della sua roba, ma era contenta perchè non aveva sborsato 1€... _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 1:58 pm Oggetto: |
|
|
| halone ha scritto: | Io mi riferivo al semplice fatto che a quei livelli non c'è meglio o peggio, non voglio star li a dire meglio D2x o mk2, dico semplicemente che dove la roba costa meno o non costa, anche se ti fa cacare, guarda caso la utilizzi.
Come la tipa che ho incontrato, non aveva la benchè minima idea su come funzionasse la metà della sua roba, ma era contenta perchè non aveva sborsato 1€... |
e chi non lo sarebbe!! |
|
|
 |
Zott!!! utente
Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 263 Località: Reggio Calabria
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 4:35 pm Oggetto: |
|
|
| halone ha scritto: | Io mi riferivo al semplice fatto che a quei livelli non c'è meglio o peggio, non voglio star li a dire meglio D2x o mk2, dico semplicemente che dove la roba costa meno o non costa, anche se ti fa cacare, guarda caso la utilizzi.
Come la tipa che ho incontrato, non aveva la benchè minima idea su come funzionasse la metà della sua roba, ma era contenta perchè non aveva sborsato 1€... |
Il meglio ed il peggio ci sta in tutti i livelli.
Quello che canon fa è fornire un supporto ai cps; supporto che vuol dire da "ti si è rotta una macchina? Eccotene una nuova mentre ti sistemiamo la tua" a "ti serve un 600? Te ne prestiamo uno noi per l'occasione". Alcune agenzie forniscono loro le attrezzature ai fotografi che quindi non le devono acquistare.
Ti sei mai chiesto perchè nelle 1DmkII puoi avere i tuoi settaggi personali della macchina caricati sulle CF?
Perchè quando arrivi in agenzia e parti con una qualsiasi della macchine che girano appena metti la tua cf la macchina è settata come preferisci nei minimi dettagli e non devi stare a perder tempo. Sono macchine pensate per chi ci lavora. O secondo te queste features sono state inserite in vista del fatto che le macchine le regalano.
In ogni caso ti garantisco che un fotografo che di fotografia ci campa se l'attrezzatura che gli ragalano non gli consente di portare a casa gli scatti dopo un giorno la rivende di corsa e non ne vuole più sapere di quel tipo di roba.
Bastasse regalare le attrezzature per ottenere una certa presenza di mercato perchè non lo fanno tutti?
Io so ad esempio che due settimane fa parlando con un collega che aveva appena dato via una d2x, una d2h, un 400/2,8, un 300/2,8, un 70-200 2,8 stabilizzati, varie ed eventuali di nikon è passato armi e bagagli a canon perchè non ce la faceva a stare dietro per limiti di velocità, risoluzione o resa dell'attrezzatura che aveva. Il tutto pagando di tasca sua giusto per capire.
Quando gli ho chiesto come si trovasse coi giocattli nuovi mi ha raccontato: "ho telefonato in agenzia e mi hanno detto: ti ha detto culo l'ultima partita; hai beccato tutti i gol con la palla addosso al giocatore. Ho risposto no, ho cambiato attrezzatura".
Fai un pochino tu. _________________ Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri! | -Certo,certo.Ma ti prego,non mi ammazzare l'ingnegnere.Mi serve.Va bene?
www.lasilva.net | A. A. Bertossi 1990, Durante una lezione. | -Maledetti tecnici. Sempre vezzeggiati. cit. Warrior apprentice.
zott@lasilva.net | Università di Pisa - Dipartimento di Informatica |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 5:46 pm Oggetto: |
|
|
pure qua...
Allora ho parlato con una fotografa. Lei mi ha detto questo.
Considerando poi la maggiorparte degli scatti che ho visto, limitandomi ai tagli, non mi sembra che siano dei fenomeni...
Considerando poi che chissà come mai i migliori son quasi sempre dei free lance che si fanno un così...
Il tuo discorso non fa una piega, ma perchè non siamo più realisti?
Perchè il Japu era l'unico fesso con Olympus e non ne andava neanche fiero...??? _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
sara.g utente

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 468 Località: provincia di Torino
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 5:48 pm Oggetto: Re: GRANDE CANON!!! (Torino 2006) |
|
|
| FotoFaz ha scritto: |
Sara è poi arrivato il 50ino! come ti va? ti abbiamo consigliato bene? |
è arrivato ieri!!! non ho avuto un gran chè di tempo per provarlo ma ho fatto qualche scatto e mi soddisfa..... trovo solo che faccia a volte un po' di difficoltà con l'autofocus.... _________________ ...IL TEMPO CORRE E FLUISCE E SOLO LA NOSTRA MORTE RIESCE AD AFFERRARLO. LA FOTOGRAFIA E' UNA MANNAIA CHE COGLIE NELL'ETERNITA' L'ISTANTE CHE L'HA ABBAGLIATA - Henri Cartier Bresson
Canon EOS 350d + Canon 550 EX + Canon EF 50mm f/1.8 II+ Sigma 24-60 EX DG f/2.8 + Canon EFS 17-85 IS + Canon EF 55-200 USM II + Treppiede Hama Gamma 72 + telecomando RC5+ canon ixus 700 + minolta G500 |
|
|
 |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 7:33 pm Oggetto: |
|
|
| Zott!!! ha scritto: | In ogni caso ti garantisco che un fotografo che di fotografia ci campa se l'attrezzatura che gli regalano non gli consente di portare a casa gli scatti dopo un giorno la rivende di corsa e non ne vuole più sapere di quel tipo di roba...
|
E questo sottolinea che indipendentemente dalle ragioni di marketing,etc. etc.. il giudizio da me espresso su canon "era" e "rimane" tecnico.
Sono d'accordo.
Ciao
Uru _________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
|
|
 |
Zott!!! utente
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 8:33 pm Oggetto: |
|
|
| Uru ha scritto: |
E questo sottolinea che indipendentemente dalle ragioni di marketing,etc. etc.. il giudizio da me espresso su canon "era" e "rimane" tecnico.
Sono d'accordo.
|
Oltretutto il discorso è molto più ampio e non si riduce al semplicistico canon va meglio nei tele e nikon nei wide.
Fai una disanima serena dei corpi e capirai tante cose.
Per la fotografia sportiva canon produce la 1DmkII; 8mp, 8,5 scatti al secondo per 48 fotogrammi e fattore di crop 1.3. E' perfettamente blanciata come caratteristiche tecniche.
La macchina è velocissima, ha una risoluzione buona che ti consente anche di croppare un poco; cosa fondamentale perchè ti consente di avere del margine nell'inquadratura.
Nikon di contro cosa produce?
La D2Hs? Come prestazioni velocistiche siamo lì però hai una risoluzione ridicola; avere solo 4 milioni di pixel ti costringe a riempire il fotogramma alla perfezione ed a non avere margini. Un incubo scattare così; butti almeo il 70-80% di scatti in più.
Alternativa la D2x; la risoluzione è notevole; ma la macchina è lenta. 5 fps sono pochini quando si segue uno sport che non siano gli scacchi. Certo, ci si può lavorare ma non tieni il passo di chi scatta ben più fotogrammi di te ed ha la possibilità di scegliere l'istante topico che a te invece deve capitare ripreso per un colpo di fortuna. Certo, ci sta la modalità in crop però questa rappresenta da parte di nikon una grandissima intuizione realizzata con i piedi. Probabilmente da qualcuno che non ha mai fotografato. Dico questo perchè quando scatti in frazioni di secondo tu hai gli occhi nel mirino e non puoi usare le cornicette interne che si vedono male e finisci per tagliare la testa a tizio ed a caio se tutto ti va bene. Oppure sei convinto di aver preso il tocco di x ma capita nella zona a lato della cornicetta...
Oltretutto la zona utilizzabile per la visione nel mirino è microscopica.
Un giocattolo del genere sarebbe da fare su di una 24x36 e poi invece di usare delle cornicette oscurare nel mirino la parte non utilizzata del sensore perchè non puoi ragionare in termini di cornicette. Avresti così la macchina ideale per il 99% dei fotografi che conosco e penso che esistano.
Il tutto lasciando da parte discorsi sulla velocità e la precisione dell'af.[/list] _________________ Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri! | -Certo,certo.Ma ti prego,non mi ammazzare l'ingnegnere.Mi serve.Va bene?
www.lasilva.net | A. A. Bertossi 1990, Durante una lezione. | -Maledetti tecnici. Sempre vezzeggiati. cit. Warrior apprentice.
|
|
 |
Zott!!! utente
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 8:36 pm Oggetto: |
|
|
| halone ha scritto: | pure qua...
Allora ho parlato con una fotografa. Lei mi ha detto questo.
Considerando poi la maggiorparte degli scatti che ho visto, limitandomi ai tagli, non mi sembra che siano dei fenomeni...
Considerando poi che chissà come mai i migliori son quasi sempre dei free lance che si fanno un così...
Il tuo discorso non fa una piega, ma perchè non siamo più realisti?
Perchè il Japu era l'unico fesso con Olympus e non ne andava neanche fiero...??? |
Perchè non lo hai chiesto a lui?
Io appartengo alla categoria dei freelance e quindi non so come ragioni il jap e perchè. O se lo hai chiesto, cosa ti ha risposto? _________________ Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri! | -Certo,certo.Ma ti prego,non mi ammazzare l'ingnegnere.Mi serve.Va bene?
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|